Come realizzare una mini serra per piantine con le tue mani?

mini serraQuasi tutti i giardinieri sono sicuri che il raccolto non venga deposto in estate, quando le piante sono già state piantate in luoghi permanenti e fioriscono e crescono con forza e forza, ma molto prima - all'inizio della primavera, quando le piantine vengono solo coltivate. Per fornire alla famiglia prodotti gustosi e sani dal proprio appezzamento, molti ricorrono all'aiuto di serre, che consentono sia la crescita di piantine precoci e forti che l'estensione della stagione di crescita delle piante adulte.

Lo dicono gli esperti serre domestiche e le serre sono in grado di aumentare i rendimenti degli appezzamenti domestici di quasi tre volte. Hai bisogno di molto poco per questo: materiali ausiliari disponibili in quasi tutte le famiglie e desiderio.

Ci sono molti design semplici. A seconda delle esigenze e del numero di piantine coltivate, tali serre possono essere organizzate sia nel giardino stesso che vicino alla casa, sul balcone e persino sul davanzale della finestra.

Leggi anche l'articolo: come pizzicare i pomodori passo dopo passo foto!

Requisiti per mini serre domestiche per piantine

Ma qualunque sia la serra, deve:

  • Per creare condizioni confortevoli per le piantine, per fornire un microclima, temperatura, umidità, nutrizione e illuminazione;
  • Fornire un facile accesso alle piante per la cura, Smalto e diserbo delle piante;
  • Avere un aspetto decente e fondersi con l'interno o il paesaggio circostante;
  • Essere durevoli e in grado di sopportare più di un ciclo di crescita delle piante.

Tuttavia, ciò significa che dovrai costruire una struttura del capitale in mattoni, vetro o policarbonato, che ora è popolare, che richiede materiali ingenti e costi fisici. Ma in molte aree ci sarà una struttura abbastanza piccola e facilmente erigibile con i materiali disponibili.

Mini serra per piantine con telaio in tubo

Se sono necessarie molte piantine, è possibile costruire una serra, composta da un telaio di legno per il giardino stesso e tubi di plastica da cui è realizzata la parte superiore della struttura. La serra è ricoperta da una pellicola che proteggerà le piantagioni dal freddo, dalle precipitazioni e dal vento, ma lascerà passare abbastanza luce.

La foto di una mini serra per piantine mostra l'intero processo della sua creazione dalla fase di marcatura del sito, installando un telaio di legno sulla struttura finita.

mini serra fatta di tubi di plastica

Per evitare che il film passi aria fredda, viene fissato al telaio utilizzando nastro biadesivo o strisce e chiodi per carta da parati. La dimensione della serra può essere completamente diversa, ma non vale la pena farla più lunga di tre metri.

La costruzione di una mini serra per piantine con le tue mani inizia con lo sgombero e il livellamento del luogo in cui verrà installata la struttura e il sito è coperto con rete, pellicola o agrofiber.

Uno strato di drenaggio è necessariamente realizzato all'interno del contorno, dopo di che la cresta è ricoperta da terreno fertile. Ciò consentirà di utilizzare grandi serre in estate per piantare cetrioli, pomodori o altre colture che richiedono riparo. E il film può essere successivamente sostituito o integrato con una rete in modo che le piante rampicanti ricevano supporto.

opzioni mini serra

Ci sono diverse opzioni per la parte superiore, film. Questi possono essere coperture apribili di vari modelli o un tettuccio di pellicola incernierato. Le mini serre quadrate per piantine sono realizzate incrociando due archi di plastica, mentre le strutture lunghe richiedono un numero di tali archi.

Se i tubi di plastica non sono disponibili, gli archi possono essere realizzati con un robusto filo di acciaio.È vero, una tale cornice dovrebbe essere più frequente di una di plastica.

Mini serra in film per piantine

La serra più semplice senza riscaldamento aggiuntivo può essere realizzata con telai realizzati con travi di legno e ricoperti con una pellicola spessa o un foglio di plastica. Affinché l'aria si riscaldi a sufficienza, è necessario posizionare la struttura da est a ovest ed è preferibile realizzare un tetto a due falde.

Per installare una serra, è necessario determinare le dimensioni e preparare i materiali:

  • Trave di diverse sezioni per telaio e telaio;
  • composto protettivo per legno,
  • carta da parati e unghie ordinarie,
  • cerniere per il fissaggio del telaio al telaio;
  • pellicola o foglio di plastica sottile.

mini serra cinematografica

serra di fienoI vantaggi di una tale serra:

  • Basso costo di costruzione;
  • Piantagione precoce di piante in serra;
  • Comodo stoccaggio e durata;
  • Installazione rapida e sostituzione del film se necessario;
  • Rifornimento di umidità del suolo dopo lo scioglimento della neve.

La semina in serra a film può essere avviata già nella prima decade di aprile, ma se i muri sono coibentati con bricchetti di paglia o altro materiale e si utilizzano telai vetrati, allora le piante possono essere messe a dimora a marzo.

Serra vicino al muro della casa

serra contro il muroUna serra attaccata al lato soleggiato di una casa o di un altro edificio sarà protetta in modo affidabile dal vento e riceverà la massima quantità di luce e quindi calore.

Il telaio della struttura, così come il suo rivestimento, può essere qualsiasi. E sulla parete principale, puoi rafforzare i rack aggiuntivi, che non saranno superflui quando si coltivano piantine in una mini-casa.

Serre per piantine da bottiglie di plastica

mini-serra fatta di bottiglie di plasticaSe dopo una calda estate sono rimaste abbastanza bottiglie di plastica, possono essere utilizzate come materiale da costruzione per la mini serra originale per le piantine. Inoltre, le bottiglie possono essere ritagliate, come mostrato nella foto, oppure è possibile assemblare pareti da interi vasi.

Serre da infissi

I vecchi telai smaltati possono ottenere una seconda vita, e molto dignitosa, se sono inclusi nella progettazione di mini-serre per piantine, che possono essere di diverse forme e disegni. E con un po 'di immaginazione, serviranno come decorazione per un giardino o un balcone.

Serre di piantine in miniatura

I giardinieri per le piantine occupano qualsiasi pezzo di spazio libero, quindi non è un segreto per nessuno che nelle case, spesso tali appassionati hanno tutto riempito di scatole e ciotole con piante.

I design molto in miniatura aiuteranno a risparmiare spazio e semplificare l'economia verde. Questi possono essere mini-serre già pronte. per piantine con compresse di torba, modelli high-tech con riscaldamento elettrico speciale e irrigazione automatica, ma non devi spendere soldi per tali innovazioni, ma crea un design simile da solo qui, a casa.

Come realizzare una mini serra con mezzi improvvisati?

Contenitore di plasticaIl modo più semplice per una simile serra è utilizzare qualsiasi contenitore di plastica in cui oggi vengono venduti torte e semilavorati; anche la confezione di uova con un coperchio di plastica trasparente è adatta.

Compresse di torba e ovociti di cartone riempiti con terriccio nutriente, tagliati alla dimensione del contenitore, possono servire da inserto in una mini serra per piantine.

Se il vassoio delle uova è di plastica, è necessario praticare dei piccoli fori sul fondo per drenare l'umidità in eccesso prima di riempirlo di terra.

Le compresse di torba possono anche sostituire gusci vuoti, rotoli di rotoli di carta igienica o tazze improvvisate di un normale giornale, inserite, come nella foto, nelle celle. Queste capacità naturali vengono distrutte man mano che la pianta cresce e si forma l'apparato radicale e non lasciano tracce nel terreno.

Mini serre fatte di bottiglie di plastica

Esistono molti modi per utilizzare le bottiglie di plastica e da grandi contenitori puoi costruire serre per diverse piantine.

L'opzione migliore per una tale mini serra per piantine è un vaso trasparente, che viene tagliato, come mostrato nella figura, riempito con miscela di drenaggio e terreno, e dove sono piantati i semi.Per evitare che l'umidità ristagni, è necessario praticare dei fori sul fondo di ciascuna bottiglia e una tale serra dovrebbe essere dotata di un pallet.

Mini serra Keg

mini serra da 200 litri. bariliUna mini serra per piantine, ma di grande volume, risulterà da un barile di plastica se vengono praticate delle fessure laterali che non influenzano gli irrigidimenti. La tenda è ritagliata da un film denso e fissata con nastro biadesivo o con l'aiuto di staffe per mobili, e attraverso il foro di scarico nella serra è possibile portare l'illuminazione sulle fito-lampade.

Giardino sul balcone

Se i davanzali non contengono tutti i contenitori con piantine, è possibile utilizzare anche l'area del balcone per attrezzare la serra. Esistono molti design e opzioni per una struttura del genere e sulla rete è possibile trovare foto originali di mini-serre per piantine, anche da una valigia e da scatole da sotto dischi persi o non necessari.

fuori dalla valigiaSul balcone saranno appropriate mini-serre, realizzate sotto forma di scaffali con coperture in film o vetrine. Una piccola serra shabby chic realizzata con vecchi infissi decorerà anche l'interno di un balcone o veranda.

Tuttavia, va ricordato che non c'è abbastanza luce per le piante nella stanza o sul balcone in inverno o in primavera, quindi qui è imperativo dotare la retroilluminazione delle serre in modo che la durata delle ore diurne per le piantine sia a almeno 12-14 ore. Per la coltivazione di piantine in una mini serra, le lampade speciali non scottanti o fluorescenti sono le più adatte. E affinché le piante non si brucino quando appare il sole, è più corretto fornire in anticipo delle persiane protettive.

Video: mini serra fatta in casa dagli archi

Commenti
  1. Vladislav

    Articolo molto interessante e informativo! Io stesso coltivo piantine a casa da molti anni, ma questa è la prima volta che leggo molti modi per organizzare una mini serra. Ad esempio, mi è piaciuto molto l'originale e, secondo me, una versione conveniente di una mini serra da una vecchia valigia. Proverò anche a usare contenitori di plastica per la coltivazione di piantine di peperone l'anno prossimo. Io stesso da molti anni utilizzo una mini serra con cornice di tubi, come da foto. Solo al posto dei tubi prendo strisce di metallo. Questa serra è facile da costruire e facile da usare.

  2. 000

    classe

Giardino

Casa

Attrezzature