Malattie e parassiti della sansevieria: cause e metodi di controllo

sansevieria La pianta da appartamento sansevieria, meglio conosciuta come "lingua della suocera", è abbastanza modesta nelle cure e raramente si ammala. Tuttavia, anche questa pianta senza pretese può essere colpita da un parassita o un'infezione. Questo articolo descrive quali malattie e parassiti della sansevieria sono i più pericolosi e perché si verificano. Sapendo questo, è possibile prevenire le malattie e la morte della pianta.

Perché le malattie e i parassiti della sansevieria sono pericolosi?

abitante del deserto

La lingua della suocera è una pianta originaria delle regioni aride e desertiche delle regioni africane. I parassiti colpitiSansevier raramente e le malattie si verificano spesso sullo sfondo di cure improprie.

La patria di questo fiore è luoghi aridi, desertici, soleggiati e caldi. Sapendo questo, puoi evitare i problemi più comuni che sorgono quando ti prendi cura di questo fiore.

Malattie infettive

marciume delle foglie e delle radiciQuesto fiore da interno è spesso colpito da malattie infettive. Sono:

La tabella seguente mostra i sintomi delle malattie e le cause del loro verificarsi.

Nome Sintomi Cause di occorrenza
1 Marciume morbido La parte radice delle foglie diventa morbida, sembra colpita. La pianta può emanare un odore di pesce marcio. Al momento dell'acquisto, il fiore potrebbe essere già stato infettato. Il motivo per cui le foglie di sansevieria diventano morbide potrebbe anche essere che il fiore è stato piantato in un terreno non sterilizzato. Se la sansevieria si moltiplicasse in modo vegetativo, la malattia potrebbe insorgere a causa dell'aumentata umidità nella stanza.
2 Marciume radicale I giovani germogli marciscono. Sulle foglie compaiono macchie di colore marrone, rosso o scuro. La Sansevieria lascia il ricciolo, acquisisce una forma irregolare. Se l'acqua è entrata sulle foglie durante l'irrigazione, questo potrebbe servire da catalizzatore per lo sviluppo di questa malattia. La malattia stessa potrebbe essere in un terreno di scarsa qualità o non sterile.
3 Marciume fogliare La presenza di macchie rotonde sulle foglie ricoperte di spore. Nel tempo, queste macchie si scuriscono o diventano marroni. La presenza di infezione in terreni di scarsa qualità, annaffiature troppo frequenti e abbondanti.

Danni da parassiti

infestazione da acariLa Sansevieria può essere colpita da tali parassiti:

  • acaro del ragno;
  • tripidi;
  • cocciniglia.

Ulteriori informazioni su come riconoscere la presenza di una malattia nella sansevieria causata da infestazione da parassiti sono descritte nella tabella sottostante.

Nome Sintomi Misure di controllo
1 Acaro di ragno La sconfitta acaro del ragno è il motivo per cui le foglie di sansevieria ingialliscono. Macchie biancastre possono apparire sulle foglie ingiallite, nel tempo le foglie muoiono. Le foglie devono essere pulite con una spugna umida o un panno imbevuto di infuso di scorze di agrumi. Se la pianta è completamente colpita, è necessario spruzzare con il fitovermo.
2 Tripidi La parte inferiore della foglia è principalmente interessata. Vi vengono deposte colonie. I punti luminosi sono visibili sul lato superiore del foglio. La malattia può essere riconosciuta dal colore caratteristico del lato superiore della foglia: diventa marrone grigiastro e ha una lucentezza argentea. Per il trattamento vengono utilizzati insetticidi. Se le foglie della sansevieria stanno cadendo a pezzi, l'irrorazione dovrebbe essere regolare e frequente. Viene prodotto fino alla completa maturazione della pianta.
3 Cocciniglia Questo insetto si deposita alla base della rosetta fogliare. Si nutre del succo delle foglie, quindi le foglie della sansevieria cadono. Potrebbe anche esserci un cambiamento nella loro forma e colore. Se possibile, i parassiti devono essere raccolti a mano e distrutti. Le foglie vanno lavate con una spugna umida. Se la lesione è grave e tutte le foglie della pianta sono colpite, possono essere trattate con karbofos.

Problemi ambientali in crescita

regole di curaLe ragioni principali per cui la sansevieria non cresce in casa sono le condizioni di detenzione sbagliate. Queste condizioni includono:

  • ristagno del suolo;
  • bassa temperatura ambiente;
  • alta umidità.

Quali sono le condizioni sbagliate per mantenere questo fiore sono irte è descritto nella tabella seguente.

Condizione di contenimento Il danno risultante Misure correttive
1 Terreno troppo umido Le foglie diventano importanti, marciscono alla base. Appare il giallo. Nel tempo, la foglia muore. Le foglie colpite vengono rimosse. Se le radici iniziano a marcire, la pianta viene trapiantata. Il fiore viene annaffiato meno spesso.
2 Bassa temperatura dell'aria Questo fattore è il motivo per cui la sansevieria ha foglie pigre. Anche il terreno eccessivamente secco contribuisce a questo. Il fiore deve essere riorganizzato in una stanza più calda. Le foglie danneggiate vengono rimosse. Se ce ne sono troppe, le piante devono essere trapiantate.
3 Elevata umidità ambientale Le macchie marroni iniziano ad apparire sulle foglie. Nel tempo, l'intera pianta è interessata. La pianta deve essere risistemata in una stanza più asciutta e luminosa. Si consiglia di colpire i raggi del sole sulle foglie.

Prima di iniziare a coltivare la lingua di tua suocera, studia l'habitat naturale di questa pianta e cerca di fornirgli le stesse condizioni nella stanza.

Come puoi vedere dalle informazioni descritte in questo articolo, la maggior parte dei problemi che sorgono con la lingua della suocera nel processo di crescita e allevamento dipendono dall'habitat, dal terreno in cui è piantato il fiore e dalla corretta piantagione della pianta nel terreno. Se decidi di acquistare questa pianta, fai attenzione al terreno in cui è piantata e alla salute delle foglie. Non comprare mai un fiore che sembri letargico, malaticcio, con foglie morbide, arricciate, gialle o stranamente lucenti. condizioni confortevoliPresta attenzione alla zona della radice delle foglie: dovrebbe essere intera, sana, soda, non dovrebbero esserci larve. Nelle giuste condizioni per mantenere la suocera, la lingua fiorisce per molti anni e raramente deve essere trapiantata, una volta ogni 2-3 anni. Con un'ispezione regolare delle foglie al fine di riconoscere precocemente la malattia, raramente sarà necessario eseguire un trattamento.

Video sulla sansevieria

Commenti
  1. Tina

    Molto interessante. Grazie.

Giardino

Casa

Attrezzature