Quando è meglio seminare carote in Siberia

Carote coltivate in Siberia Le carote sono tra quelle verdure, senza le quali è difficile immaginare un orto. Anche se il proprietario ha a disposizione un piccolissimo appezzamento di terreno, ci sarà sicuramente posto per questo ortaggio vitaminico. Le condizioni climatiche della Siberia non interferiranno con questo desiderio. Per ottenere un buon raccolto di carote, ogni giardiniere dovrebbe conoscere le regole di base per piantare e prendersi cura di una pianta.

Scegliere il momento giusto per piantare le carote

Semina di carote

I giardinieri siberiani esperti sanno perfettamente quando è meglio carote vegetali... Due stagioni sono adatte per piantare un ortaggio: primavera e autunno. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di piantare carote in autunno durante la primavera:

  1. Risparmio di tempo grazie all'assenza di procedure per l'ammollo e l'essiccazione dei semi;
  2. Le carote seminate in autunno crescono più grandi delle carote primaverili;
  3. I frutti sono altamente resistenti alle malattie;
  4. La semina autunnale è prevista per un raccolto anticipato.

Ma prima di scegliere questa opzione, è necessario tenere conto del fatto che tali carote non sono assolutamente soggette a conservazione.

Vantaggi della semina primaverile:

  1. Possibilità di immagazzinamento delle radici;
  2. Alto contenuto di vitamine nelle carote;

Svantaggi:

  1. La necessità di una preparazione preliminare dei semi prima della semina;
  2. Difficoltà nella cura causata da molte erbacce.

Se, dopo aver analizzato attentamente i fattori di cui sopra, tendi ancora alla prima opzione, assicurati di prendere in considerazione i principi di base della piantagione siberiana di carote in questo periodo dell'anno.

Piantagione autunnale

Giardino per la semina autunnale delle caroteÈ necessario scegliere quelle varietà di carote destinate alla semina invernale. Inoltre, prestare particolare attenzione al momento esatto della semina. Il periodo più favorevole per questi scopi è considerato metà novembre. Piantando i semi in questo momento, puoi evitare la germinazione del materiale di piantagione prima del previsto. Per essere al sicuro e non perdersi, si consiglia di piantare più semi che durante la semina primaverile.

Prima di iniziare a seminare le carote, dovresti nutrire il terreno con fertilizzanti minerali. Il sale di potassio (10 grammi) è ideale per questi scopi e superfosfati (20-24 grammi). Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al luogo in cui vengono seminati i semi. Non è consigliabile piantare le carote nello stesso posto due volte di seguito. Sarà molto meglio per il raccolto se pianti il ​​materiale di piantagione dove in precedenza crescevano cetrioli, patate o cipolle.

Il terreno su cui cresceranno presto le carote non dovrebbe essere acido. Altrimenti, deve essere arricchito con cenere di legno o segatura. Una procedura così semplice può aumentare in modo significativo la debolezza delle risorse del suolo.

Un buon proprietario non dimentica mai i segreti della coltivazione delle carote, vale a dire:

  1. Prima di seminare le carote, assicurati che il materiale di semina sia asciutto;
  2. Le fosse di atterraggio non dovrebbero essere più piccole di 5 centimetri;
  3. I semi già piantati dovrebbero essere coperti con terreno caldo e sabbia preparati;
  4. In inverno, assicurati che i letti di carote siano generosamente cosparsi di neve a debole coesione;
  5. La raccolta deve essere effettuata entro e non oltre giugno.

Piantagione primaverile

Letto di carote per semina primaverileNonostante il fatto che la semina primaverile non produca frutti così grandi come la semina autunnale, è ancora più tipica della Siberia. Tale impianto, in linea di principio, non differisce in modo significativo da quello autunnale.La differenza è che i semi richiedono un'attenta preparazione e asciugatura.

Semi di carota su nastroLa procedura di semina può essere avviata ad aprile. Disponi i semi nel modo più uniforme possibile. Per fare questo, possono essere mescolati con sabbia o segatura. Inoltre, per comodità, i residenti estivi incollano il materiale di piantagione su una striscia di carta usando una pasta. Questa opzione di semina può farti risparmiare molto tempo e inoltre ci saranno molte meno erbacce.

Varietà ottimali di carote per il clima della Siberia

Il clima speciale di questa regione non consente di "accelerare" molto quando si sceglie una varietà di carote. Esistono varietà speciali di carote da coltivare in Siberia:

  1. Carote accorciate AltaiAltai accorciato... Queste carote sono buone da mangiare sia crude che lavorate. I frutti di una tale pianta non sono di grandi dimensioni, solo 80-120 grammi, ma possono essere conservati a lungo. Questa varietà è più adatta per la semina primaverile;
  2. Varietà Nastena-dolceNastena è dolce ... La semina di questa varietà è preferibile a maggio. È consigliato per spremere il succo, poiché ha un ricco sapore dolce;
  3. Dayana... Questa varietà di carote è più adatta per la semina invernale. Tali carote si distinguono per l'alta resa e la dimensione dei frutti. Adatto per la preparazione di pappe grazie al suo sapore dolce;
  4. Regina delle carote dell'autunnoVarietà "Queen of Autumn"... Adatto sia per la semina autunnale che primaverile. I frutti si distinguono per un colore rosso-arancio e una superficie uniforme. Adatto sia al consumo crudo che alla conservazione a lungo termine con successiva lavorazione.

Consigli di campagna sulle carote - video

Commenti
  1. Gavrila dal Senegal

    La varietà di carote più succosa e dolce: Lilovy Bogatyr!

Giardino

Casa

Attrezzature