Cos'è la latifoglia e come coltivarla in periferia

Calmia a foglia larga La rigogliosa e vibrante fioritura degli arbusti trasforma il giardino in un lussuoso rifugio per il relax. Soprattutto se in esso prende il posto la latifoglia Calmia, un'ospite squisita dall'altra parte dell'oceano. La pianta è stata scoperta per la prima volta in Nord America. Gli scienziati l'hanno individuato in mezzo a rigogliosi boschetti di foreste e valli umide e paludose. Nel tempo, la cultura è stata portata in Europa. Oggi decora i giardini e i giardini anteriori dei nostri compatrioti. Diamo uno sguardo più da vicino a una pianta esotica d'oltremare.

Latifoglia di Kalmia: caratteristiche esterne e varietà

caratteristica esterna della latifoglia di Calmia

La cultura appartiene alla numerosa famiglia Heather ed è considerata arbusto sempreverde... Cresce fino a 2,5 m di altezza. Tuttavia, ci sono anche esemplari che raggiungono a malapena 0,5 m. La latifoglia Calmia ha fogliame lanceolato coriaceo. Le sue punte sono leggermente appuntite e dal lato assomigliano a foglie di alloro. In media, la loro lunghezza va da 2 a 15 cm, sui germogli si trova a spirale. La parte posteriore è grigiastra e "cosparsa" di fiori bianchi. L'area esterna del piatto ha una superficie verde lucida.

Ogni 2 anni il fogliame diventa marrone e gradualmente si sbriciola. Compaiono invece piatti giovani freschi.

Durante il periodo di fioritura, che inizia all'inizio di giugno, la kalmiya indossa un vestito squisito. Consiste di molte gemme raccolte in infiorescenze. A seconda della varietà, sono a forma di campana, a forma di imbuto oa coppa.fioritura di calmia colorata

I petali sono dipinti di questi colori:

  • rosa;
  • bianca;
  • rosso;
  • cremisi;
  • viola.

Dimensioni dei fiori di CalmiaIl diametro delle gemme va da 1 a 3 cm, al centro si trovano lunghi stami aggraziati, sempre pronti a "condividere" il polline con gli insetti. L'impollinazione riuscita finisce in frutta. Assomigliano a scatole piccole, ma dense. All'interno dei "contenitori" ci sono piccoli semi.

piante a crescita lentaÈ stato osservato che il calamaro a foglia larga cresce molto lentamente. Per un anno aumenta di circa 2 cm I rami giovani sono ricoperti di corteccia viola. Hanno anche una struttura elastica. Nel tempo, i germogli si lignificano, acquisendo un colore marrone scuro.

Varietà popolari

Dimensioni dei fiori di CalmiaIn natura, ci sono circa una dozzina di varietà di kalmia. Inoltre, gli allevatori hanno sviluppato molte opzioni di giardino. Mettono radici con successo nelle trame del giardino degli appassionati di vegetazione lussureggiante. Considera alcuni esempi popolari.

Kalmy galassia a foglia largaLa latifoglia galattica merita un'attenzione speciale, che cresce fino a 2 m di altezza. Durante la fioritura, il cespuglio è coperto di gemme a forma di stella. L'interno è dipinto di bianco puro. Il centro ha una tonalità rosso vino e i bordi sono incorniciati da un bordo bianco. La pianta ama il terreno fertile e l'umidità moderata. Nei periodi asciutti, necessita di annaffiature regolari. Tuttavia, non tollera l'acqua stagnante. Il posto migliore per crescere è un'ombra parziale al riparo dal vento. La cultura è utilizzata in singole piantagioni o giardini rocciosi.

nuova cultivar Kalmia latifolia TofkaPiù recentemente, lo scienziato tedesco K. Hubbers ha sviluppato una nuova cultivar "Kalmia latifolia Tofka". Si distingue per grandi gemme che raggiungono circa 4 cm di diametro. Inoltre, hanno un colore squisito: un anello bordeaux di forma interrotta si staglia sullo sfondo di un tono rosa pallido. La cultura è attivamente utilizzata nella progettazione del paesaggio di orti e parchi cittadini.

caleidoscopio a foglia largaKalmy latifoglia Kaleidoscope è considerata una varietà eccellente. I boccioli sono dipinti in 2 colori. La ciliegia chiara si combina armoniosamente con un tono bianco come la neve e all'interno della tazza c'è una gola leggera. I petali sbocciano alla fine di maggio. La pianta viene coltivata per decorare i cottage estivi.

Se lo desideri, puoi trovare arbusti con boccioli bordeaux, viola e persino neri.

Caratteristiche delle colture in crescita

caratteristiche della crescita del calcioLa comparsa della calma a foglia larga nella regione di Mosca ha causato una gioia senza precedenti tra i residenti estivi. La bellezza d'oltremare è “arrivata” nelle infinite distese della Russia!

Si è scoperto che può essere coltivato in un'aiuola in tre modi.:

  • semi;
  • piantine;
  • piantine già pronte.

Ognuno di essi consiste in una serie di semplici operazioni che sono abbastanza accessibili anche a un giardiniere inesperto. Di gran lunga il più semplice è piantare un cespuglio già pronto. Di solito tali piantine, con un rizoma chiuso, vengono acquistate nei vivai. Questo rende più facile piantarli nell'aiuola. Al momento dell'acquisto, presta particolare attenzione al fogliame. Dovrebbe avere un colore ricco e un aspetto succoso. L'assenza o la scarsità di placche indica una condizione dolorosa dell'apparato radicale.

Per coltivare con successo il calcio nella regione di Mosca, è necessario considerare diversi punti importanti:

  • capricci della natura;
  • posto confortevole sul sito;
  • tipo di terreno.

sito di impianto di kalmiaLe osservazioni mostrano che in quest'area l'arbusto cresce meravigliosamente, sia all'ombra che all'aperto. Tuttavia, non gli piacciono le bozze. Pertanto, il calcio viene piantato vicino agli edifici agricoli o sotto la protezione di colture alte.

Un terreno fertile di media acidità è adatto alla pianta. Il terreno dell'imbuto preparato viene mescolato con humus e torba acida. Quindi la piantina viene accuratamente rimossa dalla pentola. Viene calato nel buco e coperto di terra. Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo. L'arbusto viene annaffiato abbondantemente.

Usiamo i semi

Semi di latifoglia di CalmiaSpesso, gli esperti coltivano il calcio a foglia larga usando i semi. Il materiale viene acquistato nei negozi o raccolto in modo indipendente da cespugli esistenti. I semi vengono piegati in un sacchetto di carta e asciugati accuratamente. Per 2,5 mesi, i semi vengono inviati al frigorifero. Lì subiscono la stratificazione.

semina semi di calcio in un contenitoreLa semina inizia a marzo. Ciò richiederà contenitori con un substrato fertile. Dopo aver distribuito i semi, la superficie del terreno viene annaffiata abbondantemente con un flacone spray. Il contenitore è ricoperto di pellicola o plastica per creare un effetto serra. La stanza mantiene una temperatura minima di 22-25 ° C. Tra un mese appariranno i verdi. Quando si formano 4 foglie, i germogli vengono trapiantati in vasi separati. Le piantine vengono annaffiate abbondantemente fino a quando la coltura non è completamente rafforzata e trapiantata in un'aiuola.

Modo vegetativo

gambo calmia cespuglioÈ stato osservato che la propagazione della kalmia per talea non termina sempre con successo. Difficilmente mettono radici in aree aperte. Nonostante ciò, tale tecnologia esiste.

Consiste di procedure:

  • le cime della pianta sono tagliate con una lunghezza di 10-15 cm;
  • rimuovere il fogliame dal fondo del taglio;
  • il taglio è inumidito con un fungicida;
  • il pezzo in lavorazione viene conservato in uno stimolatore della crescita.

calmia a foglia larga da taleeLe talee vengono piantate in vasi separati o in un contenitore spazioso. Coprire delicatamente con polietilene o vetro trasparente. Le piantagioni vengono arieggiate giornalmente. Inumidire se necessario. Quando le talee mettono radici, il rifugio viene rimosso. L'anno successivo, il calcio viene trasferito in un'aiuola preparata.

Se i germogli di radice compaiono accanto a cespugli maturi, puoi usarli per la propagazione della cultura.

Irrigazione, allentamento del terreno e alimentazione

cura del calcioLa pianta non teme i brevi periodi di siccità. Pertanto, viene inumidito mentre lo strato superiore della terra si asciuga. Un cespuglio adulto ha bisogno di 1 litro d'acqua e alle giovani piantine vengono somministrati circa 3 litri di liquido alla volta.

Il giorno successivo, dopo un'abbondante umidità, l'area vicino al gambo viene delicatamente allentata. Grazie a ciò, il sistema radicale riceve una dose aggiuntiva di ossigeno.La procedura viene eseguita con una zappa, facendo attenzione a non toccare le radici.fertilizzante speciale

Sistema di medicazione superiore:

  1. I fertilizzanti vengono applicati per 3 anni dopo aver piantato la calmia sull'aiuola. In primavera, il terreno viene irrigato con l'urea. Per 10 litri di acqua è necessario 1 cucchiaio.
  2. Durante il periodo di fioritura, l'area delle radici viene nutrita con fertilizzanti minerali.
  3. In estate, i cespugli vengono annaffiati con liquami dal letame. Viene preparato secondo una ricetta: 15 parti di acqua vengono versate in una parte del verbasco. Sotto 1 cespuglio, 5 litri di miscela sono sufficienti.
  4. In autunno, il raccolto viene alimentato con fertilizzanti complessi.
  5. La successiva medicazione superiore viene eseguita non prima di 3 anni.

Come puoi vedere, la semina e la cura della kalmia a foglia larga nella regione di Mosca consiste in procedure semplici. Prima di tutto, comprano una piantina o la coltivano da soli. Quindi scelgono un luogo adatto. Il processo di semina e cura viene eseguito rigorosamente secondo lo schema.

Kalmia latifoglia Kipseik - video

Giardino

Casa

Attrezzature