Un grano versatile dalla natura - una straordinaria pianta di riccio

pianta di riccio Spighette paniculate su steli sottili in combinazione con fogliame sofisticato sembrano piuttosto originali nei disegni paesaggistici dei parchi cittadini. La pianta del riccio è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di strade e per il supporto di pendii. Nei giardini, le piante perenni vengono utilizzate per decorare vicoli o sentieri. Inoltre, il raccolto di cereali viene piantato montagne russedove è in originale armonia con pietre e altri decori. Inoltre, a causa del suo alto valore nutritivo, i cereali sono spesso utilizzati come mangime per il bestiame. Tuttavia, quando si coltiva l'erba, è importante tenere conto di alcune delle caratteristiche di una pianta perenne.

Pianta il riccio sotto la vista delle lenti

riccio raccolto invernale

Il raccolto di tipo invernale appartiene alla famiglia Zlakovy, Myatlikov. Deve tale "parentela" alla sua struttura unica. I suoi fusti eretti e nudi con internodi lunghi raggiungono un'altezza di 60-150 cm L'apparato radicale strisciante è relativamente spesso, ma allo stesso tempo corto, si sviluppa rapidamente dando molti steli aggiuntivi.

La foto dei ricci della nazionale mostra altre caratteristiche dell'erba:

  • foglie lineari appuntite con una rugosità speciale (5-20 mm di larghezza);
  • infiorescenze paniculate unilaterali con lobi densi e compressi, che raggiungono 3-20 cm di lunghezza;
  • spighette grigio-verdi di 2-5 fiori;
  • frutti sotto forma di cariossidi oblunghe di colore cinereo.

riccio fiorisceA seconda di dove cresce il riccio, è previsto un raccolto corrispondente. In natura, il cereale si trova in molte regioni della Russia, ad eccezione delle aree con inverni rigidi e senza neve, nei campi, nei pascoli e nei campi di fieno. Di solito si tratta di zone costiere con terreni sciolti e fertili. L'erba viene coltivata per produrre fieno, adatto all'alimentazione di tutti i tipi di bestiame, ma soprattutto dei cavalli. La resa massima si ottiene solo per 2-3 anni di semina. squadra che falcia i ricciCon l'utilizzo a due tagli (la perenne cresce piuttosto rapidamente), si raccolgono fino a 70 centesimi di fieno / insilato da 1 ettaro di terreno e circa 400 kg di semi.

Il riccio in fiore si osserva solitamente a giugno. Ma a metà luglio, i semi a tutti gli effetti stanno già maturando sulle spighette.

Varietà

riccio di erbeI botanici conoscono solo 10 specie di questa cultura erbacea. La pianta più comune è il riccio siberiano, chiamato anche Altai. È caratterizzato da una bassa statura (fino a 60 cm) e da una fioritura densa con una bella tinta viola. Tuttavia, per l'agricoltura o il paesaggio, viene utilizzata solo una varietà: prefabbricata (contorta).

A sua volta, unisce fino a 23-26 varietà diverse, tra le quali è particolarmente popolare.:

  • Asta;
  • Narymskaya;
  • Epico;
  • VIC 61;
  • Intensivo;
  • Birskaya.

Il riccio di VoronovInoltre, molti hanno familiarità con la pianta del riccio di Voronov. Questo cereale ha una forma a cespuglio e si distingue per i gambi insolitamente corti. Le foglie crescono dalla rosetta stessa della radice con uno straordinario spessore, che conferisce alla perenne uno splendore speciale. Una caratteristica distintiva di questa specie è la fioritura precoce delle spighette in miniatura (fino a 6 mm), che si verifica alla fine di maggio.riccio variegato

I designer saranno molto interessati alle varietà variegate. Tra queste le variegate varietà Flava e Striata. Il fogliame di tali ibridi decorativi è decorato con strisce biancastre o dorate.

Tecnologia agricola di coltivazione

tecnologia agricola per la crescita dei ricciIn un primo momento, va notato che la pianta erbacea perenne è resistente all'umidità del suolo a breve termine.Tuttavia, ad alta umidità, si osserva la decomposizione del rizoma. Per questo motivo, quando si sceglie un sito per piantare una pianta di riccio, viene prestata particolare attenzione alla presenza di acque sotterranee. Quindi non ci sarà alcun rischio di inondazioni delle radici.terreno sciolto nutriente

Inoltre, vengono prese in considerazione le caratteristiche del substrato del suolo.:

  • buona scioltezza;
  • alta fertilità, valore nutritivo;
  • acidità debole (da 4 pH) o neutra (6-7 pH);
  • ottima permeabilità all'aria e all'acqua.

Sebbene il cereale non sia molto stravagante per il tipo di terreno, la sua resa è massima in terreni sciolti. Pertanto, la preferenza è data a argille e argille sabbiose. Ma i terreni leggeri o sabbiosi compromettono in modo significativo lo sviluppo della pianta.

semina ricciDi solito i ricci vengono seminati all'inizio della primavera. Inoltre, sono accettabili le opzioni di impianto a fine estate o nei mesi autunnali. La comparsa delle piantine è sempre prevista dopo 3 settimane, anche se la temperatura esterna è intorno ai + 6 ° C. Il tasso di consumo di semi ottimale per i terreni rurali è di 15-20 kg / ha e per scopi decorativi - 100 g / tessuto.

Tuttavia, in questa materia, la forma di atterraggio gioca un ruolo importante:

  • in forma pura - 12-14 kg / ha;
  • miscela di erba - 10-12 kg / ha;
  • per il sistema di irrigazione - 8-10 kg / ha.

La profondità di semina dipende direttamente dal tipo di terreno. Per terreni pesanti, questa cifra non è superiore a 1-2 cm e per terreni leggeri - 2-4 cm La pianta perenne viene seminata principalmente in file continue. In alcuni casi, viene organizzato il diradamento delle colture, che contribuisce alla formazione di massicce protuberanze. Se seminato pulito, è previsto un buon raccolto solo nel secondo anno. Tuttavia, la perenne raggiunge il pieno sviluppo solo a 3 anni di età. Nelle piantagioni miste, l'erba cresce in modo eccellente per 8-10 anni.ricci a piantagione singola

Le colture congiunte non sono sempre un'opzione adatta per la coltivazione. La squadra del riccio appartiene a piante aggressive e rivali, quindi può soffocare i suoi "vicini" nel giardino.

I migliori "partner" sul prato per il cereale saranno l'erba medica o il trifoglio rosso.

Dipendenza dalla temperatura

inverno con poca neveIl cereale è resistente a molte malattie e parassiti comuni. Insieme a questo, non perde la sua resa anche se calpestato o falciato. Tuttavia, la cultura non può vantarsi della resistenza invernale. In condizioni di inverno nevoso, le piante perenni svernano abbastanza bene.

Ma possono danneggiare i raccolti:

  • manto nevoso basso o assente;
  • gelate fuori stagione;
  • forti gelate;
  • sbalzi di temperatura improvvisi.

In caso di forti gelate, i germogli generativi cessano di formarsi, il che ha un effetto negativo sulla produttività dell'erba.

pianta di riccio in invernoLe condizioni ottimali per la crescita attiva e il pieno sviluppo dell'erba sono + 15 ... + 18˚С. La fioritura sarà della massima qualità a temperature comprese tra + 22 ... + 24˚С. Per migliorare la crescita della cultura, introdotta sistematicamente fertilizzanti fosforo-potassio... L'alimentazione regolare riduce significativamente il rischio di malattie pericolose o parassiti.

Un impatto negativo sullo sviluppo delle piante perenni è esercitato da un deficit di precipitazioni durante la dormienza invernale. Di conseguenza, l'atterraggio è notevolmente diradato. Inoltre, con grave siccità o caldo, gli indicatori di rendimento diminuiscono drasticamente.

Riccio e salute

proprietà medicinali dei ricciL'erba ha eccellenti proprietà antitossiche. La cultura è ampiamente utilizzata per migliorare il tratto digestivo. Contiene molti componenti utili, ma l'alta percentuale di fibre merita un'attenzione particolare. Perenne è usato per scopi medicinali per rafforzare l'immunità umana. Si trova spesso in molti preparati a base di erbe per il trattamento di varie malattie.

pianta di riccio per aumentare l'immunitàSorprendentemente, l'erba del riccio e le allergie sono correlate. Viene utilizzato come materiale di laboratorio per i test allergologici. Inoltre, il cereale è incluso in alcuni farmaci utilizzati nell'immunoterapia di pazienti sensibili al polline dei cereali. Pertanto, una cultura straordinaria si è giustamente guadagnata il titolo di pianta universale.

Pianta di riccio per un cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature