Usiamo le proprietà curative dell'edera budra a beneficio del nostro corpo

proprietà medicinali dell'edera budra Costanti processi infiammatori nei polmoni e nei bronchi portano allo sviluppo di malattie croniche, inclusa l'asma. Le proprietà medicinali dell'edera budra sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare per il trattamento delle vie respiratorie. Inoltre, le pozioni curative di questa pianta velenosa hanno un effetto positivo sul funzionamento della mucosa, del tratto gastrointestinale, dei reni e della vescica. Studi recenti hanno dimostrato che l'omeopatia è efficace nel trattamento della leucemia e del cancro al fegato.

Budra incredibile con un pizzico di veleno

pianta velenosa e utile

Un'erba perenne appartiene alla famiglia Yasnotkov. È anche comunemente chiamata menta di cane perché assomiglia a questa cultura in molti modi. In altezza il budr raggiunge i 20-60 cm Sul fusto strisciante ascendente (con o senza peli) si trovano foglie in rilievo sulle radici lunghe. I piatti sono a forma di cuore con bordo intagliato. I fiori d'erba meritano un'attenzione speciale, perché le proprietà curative dell'edera budra dipendono dalla massa fuori terra.fioriture di edera budra

A loro volta, sono particolarmente decorativi:

  • tinta viola chiaro o blu;
  • corolla a due labbra: i petali inferiori sono più lunghi di quelli superiori;
  • il fiore è ricoperto di villi;
  • i sepali bordeaux sono presentati sotto forma di una campana.

Dogmint è piuttosto velenoso. Molto spesso, l'avvelenamento si osserva con il sovradosaggio. I sintomi sono simili all'avvelenamento comune: nausea, vomito, mal di testa, sudorazione profusa e vertigini.

budra a fioritura lungaIl periodo di fioritura dura da maggio ad agosto, accompagnato da un profumo inebriante che non piace a tutti. Quindi si formano frutti marroni ovoidali. Le piante perenni curative vengono raccolte solo durante il periodo di germogliamento, quando viene raggiunta la massima attività di componenti utili. In questo caso, le cime degli steli vengono tagliate ad un'altezza di 10 cm da terra. I verdi vengono poi lasciati al sole. Quando l'erba si è asciugata un po ', viene trasferita sotto una tettoia. Il luogo è scelto con una buona ventilazione. Girare periodicamente la materia prima per una buona asciugatura. Il prodotto finito viene confezionato in contenitori di vetro e conservato per 12 mesi.

Spesso la pianta viene raccolta in mazzi e appesa a una corda. È possibile utilizzare gli essiccatori, impostando la temperatura ottimale - 40 ° C.

Le proprietà curative dell'edera budra in dettaglio

proprietà medicinali dell'edera budraPerenne contiene un'enorme quantità di preziosi oli essenziali. Contiene inoltre resinosi e tannini che hanno un effetto positivo sul corpo umano nel suo complesso.raccogliere edera budra

Inoltre, ciascuno dei componenti costitutivi svolge un ruolo separato nel funzionamento di organi e sistemi.:

  1. Colina. Il composto appartiene al gruppo delle vitamine B. È un antiossidante. Grazie alla colina, il livello di colesterolo nel sangue diminuisce e il fegato e il sistema nervoso iniziano a funzionare completamente.
  2. Saponine. Prendono parte attiva alla sintesi dell'ormone progesterone. Promuove la liquefazione dell'espettorato e ha proprietà antisclerotiche.
  3. Zinco. Serve come un elemento importante nel lavoro quotidiano della ghiandola pituitaria, così come del pancreas e della prostata.
  4. Sostanze amare. A contatto con la mucosa, le papille gustative vengono irritate, stimolando così la produzione di succo gastrico. Questo porta a un migliore appetito e una migliore digestione.
  5. Vari acidi.Molti di loro servono come barriera protettiva per ogni singola cellula. Inoltre, tonificano il muscolo cardiaco e favoriscono la vasodilatazione.

eliminazione di sostanze tossicheL'uso dell'erba di edera budra e le controindicazioni ad esso sono dovute alla capacità dei componenti di rimuovere le sostanze tossiche dal corpo. L '"eliminazione" dei metalli pesanti (i loro sali) è responsabilità dei polmoni e dell'apparato digerente. Anche i reni e il fegato sono coinvolti nella pulizia dei sistemi. Poiché la menta del cane supporta il funzionamento del pancreas, dei polmoni e dei bronchi, è un "aiuto" indispensabile in questa materia.edera budra per il trattamento di reni e polmoni

È severamente sconsigliato l'uso nel trattamento del budra per donne in gravidanza, allattamento, bambini, soggetti allergici e pazienti ipertesi. Inoltre è controindicato per chi soffre di gravi patologie epatiche, bassa acidità e aumento della densità sanguigna.

Tutte le caratteristiche della terapia

budra per fermare l'emorragiaL '"arsenale" di proprietà utili dell'edera budra comprende varie proprietà.

I preparati a base di erbe perenni sono presi come mezzi come:

  • emostatico;
  • diuretici;
  • espettorante;
  • antielmintico;
  • diaforetico;
  • antidolorifici;
  • Tonico.

proprietà analgesiche dell'edera budraNella maggior parte dei casi, il trattamento con edera budra può ridurre significativamente il carico sul corpo causato dalla terapia farmacologica.

Tuttavia, a causa della tossicità della pianta, si consiglia di assumere infusi, decotti e preparati preparati solo sotto la supervisione di un medico.

Malattie della pelle

proprietà curative dell'edera budra nella lotta contro i problemi della pelleForuncoli, ulcere e ferite, così come congiuntivite e gotta, sono un'ottima ragione per usare impacchi o lozioni perenni. I pazienti dicono che questa terapia è molto utile per le fratture e l'artrite.edera budra raccolta

In tali situazioni, viene utilizzato un decotto dell'erba, che viene preparato secondo la solita ricetta.:

  • 200 ml di acqua;
  • 15 g di materie prime;
  • portare ad ebollizione;
  • insistere per 45 minuti sotto un coperchio chiuso;
  • filtro.

Modalità di applicazione:

  1. Il cotone idrofilo viene inumidito con una forte infusione.
  2. Posizionato sulla zona infiammata.
  3. Coprite con pellicola trasparente.
  4. Risolvi con una benda.
  5. La medicazione viene cambiata ogni 12 ore.
  6. Per tutto questo tempo, si assicurano che non ci siano eruzioni cutanee.

comprimere da un decotto di edera budraUn tale rimedio è molto efficace nel trattamento e nella prevenzione di emorroidi, ascessi, ustioni, acne e stomatiti. In alcuni casi, il concentrato è rilevante per le malattie ginecologiche / veneree. Si consiglia di bagnarsi per alleviare l'infiammazione o condurre una procedura antisettica.

Prima di iniziare la terapia con la tintura di budra di edera, è sempre necessario consultare un medico.

Vie aeree

lotta contro il raffreddoreAnche raffreddori, bronchiti e asma non resisteranno al "fascino" dell'edera budra. Perenne ha un sorprendente effetto espettorante. Per preparare un tale elisir, all'ingrediente principale vengono aggiunti il ​​clefthoof europeo e il cocklebur comune. Ogni componente è preso in quantità uguali.

Il medicinale viene preparato secondo questo algoritmo.:

  • 1 cucchiaio. l. la miscela viene versata con 200 ml di acqua bollente;edera essiccata budra
  • far bollire a bagnomaria per un massimo di 15 minuti;
  • insistere mezz'ora;
  • filtrato.

Per le malattie polmonari, il buddra viene preparato nel latte. Una manciata di erbe viene aggiunta a 1 litro di liquido e fatta bollire. Assumere prima di coricarsi in una forma calda, 100-200 ml.

decotto di edera budraAlcune fonti forniscono proporzioni completamente diverse dell'espettorante. La stessa quantità di raccolta a secco rappresenta 600 ml di acqua bollente. Il brodo viene fatto bollire a fuoco basso per un massimo di 5 minuti e insistito per 30 minuti. Le peculiarità del ricevimento rimangono invariate: 3 volte al giorno, ½ bicchiere si beve a fine pasto.

Raccolta di altre ricette

edera budra teaReni e calcoli biliari vengono trattati con una massa polverosa di foglie di erbe essiccate. Il tè viene bevuto quotidianamente con l'aggiunta della miscela. La dose massima giornaliera è di 2 pizzichi. Inoltre, tale terapia aiuta a purificare i polmoni ei bronchi dal catarro.

Per problemi alla vescica e al tratto gastrointestinale, preparare un'altra infusione:

  • 1 cucchiaino le materie prime vengono versate con un bicchiere di acqua bollente;
  • lasciare per diverse ore;
  • prendere fino a 4 volte al giorno (caldo).

infusione di budra per l'asmaL'infuso è efficace anche per raffreddori, asma e naso che cola. L'uso regolare di un tale rimedio ripristina la funzione del fegato e dei reni. Dopo aver familiarizzato con le proprietà curative dell'edera budra, ognuno può trovare la propria panacea unica per tutte le malattie.

Le proprietà curative dell'edera budra nella medicina popolare - video

Giardino

Casa

Attrezzature