Piantare carote negli Urali

Raccolto di carote negli Urali Poiché le carote sono state piantate negli Urali da molto tempo, sembrerebbe che tutte le caratteristiche della cultura siano già ben note. Cos'altro puoi pensare? Ma sorgono ancora problemi crescenti, quindi, devono essere risolti in qualche modo. Mosca della carota, wireworm, oidio…. Puoi anche proteggere le verdure da malattie e parassiti, portare in tavola prodotti vitaminici di alta qualità con l'aiuto di alcune tecniche agrotecniche. Quindi, come coltivare buone carote nelle difficili condizioni climatiche degli Urali?

Selezione di varietà

carota viola

È bene che le carote non siano pomodori, non soffriranno di piccole gelate. Pertanto, di solito non ci sono grossi problemi con la scelta dei semi. Sebbene ce ne siano molte varietà. Vale la pena prestare attenzione alle informazioni indicate sui sacchi circa il tempo di maturazione e la capacità di conservazione a lungo termine:

  • Per coltivare buone carote per la conservazione invernale, è meglio scegliere varietà russe, allevate tenendo conto delle nostre condizioni climatiche.
  • Gli ortaggi a maturazione precoce, di scarsa qualità di conservazione, vengono coltivati ​​per prodotti a grappolo e si cerca di consumarli in estate o di venderli. In quest'ultimo caso, gli ibridi importati sono buoni, uniformi e fluidi, come nella selezione.
  • Esistono varietà di carote di diverse date di semina, il resto è una tua scelta. Puoi piantare ortaggi a radice con una buccia viola, al gusto di noce, senza anima, rotondo, resistente a malattie, screpolature e….

Quando dovresti piantare?

Carote alla dacia degli UraliLa regione degli Urali non è piccola, le condizioni climatiche nelle diverse parti di essa differiscono in modo significativo. Di solito cercano di piantare questa cultura il prima possibile. Ma piantare carote troppo presto nel momento della semina può portare a una successiva comparsa di piantine e un rallentamento della loro crescita. È necessario attendere che la temperatura della terra raggiunga almeno 7 ° C di calore. Negli Urali meridionali tali condizioni sono già ad aprile.

Il risultato di una preparazione impropria dei lettiNegli Urali medi, le carote vengono solitamente piantate all'inizio di maggio, se la neve si scioglie in quel momento. Ma anche una semina successiva (fino alla fine di maggio) ha abbastanza successo se le piante hanno abbastanza umidità per la crescita e il terreno per le carote è adeguatamente preparato. Tali radici, a proposito, sono meglio conservate.

Preparare le creste

Si consiglia di prepararli in autunno. Affinché le punte delle radici non si pieghino in seguito, è necessario coltivare la terra non meno di una baionetta a pala. Non puoi aggiungere materia organica fresca: le verdure assumono una forma orribile. Su tutti i tipi di terreno, ad eccezione di quello sabbioso, puoi aggiungere sabbia, versare un po 'di compost maturo su terreni magri. Non è difficile preparare un letto da giardino anche per un giardiniere alle prime armi, ma se qualcosa non è chiaro, puoi trovare il video "Piantare carote» e guardare.

Negli Urali medi ea nord della cresta (la larghezza è di circa 1 m, la lunghezza è arbitraria) sono alti (fino a 35 cm), specialmente nelle aree con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, a sud, come al solito. Per l'inverno sarebbe bello coprire le creste con il pacciame, poi in primavera dopo averlo tolto il terreno sarà sciolto e soffice, proprio come amano le carote.

Come piantare?

  • Semina di caroteVestibilità regolare... Il modo più semplice, economico e forse il più efficace è piantare semi che non sono stati preparati dal produttore, dal più semplice sacchetto di carta. Dai costi: il costo dei semi e 1 fiala di Epin-Extra. Distribuiamo i semi su un panno (cotone), avvolgiamo i bordi su tutti i lati e li mettiamo nella soluzione di Epin preparata per 2 minuti (3 gocce per ½ bicchiere d'acqua).Spremiamo la soluzione in eccesso e la facciamo sdraiare per 3 - 4 ore, quindi la sciacquiamo con acqua pulita, la stendiamo su un piattino e la asciugiamo. La semina delle carote avviene come al solito: nelle scanalature sulla cresta (compattiamo, facciamo un passo di circa 10 cm, profondità fino a 3 cm). Succede che i primi germogli germogliano in una settimana. Allora devi armeggiare con diradamento, e in modo che la mosca della carota non penetri nel letto del giardino, è consigliabile coprirla dall'alto con un materiale non tessuto (specialmente durante i fiori di ciliegio - in questo momento la mosca della carota si osserva per anni).
  • Piantare semi granulari... È molto più facile piantarli: i granuli sono grandi. Sfortunatamente, non tutti i produttori producono prodotti di qualità e spesso accade che i semi granulati non germogliano affatto. Non puoi elaborarli con i farmaci, germogliano più a lungo, richiedono che il terreno sia sempre umido. E se sei fortunato e ti imbatti in buoni semi che germoglieranno rapidamente e cresceranno bene, le carote da loro a volte crescono semplicemente gigantesche e, quindi, meno gustose. Le stesse conclusioni possono essere tratte riguardo alla piantagione di carote su nastro.
  • Atterraggi congiunti... Possono essere combinati con cipolle o aglio. Otteniamo un doppio vantaggio: la cipolla protegge la carota dalla mosca della carota e viceversa. Ma molto prima della raccolta, le cipolle e l'aglio smettono di annaffiare, hanno bisogno di terreno asciutto e le carote crescono in questo momento, hanno bisogno di umidità. I giardinieri avanzati dividono il giardino lungo: da una parte (preferibilmente leggermente rialzata) piantano cipolle e dalla seconda carote. È anche più difficile includere tali letti nella rotazione delle colture: ce ne sono di più.

Altri metodi di impianto

Puoi trattare i semi piccoli in modo diverso: incollarli con una pasta su carta igienica, formare granuli fatti in casa, mescolare con sabbia, gesso secco, tè…. Sperimentare!

Due modi per piantare carote in giardino: video

Giardino

Casa

Attrezzature