Piantagione e cura adeguate dei giacinti a casa

Forzare i giacinti a casa Il giacinto è una pianta bulbosa che può essere coltivata con successo sia in giardino che in casa. Pertanto, molti floricoltori dilettanti vogliono coltivare questo fiore sul davanzale della finestra per ammirarlo anche in inverno, durante la stagione fredda. Questo desiderio è abbastanza fattibile. Tuttavia, per la coltivazione di successo del giacinto, è necessario creare le condizioni appropriate, per quanto possibile, che ricordino quelle del giardino e fornirgli la cura adeguata.

Prepararsi per la coltivazione del giacinto a casa

Piantare bulbi

Ad oggi, diverse dozzine di varietà di giacinto sono state allevate dagli allevatori. E la maggior parte di loro è adatta alla coltivazione domestica. Ma per far crescere un fiore forte e bello, devi preparare adeguatamente:

  1. Selezione di lampadine... Per prima cosa devi selezionare un materiale adatto per la semina. Si consiglia di utilizzare bulbi con un diametro minimo di 5 cm, poiché è più facile far crescere una pianta completa da un bulbo grande. Un piccolo bulbo può lanciare foglie ma non produrre fiori, e deve anche fare attenzione a mantenerlo fermo e privo di marciumi o danni. E immediatamente prima di piantare, è consigliabile trattarlo con una soluzione disinfettante.
  2. Selezione del vaso... Quindi deve essere selezionato il vaso appropriato. Dovrebbe essere largo e poco profondo. La pentola deve avere fori di drenaggio.
  3. Preparazione del terreno... Puoi acquistare il terreno o prepararlo da solo. Per fare questo, mescolare in proporzioni uguali tappeto erboso, compost, terreno frondoso, humus e aggiungere una piccola quantità di sabbia e torba.

C'è un avvertimento quando si coltiva il giacinto a casa: questo fiore non può fiorire per diversi anni consecutivi. La fioritura è stimolata dalla forzatura artificiale, che indebolisce i bulbi. Pertanto, dopo 1-2 anni, devono essere piantati nell'area del giardino in modo che attraversino il periodo di recupero.

Piantare e prendersi cura dei giacinti al chiuso

Forzare i gicint in una serraDopo aver preparato i materiali necessari, puoi iniziare a piantare i bulbi. La corretta semina e cura dei giacinti al chiuso include i seguenti passaggi:

  • Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo della pentola; l'argilla espansa è adatta per questi scopi.
  • Viene coperto un piccolo strato di terreno.
  • Quindi viene posto un sottile strato di sabbia fine.
  • Le lampadine sono posizionate sulla sabbia. Puoi piantare un bulbo in una pentola, o più, in modo che durante la fioritura si formi un intero bouquet. In quest'ultimo caso, i bulbi sono disposti in modo che non entrino in contatto tra loro e con la pentola (la distanza ottimale è di 2-3 cm).
  • I bulbi vengono premuti delicatamente nel terreno e ricoperti con la terra rimanente. Dall'alto, il terreno può essere cosparso di un sottile strato di sabbia per proteggere il materiale di piantagione dalla decomposizione.

I bulbi non sono completamente immersi nel terreno, le loro cime devono essere lasciate in aria.

Germinazione di tuberi di giacintoViene ora creato un periodo di dormienza per le piante in modo che i bulbi attecchiscano bene. Il vaso viene posto per 1,5–2,5 mesi in un luogo buio e fresco, come un seminterrato. La temperatura dell'aria in questa stanza dovrebbe essere compresa tra +5 e +10 gradi. Se non c'è cantina o cantina, i fiori possono essere posti in frigorifero. Tuttavia, è imperativo assicurarsi che la temperatura al suo interno sia di almeno 5 gradi Celsius. Durante questo periodo, è necessario monitorare le condizioni del terreno per evitare che si secchi.

Un periodo di dormienza è necessario per coltivare con successo i giacinti al chiuso. Se la pianta viene esposta prima "alla luce", può essere ancora debole, svilupparsi male e, di conseguenza, non fiorire. Anche la sovraesposizione al buio non è consigliata. La pianta lancerà le foglie, tutta la potenza entrerà in esse e, di conseguenza, la formazione dei boccioli sarà ritardata.

Dopo il radicamento dei bulbi, viene predisposta una sorgente artificiale per i giacinti, per questo i fiori vengono spostati in casa. Qui i giacinti dovrebbero essere tenuti in una stanza luminosa con una temperatura dell'aria consigliata di + 10-15 gradi.

Non appena la pianta inizia a fiorire, viene trasferita nella stanza desiderata e riposta dai radiatori. Affinché il giacinto possa deliziare a lungo i proprietari con fiori rigogliosi e lussuosi, la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a +20 gradi. Inoltre, è necessario escludere l'esistenza di correnti d'aria e fornire una buona illuminazione alla pianta.

Come prendersi cura del giacinto a casa?

Cura del giacintoPer far crescere fiori rigogliosi e belli, devi prenderti cura di loro. Come prendersi cura di un giacinto a casa in modo che fiorisca il prima possibile e delizia i proprietari a lungo con bellissimi fiori?

La cura del giacinto è relativamente semplice e comprende tre componenti essenziali:

  • irrigazione;
  • buona illuminazione;
  • fertilizzante.

Irrigazione. La base della cura del giacinto in condizioni interne è un competente irrigazione... Il terreno deve essere umido, quindi è necessario monitorare attentamente in modo che non si asciughi e annaffiare la pianta in modo tempestivo. Questo requisito è importante durante la crescita, la fioritura e lo svernamento. Tuttavia, il ristagno di acqua per questa pianta è anche distruttivo e può provocare un'infezione fungina. Pertanto, è necessario assicurarsi che l'acqua in eccesso entri nel pozzetto e assicurarsi di drenarla da lì.

Durante l'irrigazione, devi solo inumidire il terreno e assicurarti che l'acqua non entri sui germogli, sulla cipolla e nelle ascelle delle foglie. Per questo, si consiglia di versare l'acqua sul bordo della pentola o nella padella.

È semplicemente bellissimoBuona illuminazione. Di tanto in tanto è necessario rivolgere il fiore all'illuminazione in diverse direzioni. Questo aiuta la pianta a crescere in modo uniforme. Di sera e nei giorni nuvolosi, puoi illuminare ulteriormente la pianta usando lampade fluorescenti. Con una mancanza di illuminazione, la pianta può appassire, scartare foglie e giovani germogli.

Fertilizzante. Si consiglia di nutrire i giacinti 2 volte al mese. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti speciali, che vengono diluiti secondo le istruzioni.

Forzare i giacinti a casa

Giacinti a casaUna bella caratteristica del giacinto è la capacità di combinare la sua fioritura con un certo periodo o vacanza. Per questo, i giacinti vengono distillati a casa. È di tre tipi:

  • presto: i bulbi vengono piantati in ottobre e il giacinto fiorisce entro il nuovo anno;
  • la semina media viene effettuata a novembre e la fioritura cade a fine gennaio - inizio febbraio;
  • tardi - i bulbi vengono piantati in dicembre - gennaio e ammirano i fiori in marzo - aprile.

Il periodo dalla semina alla fioritura è in media di 2,5-3 mesi.

Per forzare in sicurezza i giacinti a casa, i bulbi devono attraversare diverse fasi di preparazione con una graduale diminuzione della temperatura dell'aria. Dopo aver scavato, devono essere conservati per 2 settimane in un luogo caldo e umido con una temperatura dell'aria di + 28-30 gradi. Quindi per 2 settimane vengono posti in una stanza fresca con una temperatura di + 22-25 gradi. Inoltre, vengono create condizioni ancora più fredde per 2 settimane - + 15-17 gradi. E dopo, i bulbi sono pronti per essere piantati in una pentola.

Cosa fare dopo la fioritura del giacinto?

Giacinti in vasoCome tutte le piante da fiore, il giacinto svanisce nel tempo. Cosa fare con il giacinto dopo la fioritura a casa? Per mantenerlo in vita, è necessario tagliare i gambi dei fiori e non smettere di annaffiare e concimare la pianta fino a quando le foglie non appassiscono completamente. In questo momento, il bulbo madre viene ripristinato e può formare bulbi figlia.

Quindi è necessario rimuovere il giacinto da terra, pulirlo dalle foglie appassite e mettere il bulbo ad asciugare per 2-3 giorni. Se, dopo aver scavato i bulbi, i bambini sono già ben sviluppati, puoi separarli. Se non si staccano bene è meglio non toccarli fino al prossimo anno. Poiché è consigliabile non utilizzare bulbi sbiaditi per la ri-distillazione, vengono trapiantati in un orto. La semina viene effettuata in autunno e l'anno prossimo deliziano già i proprietari con i fiori nell'aiuola.

Per ottenere bulbi che possono essere utilizzati per la coltivazione indoor, la pianta non può fiorire normalmente. I boccioli vengono tagliati in modo che il bulbo possa riprendersi. In autunno, viene estratto dal terreno, asciugato e nuovamente viene eseguita la procedura di forzatura.

Riproduzione di giacinti a casa

Riproduzione di giacintiIl giacinto viene propagato dai bambini (bulbi della figlia), che vengono accuratamente staccati dal bulbo adulto. La divisione naturale avviene lentamente; in un anno, il bulbo madre può formare un massimo di 4 bambini. Pertanto, in floricoltura, a casa viene utilizzato un metodo artificiale di riproduzione dei giacinti. Per ottenere rapidamente un gran numero di bambini, praticano tecniche speciali: tagliare e intagliare il fondo.

Prima di iniziare la propagazione artificiale, i bulbi vengono trattati con una soluzione all'1% di permanganato di potassio e asciugati a una temperatura dell'aria di + 20-23 gradi per 2-3 giorni.

Taglio del fondo... Questa tecnica viene eseguita dopo un periodo di riposo. Con un cucchiaino nelle cipolle, ritagliate con cura il fondo, quindi conservatele in scatole con un taglio verso l'alto ad una temperatura dell'aria di almeno +21 gradi. Dopo 2-3 mesi, i bambini piccoli nella quantità di 20-40 pezzi iniziano a formarsi sulle sezioni.

Dopo l'apparizione dei bambini, il bulbo viene piantato in una fresca serra. I giovani bulbi iniziano a crescere e scartano le prime foglie. Dopo la stagione di crescita, vengono tolti dal terreno, separati e piantati per la crescita. Dopo 3-4 anni, i bulbi maturi lanciano i loro primi steli di fiori.

Taglio del fondo. Questo metodo è simile al precedente, con la differenza che il fondo non viene ritagliato, ma vengono praticati 2-4 tagli profondi 0,5-0,6 cm Le condizioni di lavorazione e conservazione sono le stesse del primo metodo. Con questo metodo, il numero di bambini diminuisce (8-15 pezzi), ma saranno più grandi e più forti. Il periodo di crescita in questo caso è ridotto a 2-3 anni.

Il processo di coltivazione dei giacinti a casa è abbastanza semplice, ma molto fruttuoso. Per completarlo con successo, è necessario avere molta voglia e un po 'di pazienza. E, naturalmente, segui tutte le regole e le raccomandazioni relative alla semina e alla cura dei giacinti in casa.

Come coltivare i giacinti a casa - video

Commenti
  1. Tanka Tiger

    GRAZIE !!!

  2. Daria

    Ho comprato un giacinto che fiorisce a novembre, le foglie ora stanno appassendo, come prendersi cura del bulbo in futuro per piantarlo in giardino

    • Olga

      Ridurre al minimo l'irrigazione e tagliare le foglie. Lascerei il bulbo nel vaso, e in primavera, quando fa più caldo, lo pianterei in giardino. Ma molto probabilmente, quest'anno non fiorirà, perché non ha riposato in inverno.

  3. Elvira

    Ora sono sbocciato. Posso lasciarlo in un vaso come le altre piante da interno?

  4. Svetlana

    Ciao! Ho fiorito il giacinto ora, il 3 ottobre, nel giardino anteriore. L'ho comprato in fiore in vaso l'8 marzo. Cosa dovrei fare? scavare o lasciare nel terreno fuori?

    • Olga

      La maggior parte dei giardinieri consiglia di tagliare il gambo del fiore in modo che non indebolisca la pianta e possa svernare bene. Ce la puoi fare. Se è un peccato, puoi scavarlo: lascialo fiorire in casa, ma assicurati di lasciare riposare il bulbo, riducendo gradualmente l'irrigazione. In primavera, piantala di nuovo nell'aiuola.

  5. Christina

    Aiutami per favore. Il giacinto ha cominciato a svegliarsi alla fine di ottobre. L'ho lasciato.Adesso è gennaio e mi ha fatto un miracolo. È sbocciato proprio nel bulbo, non avendo il tempo di espellere la freccia ((cosa dovrei fare ?? (((

    • Olga

      Metti la pentola al sole, ma non essere troppo calda, e lascia che fiorisca per te stesso. Dopo la fine della fioritura, taglia il gambo del fiore e in primavera puoi piantare il bulbo nell'aiuola.

      • Christina

        Grazie !!!

  6. Irina

    In primavera l'hanno piantato su un'aiuola, e in autunno è necessario scavarlo di nuovo e trapiantarlo in una pentola? O vanno in letargo in giardino?

    • Olga

      Se prevedi di forzare le lampadine, devi scavarle. Ho appena piantato il mio fiore donato entro l'8 marzo dopo la fioritura su un'aiuola. Sono già sopravvissuto a due inverni e ogni primavera è fiorito (l'importante è non dimenticare dove è stato piantato, altrimenti l'ho quasi tirato fuori con una zappa). Quindi vanno bene in letargo, però in inverno abbiamo un massimo di 20 ° di gelo.

Giardino

Casa

Attrezzature