Giardino all'inglese per il tuo cottage estivo

giardino in stile inglese Spesso, un giardino in stile inglese è anche chiamato giardino paesaggistico. "Un angolo di paradiso creato dalla natura stessa" - questa è la prima impressione del giardino inglese. Sul suo territorio non ci sono linee rette o piante piantate in fila lungo un righello. Questo stile prevede la presenza di forme fluide che imitano il paesaggio naturale e la massima naturalezza nel posizionamento degli elementi paesaggistici.

Caratteristiche caratteristiche del giardino all'inglese

caratteristiche del giardino inglese

Piante sparse per il sito in un pittoresco disordine e sentieri tortuosi che collegano elementi di design: questo è l'aspetto di un vero giardino inglese. Gli argini dei bacini artificiali situati sul suo territorio sono dolcemente curvi e gli stagni artificiali sono spesso indistinguibili da quelli creati dalla natura.

L'idea principale del design del paesaggio in stile inglese è il rispetto dei modelli naturali. Un giardino paesaggistico con prati falciati, sentieri acciottolati e piantagioni ben congegnate sembra armonioso e naturale, ma non caotico. E se guardi da vicino, noterai un ordine particolare nel suo layout.

Quando si piantano piante in un giardino paesaggistico, è necessario osservare una certa gerarchia, piantandole su livelli: prima alberi, arbusti ornamentali, poi fiori e, infine, un prato.

Per le composizioni progettate per imitare un paesaggio naturale, è necessario scegliere piante che si abbinino bene tra loro per forma e colore. Quando si organizza un giardino all'inglese, è necessario tenere conto dei cambiamenti stagionali all'ombra di foglie, erba e fiori. In questo caso, il giardino paesaggistico apparirà armonioso in qualsiasi momento dell'anno.

Giardino in stile inglese: elementi di progettazione del paesaggio

registrazione di un cottage estivoCome suggerisce il nome, l'Inghilterra è il luogo di nascita dello stile paesaggistico che enfatizza la bellezza della natura. Fu qui che furono creati i primi giardini, che possono essere considerati acrobazie aeree della progettazione del paesaggio.

I proprietari di terreni domestici privati ​​possono anche organizzare un vero giardino all'inglese sul loro territorio.

Il suo design deve rispettare le regole che furono formulate nel XVIII secolo dall'architetto paesaggista inglese H. Repton:

  1. Layout gratuito.
  2. L'integrità di tutti gli elementi.
  3. La naturalezza della composizione del paesaggio.

Quando si organizza un giardino all'inglese, è necessario sfruttare al massimo il paesaggio dell'area, soprattutto se presenta un rilievo irregolare. Gli svantaggi del sito possono essere attenuati e mascherati e la sua bellezza naturale, al contrario, può essere riprodotta e sottolineata.

Impianti

alberi, arbusti e fiori nella progettazione del paesaggioAlberi, arbusti ei fiori nel giardino inglese sono posti in gruppi pittoreschi liberi che creano un senso di naturale bellezza naturale. Ma la decorazione principale del giardino sono i fiori. Le loro varie sfumature, forme e aromi consentono di creare una vera fiaba anche nella zona più noiosa.

mixborderCon l'aiuto di aiuole e aiuole inglesi, puoi dividere il giardino in zone e posizionare accenti. Mixborder È la forma più popolare di giardino fiorito in Inghilterra. Di norma, alberi e arbusti ornamentali con un bel fogliame creano il suo sfondo, i fiori sono in primo piano e un prato di erba verde funge da cornice.combinazione di piante in stile inglese

Quando si scelgono le piante, è importante ricordare le regole dell'unità armoniosa. Prima di tutto, è necessario tenere conto dei requisiti per le condizioni di crescita. Considera l'altezza, la forma delle piante mature e il diametro delle infiorescenze.

Fioriture aiuole inglesiAffinché le aiuole abbiano un aspetto pittoresco per tutta la stagione, le piante dovrebbero essere selezionate tenendo conto dei tempi della loro fioritura. Se pianti piante in aiuole in stile inglese che fioriranno gradualmente, sostituendosi alternativamente a vicenda, il sito non perderà il suo effetto decorativo dall'inizio della primavera al gelo.

Prato

Giardino e prato all'ingleseUn prato verde ben curato fa da sfondo ideale per aiuole, alberi, arbusti e strutture da giardino. Con il suo aiuto, puoi espandere visivamente lo spazio, riempirlo di luce e dare prospettiva. Il prato viene seminato con erbe, che formano un fitto manto erboso, e viene regolarmente falciato per mantenere la sua superficie uniforme.

Prato in un giardino all'inglese, ha una forma irregolare senza curve complicate e spigoli vivi. Sembra attraente e allo stesso tempo è sufficiente prendersi cura di lui. Per facilitare la manutenzione e lo sfalcio dell'erba, possono essere previsti appositi cordoli per separare il tappeto erboso dai sentieri.

Corpi d'acqua

stagno nel giardino ingleseL'acqua è uno degli elementi più straordinari della progettazione del paesaggio. Gli stagni sembrano molto organici nei rigogliosi boschetti del giardino all'inglese. Con l'aiuto dell'acqua, puoi enfatizzare la natura del paesaggio, creare un effetto di riflessione ed espandere visivamente i confini di una piccola area.

Oltre al ruolo estetico, i serbatoi svolgono anche la funzione pratica di mantenere il microclima.

Nelle calde giornate estive, l'acqua aumenta l'umidità dell'aria. In autunno, le piante in un giardino del genere saranno meglio preparate per il gelo. Gli stagni, che sembrano corpi d'acqua naturali, richiedono una manutenzione minima. Dovresti controllare solo periodicamente il livello dell'acqua e pulire lo stagno dalle alghe.

Piccole forme architettoniche

ponte in giardino

Di norma, è consuetudine aggiungere varietà al paesaggio dello stile inglese sotto forma di piccole forme architettoniche ed elementi da giardino:

  • sentieri tortuosi;
  • ponti pittoreschi;
  • padiglioni e gazebo;
  • sculture e panchine in ferro battuto;
  • elementi decorativi stilizzati come rovine.

Queste strutture, che svolgono un ruolo secondario nella progettazione paesaggistica del giardino inglese, dovrebbero "inserirsi" armoniosamente nel paesaggio naturale circostante. Di conseguenza, si dovrebbe avere l'impressione che il giardino non sia stato creato dall'uomo. Queste persone si stabilirono in un angolo naturale della natura e realizzarono alcuni dettagli sotto forma di elementi del paesaggio.

giardino paesaggisticoIl giardino paesaggistico viene spesso paragonato alla foresta di Sherwood, solo con prati falciati, sentieri ben curati e una recinzione in stile inglese. La posizione delle piante e di tutti gli elementi in un tale giardino deve essere attentamente studiata. La composizione dovrebbe apparire come una continuazione del paesaggio naturale e rappresentare un'immagine di armonia naturale.

Creiamo da zero un giardino in stile inglese - video

Giardino

Casa

Attrezzature