Perché le violette non fioriscono bene e come prendersene cura

La viola fiorisce a casa Il crescente interesse dei giardinieri a Saintpaulias è spiegato dalla semplice cura delle piante, in cambio delle quali deliziano generosamente le persone con magnifici fiori. Le rosette crescono rapidamente, le violette sono facili da propagare e non è richiesto alcuno sforzo per far apparire i boccioli sopra il fogliame.

Ma a volte gli amanti delle piante d'appartamento si trovano ad affrontare una situazione in cui la viola si rifiuta ostinatamente di fiorire, senza formare un solo peduncolo mese dopo mese, o formare singole corolle di media grandezza. Qual è la ragione di questo comportamento della presa e come far fiorire una viola?

La cosa principale che deve essere fornita alle piante in modo che fioriscano abbondantemente e per lungo tempo è un'assistenza competente e completa. Le rosette adulte, sviluppate e sane, che ricevono tutto il necessario per la crescita, formano necessariamente peduncoli nelle ascelle delle foglie. Se ciò non accade, significa che qualcosa sta interferendo con la pianta o manca qualcosa.

Il motivo per cui la viola non fiorisce è la mancanza di luce

L'illuminazione insufficiente è uno dei motivi per cui le violette non fioriscono

Per fiorire, le violette hanno bisogno di una luce abbastanza brillante, ma non diretta. Inoltre, in condizioni naturali, la comparsa dei germogli in questa coltura si verifica in un momento in cui le ore diurne durano almeno 12 ore.

In casa, le violette da interno non fioriscono bene quando, prendendosi cura di loro, i proprietari mettono i vasi sui davanzali delle finestre rivolte verso il lato nord. In questo caso si può notare non solo l'assenza di gemme, ma anche un rallentamento della crescita, allungamento e scarso turgore delle talee.

Sul versante meridionale le violette fioriscono bene in primavera, ma con l'arrivo delle giornate calde, sono spesso a rischio di ustioni e di rapido essiccamento del terreno, quindi qui le Saintpaulias non stanno troppo bene qui.

Sul davanzale della finestra, dove le violette crescono più spesso nei fioristi alle prime armi, è ragionevole attendere la formazione di un peduncolo nel periodo da marzo a settembre, quando la durata delle ore diurne è massima, il resto del tempo non si può fare senza mensole o mensole con retroilluminazione, dove le violette saranno convenienti tutto l'anno.

Ripiani luminosi per violette

Mensole illuminate specialiIn tali condizioni, le piante non solo fioriscono magnificamente, ma crescono anche più velocemente. L'illuminazione è organizzata utilizzando specializzati lampade per retroilluminazione piante che forniscono agli impianti lo spettro di radiazioni e flusso luminoso richiesti.

Per far fiorire la viola, per prese di dimensioni standard, le lampade vengono sospese ad un'altezza di 20 cm dai vasi e, se nella collezione sono presenti varietà in miniatura, le lampade vengono abbassate a 15 cm.

Tale illuminazione induce le piante a formare i rudimenti dei peduncoli. Quando compaiono, le lampade si alzano, altrimenti, oltre ai boccioli, l'intera parte verde si svilupperà intensamente, distraendo il forcone dai fiori.

Per il buon sviluppo delle violette, è necessario costruire scaffali con retroilluminazioneAllo stesso tempo, fioristi esperti ricordano che varietà diverse hanno esigenze di illuminazione diverse. Se la collezione contiene rosette con fogliame chiaro o variegato, tali piante richiedono meno luce rispetto alle violette con foglie verdi ricche.

Pertanto, l'opzione migliore se il fiorista ha a sua disposizione un rack specializzato, dove su uno scaffale con una viola illuminata puoi trovare un posto degno, secondo le sue richieste ed esigenze.

Dimensioni del vaso per piantare violette

Una viola ha bisogno di un piccolo vaso per fiorireUn altro motivo comune per cui le violette non fioriscono è il vaso sbagliato per la coccarda. Formando un fogliame lussureggiante, Saintpaulia non ha bisogno di molta terra.Se un fioraio, “dispiaciuto” per un fiore, trapianta una coccarda in un vaso di diametro superiore a 10–12 cm, dovrebbe aspettarsi che una pianta “riconoscente” inizi a crescere, ingrassare, a volte abbandonando completamente la fioritura.

Infatti, man mano che lo sbocco cresce, la saintpaulia viene trapiantata in una grande ciotola, ma si osserva una regola semplice.

Il diametro della rosetta dovrebbe essere due o tre volte la dimensione del vaso. Questo volume di terreno è sufficiente sia per supportare lo sviluppo del fiore sia per la sua rigogliosa fioritura.

Riflettendo sul motivo per cui la viola non fiorisce e su cosa fare in questo caso, il fiorista dovrebbe prestare attenzione a quanto spazio occupa la pianta nel vaso. Dopotutto, un eccesso di terreno non solo provoca la crescita della vegetazione, ma tale terreno può anche accumulare sali, acidi, diventare un terreno fertile per funghi, parassiti e batteri.

Regolazione della temperatura per far fiorire la viola

Puoi far fiorire le violette regolando la temperatura nella stanza in cui viene coltivata questa cultura decorativa. La temperatura ottimale per Saintpaulias è tra i 20-25 ° C.

Per una fioritura abbondante, le violette hanno bisogno di una certa temperatura.Se la temperatura nella stanza è più alta, l'intensità della fioritura diminuisce ei fiori che compaiono rapidamente, a volte senza nemmeno aprirsi, appassiscono. Inoltre, l'abbondante formazione di peduncoli al caldo indebolisce notevolmente le viole, che richiedono quindi un lungo accumulo di forza.

Come prendersi cura della fioritura di una viola? Quando non è possibile trasferire la pianta in un luogo più fresco, è meglio tagliare quei pochi germogli che si sono formati. Ciò salverà la forza della pianta per il tempo in cui il calore si attenua. Oltre a questo accorgimento è possibile posizionare un ventilatore accanto alle piante, impedendo all'aria fredda di entrare nelle bocchette e proteggendole dai raggi cocenti del sole.

La viola risponderà alla cura adeguata con un'abbondante fiorituraSe le condizioni di temperatura sono soddisfatte, le violette mostrano tutte le loro qualità decorative. le varietà fantasy reagiscono particolarmente bene a una diminuzione della temperatura, il cui fascino principale è la frangia luminosa, il bordo sui petali e il colore insolito del fogliame.

L'umidità dell'aria è una condizione necessaria per la fioritura

Affinché le violette fioriscano, l'umidità dell'aria deve essere almeno del 50%Oltre all'alta temperatura e all'eccessiva secchezza dell'aria, questo è un buon motivo per cui le violette non fioriscono. Per uno sviluppo e una fioritura confortevoli, le Saintpaulias necessitano di un'umidità dell'aria di circa il 50%.

In un appartamento, soprattutto nel periodo dall'autunno alla primavera, quando i dispositivi di riscaldamento sono in funzione, l'aria è talvolta molto più secca, il che inibisce la crescita dello sbocco e l'insieme delle gemme. Soprattutto fortemente da una tale mancanza di cura per le violette da interno, perché fioriscono male, le giovani rosette e le piante già "invecchiate", che nel prossimo futuro necessitano di ringiovanimento e trapianto, soffrono.

Puoi fornire alle piante condizioni confortevoli per la formazione dei peduncoli usando umidificatori domestici, oltre a posizionare vassoi d'acqua sulle cremagliere con i fiori. In casi particolari, quando l'aspetto della pianta ne risente, lo sbocco viene nebulizzato con acqua tiepida senza intaccare i fiori. La procedura, se necessario, viene ripetuta dopo due o tre giorni.

Irrigazione come misura di cura per le violette

L'irrigazione delle violette viene effettuata attraverso il palletPer quanto riguarda l'irrorazione, per irrigare le viole viene utilizzata solo acqua calda con una temperatura di 2-3 ° C rispetto all'aria della stanza. In precedenza, l'acqua deve essere difesa lasciandola in un contenitore aperto per 24-48 ore. Durante questo periodo, i composti volatili del cloro lasciano il liquido e precipitano i sali, che non influiscono nel modo migliore sulla qualità del suolo e sulle condizioni delle piante.

L'acqua calda per l'irrigazione è estremamente importante durante la stagione fredda. Inoltre, il pericolo risiede nel possibile decadimento delle radici, che minaccia le piante sia sugli scaffali illuminati che sui davanzali delle finestre.

Quando le violette non fioriscono in primavera, il motivo a volte risiede proprio nel fatto che il marciume radicale è iniziato all'interno del coma del suolo. Pertanto, tra un'annaffiatura e l'altra, se l'acqua penetra dall'alto sotto le radici della pianta, lo strato superiore del terreno dovrebbe asciugarsi. Se le saintpaulias vengono annaffiate attraverso un pozzetto, l'acqua in eccesso deve essere rimossa 20-30 minuti dopo l'irrigazione.

Come nutrire le violette in modo che fioriscano?

La concimazione al fosforo di potassio è uno dei garanti della fiorituraChiedendo cosa fare se le violette non stanno fiorendo, gli amanti delle piante da interno spesso costringono la pianta a comportarsi in questo modo. Si tratta di un'alimentazione analfabeta o eccessiva, che causa gravi danni alla salute dello sbocco e alla sua capacità di produrre fiori.

L'errore più comune è una sovrabbondanza nel suolo. azoto, costringendo la viola a non fiorire, ma a dare a tutte nuove foglie e formare figliastri, che sviluppandosi tolgono forza allo sbocco parentale. La pianta viola, destinata a un consumo eccessivo di azoto, è meno resistente alle malattie trasmesse dai funghi.

Puoi fare una fioritura viola solo con un uso molto moderato e competente di fertilizzanti. La maggiore esigenza di alimentazione è vissuta dalle piante che hanno appena subito una lunga e abbondante fioritura. In questo caso, le composizioni complesse vengono utilizzate per le colture in fiore e il contenuto di fosforo e potassio in esse dovrebbe essere il doppio dell'azoto.

Puoi sentire la domanda dei coltivatori di fiori: "Come nutrire le violette in modo che fioriscano dopo il trapianto?" Ma in questo caso, è meglio non affrettarsi affatto con l'applicazione di fertilizzanti, poiché le piante che richiedono acclimatazione non saranno in grado di percepire correttamente le sostanze minerali che sono entrate nel terreno, e oltre a questo, il terreno fresco include necessariamente tutto necessario per la crescita.

Con l'aiuto di un leggero aumento dell'acidità del terreno nella fase in cui le violette depongono i boccioli, è possibile ottenere una fioritura più brillante nelle varietà sui cui petali si combinano sfumature contrastanti, c'è un bordo sfrangiato e placche di schizzi colorati.

Selezione di terreno per violette fiorite

Le violette hanno bisogno di terreno leggero e scioltoIl motivo per cui la viola non fiorisce potrebbe risiedere nel trapianto prematuro della pianta o nella selezione sbagliata della miscela di terreno. Di solito, le rosette di Saintpaulia vengono trasferite su un altro terreno dopo circa due fioriture, cioè due volte in 1–1,5 anni. Se ciò non viene fatto, la pianta manca di nutrimento, si indebolisce e si rifiuta di fiorire nel tempo.

Ma che dire di una situazione in cui un fioraio sta facendo ogni sforzo, prendendosi cura di una viola in modo che fiorisca, ma praticamente non ci sono gemme? L'errore potrebbe trovarsi nel terreno sbagliato. Le viole reagiscono estremamente male al terreno denso che accumula molta umidità. In una tale miscela, la pianta difficilmente forma un apparato radicale e le radici esistenti marciscono.

Affinché il terreno mantenga leggerezza e scioltezza, ma non perdere la sua capacità di trattenere l'umidità, vengono aggiunti vermiculite e perlite e vengono utilizzati antisettici naturali: muschio di sfagno e carbone in polvere.

Lo sfagno sotto forma di una massa frantumata viene aggiunto al terreno e gli steli interi delle piante, insieme all'argilla espansa e alle briciole di schiuma, vengono utilizzati come drenaggio, che è obbligatorio per le violette.

Quando si piantano violette in terreno già pronto o auto-selezionato, assicurarsi di controllarne l'acidità. Per Saintpaulias, il terreno con una reazione leggermente acida è il più adatto. Il livello consentito può variare da 5,5 a 6,5 ​​unità. Approfittando di tutti i consigli per la cura delle violette indoor, il fioraio otterrà sicuramente una lussuosa fioritura delle sue Saintpaulias preferite.

Come far fiorire le violette - video

Giardino

Casa

Attrezzature