Caratteristiche dei cetrioli in crescita Zozul f1 in una serra e in campo aperto

cetriolo in crescita zozulya f1 Zozulya f1 è una varietà di cetrioli a maturazione precoce che è stata una delle più apprezzate dai giardinieri russi da oltre 40 anni. La coltivazione dei cetrioli Zozul f1 viene effettuata sia in serra che in terreno aperto, in varie condizioni climatiche. Questa varietà si è diffusa grazie alla sua versatilità, cura senza pretese, gusto eccellente e alta resa di frutta.

Descrizione e caratteristiche della varietà

cetrioli per la coltivazione in serra o in pieno campo La varietà Zozulya f1 è stata sviluppata nel 1977 per la coltivazione in condizioni di serra in tutte le regioni della Russia.

Le caratteristiche principali dei cetrioli Zozul f1:

  • i cespugli sono grandi, diffusi;
  • la lunghezza di una recinzione di canniccio in rapida crescita raggiunge gli 80-100 cm;
  • la coltivazione dei cetrioli Zozul f1 viene effettuata con gli steli legati al graticcio;
  • i gambi dei fiori si autoimpollinano senza insetti;
  • le ovaie sono formate sotto forma di fasci.

La coltura vegetale non richiede pizzicamento, non ha fogliame denso e un gran numero di canniccio. Come tutte le varietà da serra, la pianta cresce bene nelle zone ombreggiate. La coltivazione dei cetrioli Zozul f1 è possibile anche in pieno campo, ma in questo caso la resa è molto inferiore rispetto a quella in serra.

Produttività e fruttificazione

varietà fruttifere di zozulyaLa varietà di cetriolo Zozulya f1 si distingue per le grandi dimensioni dei frutti oblunghi. La lunghezza delle verdure può raggiungere i 20-25 cm, il peso fino a 200-300 g.I frutti sono generalmente uniformi, in rari casi possono essere leggermente piegati.

I cetrioli hanno una buccia sottile di colore verde scuro, la polpa è succosa e soda, con chicchi morbidi che non si sentono quando si mastica il frutto. Il gusto è gradevole, senza amarezza. L'ibrido appartiene a varietà a maturazione precoce: le ovaie compaiono già 43-48 giorni dopo la germinazione dei semi.raccolta di cetrioli

Zozulya f1 è considerata una varietà ad alto rendimento: da 1 m² è possibile raccogliere fino a 15-20 kg di frutti maturi, che mantengono la loro presentazione anche dopo la raccolta.

Portata del frutto

cetrioli per insalataMolti giardinieri sono interessati a sapere se i cetrioli di Zozul possono essere inscatolati. Questa varietà è considerata una varietà di insalata: i suoi frutti vengono consumati freschi, utilizzati nella preparazione di insalate e altri piatti a base di verdure.

I cetrioli della varietà Zozulya f1 non vengono utilizzati per l'inscatolamento, poiché la loro carne diventa friabile e insapore. I frutti possono essere messi in salamoia, ma non saranno croccanti e rimarranno morbidi.

Cetrioli in crescita in una serra

cetrioli in crescita Zozulya f1 in una serraLa varietà Zozulya f1 appartiene a maturazione precoce e autoimpollinata, quindi è eccellente per serre... Esistono due modi per coltivare un raccolto di ortaggi: piantine o seminando i cereali direttamente nel terreno.

È molto importante calcolare correttamente quando piantare i cetrioli Zozulya, perché la loro resa dipende da questo. Piantare troppo presto congelerà le piantine e non attecchirà. Con la semina tardiva, rallenterà l'inizio della fruttificazione.

Quando piantare i cetrioli Zozulya per le piantine dipende dalle condizioni della serra. Nelle serre riscaldate, si consiglia di piantare piantine nelle prime settimane di marzo, in quelle fredde, in vetro o in pellicola - da metà aprile o inizio maggio.

Piantare piantine

piantine in crescitaLe piantine di ortaggi possono essere coltivate a casa. Prima di coltivare i cetrioli zozul sul davanzale della finestra, preparare contenitori adatti: piccoli bicchieri di plastica o vasi di torba con un volume non superiore a 250-300 ml.preparazione di semi di cetriolo

Piantine in crescita sul davanzale della finestra:

  1. Versare il terreno umido sul fondo del contenitore e posizionare sopra 2 semi di cetriolo.
  2. Cospargere i semi di cetriolo con uno strato di terreno fertile non più di 1-2 cm, quindi irrorare con acqua tiepida utilizzando uno spruzzatore.
  3. Posizionare le tazze con i semi sul davanzale della finestra e coprire con pellicola trasparente.
  4. Le piantine devono germogliare a una temperatura non inferiore a 24 ° C.
  5. Dopo 6-8 giorni, compaiono i germogli: solo uno di essi deve essere lasciato. Se compaiono due germogli, rimuovere il più sottile e il più debole.
  6. Dopo che i germogli sono comparsi, rimuovere la pellicola trasparente.

trapiantare piantine di cetrioliDopo 20-30 giorni, le piantine possono essere trapiantate in serra. Il raccolto di ortaggi è piantato in file. L'ibrido ha bisogno di molto spazio per la crescita attiva, quindi la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 20-30 cm, la distanza tra le file dovrebbe essere di 35-45 cm.

Crescere in modo senza semi

coltivazione senza semiIl momento ottimale per coltivare i cetrioli Zozul f1 senza semi è la seconda metà di aprile. Ciò richiederà terreno fertile a base di torba, terra nera e compostmiscelato in un rapporto di 5: 2: 3.

Scava e allenta il terreno. Versare il substrato preparato sui letti, l'altezza dello strato deve essere di almeno 20 cm Prima di piantare, versare i letti con una soluzione di permanganato di potassio - 3 g per secchio d'acqua. Avvolgere i semi del negozio in una garza umida e lasciare agire per 2-3 giorni. Quando le piantine iniziano ad apparire, possono essere trapiantate nel terreno.

germogli di cetrioloFai dei piccoli buchi nei letti e aggiungi del composto mescolato con ½ cucchiaino di perfosfato in essi. Versare 2-3 tazze di acqua calda in ogni buca, mettere 3 semi di cetriolo e cospargere di terra. Quando compaiono i germogli, lascia il più forte e il più forte, rimuovi il resto.

Prenditi cura dei cetrioli nella serra

prenditi cura dei cetrioli nella serraPrendersi cura dei cetrioli di Zozulya f1 non è particolarmente difficile. Consiste nel legare le ciglia a un traliccio, nutrire tempestivamente e annaffiare le piante. Una buona illuminazione è molto importante per i cetrioli e la temperatura dell'aria non è inferiore a + 24 ° C. Per la medicazione superiore, puoi alternare fertilizzanti organici e minerali.

L'irrigazione dei cetrioli di Zozul è necessaria ogni 4 giorni, dopo la fioritura e la comparsa delle ovaie, a giorni alterni. Il terreno dovrebbe rimanere umido senza ristagni d'acqua. Dopo l'irrigazione, il terreno sotto i cetrioli viene allentato.

annaffiare i cetrioli nella serraLa cenere viene utilizzata per la sottocorteccia della cultura: 100 g per ogni cespuglio. Prima della fioritura, i cetrioli vengono nutriti con urea, un cucchiaio del prodotto in un secchio d'acqua. La soluzione preparata può essere utilizzata per l'irrigazione della parte verde della pianta o per l'applicazione delle radici.

Dopo la formazione dell'ovaio, i cetrioli Zozulya possono essere alimentati con infuso di verbasco mescolato con acqua in un rapporto 1: 0. Per ogni cespuglio, avrai bisogno di almeno 1 litro di infuso preparato. Dopo 5-6 settimane compaiono i primi frutti maturi. È molto importante raccogliere regolarmente (ogni 2-3 giorni) - questo aumenta la durata della fruttificazione del raccolto.

La corretta formazione del cespuglio è molto importante in quanto aiuta ad aumentare i raccolti. I frutti di una coltura vegetale si formano sui germogli laterali. È meglio pizzicare lo stelo sopra 6 foglie, dopodiché i giovani germogli con peduncoli e un'ovaia iniziano ad apparire nei cetrioli.

Cetrioli in crescita Zozul f1 in campo aperto

Cetrioli in crescita Zozul f1 in campo apertoPer coltivare i cetrioli Zozulya all'aperto, le aree soleggiate sono le più adatte, ma con un'ombreggiatura sufficiente. Si consiglia di seminare semi di ortaggi solo dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 16 ° C.

piantare semi in piena terraFare sulla superficie del terreno diversi solchi profondi fino a 3-4 cm, quindi spargere i semi di cetriolo ad una distanza di 8-10 cm La distanza tra le file deve essere di almeno 60-70 cm.cura del cetriolo all'aperto

Prendersi cura dei cetrioli Zozulya f1 all'aperto è simile alla coltivazione di un ortaggio in una serra. L'unica eccezione è che quando la temperatura scende, le aiuole devono essere ricoperte con agrofibra.

Malattie e parassiti

trattamento contro malattie e parassitiLa cura dei cetrioli Zozulya nella serra include la prevenzione di varie malattie e parassiti. Questa varietà è altamente resistente alle macchie e a vari tipi di marciume.

Le colture orticole possono subire attacchi di acari, afidi, mosche bianche, lumache. Per prevenire l'infezione dei cetrioli, è molto importante mantenere un microclima ottimale nella serra ed eseguire regolarmente trattamenti preventivi con preparati insetticidi.

Misure di prevenzione di malattie e parassiti:

  • irrigazione regolare ma moderata;
  • diserbo tempestivo;
  • rispetto delle regole di rotazione delle colture (per Zozuli, il terreno dopo le colture di zucchine, zucca, meloni e belladonna non è adatto);
  • disinfezione tempestiva del suolo e di tutte le superfici della serra;
  • trattamenti preventivi contro insetti nocivi e malattie.

Il cetriolo Zozulya f1 è una delle varietà più popolari tra i giardinieri domestici. L'OH si è diffuso grazie alla facilità di coltivazione e alla cura senza pretese, all'elevata resa e alla buona qualità dei frutti con un gusto morbido e gradevole. Una caratteristica altrettanto importante della varietà è la sua forte immunità alle malattie pericolose delle colture orticole.

Coltivazione di cetrioli Zozulya f1 in condizioni confortevoli - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature