Piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo aperto: regole e sottigliezze di base

piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo aperto Il fiordaliso è un fiore bello, luminoso e senza pretese che diventerà un'affascinante decorazione di qualsiasi aiuola. Piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo aperto è alla portata anche di un fiorista alle prime armi. Se segui alcune regole e sottigliezze agronomiche, puoi facilmente coltivare lussureggianti fiori blu o blu-viola usati nel giardinaggio per creare composizioni originali.

Fiordalisi - descrizione botanica della pianta

perenne da giardino

Il fiordaliso perenne da giardino è una pianta erbacea della famiglia Astrov. Sono state allevate più di 550 specie di questa coltura decorativa, dalle varietà in miniatura ai veri "giganti", che raggiungono i 70-95 cm di altezza.

Le caratteristiche principali del fiordaliso:

  • il fusto è alto ed eretto, fino a 50-95 cm di altezza;
  • le foglie sono lunghe, sottili e lanceolate, con "lanugine";
  • petali tubolari con bordi "tagliati", raccolti sotto forma di cestini;
  • la fioritura dura da giugno a fine agosto o inizio settembre;
  • dopo la fioritura, i frutti maturano - "scatole" oblunghe di colore grigio, contenenti semi.

fiori delicatiI fiordalisi possono avere colori diversi a seconda della varietà. I fiori più comuni sono blu, bianco come la neve, giallo, viola.

Tutte le varietà di fiordalisi da giardino si distinguono per una buona resistenza agli sbalzi di temperatura e alla siccità. Ecco perché le regole di base per piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo aperto non causano alcuna difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi.

Piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo aperto

piantare e prendersi cura dei fiordalisi in campo apertoCi sono due modi principali per piantare i fiordalisi. Possono essere seminati con semi direttamente nel terreno o piantine pre-coltivate. Inoltre, una pianta ornamentale può essere propagata usando talee o dividendo i cespugli.

Date di semina

semi di fiordalisoAffinché una pianta attecchisca rapidamente, considera quando seminare il fiordaliso. Dipende da come viene coltivato il raccolto. La semina può essere effettuata sia in ottobre che in primavera, in aprile-maggio. Giardinieri esperti sottolineano che la semina sub-invernale consente una fioritura precoce.

Quando seminare fiordalisi in piena terra dipende anche dalle condizioni climatiche della regione. Nella Russia centrale la semina invernale viene effettuata alla fine di ottobre o nei primi giorni di novembre. Nel sud, i lavori di semina possono iniziare fino all'inizio di dicembre.

Selezione e preparazione del terreno

preparazione del terrenoUn ruolo importante nella semina e nella cura dei fiordalisi in campo aperto è assegnato alla corretta scelta del sito e alla preparazione del terreno. I fiordalisi sono piante che amano la luce, quindi è necessario scegliere aree ben illuminate per la semina. I fiori non dovrebbero ombreggiare l'un l'altro, quindi è meglio piantarli a una distanza di 10-20 cm.

I fiordalisi preferiscono terreni argillosi leggeri, quindi in autunno aggiungere cenere, gesso, farina di dolomite o lime (300 g per 1 mq.) Al terreno acido. Per ammorbidire il terreno, aggiungi un secchio di segatura o sabbia per metro quadrato.

concimare il terrenoImmediatamente prima della semina, scavare l'area sulla baionetta di una pala e applicare fertilizzante - humus o torba, cenere di legno o nitrofosfato.

Schema passo-passo per la semina di fiordalisi

semina fiordalisi in piena terraPrima di far crescere i fiordalisi dai semi, devono essere adeguatamente preparati. La maggior parte delle varietà per la semina podzimny non necessita di preparazione preliminare, le uniche eccezioni sono i fiordalisi di Fisher e quelli da campo.Passano attraverso un processo di stratificazione a secco: per questo, avvolgere il seme in un sacchetto di plastica e posizionarlo sul ripiano superiore del frigorifero per 4-8 settimane.

Fasi della semina del seme:

  1. Preparare i letti per i fiordalisi: livellare e tamponare leggermente il terreno scavato, creare piccoli solchi profondi fino a 3-4 cm.
  2. Innaffia abbondantemente le scanalature e posiziona i semi a circa 8-10 cm di distanza.
  3. Spolvera leggermente i solchi del seme con la terra.
  4. Per una protezione aggiuntiva, le aiuole di fiordaliso possono essere ricoperte con uno strato di spunbond.
  5. I fiori seminati devono essere annaffiati ogni 2-3 giorni.

Dopo circa 7-8 giorni compaiono i primi giovani germogli. Quindi lo spunbond può essere rimosso. Dopo altri 5-6 giorni, i germogli devono essere diradati, lasciando una distanza di 10-15 cm tra i cespugli.

Piantine in crescita

semina i semi in un vassoioLa coltivazione di fiordalisi con piantine garantisce un buon radicamento e un rapido adattamento della pianta ornamentale in un luogo permanente. Quando si sceglie il momento di piantare i fiordalisi sulle piantine, è meglio interrompere la scelta in aprile: il terreno si riscalderà già abbastanza e il rischio di gelate ricorrenti si riduce notevolmente.

Fasi di crescita della piantina:

  1. Riempi i contenitori o le pentole di plastica con terriccio ornamentale e tampona leggermente.
  2. Praticare piccoli fori nel terreno fino a 2 cm di profondità e inumidire bene.
  3. Mettere i semi di fiordaliso nei fori e cospargere leggermente con la miscela di terra, non tamponare.
  4. Coprite il contenitore con i semi con pellicola trasparente e mettete in un luogo caldo ad una temperatura non inferiore a + 21 ° C.
  5. Dopo la comparsa dei primi germogli verdi, il materiale di copertura può essere rimosso.

piantine di semi di fiordalisoNutri i giovani germogli con fertilizzanti complessi progettati specificamente per le piantine. Hai solo bisogno di farlo una volta. Quando le piantine raggiungono i 10-12 cm di altezza, possono essere trapiantate in piena terra.

Cura del fiordaliso

prendersi cura dei fiordalisi in giardinoI fiordalisi sono senza pretese di cui prendersi cura. Non necessitano di annaffiature abbondanti e frequenti. L'unica eccezione è il tempo asciutto prolungato. Se i fiori della pianta ornamentale diventano più piccoli e le foglie iniziano ad appassire e seccare, questo è un segno che il fiordaliso non ha abbastanza umidità.

annaffiare i fiori in giardinoIn questi casi, l'opzione migliore sarebbe installare sistema di irrigazione a goccia... In caso di pioggia, non è necessario annaffiare le piante, poiché un eccesso di liquido per loro è molto più pericoloso della sua mancanza.

Top vestirsi

fertilizzanti per fioriImmediatamente prima della fioritura, i fiordalisi possono essere nutriti con una miscela di un cucchiaio di urea e nitrophoska in un secchio di acqua pulita. Questo fertilizzante, applicato sotto ogni cespuglio, fornirà una fioritura rigogliosa e lunga fino all'autunno.

Per accelerare la fioritura, puoi usare il preparato Zircon, che viene spruzzato sulle piante prima del germogliamento.

Potatura

fioritura rigogliosa di fiordalisi dopo la potaturaUna condizione importante per l'aspetto estetico dei fiordalisi da giardino è la loro potatura tempestiva. Ricorda di rimuovere eventuali germogli secchi, danneggiati e sbiaditi per tutta l'estate.

Per i fiordalisi vengono utilizzati due metodi di potatura: superiore e inferiore. Il primo rimuove tutti gli elementi essiccati e appassiti, il secondo rimuove il fusto fino a 10 cm da terra. Il primo è considerato più preferibile, poiché dopo la procedura i cespugli appariranno più soffici e più attraenti rispetto a una potatura bassa, che può lasciare brutte "macchie calve" nel giardino.

I fiordalisi da giardino sono piante ornamentali che hanno guadagnato ampia popolarità tra i giardinieri grazie al loro aspetto luminoso, esteticamente attraente e alla cura senza pretese. Fatte salve tutte le regole di coltivazione e cura agricola, i giardinieri potranno godersi la colorata e rigogliosa fioritura blu fiordaliso per tutta l'estate.

Come raccogliere i semi di fiordaliso per la semina futura - video

Giardino

Casa

Attrezzature