Segreti e sottigliezze di annaffiare le cipolle in campo aperto per un raccolto generoso

annaffiare le cipolle in campo aperto L'irrigazione delle cipolle in pieno campo è una delle principali procedure agrotecniche che garantiscono una crescita attiva e rese elevate di qualsiasi coltura orticola. Quando si coltivano le cipolle, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione, perché l'umidità è necessaria per lo sviluppo di una verdura, ma il suo eccesso porta a malattie fungine. Pertanto, al fine di ottenere un raccolto di cipolle generoso e di alta qualità, è necessario osservare le sottigliezze di base della tecnologia agricola.

Quando iniziare ad annaffiare

quando iniziare ad annaffiare le cipolle

L'idratazione è una fase indispensabile della cura quando si coltivano le cipolle. Nonostante il "carattere" senza pretese, questa cultura è molto sensibile alla mancanza di umidità. Con una lunga permanenza in un terreno asciutto e non umido, la crescita della massa verde si ferma.

La prima irrigazione delle cipolle viene eseguita appena prima della semina. Questo è necessario affinché il terreno si abbassi leggermente ei bulbi piantati non finiscano sulla superficie del terreno. Per l'irrigazione, avrai bisogno di almeno 2 secchi d'acqua per 1 mq. m.

Fai dei solchi nel terreno, annaffiali e pianta i bulbi. Cospargere di nuovo la verdura con un sottile strato di terra e acqua. È meglio aggiungere un po 'di permanganato di potassio all'acqua o Fitosporina - questo aiuterà a disinfettare il suolo e prevenire lo sviluppo di malattie.

Molti giardinieri sono interessati a innaffiare le cipolle dopo la semina. Questo è un prerequisito per la crescita attiva di un vegetale. Ma l'umidità dovrebbe essere moderata, altrimenti la pianta potrebbe subire infezioni fungine che si sviluppano rapidamente in un ambiente umido.

L'irrigazione può essere avviata immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli verdi. Quando si annaffiano le cipolle in campo aperto, è necessario monitorare le condizioni meteorologiche: non appena il sole asciuga lo strato superiore del terreno, può essere leggermente inumidito. L'opzione migliore è 1 irrigazione durante la settimana.

Devi annaffiare le cipolle fino a quando l'umidità non viene assorbita nel terreno e il giorno successivo assicurati di allentare il terreno.

Cipolle d'innaffiatura in campo aperto - regole di base

annaffiare le cipolle in campo apertoLa coltivazione delle cipolle richiede il rispetto di una serie di sottigliezze e sfumature agrotecniche. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua stabilizzata e leggermente calda. L'acqua fredda del rubinetto non solo non farà bene, ma causerà anche un serio stress alla pianta.

Come annaffiare correttamente le cipolle all'aperto:

  1. L'acqua non dovrebbe arrivare sulla parte verde della pianta e sul bulbo stesso - questo può portare alla loro decomposizione.
  2. Innaffia abbondantemente le cipolle: il terreno deve essere saturo di umidità di almeno 15-20 cm.
  3. Non lasciare che il terreno si asciughi e formi una crosta densa sulla sua superficie.
  4. I letti di cipolla si annaffiano al meglio la mattina presto o la sera tardi. Le gocce di umidità alla luce diretta del sole possono bruciare i giovani germogli.
  5. L'irrigazione a pioggia e a goccia è considerata l'opzione migliore per le cipolle in terreno aperto.

L'irrigazione delle cipolle in campo aperto viene effettuata per 7-8 settimane dal momento della semina. L'irrigazione deve essere interrotta 15-18 giorni prima della raccolta.

Frequenza e tassi di irrigazione

frequenza di irrigazioneQuando si coltiva un raccolto vegetale, è necessario considerare la frequenza con cui innaffiare le cipolle in campo aperto. Il più importante è il programma di irrigazione nella fase di radicazione, crescita della massa verde e formazione del bulbo stesso.

La cipolla dovrebbe essere annaffiata più attivamente subito dopo la semina nei letti. Bisogna fare attenzione per garantire che il terreno non si asciughi.Per controllare, puoi usare un sottile ramoscello di legno: attaccalo nel terreno ed esaminalo attentamente. Se il ramoscello rimane completamente asciutto, il terreno deve essere inumidito.

Dopo che il bulbo ha raggiunto la dimensione varietale ottimale, il numero di annaffiature deve essere ridotto. E durante il periodo di maturazione, abbandonare completamente l'umidità.

Questo di solito accade 2-3 settimane prima del raccolto. In caso di forzatura delle piume, le cipolle devono essere irrigate per tutta la stagione di crescita.tasso di irrigazione della cipolla

I tassi di irrigazione e la frequenza dipendono dallo stadio di crescita e dallo schema di impianto:

  1. Semina: le cipolle vengono annaffiate prima e dopo la semina, dopodiché circa 1 volta a settimana mentre il terreno si asciuga.
  2. Semina Podzimny - non richiede umidità, cresce senza annaffiare il terreno.
  3. Sevok in primavera - per radicare e formare i bulbi dei letti, si consiglia di annaffiare ogni 4-5 giorni con un consumo di acqua di 7-10 litri per 1 mq. m.

Il tasso di irrigazione dipende dalla struttura e dalla qualità del suolo, nonché dalla quantità di precipitazioni. In media, si consiglia di utilizzare almeno 8-10 litri di acqua per 1 mq. m. letti.

I benefici dell'acqua salata quando si coltivano le cipolle

annaffiare le cipolle in campo aperto con acqua salataL'essiccazione e l'ingiallimento delle loro piume verdi è un problema comune quando si coltivano le cipolle. Molto spesso, i giardinieri lo associano a un'umidità insufficiente nella stagione calda e iniziano ad annaffiare ancora di più i letti, causando loro gravi danni.

La causa più comune di essiccazione e ingiallimento delle verdure è mosca di cipolla - le sue larve si nutrono delle radici della pianta facendola appassire. Innaffiare la cipolla con acqua salata, che viene eseguita tre volte a stagione con un intervallo di 10 giorni, aiuterà a correggere la situazione.

Dopo ogni trattamento, anche la cipolla deve essere annaffiata con acqua pulita.:

  1. Per la prima irrigazione, viene preparata una soluzione di 5 litri di acqua e 150 g di cloruro di sodio. I letti di cipolla devono essere lavorati immediatamente dopo che le piume hanno raggiunto i 6-7 cm di altezza. Le cipolle vanno annaffiate alla radice, utilizzando almeno 5 litri di soluzione per metro quadrato. m.
  2. La seconda lavorazione delle piantagioni di cipolle viene eseguita dopo 10 giorni. La quantità di sale aumenta a 400 g per secchio d'acqua.
  3. Per la terza annaffiatura della cipolla, il volume del sale da cucina viene aumentato a 600 g.

inumidendo il letto di cipollaIl numero di trattamenti e il sale utilizzati dipendono dall'entità dell'infestazione da mosca della cipolla. Se la prima annaffiatura ha aiutato a sbarazzarsi del parassita, per i prossimi due trattamenti è possibile utilizzare 300 g di sale e non aumentare questa velocità.

La coltivazione delle cipolle richiede il rispetto di alcune regole e sottigliezze agrotecniche, una delle quali è l'umidità tempestiva. Nonostante la mancanza di pretese, la cultura vegetale ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. Inoltre, il suo eccesso può portare a malattie e cipolle in decomposizione. Mantenere un equilibrio di irrigazione ti aiuterà a ottenere un raccolto di cipolle ricco e di alta qualità.

Irrigazione corretta delle cipolle in campo aperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature