Maestosa achillea nel giardino: descrizione, specie popolari, regole di coltivazione e cura

achillea in giardino Nonostante il ritmo di vita moderno, a molte persone piace coltivare piante. Naturalmente, la preferenza è data a varietà senza pretese, quindi achillea in giardino è una buona scoperta per le persone impegnate. In natura, si può trovare quasi ovunque: nei campi, lungo le strade di campagna, negli stadi rurali e persino nei campi da gioco.

La storia dell'achillea è associata a molte leggende. Uno di loro racconta la storia del comandante romano Achille, che usò l'erba per curare i suoi soldati subordinati. E questo non è sorprendente, perché la cultura appartiene alle piante medicinali. Inoltre, la cultura è spesso chiamata Achille, a indicare un'antica leggenda. Che aspetto ha il leggendario fiore di lato? Quali sono le varietà più popolari? Cosa devi sapere per coltivarlo in un cottage estivo? Proviamo a capire questi problemi.

Achillea nel giardino: una descrizione botanica della pianta

belle infiorescenze di achillea

Grazie agli sforzi degli allevatori, Achille iniziò ad essere ampiamente utilizzato per decorare trame personali.

Hanno sviluppato molte varietà carine che differiscono:

  • l'altezza dei germogli;
  • colore delle gemme;
  • la dimensione delle infiorescenze;
  • la forma dei petali del fiore.

L'achillea ornamentale appartiene alla famiglia Aster ed è una pianta perenne. L'altezza media dei fusti raggiunge i 100 cm, sono decorati con foglie alterne dai bordi frastagliati. Sono dipinti di un verde brillante, quindi anche senza infiorescenze, l'achillea nel giardino sembra attraente.infiorescenze gialle di achillea

Durante il periodo di fioritura, la pianta è ricoperta da molti piccoli boccioli. Il diametro dell'infiorescenza raggiunge i 20 cm ed è dipinto nei seguenti colori:

  • giallo ardente;
  • bianco abbagliante;
  • lilla ricco;
  • viola e le sue sfumature;
  • rosa chiaro.

piccola achilleaLe specie ordinarie di achillea non sembrano meno attraenti, i cui boccioli sono dipinti in un colore lattiginoso. Si trova anche nelle aree suburbane, a cui conferisce bellezze naturali.

Per coltivare achillea in giardino, usa solo poche radici. È meglio farlo all'inizio della primavera quando la pianta sta guadagnando forza.

Incredibile varietà di specie

achillea di diverse varietàI biologi contano circa 150 diverse varietà di achillea. Molti di loro sono apparsi grazie al meticoloso lavoro degli allevatori. Consideriamo quelli più popolari.

Goccia di rugiada bianca come la neve

varietà di gocce di rugiadaUna graziosa perenne alta fino a 60 cm è apparsa relativamente di recente. Il suo principale vantaggio sono le sue lussuose gemme bianche. Sono raccolti in ceste compatte che sono coronate da esili germogli. Grazie alla coltivazione semplice dai semi dell'achillea, la goccia di rugiada è di spugna, molti residenti estivi hanno un tale fiore.

Piantine di achilleaAffinché la cultura appaia sull'aiuola il prima possibile, i semi vengono seminati a fine febbraio o all'inizio di marzo.

Per fare ciò, utilizzare contenitori riempiti di terreno fertile ed eseguire semplici operazioni:

  • vengono realizzati solchi poco profondi;
  • semi di semina;
  • coprili con la terra;
  • lo strato superiore è leggermente compattato;
  • irrigato con un flacone spray.

Alcuni residenti estivi coltivano achillea in giardino in modo più semplice. Seminano i semi direttamente in piena terra. Date le condizioni climatiche, questo può essere fatto prima dell'inverno o alla fine di aprile.

Per una migliore germinazione delle piante, si consiglia di porre i semi in un luogo freddo per la stratificazione.

Perla dall'aspetto attraente

achillea perlataLa perenne si distingue per il suo rizoma, che forma un numero enorme di germogli. A causa di ciò, cresce rapidamente, occupando sempre più l'area dell'aiuola. I suoi fusti eretti raggiungono i 75 cm di altezza. La superficie è ricoperta da piccoli villi, tra i quali ci sono foglie strette a forma di raggi.

I boccioli di achillea raggiungono i 2 cm di diametro, i petali sono bianchi. Alcune varietà di ibridi sono blu, viola o rosati. In generale, le infiorescenze sono sferiche e situate nella parte superiore dei germogli eretti. Grazie alla coltivazione semplice della cozza achillea dai semi, la coltura appare sempre più nelle aiuole.

semi di achilleaIl processo inizia all'inizio della primavera dalla preparazione del substrato. Dovrebbe contenere la stessa quantità di sabbia fluviale e terreno fertile. Quindi viene posto in cassette, dopo di che i semi vengono seminati ad una profondità di circa 2 cm. I verdi appariranno in 10 giorni. Quando diventa più forte, fanno un tuffo, sistemandolo in contenitori separati.

L'irrigazione viene eseguita al meglio con uno spray liquido in modo che i semi non si accumulino in un'area.

Pitture Madison multicolori

Varietà MadisonPerenne ha un forte apparato radicale e fusti dritti che crescono fino a 70 cm Le infiorescenze dense di achillea Madison raggiungono i 15 cm di diametro. I petali sono colorati in diversi colori. La fioritura avviene alla fine di luglio o all'inizio di agosto. La cultura tollera meravigliosamente i tempi asciutti e non ha paura del freddo. Viene coltivato con successo in aiuole di gruppo di un cottage estivo.

Una volta essiccati, i fiori mantengono il colore originale dei petali, quindi possono essere utilizzati per formare bouquet invernali.

I tanti volti di Ptarmika

grado PtarmikaLa varietà è caratterizzata da un rizoma strisciante, dal quale crescono germogli alti fino a 100 cm, ricoperti da piccole chiome lineari-lanceolate. Durante il periodo di fioritura, i germogli sono coronati da gemme bianche con una tinta madreperla.

Achillea viene piantata in diversi modi:

  • semi;
  • dividendo il cespuglio;
  • talee;
  • segmenti di radice.

I semi vengono seminati nelle cassette delle piantine in modo tradizionale. Per eseguire la procedura per dividere il cespuglio, viene scavato insieme alle radici. Quindi viene accuratamente tagliato in più pezzi. Le talee vengono eseguite in piena estate, utilizzando giovani germogli. I rami vengono posti nella soluzione promotore della crescita per 12 ore, dopodiché vengono piantati nel terreno. Come puoi vedere, piantare e lasciare achillea di Ptarmik richiede sforzi speciali da parte del giardiniere. Tuttavia, in seguito il lavoro porterà molta gioia quando nel giardino appariranno fiori carini.

Luminoso splendore della varietà Red Velvet

grado velluto rossoLa pianta cresce fino a circa 80 cm di altezza. Gli steli eretti sono tradizionalmente ricoperti da molte foglie allungate. Durante la fioritura, le cime dei germogli sono decorate con cesti sferici di colore brillante. Amazing Yarrow Red Velvet è in grado di dare al giardino un aspetto unico. La cosa principale è aderire a una cura delle piante competente.

Squisita regina aiuola

varietà Regina di aiuoleL'altezza massima dei germogli è di circa 60 cm Durante la fioritura su di essi appare un'abbondanza di piccoli boccioli, raccolti in mazzi densi. I petali di spugna sono dipinti di rosso carminio o rosa.

Achillea La regina ama i luoghi aperti e soleggiati e cresce in qualsiasi terreno. Propagalo dividendo il cespuglio ei semi. In un'area, la varietà può crescere fino a cinque anni.

Regole di base per la cura delle colture

prendersi cura di achillea in giardinoCome sai, l'achillea è una pianta senza pretese. Pertanto, le persone impegnate amano coltivarlo.

Tuttavia, ci sono alcune regole da considerare:

  • l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana;
  • tutte le gemme appassite vengono accuratamente rimosse per preservare l'effetto decorativo della varietà;
  • l'alimentazione viene effettuata 1 o 2 volte per l'intera stagione;
  • nel tardo autunno i germogli vengono tagliati, lasciando germogli di circa 15 cm.

Nelle regioni con inverni freddi, i rizomi sono ricoperti di foglie secche cadute.

Come puoi vedere, piantare un'achillea decorativa e prendersi cura di essa non richiede molto tempo. Inoltre, la cultura si inserisce meravigliosamente nel paesaggio dell'area suburbana. È piantato con delphinium, salvia profumata e gigli delicati. Le varietà dal colore rosso brillante si adattano meravigliosamente scivoli alpini o giardini rocciosi. In una parola, l'achillea nella progettazione del paesaggio occupa il posto che le spetta tra le piante nobili.

Achillea del giardino della decorazione del giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature