Qual è la differenza tra l'olio per tosaerba a 4 e 2 tempi

olio motore per tosaerba I motori a combustione interna utilizzati nei tosaerba sono disponibili in due e quattro tempi. Per gli utenti che devono sapere, l'olio per tosaerba a 4 tempi viene riempito separatamente dalla benzina. Per un motore a due tempi, viene preparata una miscela di carburante con l'aggiunta di olio. Allo stesso tempo, si raccomandano formulazioni diverse che non possono essere sostituite e miscelate.

Il ruolo dell'olio nei motori a combustione interna

miscela per il motore

L'energia trasmessa dall'albero motore ai meccanismi rotanti è ottenuta grazie all'espansione adiabatica dei gas al momento dell'esplosione nella camera di combustione. A causa del movimento del pistone nella camera di combustione, i gas vengono compressi. Ciò significa che il sistema funziona con giochi minimi, l'abrasione appare sulle parti di accoppiamento. La distanza tra le parti aumenta e la compressione di compressione diminuisce, la pressione richiesta per accendere la miscela aria-carburante non viene raggiunta.

Questo sarebbe il caso se le parti lappate lavorassero senza lubrificazione. L'olio motore per tosaerba, aggiunto alla benzina o che cade sui componenti dal carter, viene applicato con una sottile pellicola tra le parti, prevenendone l'usura. Poiché è assolutamente impossibile eliminare l'usura, l'olio lava via le microparticelle negli spazi vuoti, impedendo loro di distruggere la superficie.

La miscela di carburante preparata deve essere utilizzata entro 2 settimane, conservata in un contenitore di metallo o polipropilene. Non conservare la composizione con benzina in bottiglie di plastica. I prodotti di decomposizione entreranno nella miscela e i depositi di carbonio nella camera di combustione aumenteranno.

Il dispositivo dei tipi a 2 e 4 tempi è diverso e quindi la consistenza del grasso, gli additivi in ​​esso contenuti sono diversi. Ogni tipo di unità di accoppiamento nei meccanismi richiede tipi di lubrificazione che corrispondono alla natura del movimento di questa unità. Che tipo di olio per riempire il tosaerba è consigliato dal produttore nelle istruzioni per l'uso.

olio di husgvarnaNon puoi riempire l'olio, guidato da, più costoso è, meglio è. L'uso degli ingredienti dipende dalla classe di tecnologia, dal grado di macinatura delle unità di accoppiamento e dalle condizioni operative. La composizione della miscela combustibile per motori a due tempi dipende dal metodo per ottenere la base della composizione antifrizione. L'olio per rasaerba a 2 tempi ha una formulazione speciale. Tutti gli oli sono separati secondo il metodo di produzione:

  • minerale;
  • sintetico;
  • semi sintetico.

Da ciò dipendono le loro qualità lubrificanti, la capacità di rimanere liquidi quando la temperatura scende. Ma il 5-15% in ciascuna composizione è riservato agli additivi. Sono loro che creano una composizione efficace che impedisce:

  • corrosione delle superfici;
  • resistenza al calore;
  • resistenza alla decomposizione;
  • maggiore alcalinità, che impedisce l'ossidazione;
  • stabilizzare la viscosità.

Olio usato con motore a 4 tempi per Tosa erba ha altri additivi, viscosità. Serve anche per lavare le superfici in movimento, ma non si miscela con la benzina. L'olio si ossida, viene contaminato da particelle di calcare e richiede la sostituzione ogni 50 ore di funzionamento.

Differenza di funzionamento dei motori a 2 e 4 tempi

Per i motori a due tempi, ci sono due modi per lubrificare il sistema a pistoni e il meccanismo a manovella:

  • l'aggiunta di olio al carburante in un rapporto esatto;
  • versare olio separatamente, la miscela si forma quando il carburante viene iniettato nel cilindro.

fornitura di petrolioLa foto mostra l'alimentazione dell'olio attraverso l'erogatore della pompa a pistoni nel tubo di ingresso della camera di combustione.

Il secondo schema è il futuro, mentre il primo metodo viene utilizzato nelle attrezzature da giardinaggio: la preparazione di una miscela combustibile. I nuovi motori sono silenziosi, economici, ma più complessi.

Per preparare una miscela combustibile, puoi usare il tavolo e il distributore.tabella delle proporzioni di petrolio e benzina

Il motore a quattro tempi ha un contenitore per l'olio, che viene utilizzato per proteggere le parti di sfregamento. In questo caso, il sistema di lubrificazione è costituito da una pompa, un filtro dell'olio e tubi che forniscono la composizione alle unità. È possibile utilizzare la lubrificazione del carter o del serbatoio. Nel primo caso l'olio viene fornito all'impianto dal basamento e da qui viene pompato nelle tubazioni di alimentazione da una pompa. Con una coppa asciutta, le gocce di olio raccolte nella coppa vengono rimandate al serbatoio.

grasso per carter umido e seccoNella foto è raffigurato un pozzetto umido e un grasso pozzetto asciutto.

La differenza nella composizione dell'olio per diversi tipi di motori è fondamentale. L'olio del tosaerba con motore a 4 tempi deve rimanere invariato a lungo. La composizione per i motori a due tempi dovrebbe avere meno inclusioni minerali durante la combustione per evitare depositi di carbonio.

Se l'olio consigliato è disponibile, non provare con una composizione diversa. Se assente selezionare quella consigliata per i modelli 2 o 4 tempi. Usa benzina superiore alla marca consigliata: è prematuro andare a sostituire le valvole bruciate e altri componenti.

Una caratteristica importante nella scelta di un ingrediente protettivo è la sua temperatura di esercizio. L'additivo dovrebbe essere resistente al calore, ma non addensare a basse temperature. Pertanto, ogni meccanismo ha la propria marca di olio, a seconda delle condizioni operative.utilizzo di oli di diverse classi

Principali differenze tra i sistemi di combustione interna per l'utente

Quale sistema di combustione è più efficiente, 2 o 4 tempi? Come può l'utente capirlo e ottenere il miglior meccanismo? Decespugliatori a benzina e non è in vendita un decespugliatore con motore a 4 tempi. Il due tempi è molto più leggero e quindi il trimmer pesa poco e può essere manovrato da una donna. Ma ci sono motori a due tempi e veicoli a quattro ruote. Altre differenze:

  • diversi modi di utilizzare il lubrificante;
  • la compatibilità ambientale è maggiore in un motore a 4 tempi, è anche meno rumorosa;
  • più facile riparare e mantenere il motore a 2 tempi;
  • la risorsa motore è più lunga per i 4 tempi, ma la loro manutenzione è più difficile a causa del cambio dell'olio nel rasaerba;
  • i motori a due tempi sono più leggeri ed economici.

Il motore a 2 tempi utilizzato nel rasaerba è inferiore per molti parametri tecnologici al motore a 4 tempi. Con una fornitura separata di benzina e petrolio in termini di efficienza e altri indicatori, è preferibile per i veicoli leggeri. Inoltre, l'alimentazione separata del carburante consente di risparmiare 4 volte il consumo di un componente costoso.

motore senza lubrificazioneLa foto mostra lo stato del motore che ha funzionato a lungo senza cambiare l'olio.

Un motore a quattro tempi ha un complesso sistema di lubrificazione ed è tanto più necessario utilizzare metodi per pulire il fluido circolante. Un filtro è installato nel sistema dell'olio per evitare che i tubi e la pompa si ostruiscano con incrostazioni e altre inclusioni. Questa parte viene sostituita quando si sporca.

Come cambiare l'olio in un motore a 4 tempi

ManutenzioneIl produttore nelle istruzioni per l'uso fornisce un programma per la manutenzione dei meccanismi e la procedura per l'esecuzione del lavoro. L'efficienza di lubrificazione diminuisce dopo 50 ore di funzionamento. Pertanto, è necessario un cambio dell'olio. Nell'uso domestico, durante la stagione, non ci sarà un tale periodo di utilizzo del dispositivo, e il filtro dovrebbe essere pulito, l'olio dovrebbe essere cambiato durante la conservazione. Prima di cambiare l'olio nel rasaerba, è necessario aumentare la fluidità del fluido, avviare il motore e lasciare riscaldare il sistema.

È necessario svitare il tappo per il riempimento dell'olio nel serbatoio e utilizzare un dispositivo per la presa del fluido sotto vuoto.

dispositivo di prelievo di liquidiPer fare questo, crea un ugello e pompa l'estrazione in un contenitore preparato. Ma allo stesso tempo, una piccola parte, fino a 100 ml, rimarrà ancora nel carter e si scaricherà dal filtro. È necessario eliminare questo residuo drenando il liquido per 5 minuti attraverso il foro.Allo stesso tempo, cambiare o lavare il filtro nel sistema. Quindi aggiungere nuovo grasso controllando il livello con un'astina di livello. Di solito, l'olio motore è confezionato in plastica nera opaca in modo che non si decomponga alla luce. Il volume richiesto è 500-600 ml.

Cambio dell'olio nel tosaerba - video

Commenti
  1. Andrei

    Ho un tosaerba americano che ha servito fedelmente per 15 anni. Il motore è quasi come nuovo, dopo quello di fabbrica è stato versato solo olio Liquid Moth.

  2. Pyotr Danilov

    Grazie per l'articolo! Ho un tosaerba a 4 tempi. Nonostante il prezzo elevato, compro l'olio minerale Rasenmaher-Oil 30 da Liqui Moly su base vegetale per lei. Non cambia la viscosità durante il periodo di funzionamento, ha buone proprietà detergenti e inoltre, grazie al pacchetto di additivi incluso in questo olio, riduce l'usura del motore.

Giardino

Casa

Attrezzature