Problemi di dracaena: le foglie diventano gialle e secche

Pianta sana ben tenuta Una pianta sana e bella inizia impercettibilmente a far male. Il primo segno sarà un cambiamento nell'aspetto delle foglie. È necessario trovare il motivo per cui le punte delle foglie si seccano nella dracaena, la foglia diventa completamente gialla o il rimorchiatore si perde. Secoli di sviluppo hanno adattato la pianta al clima dei tropici. A casa, la cura impropria è spesso la causa principale della malattia.

Segni di malattie di Dracaena e loro eliminazione

Fisiologicamente, le foglie inferiori muoiono inevitabilmente su una pianta sana. Tuttavia, la foglia dovrebbe aver già vissuto per più di un anno, la morte inizia dalla punta e continua per molto tempo. La punta morente deve essere tagliata in modo che non rovini l'aspetto del fiore. Dopo che la piastra è asciutta per 2/3, può essere rimossa, ma una cicatrice rimane per sempre sul tronco. In base al numero di strisce sul tronco, puoi determinare approssimativamente l'età della dracaena.

Le foglie di Dracaena diventano gialle

Tutti gli altri segni indicano la malattia della dracaena. Prima di tutto, l'aspetto delle foglie cambia. Loro possono:

  • diventa completamente giallo;
  • asciugare le punte:
  • asciugare lungo il bordo, con macchie su tutta la superficie;
  • ingiallire e perdere Tugor.

Un proprietario attento ai primi segni può determinare le cause della malattia ed eliminarle.

Le foglie di dracaena diventano gialle, cosa devo fare?

La pianta diventa giallo fogliame giovaneCi sono molte ragioni per l'ingiallimento della vegetazione giovane. È necessario escludere le circostanze che precedono l'ingiallimento. Va tenuto presente che la pianta non reagisce immediatamente a un reato. Passano almeno due settimane tra l'azione sbagliata e la reazione. Ovviamente questo vale per i casi cronici. Se la pianta viene congelata o essiccata in pietra, la reazione seguirà rapidamente.

Se annaffiate in modo improprio, le radici possono marcire e non far fronte alla nutrizione della pianta. Se l'irrigazione in terreno freddo durante il periodo di dormienza viene effettuata senza attendere che la zolla di terra si asciughi e abbondantemente, è necessario ispezionare urgentemente l'apparato radicale, tagliare le radici danneggiate e trapiantare la pianta. L'asciugatura eccessiva del terreno ha un effetto simile.

Una pulizia eccessiva può essere una delle cause dell'ingiallimento. Se la dracaena viene spesso bagnata sotto la doccia, è necessario asciugare le ascelle delle foglie. A volte l'ingiallimento inizia proprio per questo motivo.

La temperatura ottimale per un fiore è di 18-22 gradi. L'esposizione prolungata a una stanza fresca compromette la funzione delle radici e la nutrizione delle foglie.

Le foglie di dracaena diventano gialle in caso di colonizzazione di parassiti: acari, cocciniglie, tripidi. Misure di controllo dei parassiti: primo risciacquo con acqua saponosa e vodka. Applicazione successiva di insetticidi.

Cosa fare se le foglie di dracaena diventano gialle sulla corona? Rimuovi il fiore dalla finestra aperta; si trova in una bozza. Se allo stesso tempo le foglie rimanenti diventavano opache, i raggi diretti del sole caldo cadevano sulla sommità della testa.

Le foglie sulla corona della dracaena si arrotolano in tubiLe foglie iniziano ad arricciarsi in un tubo: la pianta è congelata, può essere salvata spruzzando frequentemente con acqua calda e trasferita in una stanza calda.

Se l'ingiallimento delle foglie si verifica in massa, il colore cambia leggermente, il colore verde diventa pallido, ricorda quando hai cambiato il terreno, nutrito la pianta. Potrebbe mancare di nutrizione azotata. Ma quando si sovralimenta azoto la pianta perde resistenza alle malattie fungine. Abbiamo bisogno di una misura.

Cosa fare se la dracaena lascia le punte secche?

Le punte delle foglie si seccanoIl disturbo più comune della dracaena e il primo segnale di pericolo sarà l'essiccazione delle punte delle lame fogliari.

La dracaena ha bisogno di nutrirsi.In primavera estate, l'azoto è necessario di più, entro l'autunno potassio e fosforo.

Ma tutti i fertilizzanti dovrebbero essere contenuti in un'alimentazione complessa, solo la percentuale dovrebbe essere selezionata in base alla stagione. In inverno, l'azoto deve essere escluso dal fertilizzante.

Spesso il motivo risiede nelle condizioni climatiche di detenzione. La pianta dei tropici umidi non tollera l'aria secca. Ecco perché si consiglia di spruzzare la pianta più spesso, più è calda nella stanza. È inaccettabile posizionare il vaso della pianta vicino al radiatore. Un acquario, una padella per muschio o un umidificatore salverà la giornata. Le punte delle foglie devono essere tagliate, la parte morta non verrà ripristinata.

Macchie secche sulla foglia di dracaenaPerché le punte delle foglie di dracaena si seccano lungo il bordo lungo e compaiono macchie? Tale danno è un segno di malattie associate a marciume, funghi. Sono chiamati in modo diverso e sono trattati con preparati fungicidi. Le lesioni marginali dovrebbero essere rimosse.

Se le macchie piangono, la malattia è battericida e difficile da curare. Sarebbe meglio prendere la parte superiore della pianta, disinfettare e radicare nuovamente.

Questa pianta non può essere salvataQuando un fiore non solo diventa giallo, ma le foglie cadono, un rimorchiatore si perde, non può essere salvato. Molto probabilmente, il sistema radicale è completamente distrutto dalla malattia della dracaena.

Per prevenire la morte della pianta, la malattia deve essere eliminata, guidata dai primi segni. L'alimentazione con fertilizzanti fosforo-potassio rende l'apparato radicale del fiore resistente alle malattie.

Video sul trattamento della dracaena con punte delle foglie secche

Giardino

Casa

Attrezzature