Cosa piantare accanto alle carote?

Raccolta di carote La particolare struttura della natura ha sempre sorpreso l'uomo. È così disposto in esso che le piante che crescono vicine si aiutano a vicenda o, al contrario, iniziano una "lotta" per un posto al sole. Se sei seriamente convinto che il pericolo per il giardino risieda esclusivamente nelle erbacce, allora ti sbagli! I letti nelle vicinanze con colture incompatibili possono causare il cattivo umore del giardiniere.

Allora, cosa non dovreste piantare l'uno vicino all'altro? Ad esempio, non è consigliabile coltivare cetrioli accanto alla lattuga, poiché queste verdure non possono vivere "in armonia" con molte erbe, comprese quelle aromatiche. Dill non fa eccezione. Come puoi vedere, ci sono molte sfumature e sottigliezze in questa materia. Cercheremo di capirlo con loro in questo articolo, quando risponderemo alla domanda: cosa piantare accanto alla carota?

Le carote sono un ortaggio di cui ogni hostess ha sempre bisogno! Tutto l'anno, lo aggiungono a tutti i tipi di piatti, sia caldi che crudi. Le insalate con l'aggiunta di carote sono particolarmente gustose. Che tipo di quartiere con le carote sarà il più favorevole?

Cipolle e carote

Cipolle e carote nello stesso giardino

Cipolle e carote sono coinquilini "eterni". Certo, hai già sentito molte storie sulle mosche carote, a cui piaceva questo ortaggio a radice tanto quanto le persone. Se pianti carote e cipolle nello stesso letto, questo parassita può essere allontanato. Il motivo è che tali mosche non tollerano gli aromi di cipolla. Il vantaggio della cipolla situata accanto ad essa è anche che impedisce agli acari delle radici di danneggiare le carote.

Come si suol dire, la carota non rimane indebitata. Protegge la cipolla dalle mosche e dalle tarme della cipolla. Vale la pena notare che questo ortaggio a radice è un eccellente convivente per tutti i tipi di cipolle e anche per l'aglio.

Esistono metodi separati per la semina di cipolle e carote. L'essenza di uno di questi metodi è che è necessario spargere i semi di cipolla nel giardino quattordici giorni prima di seminare le carote. Cospargere i semi di cipolla non immediatamente, ma dopo che le carote sono state seminate. Questo non è solo conveniente per il giardiniere: non deve fare lo stesso lavoro più volte, ma anche utile, perché i raccolti verranno seminati in un momento conveniente per loro.

La situazione è diversa se decidi di piantare carote accanto ai set di cipolle (come piantare i set di cipolle in piena terra). Per cominciare, devi piantare carote e dopo alcune settimane iniziare a piantare sevka. Si raccomanda che le carote e le cipolle crescano su una fila o anche su due file.

Quando pianti insieme carote e cipolle, sappi che il primo raccolto è compatibile con i pomodori, mentre non puoi piantarli accanto alle cipolle!

Carote e sedano

Cattivo vicino - sedanoNon è consigliabile coltivare carote e sedano sullo stesso letto. Queste culture non si mescolano bene tra loro. Il sedano non protegge la cipolla dalle mosche della cipolla, al contrario attira gli insetti che sono pericolosi per essa.

Piantare cipolle nello stesso letto con le carote ha una serie di caratteristiche. Si consiglia di seminare queste colture prima delle carote. Se semini un ortaggio prima del tempo, i suoi germogli potrebbero cadere sotto le gelate primaverili e quindi, invece di un ricco raccolto, otterrai una "aiuola". Si sa che le carote fioriscono solo nel secondo anno e lei può "decidere" che lui è già arrivato ed è ora che fiorisca.

Un vantaggio per le colture in un luogo ravvicinato di carote è che, quando fiorisce, con il suo aroma, attrae vari insetti utili.

Cosa si consiglia di piantare insieme?

Letto combinatoLe carote sono un ortaggio presente durante un pasto su quasi tutte le tavole. Questo ortaggio a radice è ricco di vitamine, microelementi e minerali utili. Non c'è da stupirsi che abbiano detto in Russia che questo ortaggio porta forza alle persone. Non solo le proprietà utili, ma anche un gusto piacevole distinguono le carote. Anche i dolci vengono preparati con il suo utilizzo, e si consiglia di dare un delizioso succo di carota ai bambini piccoli.

Ma per ottenere un buon raccolto di carote, devi sapere accanto a quali colture è meglio posizionarlo. Migliore compatibilità con le carote:

  • Fagioli;
  • Ravanello;
  • Saggio;
  • Piselli;
  • Pomodori;
  • Insalata;
  • Aglio.

Si consiglia di piantare carote insieme a legumi e pomodori. Di conseguenza, puoi ottenere non solo un raccolto buono ma anche gustoso. Si consiglia di piantarli attraverso l'aiuola in modo che ogni coltura abbia un posto.

Con cosa è incompatibile la carota?

Scelta dei viciniLe carote sono un comune ortaggio a radice. Viene coltivato in quasi tutti i giardini, ma il raccolto non è sempre buono come vorrebbe il giardiniere. Sembrerebbe che non ci sia siccità, e al momento giusto è stato piantato e la cura è eccellente. Cosa manca a una carota?

E la risposta non è così complicata come potrebbe sembrare. La disastrosa vicinanza ad altre culture è la ragione principale. L'ortaggio spende tutte le sue "forze" e "riserve" nella lotta, e la carota diventa sottile, debole e in piccole quantità.

Le seguenti colture sono incompatibili con le carote sullo stesso letto:

  • Anice;
  • Barbabietola;
  • Rafano;
  • Prezzemolo;
  • Verdure profumate.

Inoltre, si consiglia di piantare le carote il più lontano possibile dai meli. Altrimenti, puoi ottenere verdure amare e mele amare. Certo, voglio coltivare carote dolci, quindi è meglio rifiutare un simile quartiere.

Aiuole di carote e barbabietole accantoOra sai cosa piantare accanto alle carote e quali colture evitare. Il giardiniere deve prendere sul serio queste informazioni. Stai certo che piantare carote lontano dall'aneto si tradurrà in un grande raccolto che i tuoi vicini invidieranno! La cosa principale è il posto a sedere corretto. Sapendo quali verdure sono in conflitto tra loro, puoi salvarle dalle perdite, perché prima di tutto è benefico per te! Al contrario, sapendo quali colture sono “amiche”, aiutandosi a vicenda e proteggendosi dagli insetti, le pianterete intenzionalmente una accanto all'altra.

Questa è una natura così unica! Coltiva un buon raccolto di carote in un letto da giardino e barbabietole molto difficile e praticamente impossibile per molti residenti estivi. I letti di barbabietola e carota nelle vicinanze possono produrre un raccolto di alta qualità con la dovuta cura.

Vicini di verdura - video

Giardino

Casa

Attrezzature