Piantare una magnolia: cosa devi sapere e fare perché un albero attecchisca

piantare magnolia Quando si coltivano colture, il momento più cruciale è la scelta del luogo e della semina, e la magnolia non fa eccezione. Una corretta piantagione di magnolia garantirà una rapida sopravvivenza e un normale sviluppo della boscaglia. Avvicinandosi con competenza alla posizione e aggiungendo fertilizzante alla fossa di semina, otterrai un buon risultato. In un angolo accogliente del giardino, nel terreno nutriente, il tuo albero o cespuglio ti delizierà molto presto con la sua prima fioritura.

Dov'è meglio piantare

Devi trovare un posto accogliente per una magnolia. Va bene se c'è una recinzione o edifici sui lati nord ed est: nascondono il cespuglio dai venti. La magnolia è molto sensibile alle correnti d'aria.

È impossibile piantare una pianta nelle pianure, perché l'acqua si accumula lì in primavera e le radici marciranno rapidamente. Una zona pianeggiante o anche una collina è più adatta per la magnolia. La maggior parte delle specie preferisce un'illuminazione buona ma diffusa. Ma ci sono anche varietà che vanno bene in uno spazio aperto. Pertanto, quando si sceglie una piantina, non dimenticare di informarsi sul suo "nome" e sulle esigenze di crescita.

Quando piantare

Molto spesso, la magnolia arriva per la prima volta sul sito sotto forma di una piantina. L'opzione migliore se ha un sistema di root chiuso. La pianta non tollera bene il trapianto e le radici protette da una zolla di terra non ne risentiranno. Secondo le osservazioni di giardinieri esperti, è meglio piantare piantine in autunno, a ottobre. In questo momento, la magnolia si sta già preparando per il riposo e smette di crescere.

Anche la semina primaverile è praticata ma ha i suoi svantaggi. In primo luogo, è necessario "indovinare" accuratamente il tempo, perché anche piccole gelate possono distruggere una giovane piantina. E in secondo luogo, la magnolia piantata in primavera inizia ad aumentare attivamente la sua giovane crescita. Entro l'inverno, la maggior parte dei ramoscelli semplicemente non ha il tempo di lignificare e congelare.

Piantare magnolie e preparare la fossa di semina

Affinché la tua magnolia attecchisca rapidamente, si senta bene in giardino e si sviluppi attivamente, la buca deve essere "riempita". Fertilizzare prima di piantare ridurrà la quantità di concimazione nel primo anno di vita di un cespuglio in campo aperto. Inoltre, è necessario prendersi cura di un buon strato drenante in modo che l'umidità non ristagni. Quindi, per prima cosa, scavare un buco 1,5-2 baionette di una pala in profondità, in modo da avere dove portare componenti utili. In generale, la dimensione della fossa dovrebbe essere almeno 3 volte l'apparato radicale della piantina.

Ora procedi a riempire la fossa:

  1. Stendere un buon strato drenante sul fondo, fino a 15 cm di spessore.
  2. Coprilo con uno strato di sabbia.
  3. Aggiungi uno strato di letame.
  4. Coprilo di nuovo con la sabbia.
  5. Mescolare separatamente il terreno del tappeto erboso, torba e sabbia in un rapporto di 1: 2: 0,5.
  6. Copri il terreno fertile preparato con l'ultimo strato.

I terreni salini e calcarei sono controindicati per la magnolia. Crescerà male in terreno argilloso o arenarie.

Metti la piantina al centro e cospargila di terra. In questo caso, il colletto della radice non dovrebbe approfondirsi. Fai un abbeveratoio intorno all'albero e versalo abbondantemente. Resta da pacciamare il cerchio del tronco e la semina della magnolia è completata.

Come e dove piantare la magnolia in giardino - video

Commenti
  1. Angelina

    Molto bene!

Giardino

Casa

Attrezzature