Facile da piantare e prendersi cura dell'echinacea perenne

piantare e prendersi cura dell'echinacea perenne Se la semina e la cura dell'echinacea perenne sono corrette, la pianta ti delizierà sicuramente con un aspetto pulito e gemme colorate. La coltivazione di questo tipo di pianta da seme è adatta solo per piante varietali. Con questo metodo di propagazione, gli ibridi perdono le loro caratteristiche e caratteristiche varietali.

Semina in piena terra

semi di echinacea

Puoi seminare i semi due volte all'anno: all'inizio della primavera o alla fine dell'autunno. Per fare questo, è necessario elaborare il letto in anticipo: scavarlo, creare scanalature profonde circa 1-2 cm. La larghezza ottimale tra le file dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 cm. Dopo aver completato la procedura, coprili con una piccola quantità di terra e assicurati di annaffiare.

Quando compaiono i primi germogli, le piante vengono diradate in modo che tra loro ci sia una distanza di 7-8 cm, la seconda volta lasciano spazi vuoti di 10-15 cm, dovrebbe esserci uno spazio di 40-50 cm tra gli esemplari adulti Se le varietà di echinacea sono piccole, allora bastano 20-30 cm Tutti gli esemplari che rimangono dopo tale diradamento vengono semplicemente trapiantati in un altro luogo libero.

La prima stagione dopo la semina, l'Echinacea si accumula e rafforza le radici, quindi fiorirà la prossima estate.

Semina piantine a casa

semina semi di echinacea per piantineLe piantine già pronte coltivate in casa possono essere piantate su aiuole. Per ottenere campioni di qualità, è necessario preparare adeguatamente il materiale di semina. Poiché i semi del fiore sono ricoperti da una pelle densa, devono essere immersi in acqua a temperatura ambiente o in uno stimolatore della crescita prima della semina, che è più efficace. Ma anche con questa preparazione, i primi scatti appariranno sopra il terreno non prima di un mese dopo. I semi vengono seminati per ottenere buone piantine alla fine dell'inverno. La capacità può essere qualsiasi: scatola, contenitore in legno, contenitori singoli.Piantine di echinacea

Caratteristiche di semina:

  1. La miscela di terreno non è densa, ma con una buona circolazione d'aria, con drenaggio.
  2. Seppellisci i semi nel terreno un po '- di 5-10 mm.
  3. Lasciare intervalli di 5-7 cm tra i chicchi.
  4. Dopo la semina, coprire i semi con un foglio. Il contenitore va conservato in un luogo ben illuminato ad una temperatura di almeno 13-15 gradi.
  5. Quando compaiono i germogli, pulisci la serra. Acqua quanto basta per mantenere il terreno moderatamente umido.
  6. A partire da maggio, le piantine devono essere indurite. Per fare ciò, portare i contenitori all'aria aperta per 2-3 ore, quindi aumentare la durata della procedura di un'ora ogni giorno.

Verso la fine di maggio, quando sicuramente non ci sarà il gelo e le piantine diventeranno più forti, piantatele nelle aiuole.

Piantare e prendersi cura dell'echinacea perenne

echinacea in crescita nelle aiuolePer la floricoltura è preferibile scegliere le zone più illuminate, dove c'è molto sole. La terra dovrebbe essere ricca di sostanze nutritive. Per quanto riguarda l'acidità, l'indicatore dovrebbe essere più vicino al neutro. Se il terreno ha cifre sovrastimate, prima di utilizzarlo è necessario aggiungere una piccola quantità di lime.

Il terreno con molta sabbia non è adatto per l'echinacea.

Regole di atterraggio:

  1. Per piantare piantine, preparare dei fori profondi circa 5 cm. Se questi sono delenki, la dimensione dei fori dovrebbe essere leggermente più grande del rizoma.
  2. È necessario lasciare uno spazio di 30 cm tra le singole copie.
  3. Un po 'di humus viene versato in ogni buca.

piantine da piantare in un'aiuolaPer l'echinacea acquistata, la profondità della fossetta dovrebbe essere di almeno 0,4 M. La terza parte della depressione deve essere coperta con una miscela di terra con sabbia di fiume e humus. Tutti i componenti dovrebbero essere presi in quantità uguali.

Rimuovere con attenzione la piantina dal vaso di fiori, senza distruggere la massa di terra, e trasferirla nella buca. Si consiglia di approfondire la pianta allo stesso livello del vaso.

Propagazione dell'echinacea dividendo il cespuglio e le talee

dividendo il cespuglio di echinaceaDividere il cespuglio è un modo semplice per propagare l'echinacea. Questa è l'opzione migliore con un risultato garantito. Scegli un'echinacea di 3 o 4 anni. La seconda metà della primavera è adatta per sedersi. Il cespuglio viene dissotterrato, il rizoma è diviso.

Ogni parte viene trattata con uno stimolante della crescita, quindi la pianta attecchirà meglio.

La propagazione di un fiore mediante innesto è molto più difficile. Ma se decidi di provare la tua mano, allora dovrebbe essere fatto all'inizio dell'estate. Scegli steli forti e non danneggiati. Le talee vengono tagliate da esse in modo che rimangano due foglie. Le fette devono essere immerse stimolante della radice, dopo di che vengono posti in un terreno nutriente e umido. Radica il materiale di piantagione al caldo a + 22 ° C - +25C. L'aspetto delle prime foglie sulle talee è una buona indicazione della formazione delle radici.

Ci vorranno circa 2 mesi perché le piante diventino più forti e crescano i rizomi. Successivamente, possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Come prendersi cura dell'echinacea in giardino

cura dei fioriIl fiore dovrebbe essere annaffiato spesso, ma con moderazione. Nella calda estate, l'irrigazione viene effettuata dopo il tramonto. Se il tempo è nuvoloso, allora la terra si asciuga. Per piante giovani irrigazione spendere sotto la radice. Si consiglia inoltre di spruzzare periodicamente i cespugli.

Se il terreno del giardino è fertile, non puoi concimare ulteriormente il fiore. Per terreni poveri, in primavera, si preparano con una sufficiente quantità di azoto: salnitro, sterco di vacca, urea... Fertilizzare nuovamente durante la fioritura con agenti complessi con potassio e fosforo.

Se l'echinacea viene coltivata come materia prima medicinale, l'alimentazione non viene eseguita.

Potatura dell'echinacea. Tutti i fiori essiccati vengono immediatamente rimossi. Questo rende il cespuglio più ordinato e lo stimola a fiorire di nuovo. Prima di svernare, tagliare tutti i tronchi con fogliame.

Come raccogliere i semi di echinacea. Il seme viene raccolto scegliendo teste secche, quasi nere, simili ai ricci. Sono tagliati con un piccolo manico, piegati in sacchetti di carta e conservati in una stanza buia.

Preparazione di echinacea per l'inverno. Il fiore tollera bene il gelo, ma richiede una certa preparazione. Oltre alla potatura, l'area intorno alla radice viene pacciamata, prima con compost e poi con fogliame essiccato. Con un tale rifugio, gli esemplari di un anno sopportano in sicurezza l'inverno e fioriranno magnificamente.

Malattie e parassiti dell'echinacea

malattia da echinaceaL'echinacea soffre spesso di fusarium, che è causato da un fungo che vive nel terreno. Porta alla decomposizione del rizoma e della base dei tronchi. Per combattere l'infezione, gli esemplari colpiti vengono distrutti e tutte le altre piante vengono spruzzate con una soluzione di fondotinta.

L'oidio è un'altra infezione fungina. Può essere riconosciuto da una fioritura bianca - muffa su fogliame e germogli. Appare a causa del ristagno del terreno. Pertanto, i cespugli vengono spruzzati con liquido bordolese e la terra viene lasciata asciugare.

mosca bianca su echinaceaLa mosca bianca si deposita sulla superficie interna delle lame delle foglie. A causa di questi piccoli insetti biancastri, il fiore si asciuga rapidamente. Spruzzare con insetticidi come Aktara o Confidor aiuterà a sbarazzarsi della mosca bianca.

Tutte le varietà di echinacea sono una degna decorazione di aiuole. I giardinieri adorano questa pianta, che può cambiare qualsiasi progetto del paesaggio. Inoltre, l'echinacea non capricciosa fiorisce non solo per tutta l'estate, ma anche fino a ottobre.

Coltiviamo l'echinacea nel nostro giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature