Le principali cause delle malattie stromantali

stromante sul davanzale della finestra Un visitatore delle foreste tropicali è una pianta capricciosa. Come risultato di cure improprie, sorgono varie malattie. stromanti, che, prima di tutto, si riflettono sulle foglie. È importante notare il cambiamento nel loro aspetto nel tempo e adottare misure appropriate per preservare il fiore. Fornire le condizioni di crescita necessarie aiuterà a ridurre il rischio di infezione da malattie e parassiti.

Come coltivare una pianta sana

la pianta è fornita con la massima cura

Stromanta è popolare tra gli amanti della casa esotica a causa delle sue foglie insolite e aggraziate. Hanno un piacevole colore verde, contro il quale si trovano strisce o punti luminosi. Anche dall'interno verso l'esterno, le foglie sembrano molto attraenti grazie alla loro tonalità viola-viola. Conoscere le caratteristiche botaniche di stromant ti aiuterà a far crescere una pianta sana e bella.

Affinché un fiore possa deliziare a lungo con la sua bellezza, è necessario mantenere condizioni che assomiglino alle foreste pluviali tropicali.

stromante in naturaCrescendo in natura sotto una fitta chioma di alberi, lo stromanto predilige l'illuminazione diffusa. La posizione migliore per il fiore sarà un posto in fondo alla stanza. La pianta non tollera aria secca, sbalzi di temperatura e correnti d'aria. In inverno, è necessario proteggere il sistema radicale dall'ipotermia posizionando il vaso di fiori lontano dalla finestra. Una condizione importante per mantenere lo stromante è il rispetto delle regole di irrigazione. In estate, il terreno deve essere abbondantemente inumidito con acqua stabilizzata ogni 3 giorni. In inverno, il numero di annaffiature è ridotto a una volta alla settimana.

Malattie stromantiche

reazione alla scarsa curaAnche con una leggera violazione delle regole di manutenzione, la pianta può perdere la sua bellezza. Può essere molto difficile ripristinare il suo aspetto sano. Un attento proprietario di fiori noterà i cambiamenti avvenuti nel tempo e proverà a rivedere le condizioni di detenzione.

le punte delle foglie si seccanoI seguenti segni indicano la comparsa di malattie stromantali:

  1. Le foglie della pianta appassiscono, il fusto marcisce. Il motivo è l'elevata umidità dell'aria combinata con la bassa temperatura. Si consiglia di lasciare invariata l'umidità e di aumentare la temperatura a 25-28 ° C.
  2. Macchie marroni secche sulle foglie dello stromante. Il loro aspetto è causato da due motivi: un vaso di fiori troppo grande o un substrato inadatto nella composizione. Per rimediare alla situazione, è sufficiente trapiantare la pianta in un contenitore di volume inferiore e cambiare il terreno.
  3. Le foglie cadono, il fusto appassisce. Il problema nasce dall'irrigazione eccessiva. Soprattutto nel caso in cui l'acqua ristagni a lungo nella padella.
  4. Nello stromanto, le punte delle foglie si asciugano quando l'umidità dell'aria è troppo bassa. Per curare la pianta, è necessario effettuare ripetute irrorazioni con acqua durante il giorno utilizzando un flacone spray.
  5. Foglie arricciate. La violazione delle regole di irrigazione porta a questo. È importante monitorare le condizioni del terreno, evitando che si asciughi. Allo stesso tempo, non dovrebbe trasformarsi in fango liquido.
  6. Le foglie dello stromante diventano gialle: la pianta soffre di un eccesso di luce solare. Dovrebbe essere spostato in un'area ombreggiata o protetto da una luce intensa.
  7. Decelerazione della crescita delle piante. Le ragioni possono essere diverse: luce solare intensa, aria secca. La sconfitta dello stromante non può essere esclusa. parassiti.

Prima vengono prese le misure per modificare le condizioni di conservazione dello stromante, più è probabile che ripristini le condizioni del fiore e lo preservi.

Controllo dei parassiti

protezione dello stromante dai parassitiGli insetti possono essere la causa di cambiamenti patologici nelle foglie di una pianta. Si diffondono abbastanza rapidamente, quindi è importante non perdere il momento in cui compaiono i parassiti.

Il principale nemico più spesso è l'acaro rosso per lo stromante. Si rileva dalla presenza di punti luce sul lenzuolo e da una sottile ragnatela sul retro. Dopo aver rimosso le foglie danneggiate, la pianta deve essere trattata con acqua saponosa. Sciogliere il sapone liquido da bucato in acqua (3 cucchiai per litro) e sbattere fino a quando non diventa soffice. Coprite ogni foglio con una spugna e lasciate agire per 5 ore. Quindi sciacquare accuratamente la pianta con acqua tiepida, coprendo il terreno per proteggerlo dal sapone. Dopo una settimana, esamina attentamente la pianta. Se ci sono segni di danno da una zecca, dovrai trattarla con un fungicida.

cocciniglia sulle foglie di stromanteScudo sullo stromante o un suo parente stretto, la cocciniglia si trova in grumi appiccicosi sulla superficie delle foglie. I parassiti si nutrono della linfa cellulare, succhiandola fuori dalla pianta, a seguito della quale le foglie iniziano ad asciugarsi e presto cadono. Puoi sbarazzarti della cocciniglia usando una soluzione saponosa, come nel caso di un acaro. Inoltre, dopo il trattamento, spruzzare la pianta con la soluzione Actellik.

La capacità di resistere a parassiti e malattie dello stromante può essere fornita solo se fornita con la massima cura.

Video sui problemi nel crescere stromante

Giardino

Casa

Attrezzature