Razza di maiale Pietrain: un gigante della carne dal carattere dannoso

Razza di maiale Pietrain La razza suina Pietrain è considerata la migliore tra le razze del patrimonio genetico mondiale, in termini di proprietà della carne. Produce pancetta di alta qualità con strati sottili di grasso, molto adatta per gli amanti delle carni magre. Pertanto, in Europa, questo tipo di maiale è molto popolare.

La storia della razza

risultato della selezione

I maiali Pietrain devono la loro nascita a scienziati belgi. Furono loro che, nel XX secolo, furono in grado di allevare questo tipo di bestiame agricolo, incrociando tre generi già esistenti: Yorkshire, grandi maiali bianchi e Berkshire.

Affinché la razza allevata producesse prodotti di alta qualità, gli allevatori ricorrevano spesso all'uso di forme di consanguineità - incrocio all'interno della stessa popolazione. Grazie a ciò, il tasso di mortalità degli animali è diventato minimo.

Negli anni '60 del XX secolo, i primi maiali della razza Pietrain furono portati in Germania a scopo di riproduzione. L'animale ha tollerato bene l'acclimatazione e si è adattato rapidamente al nuovo terreno. E oggi questa razza è diventata così popolare che in Europa viene utilizzata sia per ottenere carne di alta qualità, sia per migliorare le caratteristiche produttive dei rappresentanti di altre razze, incrociando.

L'aspetto e le caratteristiche del bestiame

Razza di maiale Pietrain nel cortileGli individui della razza Pietrain possono vantare forme grandi e una struttura muscolare in rilievo. E la caratteristica principale del loro corpo è un sacro anormalmente largo. Con esso, i maiali Pietrain possono essere riconosciuti tra le altre razze della stessa popolazione. La forma del corpo del gigante della carne è cilindrica, come la maggior parte dei maiali. Ma il loro colore è piuttosto originale: pelliccia bianca con macchie nere caotiche.

La razza suina Pietrain è caratterizzata da orecchie erette. Stanno semplicemente colpendo sullo sfondo di una testa di animale relativamente piccola.

Le femmine adulte raggiungono una massa di 220 kg ei cinghiali, in media, sono 30-40 kg più pesanti di loro. Inoltre, la maggior parte di questo peso è costituita dai muscoli. Lo scheletro dei Pietrains è relativamente leggero e non c'è praticamente grasso sulle spine e sulle costole. Pertanto, questa razza, a seconda del tipo produttivo, appartiene alla carne o alla pancetta.

Tra i rappresentanti della razza Pietrain, occasionalmente si imbattono in individui con un'attaccatura bianca monocromatica. Sono utilizzati al meglio per la macellazione. Per l'incrocio e l'allevamento, i maiali standard sono più adatti, con una pelliccia bianca e nera.

Un individuo della razza Pietrain è in grado di produrre da 6 a 8 suinetti per figliata. Al costo di 2 - 2,5 unità di grano per 1 kg di aumento di peso, il maiale guadagnerà fino a 500 g di peso al giorno. Per ottenere prodotti a base di carne e strutto, il numero di unità di grano per 1 kg di aumento di peso dovrebbe essere aumentato a 3 - 3.4.

Quando si macellano animali del peso di 100 kg, la resa di carne magra dalla carcassa sarà almeno del 72% - per una razza normale e fino all'80% - per i suini con una copertura bianca pura. E in media non ci vogliono più di 220 giorni per far crescere un maiale fino a un peso specifico. Questo è un ottimo indicatore.

I maialini Pietrain hanno una forte immunità al circovirus, una malattia pericolosa con conseguenze letali. Attualmente, il virus non è ben compreso, quindi non ci sono praticamente cure per esso.

Razza suina Pietrain: vantaggi e svantaggi

grande razzaDopo aver pensato all'allevamento professionale dei maiali, devi prima valutare tutti gli aspetti positivi e negativi di questa direzione.

Ad esempio, scegliendo la razza Pietrain per l'allevamento, riceverai i seguenti vantaggi:

  1. Una percentuale insignificante di strutto da 100 kg di carcassa. Il fisico degli individui di questa razza è costituito principalmente da muscoli. Questa caratteristica strutturale è dovuta alla loro mobilità. Dopotutto, uno stile di vita attivo esclude la probabilità di una grande quantità di grasso nell'animale. Ebbene, se è necessario accumulare grasso sulle pelli e sulle costole di un maiale, è sufficiente aumentare il volume delle unità di grano di 1 kg di alimenti complementari.
  2. Molta carne. I suini della razza Pietrain appartengono alle tipologie produttive della carne e della pancetta. Da un individuo adulto si ottengono fino a 140 kg di volume netto di prodotti a base di carne. Quasi nessun'altra razza può vantarsi di un simile ritorno.
  3. Immunità stabile. I suinetti di età inferiore a 3 mesi sono suscettibili a un virus a DNA chiamato "Circovirus". Ma i cuccioli del genere Pietrain dalla nascita hanno un'immunità stabile a questo disturbo. A causa di questa caratteristica, i suinetti del "gigante della carne" muoiono molto meno spesso nei primi mesi dopo la nascita.
  4. Carne di alta qualità. Se l'animale ha preso peso in modo naturale, senza l'uso di stimolanti della crescita, la sua carne sarà di altissima qualità e gustosa. In assenza di cure adeguate nella carcassa di un maiale, è possibile osservare strati di grasso in luoghi in cui non dovrebbero essere a priori. Questo rovinerà il sapore della carne: diventerà aspra e secca.

Svantaggi della razza

caratteristiche di alimentazioneNonostante le caratteristiche positive dei maiali Pietrain, molti allevatori rifiutano di allevarli.

La ragione di ciò sono le carenze identificate degli animali:

  1. Requisiti speciali per l'alimentazione. I maiali di questa razza non possono nutrirsi di rifiuti o colture pure. Hanno bisogno di vitamine costose, alle quali l'animale è spesso schizzinoso.
  2. Bassa fertilità. La femmina Pietrain alleva fino a 8 suinetti per figliata. Ma per l'intera vita di un animale, potrebbero esserci 2-3 di questi discendenti.
  3. Requisiti rigorosi per l'habitat. Nonostante la loro forte immunità, i giganti della carne non tollerano molto il freddo estremo e il caldo afoso. Tali condizioni di vita possono contribuire allo sviluppo di processi infiammatori nell'animale, che sono accompagnati da un esito letale.

Un'altra caratteristica spiacevole della razza Pietrain è la sua bassa resistenza allo stress. L'animale si abitua a nuove condizioni per un tempo molto lungo, il che influisce sulla perdita di appetito e sull'indebolimento del sistema immunitario.

Consigli per la cura e l'alimentazione

cura dei maialiniquando allevamento di suini La razza Pietrain dovrebbe essere prestata particolare attenzione al loro habitat. Il porcile, in cui l'animale dovrà rimanere fino a 220 giorni, dovrebbe essere ben isolato in inverno e in estate dovrebbe essere pensato un sistema di ventilazione. Altrimenti, c'è la possibilità di allevare un animale per la macellazione, la cui massa sarà del 30-40% inferiore a quella di un normale Pietrain.

Il regime di temperatura ottimale per gli individui di questa razza varia da -5 a +23 gradi.

Il pavimento dovrebbe essere coperto con paglia fresca per una buona ventilazione. Se nella stessa stanza ci sono individui di diverso tipo (scrofe gravide, animali giovani da ingrasso e cinghiali da riproduzione), è consigliabile tenerli separati. Le scrofe, in preparazione alla comparsa della prole, sono generalmente consigliate di essere sistemate in un ambiente separato porcile.

Camminare non è necessario per i maiali Pietrain. Infatti, per il loro riposo confortevole, sono necessarie determinate condizioni climatiche. E non è sempre possibile raggiungerli in aree aperte. Un banale vento freddo può provocare lo sviluppo di processi infiammatori in un animale e la luce solare diretta può fornirgli un colpo di sole.alimentazione dei suini

Caratteristiche di alimentazione:

  1. Se si suppone che cresca un cinghiale utilizzando la tecnologia della carne, è necessario aumentare la massa muscolare dell'animale a bassi costi di alimentazione: da 2 a 2,5 unità di grano per 2 giorni (circa 1 kg di aumento di peso).
  2. Con la tecnologia del lardo di carne, il consumo di mangime aumenta a 3 - 3,4 unità per lo stesso periodo di tempo.
  3. La cifra massima non deve superare le 4 unità di grano per 100 kg di aumento di peso.

La razza suina Pietrain è caratterizzata da un alto tasso metabolico. Pertanto, gli animali dovrebbero essere nutriti rigorosamente nei tempi previsti.

seminare con lettieraQuando si ingrassano animali giovani, la razione giornaliera deve essere diluita con mangime proteico. Questi possono essere prodotti a base di carne, latticini o pesce, radici di formaggio o patate bollite. Inoltre, i complessi fortificati dovrebbero essere presenti nella dieta del cinghiale. Senza di loro, l'animale guadagnerà non più di 300 g di aumento di peso al giorno.

Recensioni degli allevatori di bestiame

Verro PietrainLe recensioni sulla razza Petren tra gli allevatori professionisti sono per lo più positive. Gli allevatori sottolineano l'elevata resistenza dei suini a gravi malattie.

Ma dagli svantaggi comuni di Pietrains, gli allevatori di bestiame individuano all'unanimità un carattere dannoso. Oltre al fatto che i cinghiali sono molto esigenti in fatto di cibo, amano anche scavare i pavimenti in un porcile. Pertanto, preparati a frequenti cambi di pavimento e un'attenta selezione della razione giornaliera del tuo maiale.

Razza di maiale Pietrain per un'idea imprenditoriale - video

Giardino

Casa

Attrezzature