Un metodo interessante e pratico per coltivare petunie senza raccogliere

petunie in crescita senza raccogliere Quando si coltivano petunie, molti coltivatori affrontano spesso un problema come il danneggiamento delle piantine durante una raccolta. I giovani cespugli sono molto fragili e uno stelo sottile è facile da rompere durante il trapianto. Inoltre, quando si rimuove una piantina da un contenitore comune, c'è il rischio di danneggiare accidentalmente il vicino petunky.

Per evitare conseguenze disastrose, puoi utilizzare il metodo della semina nella "lumaca". I suoi vantaggi sono che:

  1. In questo design, le piantine sono in grado di svilupparsi fino a piantare in un luogo permanente in un vaso o terreno aperto, bypassando il processo di raccolta.
  2. Nonostante la piantagione generale, le radici delle piante praticamente non si intrecciano.
  3. È anche abbastanza comodo togliere le piante, semplicemente svolgendo la "chiocciola".
  4. "Lumaca" non occupa molto spazio, a differenza delle numerose tazze con petunie non raccolte.

Come fare una "lumaca" per piantine in crescita?

Non sono necessari contenitori, vasi o persino compresse di torba per seminare i semi. Tutto ciò che serve è un nastro lungo e largo. Puoi usare sia sacchetti di plastica densa che gommapiuma sottile, dopo averli precedentemente tagliati a strisce.

Affinché le piantine abbiano abbastanza spazio e terreno per lo sviluppo, la larghezza del nastro dovrebbe essere di circa 15 cm.

Inumidire leggermente il substrato nutritivo da uno spruzzatore e distribuirlo in uno strato lungo l'intera striscia. Spruzza di nuovo il terreno e avvolgi il nastro in un rotolo. Ottieni una struttura che sembra una lumaca dall'alto, da cui il nome.

Il rotolo deve essere fissato con una fascia elastica o nastro in modo che non si srotoli e poggi su un piattino o un contenitore. Versare altro substrato nella "lumaca" dall'alto e tamponarla delicatamente con un dito o un bastoncino (in modo che i semi non cadano in profondità). Inumidire se necessario.

Seminare i semi in una "lumaca"

Per crescere piantine di petunia è conveniente usare semi granulati posti in un guscio speciale. Sono più grandi e quindi più facili da piantare. Di regola, tale materiale di semi costa un po 'di più e ogni seme vale il suo peso in oro. Usando uno stuzzicadenti bagnato, disponi i semi uno alla volta sul terreno in un rotolo. Ma molte varietà di petunie sono presentate sotto forma di piccoli semi semplici. Puoi semplicemente seminarli e quando le piantine crescono, rimuovi quelle più deboli.

È meglio diradare i raccolti tagliandoli con le forbici. Se le piantine vengono estratte, puoi danneggiare le petunie vicine.

Spruzzate i semi seminati e metteteli sotto un riparo: mettete un sacchetto di plastica, che manterrà la temperatura e l'umidità ottimali. Quando i germogli si schiudono, la confezione deve essere aperta periodicamente, abituando gradualmente le piantine all'aria aperta, e quindi completamente rimossa. Trapiantare piantine adulte e mature in un luogo permanente.

Petunie in crescita in una lumaca senza plettro, video

Giardino

Casa

Attrezzature