Scegli le piante per la camera da letto con saggezza

piante per camera da letto Per ogni persona, l'aspetto del suo salotto è di particolare importanza. Pertanto, molti lo decorano con una vegetazione lussureggiante usando piante adatte per la camera da letto. In questa stanza, vuoi davvero rilassarti, riflettere sul significato della vita, sognare e semplicemente ricostituire la tua riserva di energia. E i fiori da interno tendono ad avere un effetto benefico sullo stato emotivo delle famiglie. Utilizzando le piante per la camera da letto, puoi creare composizioni uniche che ricordano la bellezza dei paesaggi naturali fuori dalla finestra. Inoltre, i verdi sono in grado di purificare l'aria in uno spazio chiuso. E alcuni esemplari hanno un effetto battericida. Che tipo di fiori da interno puoi tenere in camera da letto senza inutili paure? Consideriamo in dettaglio tutti i pro e i contro, tenendo conto delle proprietà individuali dei fiori.

Ad alcune persone piace coltivare molte piante nella loro camera da letto. Non ci sono regole specifiche qui, l'importante è che una persona abbia il tempo di prendersi cura di loro; acqua, trapiantare, spruzzare piatti fogliari in tempo.

Piante squisite per la camera da letto

grandi piante in camera da letto

Naturalmente, lo spazio verde nel salone crea un ottimo design degli interni. Alcuni di loro sono posizionati sui davanzali delle finestre, altri su piccoli tavoli o supporti speciali. Il supporto per vasi da fiori, che divide la stanza in zone, si inserisce perfettamente all'interno.

Quando si sceglie un posto per le piante da interno, è consigliabile posizionarle lontano dal posto letto. Alcuni di loro causano allergie.

Per il giardinaggio di una camera da letto, le piante da pavimento vengono spesso utilizzate in contenitori decorativi. Queste opzioni possono includere:

  • alberi nani;
  • palme;
  • cespugli fioriti.

Quando si scelgono fiori da interno per la camera da letto, è sciocco pensare che lo farà qualsiasi rappresentante della flora con fogliame verde. Meglio prima ricercare le proprietà delle piante e poi mettersi al lavoro. Facciamo conoscenza con alcuni di loro.

Per una piccola camera da letto, sono adatti esemplari in miniatura a forma di palla.

Splendida gardenia

gardeniaQuesta straordinaria pianta per la camera da letto è in grado di mantenere un aspetto decorativo per tutta la sua vita. Anche quando non ci sono gemme, le foglie lucide verde scuro continuano a deliziare l'occhio dei coltivatori di fiori. Sono ordinatamente piegati in un cespuglio sferico compatto.

Sembra incredibilmente bello gardenia durante la fioritura. È giustamente equiparato alla maestosa camelia, la preferita della nobiltà reale.

Ci sono circa 250 diversi tipi di questo meraviglioso fiore da interno. Uno dei più apprezzati è la gardenia gelsomino, che ha conquistato il cuore di molti amanti dei colori. Quando coltivi un vaso di fiori, dovresti considerare i seguenti punti:

  • la temperatura ambiente massima non deve essere superiore a 22 ° C;
  • la pianta predilige terreni acidi, quindi a volte viene annaffiata con una leggera soluzione di acido citrico;
  • durante la fioritura sono necessarie annaffiature abbondanti e irrorazioni aggiuntive;
  • il luogo ideale per crescere è il davanzale della finestra.

Se aggiungi alcune foglie o germogli essiccati al tè, gli daranno un gusto e un aroma squisiti.

Il fiore della felicità nella nostra casa

spathiphyllumAlcuni credono che se coltivi lo spathiphyllum in camera da letto, c'è la possibilità di sposarsi o sposarsi più velocemente. Ovviamente questa è solo una leggenda. I fiori non influenzano tali decisioni.Tuttavia, la pianta tende ad assorbire vari elementi che entrano nella stanza attraverso la finestra. Pertanto, è meglio coltivarlo sui davanzali delle finestre dove c'è molta luce e aria. Guardare lo spathiphyllum in fiore solleva immediatamente l'umore, migliora il sonno, il che significa che la vita va avanti.

La pianta non necessita di cure particolari. Basta annaffiarlo con parsimonia, lavare regolarmente le sue ampie foglie lucide e ammirare le graziose gemme bianche. In segno di gratitudine per questo, il fiore delizierà i suoi fedeli fan per molto tempo.

Vernici nobili antirio

anthuriumGli amanti delle piante vivaci apprezzeranno questo bel fiore. Può fiorire tutto l'anno, il che è incredibile. Coltivando l'antirium in camera da letto, è possibile godere del suo aroma delicato durante il riposo notturno. Inoltre, i boccioli sono disponibili in diverse tonalità, il che consente loro di adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno della camera da letto.

L'antirium predilige luoghi ben illuminati, quindi è consigliabile coltivarlo vicino alle finestre. In inverno, ha bisogno di collegare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

Fedele combattente di germi

chlorophytumQuesti originali e ampli fiori da interno per la camera da letto sono giustamente considerati i veri difensori dell '"ambiente" dello spazio domestico. I clorofiti neutralizzano i microbi nocivi che entrano nella stanza, purificando l'aria. Si sentono benissimo appesi ai muri, dove arriva poca luce solare.

La pianta non richiede cure particolari, è sufficiente seguire solo poche regole:

  • irrigazione tempestiva;
  • alimentazione periodica;
  • allentando il terreno ogni 3 mesi;
  • protezione contro le correnti d'aria;
  • trapianto di fiori e ringiovanimento.

Tuttavia, va ricordato che chlorophytums difficile da tollerare l'ombra completa e la luce solare diretta. Pertanto, scegliendo i fiori per la camera da letto, molti preferiscono proprio queste piante.

Mazzi luminosi di ciclamino

ciclaminoCosa potrebbe esserci di più piacevole che rilassarsi circondati da rigogliose piante fiorite? Puoi creare un tale ambiente coltivando un ciclamino sulla finestra. Questo fiore non richiede un'attenzione particolare a se stesso, tranne che per l'irrigazione, l'alimentazione periodica e la rimozione del fogliame essiccato. Il luogo ideale per la sua coltivazione sono le finestre meridionali o occidentali. L'unico inconveniente è che se una persona non tollera bene il suo profumo, è meglio scegliere fiori più favorevoli per la camera da letto.

Creiamo esotici nella lounge

piante esotiche in camera da lettoCome sai, una persona trascorre molto più tempo in camera da letto che in altre stanze. Pertanto, quando si scelgono le piante, è necessario considerare diversi fattori:

  • se il fiore produce attivamente ossigeno;
  • influisce sull'umidità della stanza;
  • aiutano a filtrare l'aria;
  • se causano reazioni allergiche.

Se il fiore soddisfa questi semplici requisiti, allora è il momento di mettersi al lavoro e trasformare la camera da letto in un luogo esotico di beatitudine.

Limone

limone al copertoPuoi riempire il salone con un delicato aroma di agrumi se ci coltivi un albero di limone. Non è solo una bella pianta, ma anche un magazzino di vitamina C. Con la dovuta cura, produce frutti esotici che possono essere mangiati.

La pianta viene annaffiata in inverno 3 volte per 7 giorni, in estate - due volte al giorno. L'acqua viene prima difesa in appositi contenitori e solo successivamente viene utilizzata per l'irrorazione e l'irrigazione. Le sue foglie aggraziate assorbono attivamente l'anidride carbonica, restituendo ossigeno puro. Una pianta da camera davvero meravigliosa!

Si consiglia di coltivare il limone in un luogo dove c'è molta luce solare.

Aloe

aloeSecondo i biologi, questo fiore è in grado di assorbire dall'atmosfera circa il 90% degli elementi tossici emessi dai prodotti in truciolare. Se qualcuno è interessato alla domanda: è possibile aloe tieni in camera da letto, dovresti pensare a questo:

  • la pianta produce ossigeno soprattutto di notte attivamente;
  • rilascia phytoncides nell'atmosfera che uccidono i parassiti microscopici;
  • è un rimedio per molti disturbi.

E, naturalmente, ci sono mobili in truciolare nella camera da letto, che emana formaldeide. La risposta è ovvia, persino necessaria.

Tutti sanno che le foglie di aloe hanno proprietà benefiche. Sono usati per trattare colite, malattie degli occhi, gastrite e disturbi femminili. Pertanto, avere una simile "ambulanza" a portata di mano significa essere il padrone della situazione.

Si consiglia di annaffiare l'aloe quando il terreno si asciuga, non più di 2 volte a settimana. Cerca anche di proteggere il fiore dalle correnti d'aria.

Geranio

geranioAlcune persone conoscono questo fiore come Pelargonium. Ma qualunque cosa venga chiamata, ciò non influisce sulla sua capacità di purificare la stanza dai germi. Se strofini un piatto con le foglie tra le mani, emana un odore specifico. Pertanto, molti dubitano che sia possibile mantenere i gerani in camera da letto senza conseguenze dannose. La pianta infatti non provoca allergie. E l'odore appare solo con un'azione meccanica. Tuttavia, il fiore secerne attivamente una sostanza che può infettare i batteri nocivi nel soggiorno.

Giacinto

giacintiIncredibili fiori primaverili di varie tonalità possono regalare molte emozioni uniche agli appassionati di giardinaggio domestico. È possibile tenere il giacinto in camera da letto? Quando si prende una decisione, ci sono diversi fattori da considerare:

  • c'è abbastanza luce nella stanza;
  • la fragranza dei boccioli influisce sulle condizioni generali delle famiglie che riposano in camera da letto;
  • quali sensazioni la pianta evoca al momento della fioritura rigogliosa.

C'è un'opinione secondo cui il giacinto ha un effetto benefico sui sentimenti tra marito e moglie. Incoraggia la creatività e nobilita i pensieri. Energizza per l'intera giornata e incoraggia le buone azioni. Comunque sia, tutto questo può essere verificato piantando tanta bellezza nella tua dimora di riposo.

Fiori a cui rinunciare

piante non per la camera da lettoCi sono molte piante da interno che attirano l'attenzione, ma sono alquanto velenose. Pertanto, vale la pena considerare quali fiori non dovrebbero essere collocati nella camera da letto, in modo da non danneggiare la tua salute. Ciò è particolarmente vero per tali piante:

  • deffenbachia;dieffenbachia
  • oleandro;oleandro
  • croton;croton
  • ortensia;ortensia
  • orchidea;orchidea
  • giglio;giglio
  • monstera;monstera
  • felce.felce

Alcuni contengono succo velenoso, altri emanano un forte odore. Solo un sapiente approccio alla scelta delle piante per la camera da letto contribuisce ad un fecondo riposo notturno, dove regna la vera grazia.

Scegliere le piante per la camera da letto - video

Giardino

Casa

Attrezzature