Ginseng in crescita in giardino: le sottigliezze di piantare una pianta medicinale

ginseng in crescita in giardino

Attirando con il suo potere curativo e l'alto costo delle radici, il ginseng è una gustosa preda per i bracconieri. Per questo motivo, coltivare il ginseng in giardino è un'attività popolare e, per alcuni, anche un'attività di successo. È abbastanza difficile trovare il ginseng in condizioni naturali in Russia. I costosi cacciatori di radici spesso superano gli erboristi. Ma anche nella zona centrale della nostra patria, è del tutto possibile piantare e raccogliere il ginseng da soli. Se sei abbastanza fortunato da ottenere alcune radici, prova a farlo.

Il ginseng può essere piantato anche con semi, ma dato il suo lento sviluppo è meglio acquistare piantine. Di solito sono radici giovani di età compresa tra 1 e 3 anni. Il ginseng dai semi darà le prime radici sottili non prima di 4 anni e quelle buone, del peso di almeno 40 g - solo entro il 7 ° anno di coltivazione. Piantare piantine ti consente di accelerare il processo per un paio d'anni.

Quando piantare le radici di ginseng

Le radici di ginseng sono meglio piantate all'aperto. tardo autunno. Ad ottobre, quando arrivano le prime gelate, puoi iniziare radicamento con la copertura obbligatoria dei letti. Ma non dovresti farlo prima. Con la semina all'inizio dell'autunno, i germogli che appaiono sono ancora deboli e non pronti per svernamento. Questo è irto della morte delle piantine.

Se le date per la semina autunnale sono state perse, pianta le radici di ginseng sono possibili anche in primavera, ma non prima di aprile. In questo caso, i letti non nasconderti. Basta solo pacciamarli con segatura per conservarli umidità.

Quando acquisti piantine, dovresti prestare attenzione alla loro affiliazione varietale. Pertanto, il ginseng americano si distingue per la sua maggiore resistenza al gelo, ma non è utile come quello dell'Estremo Oriente.

In crescita ginseng in giardino - come piantare correttamente

Entro la metà dell'autunno, il letto dovrebbe già essere preparato: il drenaggio è stato posato, il terreno sciolto è coperto. Ora puoi procedere direttamente alla semina:

  1. Eseguire dei fori a una distanza di almeno 20 cm.
  2. Metti una radice in ogni pozzetto in modo che il rene guardi in alto. In questo caso, questo dovrebbe essere fatto con un angolo di 45 °.
  3. Coprite le radici con la terra, approfondendo il rene di circa 5 cm.
  4. Pozzo d'acqua.
  5. Copri il letto con le foglie cadute.
  6. Copri la parte superiore con un foglio di ferro o assi in modo che le foglie non vengano portate via dal vento.

Poiché le radici saranno completamente ricoperte di terra, devi mettere un segno vicino al buco attaccando un ramoscello. Questo ti aiuterà a trovare le piantagioni in primavera ea non estrarle accidentalmente insieme alle erbacce.

Con l'arrivo della primavera, le assi possono essere rimosse dai letti. Si consiglia inoltre di cambiare le foglie in fresche pacciame... Durante l'estate, i giovani devono innaffiare moderatamente i giovani cespugli, monitorare l'illuminazione e, se necessario, ombreggiare il letto del giardino. Per l'inverno, le piante dovranno nuovamente essere pacciamate, tagliando prima la parte aerea morta.

Forse l'unico inconveniente della crescita del ginseng nel giardino con l'aiuto delle radici - l'alto costo delle piantine stesse. I semi stanno più economico, ma ci vorrà più tempo.

Video su come piantare radici di ginseng

Giardino

Casa

Attrezzature