Malattie dei gladioli e loro trattamento: foto dei sintomi caratteristici

cormi di gladioli Il gladiolo è uno dei fiori da giardino più spettacolari, ed è doppiamente sconvolgente quando le piante appassiscono, i boccioli non si aprono ei cormi marciscono. Per evitare che ciò accada, è necessario conoscere le malattie dei gladioli e il loro trattamento, e le foto e le descrizioni dei problemi più comuni ti aiuteranno ad affrontarli in tempo.

Molto spesso, i coltivatori di fiori devono affrontare malattie causate da batteri, funghi e virus nocivi. Anche i parassiti pericolosi per le colture bulbose possono causare molti problemi.

Malattie fungine dei gladioli e loro trattamento

marciume secco dei bulbi di gladiolo

I funghi che causano malattie sopravvivono facilmente nel terreno, le loro spore sono trasportate dal vento e dalle goccioline d'acqua e il danno derivante dall'infezione da gladiolo è evidente su tutte le parti della pianta.

Uno dei problemi più pericolosi e incredibilmente comuni è il fusarium o il marciume secco. Come puoi vedere nella foto, senza trattamento, la malattia del gladiolo porta alla comparsa di macchie putrefattive concave rosso-brunastre sui bulbi. Se una tale pianta viene piantata, anche con un piccolo grado di infezione, le foglie che appaiono ingialliscono e si seccano. E questo è un segno sicuro di decadimento e morte del sistema radicale.

A seconda dello stadio e del tempo della sconfitta da parte del fusarium, il gladiolo muore prima della fioritura o forma ancora un'infiorescenza. Ma quando un bulbo infetto da fusarium viene immagazzinato, le spore del fungo si disperdono, cadendo su materiale di piantagione sano.

il gladiolo è malatoPertanto, è così importante selezionare le lampadine con molta attenzione per la conservazione. Tuttavia, la diffusione del marciume secco è facilitata non solo da una supervisione del coltivatore, ma dall'uso del fresco letame se humus di bassa qualità. Se in autunno vengono trovati bulbi con segni di Fusarium, il sito diventa inadatto per coltivare questo raccolto di fiori per 3-4 anni.

Un'altra pericolosa malattia del gladiolo, il cui trattamento e prevenzione richiede un'attenzione particolare, è il marciume grigio, bruno o botritiasi. La diffusione dell'agente eziologico della malattia è facilitata dal clima fresco e umido, quando le spore del fungo vengono trasportate dal vento e dalla pioggia dal terreno e dalle piante malate a quelle sane.

In un paio di settimane compaiono macchie rossastre in massa sulle foglie dei gladioli in fiore. La malattia colpisce i fiori, che perdono rapidamente la loro forma e decoratività. Se le piogge non si fermano, gli steli marciscono, da cui il marciume si trasformerà in cormi. Durante lo scavo, è evidente che il fondo del bulbo malato si ammorbidisce o si guasta completamente.

attraverso la sconfitta del bulboLa foto che mostra la malattia del gladiolo è un bulbo non curabile, con una lesione penetrante del nucleo. È importante distruggere il materiale di piantagione avariato raccogliendo prima i bambini senza segni di malattia dai bulbi.

La sclerotinosi, chiamata anche marciume nero, è più comune su terreni densi e acidi e si diffonde con la pioggia fredda. All'inizio, i segni della malattia diventano evidenti sul fogliame marrone, quindi il gambo in decomposizione si ammorbidisce e cade. Il tessuto colpito mostra aree nere inseminate da funghi. La decomposizione copre il cormo, le sue radici dal bianco diventano marroni, ammorbidite e marcite.

Sulla superficie del bulbo del gladiolo stesso, la malattia, il cui trattamento, come tutte le malattie fungine, non esiste, si fa sentire con la formazione di macchie marroni o marrone scuro che crescono attorno alla circonferenza.

Di conseguenza, un paziente con materiale di piantagione di sclerotinosi si asciuga e l'infezione passa ai cormi della figlia formati. Pertanto, le piante malate vengono completamente distrutte, compresi i bambini.

septoria gladiolusLa septoria in apparenza ricorda altre malattie fungine dei gladioli, come nella foto, mentre non vi è alcun trattamento, ad eccezione della prevenzione e completa distruzione di bulbi danneggiati e steli e foglie contenenti spore di funghi.

Malattie batteriche dei bulbi di gladiolo, loro trattamento e foto

crosta sul tuberoLe malattie di natura batterica includono il cancro alla radice, la crosta e una serie di altri problemi, i cui segni possono essere visti più spesso sui bulbi dei gladioli. I batteri nocivi entrano nella pianta dal terreno. Con la crosta, causano la formazione di una sorta di erosione sul corpo dei bulbi e, dal lato fuori terra, i sintomi di questa malattia sono appena percettibili. Solo vicino al terreno stesso si possono vedere macchie brune o rossastre che, senza prendere misure agrotecniche, crescono e provocano marciumi alla base del fusto.

I segni della malattia del gladiolo non trattata, come nella foto, sono chiaramente visibili quando i bulbi vengono raccolti ed essiccati.

Il carcinoma della radice si manifesta anche sui bulbi già scavati come formazioni acquose, giallo-verdastre che possono essere facilmente separate dal tessuto sottostante. La causa della malattia è l'attività dei batteri che modificano il "programma" delle cellule responsabili della formazione dei bambini.

cancro alla radiceNon esiste una cura per questa malattia dei bulbi di gladiolo, come nella foto, e la lotta principale è la prevenzione, cioè la distruzione della flora batterica e dei parassiti che diffondono malattie, compresi i nematodi.

Malattie virali dei gladioli

malattia del gladiolo a mosaicoNegli ultimi anni i floricoltori si sono sempre più lamentati della diffusione di malattie virali dei gladioli, la più famosa delle quali è la malattia del mosaico. Si manifesta come un'alternanza caotica di macchie o strisce chiare e scure sulle foglie e quindi sui fiori della pianta.

Il mosaico influisce negativamente non solo sul colore, ma anche sulla crescita del gladiolo. Un tale esemplare è in ritardo rispetto alle piante vicine, le sue infiorescenze contengono meno gemme ei fiori stessi sono più piccoli.

Il bulbo esternamente praticamente non soffre, ma con gli insetti che si nutrono di succhi di gladiolo e inventario, la malattia passa a piante sane.

foglie deboli di gladiolo malatoI virus causano anche una tale malattia dei gladioli come la crescita eccessiva. Un bulbo esternamente sano, dopo la semina, forma germogli filamentosi estremamente deboli o non intende svilupparsi affatto. La malattia non viene curata e il materiale di piantagione con i suoi sintomi viene distrutto.

Metodi di lotta e cura delle malattie dei gladioli

preparare i bulbi per la conservazioneL'arma principale nella lotta contro le malattie del gladiolo è la prevenzione mirata, che consiste in:

  • nella creazione della tecnologia agricola;
  • nell'eliminazione di parassiti pericolosi per la floricoltura;
  • nell'organizzazione della corretta selezione e conservazione dei bulbi.

La diffusione di infezioni fungine e tutti i tipi di marciume è facilitata dal sovraffollamento delle piantagioni, dalla selezione impropria di fertilizzanti o dal tipo di terreno.

L'abbondanza di azoto durante la fioritura e più vicino all'autunno, ad esempio, può indebolire la pianta, impedire al bulbo di maturare nel tempo ed esporlo al pericolo di attacchi di batteri e parassiti del suolo.

Pertanto, nella seconda metà della stagione di crescita, i gladioli dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti di potassio con una minima aggiunta di azoto e fosforo.

Per non esporre le piante al pericolo di infezione da malattie non trattate, i gladioli possono essere piantati dopo uno scavo profondo del terreno. È utile se le calendule, la calendula, i nasturzi, il prezzemolo sono cresciuti sul sito prima. Queste piante disinfettano delicatamente e in sicurezza il terreno, respingendo i parassiti del suolo che spesso diffondono malattie batteriche.

wirewormNella massima misura, questo si applica a tali parassiti che diffondono malattie dei gladioli come il wireworm mostrato nella foto, vari tipi di nematodi e larve.

I bulbi appena acquistati non devono essere immediatamente piantati con materiale di piantagione comprovato.Innanzitutto, tali gladioli vengono inviati in quarantena, cioè in un sito separato dalla piantagione principale.

È importante piantare i fiori in tempo, altrimenti:

  • il radicamento è più lento in terreni surriscaldati, il gladiolo appare depresso, rachitico e spesso diventa una facile preda per i parassiti;
  • in terreno freddo, la pianta è minacciata da agenti patogeni del marciume.

Come misura efficace di controllo delle malattie, vengono utilizzati l'allentamento regolare del terreno sotto le piantagioni, l'introduzione di medicazioni a sostegno della crescita e l'irrigazione.

bulbi da raccoltaPer disinfettare l'area dopo i gladioli, il terreno viene versato con una soluzione al 2% di solfato di rame. È categoricamente impossibile ritardare la raccolta dei bulbi, che sono minacciati non solo dal congelamento, ma anche dalla penetrazione di parassiti del suolo, funghi e flora batterica nelle larve.

Come trattare i gladioli prima di piantare dalle malattie

revisione delle condizioni delle lampadineSe non ci sono sintomi allarmanti e esternamente i cormi sono sani dopo la conservazione, come trattare i gladioli prima di piantare dalle malattie?

Come profilassi, i cormi selezionati per la semina vengono immersi per mezz'ora in una densa soluzione rosa di permanganato di potassio. Bagnare i bulbi in una soluzione leggermente bluastra di solfato di rame aiuta dal pericolo di infezione fungina.

Dopo la raccolta, i bulbi non essiccati possono essere risciacquati e riempiti con acqua calda per alcuni minuti, quando si raffredda, ripetere la procedura. La temperatura ottimale è di 45–55 gradi. Segue un trattamento con acqua fredda e un altro risciacquo. L'acqua normale aiuterà a rimuovere i funghi dai bulbi, a sciacquare i punti in cui si accumulano i batteri ea sbarazzarsi di nematodi e tripidi.

Prima di piantare i cormi vengono immersi per 18 ore in una soluzione allo 0,5% di tiourea, che funge da fertilizzante e fungicida efficace. Questo prodotto pulisce e disinfetta le lampadine con infezioni fungine.

Dalla seconda metà di luglio, le piante vengono trattate due o tre volte con un intervallo di 1-2 settimane con una soluzione al 2% di karbofos. Un'ottima prevenzione contro i funghi sarà spruzzare i gladioli con una soluzione di ossicloruro di rame al ritmo di 5 grammi per secchio d'acqua.

Trattamento dei gladioli per le malattie prima della semina - video

Giardino

Casa

Attrezzature