Analizziamo punto per punto le proprietà curative del viola tricolore e le controindicazioni per il corpo

proprietà medicinali del tricolore viola e controindicazioni Con l'arrivo della primavera, la terra si veste di un lussureggiante vestito di tanti piccoli fiori, emanando un piacevole aroma. Tuttavia, le proprietà medicinali della viola tricolore e le controindicazioni attirano le persone più della sua bellezza esterna. Gli antichi romani erano soliti mettere fiori freschi in bevande inebrianti. E da materie prime secche, hanno prodotto farmaci per combattere vari disturbi. Nel XXI secolo, la pianta non ha perso le sue proprietà curative. Pertanto, è attivamente utilizzato nella medicina tradizionale.

Ingegnoso set di componenti

pianta con una composizione chimica unica

Per comprendere le proprietà medicinali e le controindicazioni di una viola tricolore, la sua composizione chimica aiuta.set di componenti

Secondo la ricerca scientifica, la pianta contiene:

  • un'abbondanza di composti minerali;
  • tannini;
  • alcaloidi;
  • acido ascorbico;
  • saponine;
  • glicosidi;
  • flavonoidi;
  • antiossidanti.

Il sorprendente aroma che emanano i fiori della viola tricolore indica l'abbondanza di oli essenziali.

Inoltre, nella coltura sono stati trovati acidi organici e polisaccaridi necessari per il corpo. E l'apparato radicale contiene cocaina, morfina e caffeina.

Caratteristiche esterne della pianta

viola tricoloreLa viola tricolore appartiene alla famiglia delle violette. Nel suo ambiente naturale, si trova nel vasto territorio dell'Eurasia.

Pertanto, le persone la chiamano in modo diverso.:

  • ivan da marya;
  • falene;
  • viole del pensiero;
  • fratelli di campo;
  • semi-colore;
  • assi.

proprietà medicinali del tricolore viola e controindicazioniQualunque sia il "nome" della viola tricolore, è riconosciuto dalla sua bellezza unica. Sotto terra, "nasconde" una radice sottile e leggermente ramificata di un carattere simile a un bastoncino. Penetra quasi verticalmente nel terreno per nutrire la pianta con sostanze utili. Al di sopra si eleva di circa 30 cm con un fusto ramificato triangolare. Può essere eretto o strisciante. A volte il germoglio è ricoperto da piccoli villi. All'interno ha una struttura cava.

forma di fioreSu di esso ci sono i successivi piatti fogliari che "siedono" sui piccioli. Nella zona delle radici sono ovoidali e nella parte superiore sono oblungo-lanceolate. Quando arriva il momento della fioritura, i boccioli appaiono sotto forma di un pennello di frondose tra il fogliame in miniatura. Ognuno di loro è composto da cinque petali, dipinti in almeno 3 colori. Le miscele più comuni sono viola, giallo e bianco.

La viola tricolore viene raccolta in tempi diversi. Le radici vengono raccolte in autunno e le gemme e il fogliame vengono raccolte durante il periodo di fioritura.

Proprietà medicinali del tricolore viola e controindicazioni

Proprietà medicinali del tricolore viola e controindicazioniL'insieme unico di composti chimici del fiore permette di mantenere la salute con "preparati" naturali.

Gli scienziati notano una serie di effetti benefici che la cultura aromatica ha sul corpo.:

  • coleretico;
  • antinfiammatorio;
  • espettorante;
  • guarigione.

fiori secchi violette tricoloreL'uso attivo del tricolore viola nella medicina popolare consente di creare vari decotti e tinture. Alcuni sono usati per stimolare il tratto digestivo. Altri, come sedativo per lo stress. Le bevande curative rimuovono il colesterolo dal corpo, purificano il sangue e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni. Le tinture alcoliche vengono prescritte quando il sistema digestivo fallisce.

Inoltre, la pianta viene utilizzata nel trattamento di tali malattie.:

  • reumatismi;
  • epilessia;
  • artrite;
  • aterosclerosi;
  • rachitismo nei bambini;
  • angina pectoris;
  • ernia.

reazione negativa all'assunzione di brodiNonostante l'uso diffuso dell'erba del tricolore viola nella medicina popolare, ci sono anche dei limiti. Il farmaco per la rimozione dell'espettorato è tollerato con successo dai pazienti adulti. Gli alcaloidi, che contengono le radici della pianta, influenzano negativamente il corpo del bambino. Un eccesso di sostanza provocherà vertigini e nausea. Le donne incinte devono anche astenersi dalle tinture di viola tricolore, in modo da non interrompere il processo di sviluppo fetale e non aumentare la tossicosi.

L'uso a lungo termine di farmaci a base di viola tricolore provoca diarrea, vomito ed eruzioni allergiche.

Bevande curative nella lotta contro i disturbi

proprietà utili delle viole tricoloriL'uso giudizioso dell'erba viola nella medicina popolare ha mostrato ottimi risultati. Con l'aiuto di pozioni fatte in casa, è facile eliminare un problema o rafforzare le difese del corpo. Facciamo conoscenza con le ricette popolari per infusi e decotti che vengono utilizzati nel trattamento delle malattie più comuni.

Tosse, mal di gola

set di erbe per la tosseOggi ci sono molti farmaci che includono i componenti del viola tricolore. Uno sciroppo espettorante simile viene preparato a casa.

Componenti necessari:

Le materie prime secche vengono poste in un thermos da 1 litro e versate con acqua bollente. Insistere per 2 ore. Viene assunto per via orale 4 volte al giorno, 100 ml dopo i pasti o fare i gargarismi. Per alleviare la tosse secca, prepara una bevanda dalla radice della viola tricolore, liquirizia e marshmallow. Tutti i componenti vengono presi in 10 g ciascuno e vengono versati 200 g di acqua bollente. La miscela viene bollita a fuoco moderato fino a quando il volume del liquido si riduce di 2 volte. Quindi mettete due cucchiai di zucchero nel brodo, mescolate e fate bollire per altri 10 minuti. La bevanda risultante viene filtrata e raffreddata. Assumere 5 volte al giorno, un cucchiaino dopo i pasti.

Se il decotto provoca vertigini e nausea, deve essere scartato.

Gastrite

viola tricolore contro la gastriteÈ stato osservato che i componenti della pianta hanno un effetto benefico sulla digestione. L'infuso curativo di violette viene utilizzato in combinazione con alimenti dietetici. Il farmaco si ottiene in modo classico. Un cucchiaio di erba secca viene posto in un bicchiere. Versare sopra l'acqua bollente. Insisti per 20 minuti. Filtrare attraverso un doppio strato di garza. Prendi 15 minuti prima dei pasti. Il corso del trattamento dura 2 mesi. Se i risultati sono evidenti, fare una pausa di 30 giorni e poi continuare a bere il "medicinale".

È consigliabile coordinare tutte le tue azioni sull'assunzione di un decotto di una viola tricolore con il tuo medico per evitare problemi.

Aumenta l'immunità

una serie di erbe per aumentare l'immunitàLa salute umana dipende dalla resistenza del corpo alle infezioni virali. Rafforza il sistema immunitario con un semplice farmaco.

Si ottiene unendo più erbe aromatiche:

I componenti vengono versati con acqua calda (0,5 l). Insistere per 15-20 minuti. Filtrare con una garza e dividere in 3 parti. Bere prima dei pasti per 7 giorni.

olio tricolore viola per capelliL'uso diffuso dell'olio di violetta nella medicina tradizionale risolve anche molti problemi. È impossibile ottenere un prodotto a casa, poiché la sua preparazione richiede una grande quantità di materie prime e attrezzature speciali. Il "farmaco" finito viene venduto nelle farmacie. È usato come antinfiammatorio, diuretico, antisettico e in cosmetologia. Applicare dopo aver consultato un medico.

"La bellezza richiede sacrificio"

problemi di pelleLa delicata viola tricolore aiuta non solo a sbarazzarsi delle malattie, ma anche a migliorare l'aspetto. I componenti della pianta fanno miracoli per la pelle del viso e del cuoio capelluto. Ad esempio, semplici tinture sono preparate per trattare la seborrea. Per 250 g di acqua bollente, avrai bisogno di 2 cucchiaini di erba secca. La miscela viene agitata e infusa per 30 minuti. Le aree della pelle interessate vengono pulite con un liquido 2 volte al giorno. La tintura alcolica si ottiene da 2 cucchiai di fiori viola essiccati e 200 ml di alcol al 70%. Il liquido viene infuso per 2 settimane. Usato per trattare tutti i tipi di irritazioni della pelle.

Dopo aver studiato in dettaglio le proprietà medicinali della viola tricolore e le controindicazioni dei componenti vegetali per il corpo, comprendiamo il valore di un fiore delicato. La sua formula chimica contiene una serie di composti unici. Grazie a ciò, i farmaci ottenuti dal fogliame, dai germogli e dalle radici della pianta hanno un effetto benefico sul corpo. Usando ricette collaudate per bevande medicinali e tinture, impareremo come prepararle a casa. Assumendo farmaci, non dimentichiamoci delle possibili controindicazioni.

Le proprietà curative del tricolore viola e le controindicazioni per l'uso attraverso gli occhi di un guaritore tradizionale - video

Giardino

Casa

Attrezzature