Coltivare e prendersi cura del sedano gambo è una filosofia di uno stile di vita sano

crescere e prendersi cura del sedano peduncolato Medici e nutrizionisti hanno riconosciuto che coltivare e prendersi cura del sedano stelo merita l'attenzione di ogni famiglia. Le proprietà benefiche della pianta aromatica sono ampiamente utilizzate in cucina e in medicina. Il consumo regolare di steli / verdure succulente promuove la produzione di anticorpi essenziali nel corpo. A loro volta combattono infezioni, virus, batteri e, soprattutto, le cellule tumorali.

gambi di sedano

Per coltivare una spezia sana in giardino, è necessario determinare con precisione i tempi della sua semina. La corretta tecnologia di semina / piantagione di piantine, la scelta del terreno e l'introduzione tempestiva della concimazione sono la chiave per un raccolto lussuoso, caratterizzato da succosità, croccantezza e dolcezza.

Accurata coltivazione e cura del sedano stelo

sedano stelo dell'ortoSono considerati i "parenti" più vicini dell'aneto farmaceutico anice, coriandolo, carote e anche cumino. La cultura appartiene alla famiglia degli ombrelli e ha due anni. Durante il primo anno forma un potente rizoma con fusti densi. Nel secondo anno del ciclo di vita compaiono fiori e frutti a ombrello. Tutti i giardinieri praticano la coltivazione di questa spezia in una sola stagione per ottenere verdure sezionate in modo appuntito e piccioli succosi.

Il momento di piantare il sedano picciolo o il tempo è un raccolto di qualità

semina di semiIn questa materia, c'è uno schema semplice: più tardi le piantine vengono trasferite nel giardino, più sottili cresceranno gli steli della cultura. Dovrebbe essere chiaro che il periodo di maturazione della spezia è di 90-150 giorni, ovviamente, a seconda della varietà. Durante questo periodo, deve avere il tempo di aumentare la sua massa e il suo volume. Altrimenti, il gelo distruggerà l'intero raccolto.

Per determinare quando piantare il sedano peduncolato, devi conoscere il clima nella tua regione. Tempo di semina:

  • per i territori meridionali - 20 febbraio;
  • per l'emisfero settentrionale - metà marzo;
  • alle medie latitudini - all'inizio della primavera.

Va ricordato che i semi non germoglieranno in "compagnia amica", poiché i chicchi contengono un'alta percentuale di composti oleosi. germogli di semi di sedanoIn condizioni ideali, i primi germogli compaiono in superficie dopo 1-2 settimane.

Il periodo di maturazione delle piantine è di circa 60-70 giorni. Questo indicatore viene spesso utilizzato da molti agricoltori quando elaborano un programma.

Preparazione del seme per la semina: basta aggiungere acqua

preparare i semi per la semina

La procedura di ammollo aiuterà ad accelerare la distruzione del denso rivestimento del seme. Tuttavia, questa tecnologia non influisce in alcun modo sui tempi di semina del sedano peduncolato. La procedura viene eseguita il giorno prima della semina:

  • riscaldare l'acqua fino a + 50˚С;
  • immergere il materiale di piantagione;
  • durante il giorno cambiare più volte il liquido man mano che si raffredda;
  • alla fine i chicchi vengono lavati sotto il rubinetto;
  • asciugateli su un tovagliolo o carta.

Metodo di germinazione unico

semi di sedanoUn panno ben inumidito viene posto nel contenitore, su cui sono posti i semi. Coprite con vetro o pellicola. Lasciare a temperatura ambiente + 25˚С. Inumidisci regolarmente la tela in modo che non si secchi.

Praticano anche a lasciare i semi in acqua per 2-3 giorni. Di conseguenza, assorbono l'umidità il più possibile e la fibra si gonfia completamente. Usano anche stimolanti della crescita e una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione. 2 gocce del farmaco vengono aggiunte a 100 ml di liquido. I semi vengono conservati in un tale substrato per circa 18 ore.

Il secondo modo di germinazione

Una scatola viene preparata con una miscela di sabbia e segatura.I semi sono disposti sulla superficie, il contenitore è coperto di materiale, periodicamente arieggiando il contenuto.

Piantare sedano peduncolato per piantine

piantare piantine di sedano

I contenitori disinfettati sono riempiti con terriccio nutriente e sciolto. Puoi renderlo umido e traspirante usando:

  • torba (3 parti);
  • sabbia di fiume grossolana (1/2 ora);
  • terreno erboso;
  • humus.

Gli ultimi componenti sono presi in 1 parte ciascuno. Quindi aggiungere l'urea (1 cucchiaino) e 2 bicchieri cenere di legno... I dosaggi indicati sono calcolati per 10 litri del volume di miscela di terreno, che viene versato nel serbatoio.contenitore per semi

Successivamente, il sedano picciolo viene seminato in scanalature, la cui profondità è di 0,5 cm e la distanza tra loro è di 3 cm. Prima e dopo la semina, il terreno viene inumidito con acqua calda usando un flacone spray e coperto con vetro, un coperchio o pellicola trasparente. La temperatura del contenitore dovrebbe essere compresa tra 22 e 25 ° C.fissiamo la data di semina

Si consiglia ai semi di premere leggermente contro il terreno. Grazie a questa tecnologia, non hanno bisogno di essere ricoperti di terra.

Cura delle piantine come i bambini

rapina di sedanoDopo 10, 14 e talvolta 20 giorni, dovrebbero apparire gli scatti. Per evitare che i germogli si allunghino troppo, l'illuminazione della stanza viene mantenuta diffusa e la temperatura è entro i 16 ° C. Poiché le piantine si sviluppano lentamente, la crescita e la cura del sedano peduncolato può richiedere molto tempo.

Dopo un mese, 1-2 foglie saliranno sopra la superficie terrestre. Questo è il momento giusto per il diradamento. I giardinieri cercano di lasciare solo esemplari sani e forti, mantenendo una distanza di 4-5 cm tra loro.

Le giovani piantine vengono annaffiate regolarmente e abbondantemente utilizzando un flacone spray.

Inoltre, è importante osservare il regime di temperatura per il pieno sviluppo delle radici. 2 settimane prima di sbarcare le piantine sul letto del giardino, iniziano a temperarlo: portalo fuori per 10-15 minuti nel corridoio o all'esterno.

indurire le piantineUna settimana dopo, viene eseguita una raccolta a tutti gli effetti e le piantine vengono trapiantate in tazze di torba o contenitori profondi (alti fino a 10 cm). In questo caso, è necessario approfondire il germoglio il più possibile, ma in modo da non cospargere il punto di crescita con la terra. Un tale trapianto contribuisce allo sviluppo delle radici laterali, che sono responsabili della forza e della resistenza delle piantine.

Piantare piantine di sedano a stelo in piena terra: inizia una nuova vita

piantare piantine nel terrenoSecondo varie stime, si consiglia di eseguire la procedura a metà maggio o fine aprile. A quel punto, le piantine avranno raggiunto i due mesi di età, il tempo si è stabilizzato e il terreno si riscalderà abbastanza.

In primavera, i giardinieri scelgono un posto adatto sul sito e lo preparano:

  • rimuovere le erbacce;
  • fare il compost o il letame marcito (10 kg / m²);
  • aggiungere cenere (vetro) e perfosfato (15 g per m²);
  • scavare il terreno;
  • livellare il sito.

Tale lavoro viene eseguito in giardino 10 giorni prima della semina. Alla vigilia di questa procedura, le piantine vengono coscienziosamente inumidite con acqua a temperatura ambiente in modo che il rizoma insieme a un pezzo di terra possa essere estratto senza problemi. Se necessario, puoi separarlo dalla tazza con un coltello.

modello di atterraggioLo schema di impianto dipende in gran parte dalle caratteristiche varietali di una particolare varietà. L'opzione migliore per il sedano peduncolato: la distanza tra le file è di 30-40 cm e la distanza tra i singoli cespugli è di circa 50 cm Le piantine sono piantate a una profondità di 10 cm.

Gli agricoltori spesso posizionano i cespugli in modo molto fitto, con incrementi di 15 cm, di conseguenza sullo stelo arriva meno luce solare, il che aumenta il suo valore nutritivo, le caratteristiche del sapore e contribuisce anche al suo sbiancamento.

I pericoli del metodo sconsiderato

metodo senza semiLa semina del sedano a stelo in piena terra viene effettuata nella seconda metà di aprile. I semi vengono seminati in terreno preparato, fertilizzato con letame, che riscalda perfettamente il terreno. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare un'emergenza sincrona di piantine.

In giardino, è molto più difficile prendersi cura delle giovani piantine, perché:

  • si sviluppano lentamente;
  • le erbacce germinano più velocemente di quanto possono e possono soffocarle;
  • è problematico proteggere l'atterraggio da anomalie naturali, ormai divenute all'ordine del giorno.

piante fortiPer questo motivo, è meglio piantare il sedano peduncolato per le piantine, come consigliano molti agronomi. Tali esemplari sono più resistenti e adattati a condizioni avverse. Inoltre, i loro steli succosi contengono molte più sostanze nutritive e oligoelementi di quelli seminati in piena terra.

Fasi di cura

cura del sedanoPrendersi cura di una pianta si riduce a semplici regole della tecnologia agricola standard: annaffiare, allentare e nutrire il sedano a stelo. La coltura è molto igrofila, pertanto vengono applicati fino a 20 litri di acqua per 1 m². È importante tenere conto delle condizioni meteorologiche e della quantità di precipitazioni. Per prevenire l'evaporazione, il terreno è coperto di pacciame: erba secca, paglia o torba.

Il regolare allentamento del terreno previene la formazione di croste sulla sua superficie. La profondità di diserbo delle giovani piantine è di 5 cm e dei cespugli adulti - fino a 15 cm.

fecondazione

Un ruolo importante nella cura della spezia è svolto dall'alimentazione del sedano picciolato, che viene eseguita in più fasi:

  1. 2 settimane dopo la semina. Viene utilizzata un'infusione di verbasco (1:10) e solfato di potassio sciolto in acqua (10 g per secchio).
  2. 21 giorni dopo l'applicazione della prima dose di fertilizzante. Un complesso di nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio (rispettivamente 10:20:30 g / m²).
  3. Dopo 3 settimane dalla seconda poppata. Applica una delle ricette elencate.

crescita attiva del sedanoAllo stesso tempo, è possibile selezionare composizioni che contengono sia composti di azoto che di potassio in quantità uguali. Questi elementi contribuiscono alla crescita attiva della vegetazione.

sbiancamento del piccioloGli steli sono spesso sbiancati. Per fare questo, una volta al mese vengono spruzzati con terreno umido. A poco a poco, l'albero viene versato, chiudendo prima la rosetta decidua, quindi il cespuglio a metà e solo allora fino in cima. Invece della terra, si consiglia di usare cartone o paglia, legando i verdi con fasci.

Seguendo queste semplici regole per coltivare e prendersi cura del sedano peduncolato, il giardiniere sarà sorpreso del risultato finale. Un po 'di pazienza, diluita con diligenza, consentirà all'allevatore di raggiungere un ottimo successo.

Coltivazione di sedano a stelo dalla A alla Z - video

Giardino

Casa

Attrezzature