Perché hai bisogno di un aeratore per laghetto

stagno nel paese Il paesaggio creato artificialmente con rilievi artistici, stagno e pavoni ambulanti sembra attraente solo con la dovuta cura. Un aeratore per laghetto saturerà l'acqua con aria e vita. Senza rinnovamento, l'acqua stagnante fiorirà, si coprirà con uno spiacevole film viscido e acquisirà un cattivo odore. Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di ossigeno. Uno stagno abitato da pesci e ninfee può essere realizzato solo con l'aerazione.

Ragioni oggettive per aerare l'acqua stagnante

rana

L'intero sistema idrico del pianeta è in costante movimento e rotazione. Le acque sotterranee, i fiumi, i laghi e l'oceano salato sono collegati e lo scambio idrico include l'atmosfera. Mescolando, i getti trascinano l'aria. E solo gli stagni non partecipano al ballo rotondo generale. Il loro fondo è rivestito con un materiale isolante, una piccola superficie non può saturare lo spessore con l'ossigeno disciolto ottenuto con le gocce di pioggia. Di conseguenza, la superficie dell'acqua dello stagno è dapprima priva di vita, quindi offre riparo alle alghe dannose e al marciume che si sviluppano in tale ambiente. Alla fine apparirà una palude fetida invece di uno stagno.

pesce nello stagnoFornire aria a piscina, per installare un aeratore per laghetto è necessario:

  1. Più è caldo fuori, minore è la solubilità del gas e più povero di ossigeno diventa lo stagno.
  2. I microrganismi esausti affondano sul fondo sotto forma di limo e iniziano a marcire in assenza di ossigeno.
  3. Per prevenire il ristagno è necessario il movimento dell'acqua nello stagno.
  4. I processi biologici sono attivi nell'acqua ricca di ossigeno.

Se non c'è abbastanza ossigeno nell'acqua, i pesci nuotano in superficie e si attaccano alla bocca per prendere aria. Le lumache che puliscono la piscina mangiando plancton tendono a scavalcare la superficie delle piante.

Se per anni lo stagno non ha sofferto di carenza di ossigeno, in un certo periodo ciò è accaduto, è necessaria un'analisi. Qualsiasi ecosistema può trasportare un certo carico. Lo stagno potrebbe essere troppo cresciuto, troppe piante stanno usando l'ossigeno e non è abbastanza. Il motivo può essere un'alimentazione eccessiva di pesci nello stagno, la massa diventa acida e utilizza l'ossigeno. Anche il taglio eccessivo del pesce ha un effetto dannoso sul sistema.

Metodi di fornitura d'aria per l'aerazione

installazione dell'aeratoreQualsiasi aeratore per laghetto deve miscelare gli strati d'acqua saturandoli contemporaneamente con l'ossigeno. Ma a seconda del volume dello stagno, vengono utilizzati diversi metodi di aerazione dai suoi abitanti:

  • superficie;
  • iniezione;
  • parte inferiore;
  • combinato.

I compressori d'aria di superficie sono unità che galleggiano sulla superficie dell'acqua. Possono creare fontane... Le gocce d'acqua che cadono sono sature di aria, mescolate con gli strati. Un altro tipo di tali installazioni possono essere quelle azionate da un'elica, che mescolano acqua come un ventilatore e aria, mentre contemporaneamente aspirano gas sopra la superficie. Il processo è rumoroso e agli abitanti dello stagno non piace.

installazione superficialeIl metodo di iniezione si basa sul trascinamento dell'aria in entrata nel flusso d'acqua vorticoso. In base a questo principio, le unità Turbo Jet, Aqua Handi dispongono di un motore galleggiante sommerso con una girante, che forma un imbuto, nel quale viene aspirata l'aria trasportata dal getto. La miscela di acqua e aria ha un movimento radiale diretto dell'imbuto, è esclusa la formazione di zone stagnanti. Questi aeratori sono adatti per laghetti con pesci, sono silenziosi ed emettono un leggero sibilo durante il funzionamento.

installazione sommersaIl metodo del fondo è più spesso utilizzato per aerare gli stagni.In questo caso, il metodo può essere utilizzato quando il compressore si trova sulla riva e l'aria viene trasferita attraverso il tubo al pettine nella zona inferiore. Vengono utilizzate pompe sommerse montate sul fondo. Conducono l'aria attraverso i tubi con raccordi dell'aria. Gli aeratori mescolano l'acqua, gassificando e equalizzando la temperatura. Immerse in acqua in inverno, non permetteranno che si formi una crosta in superficie.

Le unità combinate hanno un compressore a terra e la fornitura di aria di superficie. Quando si utilizza una pompa aggiuntiva, si ottiene una miscela gas-acqua.

aeratore in invernoQuale delle modalità di sistemazione serbatoio artificiale scegliere - è deciso per ogni piscina, a seconda delle dimensioni e delle creature viventi. Ma è necessario fornire l'alimentazione d'aria tenendo conto delle condizioni climatiche, evitando il congelamento dello stagno. In inverno, un aeratore per laghetto salverà il serbatoio dal congelamento e il pesce dalla morte. A causa del fatto che l'acqua si rinnova costantemente, sale verso l'alto, non c'è possibilità di formazione di ghiaccio sulla superficie dello specchio.

Criteri di selezione dell'installazione

aeratore per laghettiOgni compressore è progettato per un volume d'acqua specifico. Per gli abitanti del bacino, l'ossigeno in eccesso è dannoso quanto la sua mancanza. È necessario tenere conto della necessità di ossigeno in diversi periodi climatici dell'anno.

Se è necessario scegliere un compressore d'aria di buona qualità, è preferibile un produttore tedesco. Il prezzo di un aeratore per laghetto dipende da molti indicatori:

  • potenza del compressore d'aria;
  • possibilità di utilizzo a diverse temperature;
  • il rumore dell'unità;
  • reputazione del produttore.

Gli aeratori estivi per piccoli stagni decorativi possono essere acquistati al prezzo di 4-10 mila rubli. Per i serbatoi artificiali di medie dimensioni, i prezzi per gli aeratori per laghetti partono da 40 mila rubli. Grandi stagni riforniti con fornitura di aria invernale da noti produttori costano oltre 100 mila.

oase aqua-oxy cws 2000 aeratoreAd esempio, l'aeratore per laghetto OASE Aqua-Oxy CWS 2000 è adatto per fornire ossigeno a 20 metri cubi d'acqua. L'installazione costa 12mila, comprende un motore con due bocchette di aerazione e tubi lunghi 2 e 5 metri. L'installazione consuma solo 250 W ed è silenziosa. La lunghezza del cavo dalla sorgente alla presa è di 120 metri. La parte energetica può essere posizionata sulla riva e anche sotto il livello del laghetto, poiché nella linea è prevista una valvola di ritegno. Il set comprende due pietre decorative, stilizzate come dossi con l'erba.

Installazione dell'aeratore fai-da-te

aeratore industrialeNon devi comprare un rig. È sufficiente conoscere il principio di funzionamento di un compressore d'aria e avere una fornitura a lungo termine di strumenti che sono sopravvissuti alla loro vita. Puoi creare un aeratore per uno stagno con le tue mani se la fattoria ha:

  • una pompa di drenaggio che viene utilizzata per oscillare pozzi allagati dopo un'alluvione, può essere utilizzata con installazione sott'acqua;
  • tubo fognario in pollici - 2 m;
  • tubo di derivazione con una sezione trasversale di 32 mm, lunghezza 30-50 mm;
  • tee con uscita 450;
  • angolo;
  • filo impermeabile in doppio tubo isolante.

Si procede all'installazione dell'unità. Per fare ciò, collegare il tee al collegamento del tubo. D'altra parte, un tubo di derivazione viene inserito nel tee. Ruota la curva di 45 gradi e inserisci il tubo grande. Collegare l'adattatore all'unità assemblata. Nella struttura deve essere installata una valvola di ritegno.

Tutte le pompe sommerse hanno un involucro sigillato. Il filo conduttore è realizzato con una doppia guaina ed ermeticamente sigillato.

Successivamente, eseguire il cablaggio impermeabile. Infilare il tubo di installazione nel terreno e fissarvi la struttura, in modo che il tubo di aspirazione dell'aria sia leggermente al di sopra del livello dell'acqua. Per coprire la struttura dal pesce, mettila nella rete. Il tubo deve essere inclinato in modo che l'aria entri dolcemente nel flusso d'acqua e si mescoli con esso. Abbiamo ricevuto un mixer a iniezione.fontana-aeratore nello stagno

Se hai una pompa profonda in magazzino, puoi costruire una casa pittoresca sulla riva per essa.Mettere una valvola di ritegno e una rete protettiva sul tubo di derivazione e collegare un tubo di scarico al laghetto. Nel posto giusto, il tubo dell'aeratore del laghetto è decorato e viene organizzata una piccola cascata o qualcosa di simile, a seconda dell'immaginazione del designer. All'avvio, il tubo deve essere sotto il riempimento in modo che non si verifichi un blocco d'aria. La stessa unità con una pompa deve essere immersa in acqua in un involucro protettivo in rete.

aeratore fatto in casaHai un compressore? Quindi realizziamo un aeratore sommergibile. Non importa, da un'auto con un ricevitore o da un frigorifero, li sistemeremo sulla riva, li collegheremo con bottiglie RET con tubi e posizioneremo questi dispositivi sul fondo dello stagno. Nei fori perforati dagli aghi, l'aria salirà continuamente verso l'alto in un flusso. Ma per non surriscaldare i motori, sarà necessario impostare un timer per l'accensione periodica.

Il compressore sostituirà con successo il motore dell'aspirapolvere, attaccherà un eyeliner a un tubo corrugato, creerà un pettine per l'uscita dell'aria, riempirà le bottiglie di ciottoli per immergerle e lascerà che nuotino con i pesci sott'acqua.fissaggio delle pale del rotore

Può essere assemblato con un wind drive. Tali aeratori per laghetti di pesce sono utili in inverno. Gli aeratori eolici sono stati a lungo utilizzati con successo nelle fosse invernali dove gli involtini di pesce. E non importa di cosa saranno fatte le eliche: un foglio di metallo o un barile tagliato. Devono ruotare sull'albero e trasmettere la rotazione al miscelatore sommerso. L'installazione stessa può galleggiare sulla superficie del laghetto, spinta dalla forza del vento, o essere legata a un punto. Di solito, l'albero rotante è fissato su una zattera di legno. L'asta rotante è bloccata da un manicotto in un cuscinetto a strisciamento. Il miscelatore inferiore è a tre pale, in latta o plastica.

Un altro design degno di nota è realizzato su un motore elettrico alimentato a batteria su una zattera di gommapiuma. Le turbine leggere a quattro pale sono azionate dall'asse orizzontale in rotazione, la zattera si muove in modo indipendente lungo lo stagno. Aerazione superficiale. Il motore è in un alloggiamento chiuso, la stabilità viene mantenuta collegando le turbine a galleggianti indipendenti, su cui è fissato l'albero rotante.

Utilizzando le informazioni, qualsiasi residente estivo sarà in grado di costruire la più piccola piscina decorativa da vecchi pneumatici per auto, attrezzare un angolo con una cascata creata da un aeratore di materiale improvvisato per la gioia dei bambini.

Aeratore fai da te per un laghetto da giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature