Protezione efficace del giardino e dell'orto dalle malattie con il fungicida Fitolavin

fungicida fitolavina Un ruolo importante nella prevenzione e nel controllo dei batteri patogeni e delle malattie fungine in giardino e in giardino è assegnato ai farmaci battericidi. È a tali mezzi che appartiene il fungicida Fitolavin, che è popolare tra i residenti estivi e i giardinieri. Grazie alla sua elevata efficienza e rapidità d'azione, Fitolavin è spesso utilizzato sia nelle aziende agricole che nelle aziende agricole private.

Fungicida Fitolavin - descrizione del farmaco

prodotto biologico per la protezione contro le malattie

Phytolavin è un fungicida intestinale da contatto progettato per proteggere piante da giardino, da giardino e da appartamento da infezioni batteriche e fungine. Contiene due principi attivi: un antibiotico streptotricina e fitobatteriomicina.

Questi principi attivi bloccano la crescita e lo sviluppo di microrganismi fungini, batteri patogeni e agenti infettivi, distruggendoli. Streptocid e fitobatteriomicina penetrano rapidamente nelle cellule vegetali, fornendo un effetto protettivo fino a 20-25 giorni.

Fitolavin è prodotto dalla società russa Pharmbiomedservice. Inizialmente, il farmaco era commercializzato come Fitolavin 300. Oggi è stato interrotto e sostituito dal concentrato idrosolubile Fitolavin VRK, che ha una composizione identica.

L'agente per piante da interno è disponibile sotto forma di fiale da 2 ml, per l'orto e l'orto in flaconi da 50-400 ml, per campi agricoli in lattine da 5 litri.

Nomina del fungicida Fitolavin

efficace antibiotico fungicida fitolavinaLa fitolavina è un antibiotico erboristico efficace che viene utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione di malattie fungine e di altre malattie che danneggiano le colture. Ha effetto antivirale, antimicotico e antibatterico su ortaggi, cereali, frutta e bacche e colture ornamentali.

Le principali indicazioni per l'uso del fungicida Fitolavin:

  1. Cetrioli - gamba nera, marciume batterico e radicale, appassimento batterico, fogliame angolare.
  2. Pomodori - macchia batterica nera, Alternaria, appassimento battericomarciume basale, radicale, apicale.
  3. Frumento invernale, orzo - nero, batteriosi basale, marciume radicale.
  4. Patate - Fusarium, Alternaria.
  5. Piantine di ortaggi - gamba nera.

L'uso di Fitolavin è consigliato per il trattamento di cancro batterico, moniliosi, necrosi del fusto e del suo nucleo, nonché ustioni batteriche.

Istruzioni per l'uso di Fitolavin

istruzioni per l'uso del fungicida fitolavinaFungicida Fitolavin, prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile, può essere utilizzato in diversi modi: per irrorazione, inumidimento delle radici e irrigazione a goccia.

Istruzioni per l'uso Fitolavin per piante consiglia di utilizzarlo per l'ammollo preliminare di semi e tuberi prima della semina. Grazie a diverse forme di rilascio, il fungicida può essere utilizzato per trattare sia piante d'appartamento che grandi orti e orti.

La fitolavina può essere utilizzata in qualsiasi fase della crescita delle piante, dal trattamento preventivo delle sementi al periodo di raccolta. Ma il produttore consiglia di eseguire non più di 4-5 trattamenti per l'intera stagione, poiché nel tempo i microrganismi patogeni possono sviluppare dipendenza dal farmaco.

Per il trattamento e la prevenzione di funghi e altre malattie, viene preparata una soluzione di lavoro con una concentrazione dello 0,2%. Per fare ciò, 20 ml di fungicida devono essere miscelati con 10 litri di acqua pulita. Il metodo di applicazione e la velocità della soluzione di lavoro dipendono dalle specie vegetali specifiche.

Per cetrioli e pomodori

lavorazione del cetriolo

Fitolavin può essere applicato ai cetrioli in vari modi.:

  1. Piantine: irrigazione preventiva una tantum nella zona delle radici. Per questo, vengono utilizzati 12-15 litri per 100 mq. m.
  2. Malattie dell'apparato radicale. Il primo trattamento viene effettuato 7-12 giorni dopo la semina in piena terra. La seconda procedura viene eseguita 21 giorni dopo la prima procedura alla dose di 30 litri per 100 mq. m.
  3. Un dosaggio simile viene utilizzato per la lavorazione dei pomodori.

Durante la lavorazione dei cetrioli con Phytolavin, è necessario versare almeno 100 ml di soluzione sotto ciascun cespuglio; per le piantine, il dosaggio è ridotto a 40-50 ml.

Per i pomodori macinati, il trattamento fungicida viene effettuato due volte con un intervallo di 15 giorni, la velocità del prodotto è di 10 litri per 100 mq. m.

Zucca e meloni

lavorazione della zuccaPer l'elaborazione zucca La soluzione di fitolavina viene utilizzata ad una concentrazione di 20 ml per 10 litri di acqua. La spruzzatura delle piante può essere eseguita dopo la comparsa delle prime 3-4 foglie, versando 50 ml di soluzione sotto ogni cespuglio.

Dopo 15-20 giorni, viene eseguito un trattamento ripetuto con Fitolavin. La quantità di soluzione sta già aumentando a 100 ml per ogni pianta. L'irrorazione preventiva con fungicida può essere eseguita non più di 5 volte a stagione.

Per orchidee

fungicida fitolavina per orchideeLa fitolavina per orchidee e altre piante da interno è più spesso usata per trattare e prevenire la batteriosi. Per questo, il terreno in un vaso di fiori viene annaffiato con una soluzione, le foglie e gli steli della pianta vengono spruzzati.

La dose raccomandata di Fitolavin è 100-120 ml per piccole piante da interno e 200-220 ml per grandi fiori simili ad alberi. Il trattamento fungicida può essere effettuato non più di 2 volte al mese.

Per le patate

fungicida fitolavina per il trattamento delle patateFitolavin viene utilizzato per l'ammollo dei tuberi di patata prima della semina. Per questo, viene preparata una soluzione di lavoro standard da 10 ml del farmaco per 5 litri di acqua. Versare i tuberi con questa soluzione e lasciare agire per 30-40 minuti. Melanzane, pomodori e cetrioli vengono lavorati allo stesso modo.

In caso di danni alle patate con marciume, gamba nera e altre malattie, il dosaggio di Fitolavin viene aumentato a 25 ml per 5 litri di acqua. La soluzione di lavoro viene utilizzata per irrorare le piante. Per ogni cespuglio sono necessari almeno 100 ml di soluzione.

Alberi da frutto e arbusti

Fungicida fitolavinico per alberi da frutto

La lavorazione di meli e altri alberi da frutto viene effettuata in più fasi.:

  • periodo in erba;
  • all'inizio della fase di fioritura;
  • la formazione di ovaie e la formazione di piccoli frutti di 4-5 cm.

Per preparare la soluzione, viene utilizzata una dose di 10-25 ml per 10 litri di acqua pulita. Un albero avrà bisogno di 4-5 litri di soluzione o 8-12 litri per 100 mq. m.

lavorazione di arbustiAnche il fungicida Fitolavin viene utilizzato per i cespugli di frutta e bacche. La spruzzatura con la soluzione di lavoro viene eseguita due volte, ad aprile, con una pausa di 15-20 giorni. Ogni cespuglio richiede 1,5-2 litri di soluzione di Fitolavin.

Precauzioni per l'uso

misure di sicurezza quando si lavora con fungicidiQuando si utilizza il fungicida Fitolavin, è necessario seguire le misure di sicurezza standard. Tutti i trattamenti vengono effettuati utilizzando guanti di gomma, occhiali e un respiratore. Se la soluzione viene a contatto con aree cutanee aperte, devono essere immediatamente lavate con abbondante acqua corrente.

La fitolavina può avere effetti tossici sulle api, il più delle volte fino a 12 ore dopo la spruzzatura. Pertanto, il farmaco non deve essere utilizzato nelle vicinanze di apiari, fiumi e altri corpi idrici. Il fungicida appartiene ai farmaci della 3a classe di tossicità e può causare reazioni allergiche.

Fitolavin è un prodotto biologico universale che può essere utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione di molte malattie delle colture da giardino, ortaggi, cereali e ornamentali. Il fungicida ha un complesso effetto battericida e antimicotico.Affronta bene la maggior parte delle malattie esistenti senza danni al suolo e alle piante.

Come usare correttamente il fungicida Fitolavin - video

Giardino

Casa

Attrezzature