Cura del crisantemo a casa

crisantemi Due tipi di crisantemi vengono coltivati ​​in vaso: cinese e arbusto. In contrasto con il tipo di giardino, prendersi cura dei crisantemi in vaso è più difficile.

La regola principale e più importante della coltivazione è che il fiore deve essere posizionato in una stanza fresca con aria fresca. Il crisantemo non ama la luce solare diretta e cresce bene solo quando la temperatura dell'aria non supera i 18 gradi. La temperatura ottimale per il contenuto è di 10-15 gradi. Il fiore non tollera molto bene il calore, quindi se il tuo crisantemo da interno ha lasciato cadere le foglie e ha smesso di fiorire, deve essere rimosso in una stanza fresca.

Crisantemo indoor: cura e condizioni di crescita

Per ottenere un crisantemo in fiore rigoglioso, è necessario creare determinate condizioni per esso.

Molti coltivatori considerano questa pianta senza pretese e, tuttavia, dovrai rispettare alcune regole per la cura dei crisantemi a casa:

  • Illuminazione... Il vaso di crisantemo non deve essere esposto alla luce solare diretta. Il posto migliore per lui sarà un davanzale ben illuminato e nella stagione calda il vaso di fiori è ombreggiato.
  • Umidità dell'aria... La pianta non richiede una spruzzatura regolare da un flacone spray, ma questo dovrebbe essere fatto periodicamente. Una doccia così leggera è organizzata per un fiore al mattino o alla sera. Non dovrebbe esserci polvere sulle foglie del crisantemo.
  • Irrigazione... Un'irrigazione abbondante è essenziale per i crisantemi, ma il terreno non deve essere inzuppato. Durante il periodo di crescita attiva della pianta, dovrebbe essere annaffiata due volte a settimana in modo che il terreno sia costantemente umido.
  • Il suolo... Per facilitare la cura dei crisantemi domestici, inizialmente è necessario creare il terreno giusto per la semina. Per fare questo, mescola terra di zolle, humus e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1. Il crisantemo non ama il terreno acido.

Cura in vaso di crisantemo: trapianto e riproduzione

crisantemi fatti in casa in una pentola

I giovani crisantemi dovrebbero essere trapiantati in un vaso più grande ogni anno. Una pianta adulta viene ricaricata ogni due anni. Il terreno dovrebbe essere lo stesso del vaso precedente. Se vuoi che la pianta fiorisca abbondantemente, puoi aggiungere degli escrementi di uccelli al terreno. Assicurati di assicurarti che il terreno non sia acido, altrimenti il ​​crisantemo non crescerà bene e non fiorirà. Per prevenire le malattie, il terreno può essere versato con acqua bollente e asciugato.

Molti considerano il crisantemo una pianta annuale e lo gettano via dopo la fioritura. Invano. Puoi salvare il crisantemo e persino moltiplicarlo.

Come prendersi cura del crisantemo indoor dopo la fioritura?
Non c'è niente di difficile qui: gli steli devono essere tagliati e la pentola posizionata in un luogo fresco e buio. Al momento della potatura, la pianta può dare giovani germogli, che vengono lasciati in una pentola. Il vaso con il crisantemo viene posto nel seminterrato, periodicamente annaffiato. In primavera, puoi iniziare ad allevare crisantemi.

Puoi diluire il tuo crisantemo da interno preferito usando talee o dividendo il cespuglio. Inoltre, quest'ultimo metodo è il più preferibile per l'affidabilità e il successo dell'evento.

cespuglio di crisantemoDurante il periodo di crescita intensiva dei germogli, puoi iniziare a riprodurre il fiore. Un cespuglio di crisantemo al chiuso può dare fino a 6 giovani germogli. Preparare in anticipo vasi da piantare pieni di terra. Dopo aver separato con cura l'apparato radicale di un giovane germoglio, viene piantato in una pentola e annaffiato abbondantemente. Fatte salve le regole per la cura dei crisantemi da interno, la pianta fiorirà nel primo anno dopo la semina.

Tagliare i crisantemi richiede più tempo. Le talee lunghe 10 cm vengono tagliate dal cespuglio, che vengono trattate con eteroauxina o radice e piantate in una pentola.

Il gambo è sepolto di 1,5 cm e la pentola è coperta con un foglio. Le piantine vengono conservate in una stanza calda con una temperatura di circa 20 gradi. Periodicamente, i vasi devono essere ventilati per prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Quando il crisantemo raggiunge i 15 cm, la sua sommità deve essere pizzicata per formare un cespuglio.

talee di crisantemo

Crisantemo alimentazione

Non è sufficiente piantare un crisantemo da interno in un buon terreno e annaffiarlo periodicamente con acqua. Come ogni pianta, il crisantemo seleziona rapidamente i nutrienti dal terreno. Pertanto, se hai un crisantemo da camera, la cura deve necessariamente includere l'alimentazione periodica.

Il crisantemo risponde bene all'applicazione di fertilizzanti minerali. Con un'alimentazione prematura con fosforo e potassio, il crisantemo fiorisce più tardi del solito. Per evitare che ciò accada, il fiore viene alimentato con una soluzione di monofosfato di potassio (1:10) o viene utilizzato un altro fertilizzante multicomponente, dove il rapporto tra azoto, fosforo e potassio sarà 1: 3: 2.

Una pianta adulta viene nutrita ogni 10 giorni durante la crescita attiva di germogli e foglie. È meglio usare sostanze organiche liquide. Se il terreno nel vaso si è impoverito, la concimazione viene eseguita ogni 4 giorni con verbasco (1:10). Devi nutrire il crisantemo fino a quando non si formano i boccioli.

Combattere le malattie

Il crisantemo da interno è un fiore gustoso per parassiti e malattie. Soprattutto spesso, un acaro si deposita sui cespugli dei crisantemi interni. Se, mentre ti prendi cura dei crisantemi da interni, trovi una ragnatela bianca, devi agire con urgenza. Le foglie e il gambo della pianta vengono puliti con una spugna imbevuta di acqua saponosa, dopodiché il cespuglio viene risciacquato sotto una doccia calda. Una soluzione di actellic o piretro aiuterà a sbarazzarsi dell'acaro del ragno.

L'oidio è un'altra malattia più comune dei crisantemi da interno. Una fioritura grigia si forma sulle foglie e sui peduncoli. Una tale malattia fungina si verifica a causa dell'elevata umidità. Il fiore colpito viene trattato con un fungicida e portato in una stanza asciutta.

A volte i coltivatori di fiori notano una soffice fioritura color cenere sul crisantemo della loro stanza. Questo marciume grigio si moltiplica, facendo diventare marrone e marrone il bordo della foglia del crisantemo. Per il trattamento, il fiore viene spruzzato con un fondotinta e il vaso viene posto in un luogo soleggiato e ben ventilato.

Se la stanza è troppo secca, un acaro rosso può depositarsi sul crisantemo della stanza. Macchie marroni con un bordo giallo sulle foglie indicano la sconfitta del fiore con la septoria. Il trattamento con fondazione e riduzione dell'irrigazione della pianta aiuterà a far fronte alle malattie.

Crisantemi in crescita a casa - video

Commenti
  1. Residente estivo

    I crisantemi sono fiori molto belli. Le coltivo in un giardino fiorito da circa 10 anni, durante questo periodo sono cresciute diverse varietà, probabilmente 30-40. Amo anche i crisantemi da interni e li ho comprati più volte. Ma non sono mai riuscito a riprodurli. Grazie per il buon consiglio. Li userò sicuramente. Mi è piaciuto particolarmente il materiale, che descrive come allevare crisantemi da interni da talee. A prima vista, non c'è niente di complicato. Penso che ci riuscirò questa volta.

  2. Helena

    Ho comprato un crisantemo in una pentola, dopo poco tempo ha cominciato a sbiadire ... come salvare un fiore?

  3. Olga

    Di norma, dopo aver acquistato un crisantemo in vaso, deve essere trapiantato in terreno nutritivo. Il terreno in cui crescono i fiori nel negozio diventa molto rapidamente povero di sostanze nutritive. Cambia il terriccio e controlla la temperatura interna. I crisantemi si sentono bene a temperature fino a 15 gradi Celsius. Se la stanza è troppo calda, la pianta reagisce appassendo.In questo caso, la pentola deve essere portata in una stanza più fresca.

  4. Natalia

    Voglio anche davvero avere i crisantemi a casa, è molto bello e mi piace il suo odore, ma la prima esperienza di crescita è stata deplorevole, letteralmente due giorni dopo ha iniziato ad asciugarsi, i nuovi fiori erano piccoli, non succosi e hanno cambiato colore da dal lilla al bianco, poi l'ho buttato via. E ora, avendo raccolto la conoscenza dai siti, voglio provare a crescere di nuovo.

Giardino

Casa

Attrezzature