Descrizione della varietà di lamponi Hercules e caratteristiche di semina e cura

descrizione della varietà di lamponi Hercules I lamponi della varietà Hercules si trovano sempre più spesso nei giardini, una pianta unica che dà frutti deliziosi per tutta la stagione. Per compiacere la tua famiglia con bacche fragranti, devi studiare la descrizione della varietà di lamponi Hercules e fare una scelta.

Breve descrizione della varietà di lamponi Hercules

lampone Ercole nel paese

Questa è una specie rifiorente, allevata da allevatori nella regione di Bryansk. Questa pianta è perfetta per la coltivazione in Russia, Ucraina e Bielorussia. Raspberry Hercules preferisce un terreno leggero con una palla fertile. La varietà ha alti tassi di fertilità. A causa di ciò, viene coltivato non solo in orti, ma anche per scopi industriali.

Il gusto e l'aroma dei frutti di bosco sono influenzati dalla composizione del suolo e dalle condizioni climatiche.

Caratteristica della varietà:

  1. I cespugli crescono fino a due metri di altezza. A causa di questi parametri, il lampone Hercules è chiamato albero. Gli steli sono potenti, con molti germogli che li lasciano.
  2. I rami sono abbondantemente ricoperti di spine che sono piegate.
  3. Il colore dei giovani germogli è verde. La loro tonalità cambia ogni anno. Nei cespugli che hanno più di un anno, i rami acquisiscono una tonalità viola e alla fine della stagione sono ricoperti da una fioritura argentea.
  4. I frutti si trovano nella metà superiore del cespuglio.
  5. Le bacche mature hanno una tonalità rubino. La forma del frutto è conica. Si trovano sotto i piatti frondosi, che li nasconde agli occhi umani.
  6. Con la dovuta cura, la bacca pesa circa 6 grammi.
  7. Una caratteristica di questa varietà è il gusto dei lamponi. I frutti maturi sono succosi con un retrogusto agrodolce, aromatico.
  8. Le foglie hanno una tinta verde intenso. I piatti sono caratterizzati da bordi curvi e leggere rughe.
  9. Le bacche mature sono in grado di mantenere il loro aspetto e il loro sapore fresco per due giorni.bacche mature

Per quanto riguarda la raccolta, va effettuata esclusivamente con tempo asciutto e soleggiato. Ciò preserverà la qualità e il gusto delle bacche. Va anche tenuto presente che sono molto delicati e fragili. Pertanto, affinché i lamponi non si deformino, il contenitore per raccoglierlo deve essere preso piccolo e piuttosto largo.

Il lampone della varietà Hercules appartiene alla specie resistente all'inverno e alla siccità. Ma, nonostante questo, ha bisogno di un riparo, soprattutto in inverno senza neve.

Vantaggi e svantaggi dell'impianto

abbondante fruttificazione di lamponi ErcoleRaspberry Hercules ha molti vantaggi. Grazie a loro, la pianta è particolarmente richiesta tra i residenti estivi.

I principali aspetti positivi:

  • forte fruttificazione, che dura fino all'inizio del gelo;
  • da un cespuglio puoi raccogliere circa tre chilogrammi di bacche a stagione;
  • ha una buona resistenza a molte malattie;
  • può essere utilizzato sia per il consumo crudo che per lavorazioni varie;
  • ben tollera il trasporto su lunghe distanze.

Come tutte le altre varietà, Hercules ha i suoi svantaggi. Uno di questi è il tiro debole. Inoltre, gli svantaggi includono la presenza di spine. Si consiglia di indossare guanti durante la raccolta poiché vi è un alto rischio di lesioni alle mani.

Con una corretta semina e cura dei lamponi Hercules, la raccolta può essere effettuata nella seconda metà di giugno.

Uno svantaggio relativo di questa varietà è il lungo periodo di formazione dei frutti. Ciò è dovuto al fatto che in alcune zone, a causa dell'inizio dell'inverno precoce, i lamponi non hanno il tempo di maturare.Ma, per ottenere ancora il raccolto, molti tagliano rami con bacche verdi e li mettono in un vaso d'acqua. Dopo un po 'di tempo, i lamponi inizieranno a diventare rossi e acquisiranno il loro aroma e gusto naturali.

Piantare una pianta

piantare lamponiMolto dipende dalla correttezza di questa procedura. In generale, la piantagione di lamponi Hercules non è diversa dalle altre varietà. Quando si acquistano piantine, è necessario prestare particolare attenzione all'apparato radicale. Devono essere rosee e prive di marciume e altri danni.

Affinché i lamponi inizino bene, è meglio acquistarli all'inizio della primavera. È in questo momento che la pianta lascia la fase di riposo, avendo molta forza per lo sviluppo attivo.

Piantare i lamponi è meglio farlo nelle aree che si trovano sul lato sud dell'edificio.

Fasi della procedura:

  1. Selezione del sito. La pianta va piantata in una zona ben illuminata dal sole. Il sito deve essere ben protetto dalle correnti d'aria. È consentito piantare lamponi nell'area che è all'ombra solo al mattino. Se questo non viene osservato, la coltura non darà la resa desiderata.sito di piantagione di lamponi
  2. Trincee. Piantare i lamponi dovrebbe essere effettuato in solchi prefabbricati. La loro dimensione dovrebbe essere entro 50 centimetri. La lunghezza della trincea dovrebbe essere determinata indipendentemente. Dipende direttamente dal numero di piantine. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa un metro e larga almeno due. Questi indicatori sono importanti, poiché le piante mature sono in grado di crescere e ramificarsi. Se non c'è abbastanza spazio per loro, ciò influirà sulla resa.trincea
  3. Fertilizzante. Affinché i lamponi si consumino velocemente, metti cinque cucchiaini in ogni fossetta. superfosfato, un po 'di sabbia e cenere di legno. Mescolare tutti i componenti e distribuire uniformemente sul fondo della trincea.fertilizzante per lamponi Quindi versare l'acqua per formare un parlatore di fango.riempire la trincea con acqua
  4. Atterraggio. Prima di posizionare le piante nel solco, è necessario diffondere con cura le radici. Questo deve essere fatto con le mani e con molta attenzione. Quindi immergere le piantine nel liquame e coprire con il terreno. È importante assicurarsi che la pianta sia il più verticale possibile. Pesta la terra attorno allo stelo e versa cinque litri di acqua pulita.

Sarà possibile vedere se le piantine sono iniziate tra due settimane. Se tutto è andato bene, sarà necessario realizzare recinzioni lungo il bordo dei cespugli in modo che le piantine non si inclinino e si rompano.

Potatura delle piante

potatura di lamponiPer mantenere sani i lamponi, è sufficiente aderire a un'irrigazione adeguata, allentando il terreno. Inoltre, non dimenticare di nutrire.

Questa varietà di lamponi è resistente alla decomposizione. I cespugli fanno un ottimo lavoro con il terreno impregnato d'acqua.

È anche importante potatura di lamponi... I cespugli ispessiti sono considerati il ​​problema principale della mancanza di un raccolto abbondante. Pertanto, per evitare ciò, si consiglia di tagliare periodicamente i germogli. I rametti più sottili di una matita dovrebbero essere rimossi. Non saranno in grado di produrre un raccolto e allo stesso tempo danneggiare lo sviluppo di germogli fertili.

Affinché il lampone remontante Hercules sia come nella foto, dovresti utilizzare uno dei 4 metodi di ritaglio:

  1. Standard. Si tiene solo in primavera. Per fare ciò, rimuovere tutti i germogli, lasciando non più di 30 centimetri da ciascuno. Se tutto è fatto correttamente, i lamponi rilasceranno giovani ramoscelli, che all'inizio della stagione daranno il 30% del raccolto e alla fine - il 70%.ritaglio standard
  2. Alla radice. Un taglio simile dovrebbe essere eseguito prima dell'inizio del gelo. Questo dovrebbe essere fatto circa 14 giorni prima del primo gelo. Usando la potatura delle radici, il raccolto sarà più abbondante, ma le prime bacche appariranno un po 'più tardi rispetto a quella standard.potatura alla radice
  3. Doppia potatura dei cespugli. La prima procedura deve essere eseguita dopo che l'ovaia inizia a formarsi. Questo periodo cade a metà maggio. Se i germogli vengono rimossi in tempo, il secondo raccolto sarà molte volte superiore al previsto.doppio ritaglio
  4. Rimozione delle cime. Taglia i cespugli in questo modo in autunno.I germogli superiori dovrebbero essere rimossi di 40 centimetri. In questo caso la raccolta iniziale sarà circa il 60% del totale.rimozione della punta

Tali procedure dovrebbero essere eseguite solo con un coltello affilato. Puoi farlo anche con un potatore. Se tagli con altri dispositivi, allora c'è l'opportunità di danneggiare i tiri e inizieranno a perdere le loro capacità.

Va anche notato che se si pota in autunno, non è necessario coprire i cespugli per l'inverno. Ciò è particolarmente vero per quelle piante intorno alle quali pacciame.

L'irrigazione è la chiave per un raccolto di alta qualità

lamponi d'innaffiaturaL'abbondanza del raccolto di lamponi Hercules dipende non solo dalla semina, ma anche dalla cura, che prevede un'irrigazione adeguata.

L'irrigazione dei cespugli dovrebbe iniziare nella seconda metà di maggio. La procedura viene eseguita due volte al mese. L'irrigazione dovrebbe durare fino alla fine di ottobre. Affinché il sistema radicale sia ben saturo d'acqua, è necessario creare solchi vicino allo stelo. Dovrebbero trovarsi a una distanza di 40 centimetri l'uno dall'altro e la loro profondità dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Dopo che le rientranze sono state fatte, l'acqua viene immessa in esse. Usa tre o quattro secchi di liquido per ogni cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto o la sera tardi. Una tale caratteristica dell'irrigazione è necessaria in modo che le foglie non si brucino se il liquido penetra nei piatti.

Per migliorare la sicurezza del raccolto e garantire un buon trasporto, non rimuovere il gambo durante la raccolta delle bacche.

Inoltre, non dimenticare di allentare. allentando il terrenoGrazie alla buona penetrazione dell'aria alle radici, il cespuglio riceverà la giusta quantità di vitamine. Arare il terreno attorno agli steli dovrebbe essere da 5 a 6 volte a stagione. La prima procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano. La prossima diserbo è consigliata subito dopo la comparsa di croste o erbacce. La profondità di allentamento tra le file dovrebbe essere entro 15 centimetri, nell'area del sistema radicale - 7 cm.

pacciamaturaUna procedura importante nella cura dei lamponi è la pacciamatura. Grazie a lui, puoi ridurre il numero di diserbo, oltre a mantenere la percentuale ottimale di umidità. Per questo, si consiglia di utilizzare segatura, compost, humus o torba. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere entro 5 centimetri. Dovrebbe essere posato alla base del cespuglio. Questa procedura dovrebbe essere eseguita una volta a stagione. Fino alla prossima primavera, il materiale ha il tempo di marcire, il che richiede il suo rinnovamento.

Potenziali parassiti

parassiti sui lamponiRaspberry Hercules è resistente alla maggior parte delle malattie. Raramente è infettato dagli insetti, ma nonostante ciò soccombe ai virus.

Le principali malattie di questa varietà:

  1. Ruggine. La parte esterna delle placche decidue è ricoperta da macchie gialle. Inoltre, in presenza di questo problema, il colore degli steli cambia. Sono ricoperti da piccole piaghe che hanno una sfumatura grigia. Per curare i lamponi dalla ruggine, dovrai trattare il cespuglio con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Una buona prevenzione di questa malattia è l'allentamento sistematico del suolo. La pacciamatura aiuta anche a prevenire lo sviluppo di ruggine.ruggine
  2. Mosaico. Questa malattia colpisce anche i piatti decidui. Non solo si deformano, ma cambiano anche la loro tonalità. La parte centrale diventa più scura dei bordi. Se non si interviene, gli steli si diradano e i frutti stessi perderanno il loro sapore. È quasi impossibile curare un cespuglio da questa malattia. Se compaiono tali sintomi, i germogli interessati devono essere rimossi il prima possibile.mosaico
  3. Septoria. Le piante che sono colpite da questa infezione si distinguono per le foglie su cui sono presenti macchie rotonde di un tono marrone. Dopo un po 'diventano viola. La septoria è molto pericolosa, poiché colpisce non solo le foglie, ma anche le gemme. Alle sue prime manifestazioni, i cespugli devono essere spruzzati con ossicloruro di rame allo 0,5%. Un eccesso di fertilizzanti contenenti una grande quantità di azoto può portare a questo problema.septoria

Un numero eccessivo di germogli è anche una causa comune di scarsa formazione di frutti. Questo problema si chiama fouling. A volte fino a 200 rami possono crescere su un cespuglio. Spesso sono tutti molto magri e non in grado di produrre raccolti. Per eliminare questo problema, il cespuglio deve essere tagliato e bruciato. Questo è l'unico ed efficace metodo. La rimozione della pianta impedirà la diffusione del virus ad altre colture.

Osservando le regole di semina e cura lamponi rifiorenti Ercole, puoi ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità. Le bacche di questa varietà avranno un aroma ricco e un gusto incredibile che non lascerà nessuno indifferente.

Video sulla coltivazione di lamponi della varietà Hercules

Giardino

Casa

Attrezzature