Alyssum Rocky - fiore solare per un giardino primaverile

alissum roccioso

Ti piacciono le coperture del terreno in fiore? Pianta nel tuo giardino alissum roccioso. Questa straordinaria pianta ti delizierà con un'abbondanza di fiori due volte per la stagione. Il loro profumo dolce attirerà non solo le api, ma anche i passanti, chi ammirerà i fiori luminosi. Cosa c'è di così straordinario nel roccioso alissum e come coltivarlo?

Descrizione impianti

Come una delle varietà di alisso, il roccioso cresce sotto forma di cespugli compatti. La loro altezza non supera i 30 cm, ma di diametro i cespugli crescono fino a 40 cm Sono costituiti da tanti germogli, che nel tempo si lignificano alla base e si ramificano fortemente. Crescendo, il cespuglio di alisso forma una cortina densa ed estesa. Le foglie sono piccole, allungate, di colore grigioverde, ricoperte da una delicata peluria.

Verso la fine della primavera, le infiorescenze gialle iniziano a fiorire sui rami. Sono piccoli, ma ci sono molti boccioli e la fioritura stessa dura più di un mese. Emettendo un profumo dolce, alyssum è meraviglioso pianta del miele... Gli insetti si affollano al suo profumo e impollinano le infiorescenze. Entro l'autunno, i frutti sono legati al loro posto: piccoli baccelli con semi.

Con la dovuta cura, l'alisso può soddisfare la fioritura una seconda volta più vicino a settembre.

Rock Alyssum non è particolarmente impegnativo e spesso utilizzato per la coltivazione su scivoli alpini. È anche diverso maggiore resistenza al gelo. Anche dopo un breve calo di temperatura fino a 15 ° di gelo i cespugli rimangono "vivi".

Esistono molte varietà di rock alyssum, ma tutte sono caratterizzate da un colore giallo dei fiori. La differenza sta nell'altezza delle piante e nei tempi di fioritura.

Una delle varietà più popolari e belle può essere giustamente considerata alyssum:

  • Onda dorata (altezza cespuglio circa 40 cm, fiorisce a maggio);
  • Oro Inca (altezza non superiore a 15 cm, fiorisce in tarda primavera);
  • Placcatore d'oro (altezza 20 cm, fiorisce a maggio-giugno).

Alissum roccioso - caratteristiche colturali

I semi di Alyssum si distinguono per una buona germinazione, che ti permette di coltivarlo da seme senza problemi. Possono essere seminati direttamente nell'aiuola alla fine di aprile o alla fine di marzo - per le piantine.

L'Alyssum cresciuto dalle piantine fiorirà in 2 mesi e dai semi solo nel secondo anno.

Per i cespugli di alissum roccioso, è necessario prendere trama soleggiata. Ama una buona illuminazione, dove può rivelarsi in tutto bellezza. La pianta non è molto esigente per l'irrigazione, a meno che non lo sia l'estate molto caldo e senza precipitazioni. Il fiore è in grado di crescere su qualsiasi terreno tranne impregnato d'acqua. Per rendere i cespugli rigogliosi e fiorire più a lungo, gemme appassite dovrebbe essere tagliato. E dopo la fine della fioritura, anche i rami si accorciano. Alyssum può essere propagato facilmente per talea o dividendo il cespuglio. Ha rapidamente attecchisce e trasferisce facilmente il trapianto.

Video di Alyssum Rocky

Giardino

Casa

Attrezzature