A cosa serve, quando e come è la caccia dell'uva

inseguendo l'uva La caccia all'uva è un passo importante nella cura della vite, che comporta il taglio della parte superiore dei tralci. Una procedura eseguita correttamente aiuta ad aumentare le rese, ad accelerare la crescita del cespuglio d'uva e anche a migliorare la qualità dei grappoli maturi.

Cos'è l'uva che insegue

estate a caccia di uva

Molti viticoltori alle prime armi sono interessati a quello che è: la caccia all'uva, perché questa procedura non è obbligatoria quando si coltiva un raccolto. È la rimozione della parte superiore dei germogli con foglie sottosviluppate di circa 35-40 cm.

I tralci di vite vengono accorciati alle prime foglie normali. Va tenuto presente che una potatura troppo corta, in cui rimangono 4-6 foglie, non può arricchire completamente il grappolo e saturarlo di sostanze nutritive. Ciò influisce negativamente sulla resa del raccolto.

monetazioneDopo la procedura, 13-16 foglie sane e completamente sviluppate dovrebbero rimanere sulle riprese.

L'obiettivo principale del conio dell'uva è rallentare i processi di crescita attiva per 20-30 giorni, contribuendo alla ridistribuzione dei nutrienti tra i vari organi della pianta.

A caccia di uva: regole e vantaggi di base

regole di conioPrima di coniare l'uva, è necessario familiarizzare con le caratteristiche principali e le sottigliezze della procedura, poiché gli errori commessi influenzano negativamente la crescita della vite e la resa. La tecnica dell'inseguimento è simile al pizzicamento, ma in contrasto con essa, i rami vengono tagliati molto più a lungo, la parte distante delle riprese è notevolmente più grande.

Per aumentare la dimensione dell'uva nei grappoli, viene eseguita anche la caccia, che aiuta a evitare di sovraccaricare la pianta con un raccolto maturo. Come risultato di questa procedura, i frutti si formano e maturano sulla vite in modo tempestivo.

Durante la procedura, vengono rimossi i germogli che sono cresciuti sul tronco perenne centrale. Inoltre, tra ciò su cui viene eseguita la caccia ci sono rami su frecce di frutta e rami sostitutivi.

I principali vantaggi del conio dell'uva:

  • ridistribuzione delle sostanze nutritive che entrano nelle gemme e nei grappoli "dormienti";
  • protezione della pianta da formazioni putrefattive e infezioni fungine;
  • ventilazione completa e illuminazione uniforme della vite con la luce solare;
  • maturazione accelerata di giovani germogli;
  • preparazione di giovani rami per lo svernamento.

Nella maggior parte dei casi, la coniazione viene effettuata su uve con una durata media di maturazione. Tali varietà si distinguono per la loro capacità di costruire rapidamente massa verde. La massima concentrazione di nutrienti viene spesa per la crescita del fogliame, portando ad una lenta maturazione dei grappoli, che può allungarsi fino alle prime gelate.

Termini di conio dell'uva

tempistica del conio delle uvePrima di goffrare l'uva, è necessario determinare i tempi della procedura. Il risultato ottenuto dipende da questo. La potatura viene effettuata nella fase di sospensione della crescita principale del giovane vitigno.

Il segno principale del rallentamento della crescita può essere considerato il raddrizzamento della parte superiore dei germogli. Con la crescita attiva, i germogli iniziano a piegarsi e inclinarsi verso il basso, poiché da un lato i germogli sono più forti e più sani.

Il momento del conio dipende dal vitigno specifico:

  • presto - dal 15 luglio al 10 agosto;
  • media stagione - dal 1 al 15 agosto;
  • in ritardo - dal 10 al 20 agosto.

Se un raccolto di uva viene coltivato in serra o in serra, è meglio coniare a metà e fine luglio per germogli alti più di 90-100 cm e solo se necessario.

La successiva potatura dei germogli viene effettuata nella seconda metà di agosto e nella prima settimana di ottobre. Il suo scopo è quello di compattare efficacemente il pilastro d'uva.

Esecuzione del conio

inseguendo l'uva con i potatoriPrima della potatura, è necessario considerare come vengono coniati i tralci d'uva. I giardinieri ei viticoltori più esperti usano un potatore.

Le fasi principali della potaturae:

  • rimuovere la parte superiore di ogni germoglio, che ha 17-19 foglie vere su tutta la sua lunghezza;
  • la sezione rimossa del germoglio dovrebbe contenere fino a 5-7 foglie;
  • dopo la potatura, cogliere le foglie sopra il pennello superiore in più passaggi: ciò fornirà una dimensione maggiore e un colore ricco delle bacche.

12-15 giorni dopo il conio, inizia la fase di crescita attiva dei figliastri. Ciò porta all'accumulo di sostanze nutritive e succhi necessari per lo sviluppo attivo e la crescita di gemme dormienti, nonché alla formazione di infiorescenze per l'anno successivo.

caratteristiche del conioSe l'uva viene coniata troppo presto, i figliastri iniziano a crescere troppo rapidamente e utilizzano l'intera scorta di nutrienti fino alla primavera. Ciò porta a una rottura del germoglio troppo precoce, indebolimento della pianta e diminuzione del numero di ovaie da frutto.

Quando si formano 5-7 foglie mature del figliastro, è necessario pizzicare i figliastri: questo garantirà il controllo della loro crescita. Ciascuno dovrebbe lasciare 2-4 foglie.

Questa quantità è considerata ottimale in modo che la pianta possa produrre e accumulare una concentrazione sufficiente di succhi nutritivi e mantenere le gemme dormienti fino alla primavera.

Caratteristiche della procedura

cespuglio d'uva dopo il conioIn alcuni casi, quando si coniano alcuni vitigni vigorosi, la manipolazione dovrebbe essere eseguita 2-4 volte durante la stagione di crescita. La prima manipolazione viene eseguita prima dell'inizio della fase di fioritura. A questo punto, si formeranno fino a 10-13 foglie vere su ogni vite potata.

La successiva potatura dell'uva non interessa i tralci, ma solo i figliastri, che emergono dalle gemme superiori, ad un'altezza di 7-8 cm Un tale accorciamento per le varietà a crescita rapida ha un effetto positivo sulla maturazione dei grappoli. Aiuta a preparare germogli di piante per il gelo.

I germogli potati possono essere usati a beneficio della trama personale: bruciati e fertilizzati con la cenere cespugli di frutta e bacche e alberi. Se i rami dell'uva sono stati infettati da funghi o altre infezioni, devono essere portati fuori dal giardino e bruciati. Ciò impedirà un'ulteriore diffusione dell'infezione.

Controindicazioni alla monetazione

rincorrere l'uva non è sempre necessarioLa goffratura della vite non ha sempre un effetto positivo sulla crescita, lo sviluppo e la produttività di una pianta. In alcuni casi, questa procedura non è consigliata.

Principali controindicazioni:

  1. Estate calda e secca. L'accorciamento dei germogli in questo caso può provocare scottature superficiali di fogliame e grappoli.
  2. Varietà di uva da vino: molto spesso tali varietà sono piccole, con un minimo di massa verde. Le varietà da tavola sono più adatte per il conio.
  3. Giovani piantagioni di vite. I germogli di una tale pianta non sono abbastanza maturi per l'accorciamento. Potrebbero non avere abbastanza nutrienti per l'inverno.
  4. La vite cresce su un arco speciale o gazebo... Tali piante non hanno bisogno di essere coniate. Hanno già tiri forti e forti. Illuminato uniformemente dalla luce solare e produce un raccolto stabile.
  5. La cultura è indebolita da attacchi di insetti nocivi, infezioni fungine o altre malattie.

La caccia all'uva è una procedura benefica che influisce positivamente sulla crescita delle piante, sulla maturazione dei frutti e sulla resa complessiva. Quando lo si esegue, è necessario tenere conto delle principali sfumature. Tra questi ci sono il vitigno, il luogo e le caratteristiche della sua crescita, nonché la presenza di controindicazioni.

Inseguimento corretto dell'uva - video

Giardino

Casa

Attrezzature