Quando rimuovere i coniglietti da un coniglio: suggerimenti per i principianti

Quando i conigli mangiano tutto il mangime da soli, vengono rimossi. Gli allevatori alle prime armi nel processo di lavoro devono affrontare molte domande e ambiguità. Volendo ottenere il massimo dalla prole dalla femmina, è necessario sapere come e quando rimuovere i conigli dai conigli per non danneggiare gli animali domestici in crescita. I conigli vengono piantati in modi diversi. Tutto dipende dalla tecnica di allevamento dei conigli.

Leggi anche l'articolo: cosa dare da mangiare ai conigli in autunno e in inverno?

I due metodi più comunemente usati per allevare i conigli sono:

  1. 28 giorni di svezzamento della figliata dalla madre.
  2. Partenza per 35-40 giorni.
  3. Svezzamento in 40-45 giorni.
  4. Svezzamento di 56 o 60 giorni di animali giovani dalla madre.

Partenza il giorno 28

Conigli appena nati

È meglio lasciare i conigli mensili con il coniglio. Il loro tratto digerente ha appena iniziato ad adattarsi alla base foraggera dell'azienda agricola. I conigli vengono portati via il giorno 28 solo se il maschio ha coperto il coniglio il giorno successivo alla nascita. La recinzione in un giorno del genere deve essere eseguita in modo che il coniglio si riposi per la cucciolata successiva per 2-3 giorni. Questa opzione è meno redditizia quando conigli allevati... A questa età, i giovani animali normalmente sviluppati dovrebbero avere un peso di almeno: razze con pelle e lanugine - 350-550 g, razze con pelle di carne - 450-650 g, razze con carne - 500-700 g. Inoltre, per un ariete francese , 650 g è considerata la norma e anche di più.

E sebbene i conigli appena nati siano nudi e ciechi, ma già nel 17-20 ° giorno, i conigli stanno già provando il cibo vegetale. L'allattamento dura circa 12 settimane nelle femmine. Ecco perché è necessario prendersi cura del cibo morbido nelle mangiatoie della femmina. Ciò è dovuto al fatto che quando i conigli iniziano a lasciare il nido, imitando la madre, mangeranno dall'alimentatore. Fino allo stesso tempo, si nutrono esclusivamente di latte. E a trenta giorni, gli enzimi dello stomaco non hanno ancora iniziato a funzionare normalmente. Questo è il motivo per cui lo svezzamento dei bambini a questa età non è raccomandato. Ci sono anche grandi costi metabolici nelle femmine.

Nel giorno di vita di 24 giorni, il corpo dei conigli dipende già solo per il 50% dal latte del coniglio. Il 35 ° giorno, il coniglio dipende solo dal 5-8% del latte del coniglio.

Svezzamento in 35-40 giorni

Conigli rossi mensili della Nuova ZelandaSe piantato nel 35-40 ° giorno, non ci sono così tanti vantaggi per questi conigli rispetto a un coniglio svezzato di 28 giorni.

Innanzitutto, è necessario prestare attenzione per garantire che i conigli di 35 giorni non mangino troppo nei giorni successivi. Altrimenti ci sarà un mal di stomaco e apparirà la diarrea. Di conseguenza, la porzione successiva di mangime viene somministrata dopo aver mangiato l'intera precedente.

In secondo luogo, la femmina viene coperta dopo 10-20 giorni. Più tardi si riposerà dai conigli svezzati.

Svezzamento a 40-45 giorni

Età del gigante bianco 45 giorniIndipendentemente dai tempi di svezzamento, nei giovani svezzati nei primi 10 giorni l'acidità nello stomaco è notevolmente ridotta. Ciò è dovuto a una diminuzione della forza del succo e allo sviluppo di fenomeni catarrali nel tratto digestivo degli animali giovani, che si stanno appena abituando al foraggio grezzo.

Questo è il motivo per cui il periodo di svezzamento ottimale è di 40-45 giorni. I conigli usano meglio le verdure e altri cibi. In primo luogo, danno cibo in modo che le loro madri li nutrissero l'ultima volta prima di fare jigging. Trasferisci gradualmente al nuovo feed. Ciò è particolarmente vero per il cibo verde.

Particolarmente scrupolosa è la cura dei conigli nei primi 1,5-2,5 mesi dopo la separazione dalla madre.

Allevamento di polli da carne

Conigli di razza CaliforniaQuando puoi mettere i conigli di un coniglio per la carne?

Il jigging del broiler dei conigli viene eseguito in 56-60 giorni. In questi casi vengono immediatamente macellati allo svezzamento. Puoi anche coltivare altri 15-20 giorni prima della macellazione su foraggi ricchi di proteine.

Peso coniglio di razza ariete francese in 2 mesiQuesto tipo di allevamento di conigli a casa è più adatto per le razze di conigli da carne. Ad esempio, per una razza californiana o un ariete francese. È stato notato dagli allevatori che tali carcasse contengono più proteine ​​e grassi rispetto ai conigli di 4 mesi di età, allevati con metodi convenzionali. Ciò è dovuto al fatto che quando i conigli vengono rimossi dai conigli a questa età, aumenta il contenuto proteico nel corpo dei conigli appena nati.

Metodi di jigging

Il jigging viene eseguito nei seguenti modi:

  • immediatamente jig l'intera prole;
  • i conigli separati vengono periodicamente ammessi nel coniglio per diversi giorni;
  • in primo luogo, i conigli forti vengono separati dal coniglio e, trascorsi 2-3 giorni, i conigli deboli vengono portati via ei conigli più fragili vengono tenuti con la madre e più a lungo.

Tutti i conigli hanno lo stesso peso e altezzaLa terza opzione è utile quando c'è un'abbondante produzione di latte nelle femmine. I cuccioli rimasti dalla cucciolata hanno più tempo per allattare la madre e, grazie a questo, vengono confrontati con i primi in fase di sviluppo. I conigli forti, che sono stati portati via per primi, vengono lasciati alla tribù in futuro, e questi ultimi vengono macellati per la carne.

L'uguaglianza di sviluppo dei conigli, da una cucciolata, in peso è un eccellente segno di uniformità di tutte le ghiandole mammarie in una femmina. Pertanto, se la prole è diversa in altezza, significa che i più deboli vengono depositati successivamente e, se necessario, vengono periodicamente ammessi alla madre.

Cosa fanno quando fanno jigging?

Allontanando i giovani conigli dai conigli, i bambini vengono pesati. Quindi sono divisi in gruppi in base al peso e al sesso. Con questo smistamento di conigli sarà possibile allevarli tutti.

Gabbia portatile con custodia per giovani stockCellule per il jigging ci sono 3-5 teste. Meno spesso entro 7. Può essere trapiantato in gabbie di gruppo, gabbie per 10-15 conigli. Non è consigliabile piantare prole di diverse cucciolate in una gabbia. Se ciò non può essere evitato, il reimpianto da altra prole viene eseguito in una gabbia sconosciuta per entrambe le covate. Se ci sono combattimenti, i combattenti sono seduti uno per uno.

Nel terzo mese, i maschi riproduttori sono seduti uno per gabbia, le femmine riproduttrici - 2-3. Tutti gli altri sono piantati in 6-8 gabbie e 2 in gabbie per la mandria di base.

Quindi, la domanda: "Quando rimuovere il coniglio dal coniglio?", Ha diverse risposte.

Riassumiamoli brevemente:

  1. Il giorno 28, lo svezzamento viene effettuato solo se la femmina è stata coperta dal maschio il giorno successivo alla nascita.
  2. Nei 35-40 giorni i giovani vengono piantati per ottenere più frequentemente la prole dai produttori.
  3. A 40-45 giorni, lo svezzamento è più vantaggioso. Poiché i conigli hanno acquisito l'immunità dalla madre e tollereranno più facilmente il passaggio al foraggio grezzo.
  4. Il posizionamento di broiler per animali giovani di 56 o 60 giorni dà un grande aumento di peso nei conigli giovani. Se necessario, è possibile aumentare la massa di animali giovani con mangimi composti per 15-20 giorni.

Pertanto, sta a te decidere a che età i conigli vengono separati dai conigli e per quali esigenze.

Conigli jigging - video

Giardino

Casa

Attrezzature