Cosa sono i tetti a mansarda

tetti a mansarda Le soluzioni progettuali nella costruzione di case private si basano sui principi di razionalità e praticità. I tetti a mansarda sono versatili sotto questo aspetto: aumentano l'area utilizzabile, creano un attraente esterno della casa e si adattano a qualsiasi stile architettonico. Ci sono così tante opzioni di design, combinazioni di coperture, orientamento funzionale dell'attico che non sarà difficile per il proprietario dare all'edificio un aspetto unico durante il processo di costruzione.

Un po 'di storia

accogliente angolo di relax

I francesi Pierre Lescaut, e più tardi Francois Mansart nel XVII secolo, divennero gli autori delle idee dei tetti originali. Il cognome del secondo architetto ha costituito la base per il nome moderno della struttura.

Una stanza spaziosa con una configurazione insolita era un tempo l'habitat dei poveri, ma gradualmente lo spazio non standard dell'abitazione ha iniziato ad attirare persone creative e designer per creare interni unici. Oggi, il design del tetto originale è popolare nella costruzione di cottage, case di campagna, laboratori creativi, edifici commerciali e altre strutture.

Vantaggi attico

area utilizzabile aggiuntiva

La costruzione del tetto a mansarda, nonostante alcune difficoltà di installazione, presenta una serie di vantaggi:

  • il costo per attrezzare una stanza aggiuntiva sotto il tetto è molto inferiore rispetto alla costruzione di un secondo piano e di un tetto;
  • l'attico conferisce un aspetto espressivo alla struttura, lo rende non standard;
  • il carico sulla fondazione è ridotto grazie all'uso di materiali moderni;
  • la costruzione della struttura è possibile da sola;
  • se mancano fondi, è possibile posticipare il completamento dei lavori con beneficio: il legno delle travi si asciugherà bene senza uno strato di isolamento, a condizione che l'impermeabilizzazione sia protetta;
  • una casa con mansarda è più comoda grazie a un tetto coibentato multistrato.

Le foto dei tipi di tetti a mansarda di case private ispirano costruttori e designer a incarnare le proprie idee.

Caratteristiche del progetto

finestre da tetto mansardateIl tetto con mansarda si distingue per un'elegante geometria delle rampe da più parti. C'è uno spazio libero sotto il tetto, che può essere destinato alle esigenze domestiche e, soggetto a un isolamento sufficiente, può essere utilizzato come spazio abitativo. È un errore considerare l'attico come un attico: è incluso nel filmato totale, obbedisce alle comunicazioni fornite.

Sotto i tetti mansardati si formano soffitti inclinati e pareti asimmetriche della stanza. Nella fase del progetto, vengono pensati la selezione e il posizionamento dei mobili, il design della stanza.

Un fattore importante nella disposizione è l'isolamento idrico e termico di alta qualità per mantenere un ambiente confortevole della stanza. Una struttura del tetto multistrato include una barriera al vapore sia all'esterno che all'interno del tetto per evitare il rischio di condensa.

L'attrezzatura delle prese d'aria sul tetto per l'attico fornisce una circolazione d'aria sufficiente, elimina l'umidità elevata.

L'installazione di uno strato impermeabilizzante aggiuntivo del tetto proteggerà la stanza da focolai di muffe, dall'aspetto di funghi.

In qualsiasi progetto di mansarda, gli elementi strutturali richiesti sono:

  • soppalco come base;
  • pattinare;
  • travi;
  • supporti aggiuntivi: colonne, pareti;
  • materiale di copertura.

Nel progetto di costruzione, l'altezza del tetto non può essere inferiore a 2,5 m, altrimenti non sarà possibile attrezzare una stanza sotto il tetto. Il piano attico è costruito utilizzando materiali leggeri e resistenti.

Nella costruzione di una piccola casa di campagna, l'attico può essere in legno, ma è necessario considerare le misure di sicurezza antincendio.

illuminazione naturale della soffittaLa posizione delle finestre per tetti in ogni progetto è individuale, è pianificata tenendo conto dell'esterno generale della casa, della necessità di illuminazione naturale in soffitta. L'installazione di timpani consente l'uso di finestre convenzionali. La presenza di aperture rende difficile il lavoro di finitura, ma gioca un ruolo importante nella creazione di comfort.

Avrai bisogno di un vetro temperato, un telaio robusto con una vestibilità sicura. La foto delle finestre da tetto della mansarda riflette un'ampia varietà di soluzioni di design.

Massima luce naturale grazie alle ampie aperture delle finestre

Non è sicuro attrezzare un attico per un soggiorno se il sistema di travi, i pavimenti non sono abbastanza resistenti.

Durante l'installazione del tetto, è necessario tenere conto della capacità portante del telaio. La distanza raccomandata delle travi durante l'installazione di montanti verticali e inclinati è di 100 cm, ma in aree con una grande quantità di precipitazioni, il gradino viene compattato a 80 cm Se necessario, il sistema a falde del tetto della soffitta è rinforzato orizzontalmente con travi a vista .

Tetti a mansarda: tipologie e forme

I principali tipi di tetti a mansarda si distinguono per caratteristiche di design:

  • livello singolo: il più facile da eseguire;
  • a due livelli: con l'aiuto di supporti misti, le stanze sono attrezzate a diversi livelli.

Le forme geometriche dell'edificio possono variare in modo significativo: i pendii triangolari e spezzati vengono eretti simmetricamente o in modo non standard. L'attico, di regola, si trova su tutta la larghezza dell'edificio, ma è possibile posizionarlo solo su un lato dell'edificio.

Le varietà di tetto hanno la loro classificazione in forma:

  1. Pendenza singola: una versione semplificata con un'area utilizzabile limitata, opzioni di disposizione. L'angolo di inclinazione del tetto deve essere di almeno 45 °. L'altezza insufficiente delle pareti e del soffitto crea difficoltà nella regolamentazione legislativa dei locali. Esternamente, sembra la metà di un tetto tradizionale. Dato l'aumento del carico esterno, le case con tetto a falde sono più adatte ai climi più caldi.sottotetto a tettoia
  2. Gable (timpano): la pendenza del tetto limita anche lo spazio utile della stanza, specialmente con una modesta superficie di base. Il colmo del tetto è talvolta sfalsato dal centro per formare una stanza trapezoidale.sottotetto a due falde
  3. Linee spezzate: rappresentano una varietà tetto a capanna con un numero maggiore di pendenze (quattro o più). Tali sistemi di travi sono molto apprezzati dai professionisti in termini di affidabilità strutturale, creazione di comfort in soffitta e approcci progettuali. Le forme dei tetti rotti differiscono a seconda delle dimensioni delle parti dei pendii, degli angoli di inclinazione.sottotetto a tetto spiovente
  4. Anca - strutture dell'anca con due lati simmetrici. Il vantaggio del tetto è la distribuzione uniforme del carico da raffiche di vento, precipitazioni e aspetto estetico. Lo spazio interno offre le massime opportunità per organizzare la soffitta.mansarda sul tetto a padiglione
  5. Semi-hip - modifiche delle varietà dell'anca. La struttura più complessa del sistema di travi con calcoli accurati dell'affidabilità di pareti portanti, fondazioni e tetti. Le pendenze possono essere parziali aumentando il muro principale della casa. Il posizionamento delle finestre della soffitta è possibile sul tetto, sui timpani installati, sul muro principale dell'edificio. Il tipo combinato di tetto consente l'opzione di una struttura a mezza anca rotta.mansarda con tetto a padiglione
  6. Pinze multiple - design complessi di grandi volumi. I prerequisiti per la costruzione sono un'altezza del soffitto di 2,2 m, la stabilità delle pareti portanti. L'installazione è disponibile solo per i professionisti.sottotetto a più falde

L'installazione di un balcone in soffitta viene eseguita secondo il principio del posizionamento della finestra, ma richiede un supporto aggiuntivo.

balcone mansardato

Selezione dei materiali di copertura

tetto in metalloLa torta del tetto include strati che forniscono l'atmosfera ottimale nella stanza aggiuntiva, in tutta la casa.La stratificazione è presente in ogni pendenza, indipendentemente dal loro numero e dalle opzioni per il tetto del tipo di soffitta.

Riducendo il carico sulle pareti dell'edificio, la fondazione è fornita da materiali di copertura leggeri:

  • piastrella metallica;
  • ondulina;
  • decking;
  • ardesia;
  • Pannelli SIP.

La selezione del materiale viene effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche, del tipo di struttura della soffitta, del design e dell'affidabilità del rivestimento. Prestare attenzione allo spessore del materiale, ai colori, alle specifiche. La preferenza è data a strutture durevoli resistenti alle influenze esterne. La finitura non solo svolge la funzione principale, ma serve anche come decorazione dell'edificio.

Caratteristiche di funzionamento

Nella costruzione dell'attico, gli esperti raccomandano di non risparmiare sugli elementi strutturali del tetto, da cui dipende il risultato finale del progetto. Successivamente, i materiali di alta qualità non richiedono manutenzione aggiuntiva.

I proprietari di mansarde dovrebbero prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • tenuta impermeabilizzante del tetto;
  • attrezzature di qualità sistema di drenaggio per la rimozione dell'umidità;
  • pulizia tempestiva del tetto da neve e ghiaccio.

Il design pratico è affidabile durante il funzionamento. I proprietari dell'attico ottengono uno spazio confortevole e una vista rispettabile della casa.

Scegliere un tetto a mansarda - video

Commenti
  1. Lech

    Anch'io ho costruito una casa con soffitta. Davvero più caldo di un semplice tetto. Prima di allora, c'era un normale cottage estivo, stagionale, e ora spesso iniziava a essere fuori città in inverno. La casa stessa è abbastanza calda e accogliente. E anche la soffitta è buona, d'estate mia figlia adora dormire

Giardino

Casa

Attrezzature