Riproduzione di syngonium in condizioni ambientali, trapianto e possibili difficoltà

syngonium in condizioni ambientali In natura, il syngonium si diffonde grazie alla maturazione dei semi, oltre che vegetativamente. Ma in una coltura in vaso, la pianta non fiorisce e la riproduzione del syngonium in condizioni interne viene eseguita utilizzando talee.

Come ottenere e radicare correttamente le talee? Quando è necessario trapiantare e quali difficoltà può affrontare un fioraio dilettante nella coltivazione del syngonium?

Anche un principiante può coltivare syngonium. Questa pianta d'appartamento non è solo una delle più belle viti decidue decorative, ma anche una delle più facili da usare.

Propagazione del syngonium per talea

talee di syngonium su radicazione

Per ottenere un nuovo esemplare, è sufficiente radicare le sommità degli steli tagliati dal syngonium adulto o pezzi dal loro centro.

La cosa principale è che su ciascuna delle talee c'è almeno un nodo con un rene che dorme nel seno. Quando le radici si formano sotto il nodo delle gemme brunastre, la gemma si sveglia e si trasforma in un punto di crescita per un nuovo germoglio.

Puoi preparare e radicare il materiale di piantagione in qualsiasi momento dell'anno, ma è meglio tagliare i germogli in primavera, quando inizia la stagione di crescita attiva. La crescita invernale è più debole della primavera e dell'estate, le foglie su di essa sono più piccole e gli internodi sono più lunghi, quindi, per la riproduzione del syngonium in condizioni indoor, vengono prelevate talee tozze che sono comparse in primavera.

radici aeree di syngoniumIl modo più semplice per radicare il syngonium è nell'acqua, a cui viene aggiunta una compressa di carbone attivo per prevenire la putrefazione. Nel sito dei rudimenti delle radici aeree, dopo una settimana, diventano visibili veri rizomi bianchi. Quando crescono fino a 5-7 cm, il taglio è pronto per il trasferimento a terra.

La potatura consente non solo di propagare la pianta, ma anche di migliorare l'aspetto di un syngonium adulto, che inizia a ramificarsi al di sotto del punto di taglio.

Se lo si desidera, il syngonium può essere radicato:

  • in una leggera miscela di torba e sabbia con l'aggiunta di sfagno tritato;
  • in sabbia lavata e disinfettata;
  • in vermiculite.

In questo caso, la piantina deve essere posta in una serra o coperta con un sacchetto insieme al vaso. La temperatura ottimale per la formazione del proprio apparato radicale è di 22-26 ° C. Per evitare che la condensa provochi marciume, la pianta deve essere regolarmente ventilata e non dimenticare di mantenere l'umidità del suolo.

Trapianto di syngonium

piantare più piante in un vasoIl primo vaso per il trapianto di syngonium non dovrebbe essere grande. Per un gambo, puoi prendere un contenitore con un diametro di 7-9 cm, ma è meglio piantare il syngonium in più piante. In questo caso, il cappello verde sopra la pentola è particolarmente rigoglioso e decorativo.

Quando si sceglie una pentola per un trapianto, è necessario dare la preferenza ai contenitori di plastica, il cui diametro è approssimativamente uguale alla profondità. Dovrebbe esserci un foro di drenaggio sul fondo per drenare l'umidità in eccesso.

Come vere epifite, syngoniums non serve troppo terreno. Pertanto, se in casa è già presente un esemplare adulto, l'aspetto delle radici dal foro di drenaggio funge da segnale per il suo trapianto.

trapiantando in una pentola più grandeA seconda delle condizioni create per la pianta, nonché del suo tipo, è necessario trasferire l'animale domestico verde in un nuovo vaso ad intervalli di 2-3 anni. Ma i giovani esemplari di syngonium recentemente piantati richiedono il trapianto ogni anno. Il momento migliore per questo è la primavera:

  1. Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti del syngonium, il substrato sciolto precedentemente preparato viene disinfettato.
  2. Un supporto è installato sul fondo della pentola, che viene cosparso di argilla espansa destinata al drenaggio.
  3. Lo strato drenante è ricoperto da terriccio umido, sul quale, distribuendo accuratamente le radici, viene adagiato il syngonium. Se viene trapiantata una grande pianta, il vecchio terreno non viene rimosso, ma i rizomi marci e danneggiati vengono accuratamente tagliati.
  4. Gli spazi tra le pareti del vaso e la pianta sono riempiti di terra, che viene accuratamente compattata e annaffiata.

syngonium dopo il trapiantoDopo il trapianto di syngonium, il suo punto di crescita dovrebbe rimanere sopra la superficie del substrato.

Come supporto per il fiore, prendono colonne già pronte a base di muschio rinforzate attorno al tubo. Tuttavia, una struttura altrettanto affidabile può essere realizzata con le tue mani da un pezzo di tubo di plastica e spago.

Per rendere conveniente la salita della pianta, la superficie del tubo è lubrificata con colla resistente all'umidità, sulla quale viene avvolta uniformemente una corda fibrosa.

Possibili difficoltà nella crescita del syngonium

il risultato di una mancanza di nutrizioneIl syngonium è modesto, molto tenace e non richiede un'attenzione vigile da parte del coltivatore. Il "problema" più comune che confonde i neofiti è la comparsa di piccole gocce d'acqua sui piatti fogliari. Non preoccuparti. È così che la pianta regola l'umidità drenando l'acqua in eccesso attraverso le foglie.

Devi stare attento ad altri sintomi. Ad esempio, il syngonium reagisce all'aria eccessivamente secca, alla mancanza di irrigazione o alla temperatura dell'aria troppo elevata asciugando le punte delle foglie.

L'inibizione della crescita, l'ingiallimento del fogliame e la diminuzione delle sue dimensioni provoca una mancanza di nutrizione nel terreno, nonché la permanenza del fiore alla luce solare diretta. In quest'ultimo caso, le foglie non solo diventano più piccole, ma diventano pallide, perdendo il loro colore decorativo.

Dopo che la pianta è stata trasferita in condizioni confortevoli, il programma di concimazione è stato normalizzato o è stato trapiantato il syngonium, che ha "superato" il vecchio vaso, la situazione sta migliorando.

le radici del marciume syngoniumÈ peggio se le difficoltà nella crescita del sistema sono causate dal trabocco sistematico della pianta. Sfortunatamente, il marciume dello stelo e le macchie brune secche sulle foglie sono segni secondari preceduti dalla decomposizione delle radici. In questo caso, è meglio trapiantare il fiore, dopo aver rimosso i rizomi danneggiati, e trattare i tagli con una polvere di carbone o carbone attivo.

I giovani syngonium sono particolarmente suscettibili alle infezioni putrefattive e all'attacco di parassiti che, moltiplicati in condizioni ambientali, hanno immediatamente messo radici nel terreno. Pertanto, è così importante prevenire la formazione di condensa all'interno della serra e piantare talee solo in un substrato sterile.

Di parassiti il fiore è più spesso attaccato da acari, tripidi e cocciniglie. Se la pianta viene tenuta in giardino o sul balcone in estate, è possibile che venga infettata da foderi e afidi. Dalla serra in cui si trovava la pianta prima della vendita, a volte entra in casa una mosca bianca. Per tutti questi insetti ci sono insetticidi efficaci e rimedi popolari a prezzi accessibili, ma un successo duraturo può essere ottenuto solo con l'istituzione di una cura costante per una bella cultura indoor.

Video di syngonium

Commenti
  1. Evgeniy

    Ciao. Aiuta ad affrontare la malattia di syngonium.
    Nell'ultimo mese, le foglie hanno iniziato a diventare gialle, su di esse hanno iniziato a comparire macchie marroni. Le prime 2 settimane - le ho strappate via - ma non ha aiutato.
    Irrigazione - una volta alla settimana. Con fertilizzante universale - una volta al mese. Lo spruzzo ogni mattina. Trapiantato - sei mesi fa in un vaso più grande.
    Aiutaci a salvare la pianta: l'ho presa per un tiro.
    Cosa sto sbagliando e cosa fare adesso ????
    Grazie in anticipo per il tuo aiuto e consiglio !!!!!

    • Olga

      Le macchie marroni sulle foglie di syngonium possono essere il risultato di temperature ambiente troppo elevate o problemi con il sistema radicale. Se si esclude un riempimento eccessivo, il fiore potrebbe aver contratto una piaga.Prova a ripiantarlo di nuovo in terreno fresco con un fungicida. In presenza di radici marce meglio usare la glicladinadopo aver tagliato le parti danneggiate. Per ogni evenienza, tagliare la parte superiore sana e radicarla in modo da non perdere completamente la pianta.

  2. Evgeniy

    Grazie.
    Quelli. uno dei motivi potrebbe essere la distanza ravvicinata dalla batteria ??? Se lo sposti in un altro posto, è ancora necessario un trapianto ?????
    E durante il trapianto, a quanto ho capito, è imperativo rimuovere tutta la vecchia terra dalle radici, giusto ???? (precedentemente trapiantato con terreno vecchio senza danneggiare le radici).

    • Olga

      Sì, uno dei motivi per i punti asciutti può essere la vicinanza di un radiatore funzionante. Prova a spostare semplicemente il vaso in una posizione diversa. Se le foglie continuano a seccarsi, il problema potrebbe essere più profondo, nelle radici, e non puoi fare a meno di un trapianto.
      Per quanto riguarda il terreno, si consiglia di trasferire piante sane (non malate) da un vaso all'altro man mano che crescono, senza disturbare il coma terroso. Ma se il fiore è malato, al suo interno possono rimanere radici marce, terreno fertile di infezione (un coma di terra e radici), inoltre, il terreno stesso può essere contaminato, quindi è meglio liberare completamente i cespugli malati dal terreno.

  3. Evgeniy

    Grazie. TU sei il migliore nel tuo business !!!!!!!!
    P.S. Aggiungi la possibilità di caricare più foto (non solo una).

  4. Inna

    Ciao! Di recente, il mio syngonium ha avuto un bay + rimasto a lungo in una cella frigorifera con un condizionatore funzionante. La pianta ha circa 10 anni e cresce in un grande vaso. L'ho tirato fuori dal terreno, ho rimosso foglie morte e radici marce e l'ho trattato con carbone. L'ho trapiantato in una pentola più piccola, ho sostituito il terreno con uno nuovo universale e vi ho aggiunto del carbone. L'ho spostato in un'altra stanza senza aria condizionata, l'illuminazione era sul ripiano più alto a un metro dalla finestra, senza raggi diretti. L'umidità è normale, ora è estate, in più lo spruzzo ogni 2 giorni. Ma un mese dopo il trapianto, le foglie del syngonium hanno ricominciato a ingiallire, sia vecchie che giovani. Non escludo che questo fungo si sia sviluppato dopotutto. Ho comprato la fitosporina in polvere. Non so come e in quali proporzioni dovrebbero elaborare il mio syngonium, in modo da non danneggiare ancora di più. Dimmi, per favore, in quali proporzioni diluire la polvere e come lavorarla al meglio: spruzzando o annaffiando? e quanto spesso dovrebbe essere elaborato?

    • Olga

      Secondo le istruzioni, per il trattamento, 1,5 g di polvere vengono diluiti in 1 litro di acqua e spruzzati sul foglio. Per curare una pianta trascurata, sono necessari diversi trattamenti con una pausa di 2 settimane.

      • Inna

        Grazie! La pianta sembrava stare bene, le foglie non ingialliscono più. Ma quelli che sono diventati gialli si sono prosciugati. È successo così che su un vecchio stelo ci sono solo 2 foglie essiccate. Li ho tagliati dritti con un gambo intero, ma senza la radice. E ho visto che ci sono molti germogli per le radici. L'ho messo in acqua. Dimmi, per favore, se questo gambo senza foglie verdi mette radici, ne farà una nuova pianta? Se ora è completamente senza foglie, solo il tronco?

        • Olga

          Il syngonium si propaga bene per talea, comprese le talee. È importante che ci siano gemme dormienti sullo stelo. Metti la talea nell'acqua e quando compaiono le radici piantala nel terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature