Festuca in crescita dal seme

festuca crescente dai semi La festuca è una bella erba con foglie ruvide e aghiformi arrotolate in un tubo. La festuca in crescita dai semi ti consente di ottenere una decorazione spettacolare dei prati grazie a tende decorative dense che hanno un aspetto insolito. L'interessante trama delle foglie e la forma originale della pianta stessa sono spesso utilizzate in composizioni paesaggistiche, in giardini rocciosi, aiuole, vasi e mixborders.

Varietà di varietà e tipi

festuca grigia

Esistono molte varietà di questa pianta di cereali. Il più popolare è la festuca grigia (un altro nome è Calle). Ha foglie con una lucentezza d'acciaio grigia, raccolte in densi ciuffi, e una forma a cespuglio sferico. Altezza della pianta - fino a 0,6 metri. La festuca grigia in crescita dai semi ti consente di decorare anche le aree difficili da raggiungere e sfavorevoli per le piante del giardino.

Oltre al grigio, sono note le seguenti varietà:

  • Mayra;
  • glaciale;festuca glaciale
  • valissiano;
  • Siberiano;
  • ametista e altri.

festuca rossaCiascuna di queste piante ha una consistenza distinta. Tra loro ci sono quelli alti e bassi.

Festuca crescente dai semi

festuca in crescitaLa festuca è un'erba perenne che viene propagata dai semi e vegetativamente. Quando si divide un cespuglio adulto, le parti separate possono essere trapiantate in un nuovo posto. Per questo, non viene utilizzato un coltello, in modo da non danneggiare la pianta e le sue radici. In questo modo la semina della festuca può essere effettuata sia in primavera che in autunno.

Come coltivare la festuca dai semi? Ci sono diverse centinaia di semi in 1 g di semi. Ad esempio, festuca grigia - circa 950, paniculate - circa 800. I semi vengono raccolti dopo la maturazione e l'essiccazione delle infiorescenze di pannocchia.

Modo tradizionale di crescere

maturazione dei semiI semi vengono piantati nella prima metà di marzo. I contenitori in ceramica o plastica con i lati bassi sono adatti per la festuca germinante.

Il terreno dovrebbe essere leggero, tra cui:

  • sabbia grossolana;
  • carbone di legna (tritato);
  • terreno deciduo e torboso.

Preparato per la semina substrato dovrebbe essere spruzzato con un flacone spray, non annaffiato. Ciò è necessario per evitare un'eccessiva umidità.

semi di festucaCome piantare i semi di festuca? I semi preparati per la semina non vengono approfonditi nel terreno, ma sparsi sulla superficie. Coprire il contenitore con un vetro o un coperchio trasparente aiuterà a mantenere un'umidità adeguata. L'illuminazione del contenitore chiuso dovrebbe essere buona.

Germinazione e irrigazione

Il tempo di germinazione della festuca dipende dalle condizioni create. A temperatura ambiente dura fino a 20 giorni. Successivamente, il contenitore con le piantine viene riorganizzato in un luogo ben illuminato, ma più fresco. Bisogna fare attenzione con l'irrigazione, poiché se viene fornita in eccesso, le piantine possono depositarsi e immergere le radici.

Trapianto in piena terra

Quando l'erba cresce di 30 mm, viene fatto un piccone. Le piante possono essere piantate in vasi separati una alla volta o in più Quando viene piantata la festuca?

Il periodo più adatto per il trapianto in piena terra è il mese di maggio. Quando si pianta, mantenere la distanza tra le piante da 20 a 25 cm.

Festuca in crescita da seme in serre fredde

festuca in crescita in una serra freddaUn altro modo per far crescere una pianta dal seme è nelle serre fredde. Per fare questo, prepara il terreno, allenta e spargi i semi sulla sua superficie. La parte superiore è inumidita con uno spray.

La germinazione avviene in 21 giorni se viene organizzata una buona illuminazione. La semina dei semi di festuca in una serra viene effettuata alla fine di marzo o successivamente. Il trasferimento delle piante coltivate viene effettuato con tempo caldo stabile.

Semina di semi in piena terra

festuca spara in campo apertoFestuca funziona bene per creare composizioni da giardino. I semi possono essere piantati direttamente in piena terra in un luogo designato per i dossi d'erba. Puoi seminare i semi a fine marzo o all'inizio di aprile quando il tempo è giusto.

Prima di piantare, il terreno viene preparato, allentato e leggermente inumidito. I semi sono piantati, cosparsi di terreno 20 mm. Questo approccio impedisce al terreno di seccarsi e alla morte dei germogli. La distanza tra i singoli fori dovrebbe essere di circa 20 cm.

La semina è possibile in modo casuale in terreno sciolto, seguita dalla semina con un rastrello.

Semina invernale

Un'altra opzione per la semina è prima dell'inverno. Per fare ciò, scegli aree ben illuminate che non siano soggette a inondazioni quando la neve si scioglie e piove. Il riempimento viene effettuato in autunno, ad ottobre. I semi non dovrebbero essere seppelliti in profondità.

A causa delle peculiarità della semina invernale, si consiglia di utilizzare il numero di semi 1,5 volte in più rispetto ad altri metodi. Ciò è dovuto al fatto che non tutti i semi germoglieranno dopo l'inverno. Entro il prossimo autunno, l'erba seminata si formerà in lussureggianti collinette decorative.

Inoltre, in inverno, è consigliabile cospargere di neve le aree con semi seminati.

Requisiti per le condizioni di crescita

condizioni di crescita per festucaTutte le festuche sono specie amanti del sole. Le zone calde e soleggiate con una buona illuminazione sono considerate le più favorevoli per loro, quindi possono essere situate sul lato sud dell'edificio o giardino roccioso... L'ombra parziale e le correnti d'aria possono diventare un ostacolo quando si coltiva una pianta che non può mostrare i suoi colori e la sua consistenza insoliti in tutto il suo splendore.

La festuca nella semina e nella cura non è impegnativa per il terreno. Richiede una consistenza leggera, scioltezza e assenza di ristagni di umidità. I terreni nutrienti non sono necessari per la festuca; il terreno asciutto e roccioso con un buon drenaggio è l'opzione migliore.

sito di atterraggioQuasi tutte le specie vegetali hanno un'elevata resistenza al gelo, che gli consente di tollerare bene gli inverni. Dopo aver piantato per 2 o 3 anni, le tende sono soggette a degenerazione, che inizia dal centro della collinetta. Pertanto, è necessario un rinnovo periodico: reimpianto con semi o cespugli divisori.

Affinché la coltivazione della festuca da seme abbia successo, è importante al momento dell'acquisto scegliere specie che siano acclimatate alle condizioni della zona.

composizione con festucaI ciuffi densi e densi di sfere di festuca con foglie strette sono una delle colture più popolari tra i cereali ornamentali. Quando semini aiuole soleggiate con questa pianta, puoi ottenere un bellissimo e spettacolare design del giardino che non richiede una manutenzione complessa.

Festuca in crescita con grigio grigio - video

Giardino

Casa

Attrezzature