Metodi efficaci per trattare la mosca della carota

metodi per trattare la mosca della carota I parassiti volanti e le loro larve causano danni significativi al raccolto di anno in anno. Fortunatamente, ci sono molti metodi per trattare la mosca della carota, vale a dire: sostanze chimiche, metodi popolari che aiutano a preservare le colture da giardino. Il parassita più pericoloso per i letti di carote è la mosca della carota e le larve che depone. È estremamente importante rilevare e sterminare l'insetto in tempo, perché le conseguenze potrebbero essere irreversibili e il raccolto non verrà più salvato.

Che aspetto ha un parassita e descrizione del ciclo di vita

mosca della carota

La mosca della carota può essere distinta da altri parassiti da una serie di segni esterni:

  • addome piccolo, brillantemente scuro lungo 4-5 mm, ricoperto su tutta l'area da una peluria biancastra appena percettibile;
  • la testa dell'insetto è dipinta nei colori rosso-giallo, anche le zampe ei tentacoli sono gialli;
  • soffici antenne;
  • lunghe ali trasparenti con venature marroni.

La prima infestazione di mosche carote inizia all'inizio di marzo. Durante questo periodo di tempo, si riproducono attivamente e depongono le loro uova vicino ai germogli ancora giovani delle carote. Le larve che nascono si muovono attivamente alla radice della pianta e iniziano a nutrirsi di essa, ricevendo cibo per l'intero periodo di maturazione.

La larva che è uscita dall'uovo è un corpo oblungo lungo 5 mm, di colore giallo-bianco, senza arti e senza testa. Ad un'estremità ci sono due denti marroni.

Dopo un paio di settimane, la larva già matura striscia sul terreno, dove si trasforma in una pupa, e poi in una mosca carota a tutti gli effetti, che è in grado di dare nuova prole. Il secondo arrivo delle mosche inizia in autunno e la nuova generazione di parassiti attraversa esattamente lo stesso ciclo di vita.

Che male può fare una mosca di carota?

carote danneggiateGli adulti alati del parassita si nutrono esclusivamente di succo di carota. Tale nutrizione non ha quasi alcun effetto sull'aspetto del frutto, che non si può dire del gusto.

Dopo una fioritura di mosche carote, le carote diventano amare e iniziano a puzzare di marciume.

Ma le piccole larve schiuse dalle uova rappresentano una minaccia molto maggiore e possono distruggere completamente l'intero raccolto stagionale. Le larve si nutrono della polpa fresca di giovani carote e rosicchiano attraverso piccoli tunnel e fosse nella radice vegetale durante l'alimentazione. Quindi, portando batteri e microbi in esso, a seguito dei quali le carote marciscono e muoiono.danno dalla mosca della carota

I principali segni di infezione larvale del raccolto di radici sono:

  1. Il colore del frutto cambia in rosso scuro e poi assume una tonalità viola.
  2. La parte erbosa superiore si asciuga prima del tempo.
  3. Il terreno intorno alle carote è crivellato di piccole depressioni.
  4. La radice di carota inizia a marcire.
  5. Il sapore del frutto è innaturalmente amaro e ha un odore sgradevole.

Secondo i segni di cui sopra, qualsiasi giardiniere può determinare che il suo giardino è diventato un "tavolo da pranzo" per le larve della mosca carota e se stessa. E questo deve essere fatto velocemente, la lotta contro la mosca della carota in giardino dovrebbe essere immediata.

Misure di controllo dei parassiti degli insetti

lavoro mosca carotaFortunatamente per i giardinieri, ci sono un numero enorme di metodi su come proteggere le carote dalle mosche della carota e distruggere questo parassita, vale a dire semplici misure preventive, rotazione delle colture, tecnologia agricola, metodi popolari e additivi chimici.

Misure preventive

La lotta contro le mosche della carota in giardino inizia con semplici misure preventive che aiuteranno a evitare problemi con gli insetti in futuro:

  1. Per prima cosa devi trovare un buon posto dove piantare le tue carote. La pianta dovrebbe ricevere il calore del sole ed essere spinta dal vento senza impedimenti, in modo che non si formi una zona umida, che attira le mosche.
  2. La distanza tra i letti dovrebbe essere di almeno 20-25 cm.
  3. I semi per la semina devono essere trattati con agenti speciali contro le mosche della carota, che in futuro respingeranno insetti e altri parassiti.
  4. Un eccellente repellente per i parassiti delle carote è una normale cipolla, o meglio il suo odore. pianta cipolle accanto alle carotee il problema andrà via da solo.
  5. Non concimare le tue carote con letame fresco.
  6. Prima di seminare, usa un fertilizzante speciale che accelera la crescita. Quindi mescolare i semi con la sabbia del fiume e iniziare la semina.
  7. Inizia a piantare la pianta in primavera, preferibilmente nelle prime 2 settimane di marzo.
  8. Allenta il terreno il più spesso possibile e sbarazzati delle piante che iniziano a marcire. In questo modo, ti sbarazzi delle uova dei parassiti.
  9. Pacciamare il terreno tra i letti con torba secca (150 g per 1 m).

Se l'infestazione della carota vola in autunno, puoi combatterla allo stesso modo della primavera.

Le mosche della carota sono molto sensibili agli odori forti, quindi le larve possono essere prevenute con l'ammoniaca. Per fare questo, è necessario diluire l'ammoniaca con acqua ed elaborare i letti con la pianta. L'ammoniaca è assolutamente innocua per le carote, poiché evapora istantaneamente.

Rimedi popolari e trattamenti chimici

rimedi popolari per il controllo della mosca della carota

Le persone hanno diversi metodi per trattare la mosca della carota. Per sbarazzarsi rapidamente del parassita e non danneggiare la pianta, prova i seguenti metodi:

  • cospargere i letti con polvere di tabacco o senape secca;
  • innaffiare le aiuole con decotti alle erbe, in particolare assenzio;
  • fare una tintura di cipolle o aglio e annaffiare anche i letti;
  • puoi elaborare le carote dalle mosche della carota con un decotto di cime di pomodoro.

Tutti questi componenti hanno un aroma che respinge i parassiti. Grazie a questo, la pianta può essere facilmente protetta.

sostanze chimicheOltre ai metodi popolari, vengono utilizzati agenti chimici. Spesso vengono utilizzati in casi avanzati, quando le carote non possono essere salvate usando metodi popolari. La mosca della carota non tollera gli insetticidi: si tratta di sostanze chimiche velenose, il cui compito principale è sbarazzarsi degli insetti nocivi.

Farmaci più popolari:

  1. AktaraDroga Aktara
  2. Arrivo.Arrivo farmaco
  3. Decis.droga decis
  4. Fitoverm.preparazione del fitovermo
  5. Vantex.vantex della droga

Combattere la mosca della carota con prodotti biologici porta molti più risultati rispetto ai metodi tradizionali.

Quando si utilizzano prodotti chimici, seguire attentamente le istruzioni. Prestare attenzione alle precauzioni: guanti di gomma, maschera per il viso, occhiali di protezione per gli occhi e così via.

Lotta efficace contro la mosca della carota - video

Giardino

Casa

Attrezzature