I residenti estivi astuti non riposano in autunno

Settembre è arrivato. Con l'arrivo dell'autunno sono stati completati i lavori principali del sito. La raccolta è il lavoro più divertente. Sebbene gli astuti residenti estivi si stiano già prendendo cura delle piantagioni primaverili e selezionando il materiale dei semi. Come preparare adeguatamente i semi per le piantagioni primaverili è descritto nell'articolo. E qui, i residenti estivi riceveranno consigli su cosa si può fare per ridurre la portata del lavoro che li attende in primavera.

Carote invernali

Primi scatti

Come vengono preparati i semi per la semina

Dopo aver scelto i frutti più maturi, il giardiniere li tiene a casa un po 'di più fino a quando non sono completamente maturi. Quindi, dopo aver tolto la polpa dai semi e sciacquato con acqua corrente, vengono essiccati all'aria aperta.

Quelli che pianificano di piantare in primavera vengono messi in sacchetti. In pieno inverno, il seme è indurito. Per fare questo, vengono posti nel congelatore direttamente in sacchetti per un paio d'ore o sepolti nella neve.

Quindi ogni seme viene incollato con pasta su carta igienica in modo da rispettare la distanza tra loro, necessaria per la semina. È necessario mantenere i semi in questo stato fino a quando non sono completamente asciutti. Dopodiché, la carta viene arrotolata. Ora devi nascondere il materiale del seme fino alla primavera in un luogo asciutto e buio.

Preparazione del seme per la semina

Semi su carta igienica

Incolla i semi con la pasta su carta

Piantare semi sulla carta igienica

In primavera, dovrai solo stendere la carta su un letto da giardino ben inumidito e cospargerla di terra. Ciò accelererà notevolmente il processo di semina e ridurrà i costi di manodopera.

Scaviamo il rafano e piantiamo di nuovo

Devi scavare il rafano in autunno all'inizio di ottobre, quando le foglie inferiori della pianta iniziano a ingiallire. Grandi radici vengono selezionate per l'uso, ripulite dalla terra e conservate in scatole di sabbia asciutta in cantina. Puoi metterli in un sacchetto di carta e tenerli nel cassetto della verdura inferiore del tuo frigorifero.

Rafano

Radice di rafano

Deposito di rafano

Preparare il rafano per la semina

Le radici piccole vengono tagliate in 30 cm ciascuna, legate a mazzetti e aggiunte nello stesso letto fino alla primavera. Ma se vuoi risparmiarti la fatica di piantare il rafano in primavera, puoi piantare questi ritagli di radice già ad ottobre per non ripiantarli in primavera.

Pianta qualcosa in inverno: scarica il lavoro in primavera!

Molte colture possono essere piantate in autunno. Questo darà alle piante un vantaggio. Infatti, con i primi raggi del sole, i semi iniziano a risvegliarsi. Quando gli altri residenti estivi gettano i loro semi nel terreno che si è prosciugato dopo lo scioglimento della neve, i primi germogli degli astuti residenti estivi sono già verdi nei letti.

Piantine 2 settimane prima

È vero, qui ci sono alcuni segreti.

I semi vengono piantati quando la temperatura dell'aria è di 1-3 gradi, poiché la maggior parte dei semi germina già a +5. Il momento migliore per la semina sarà un tempo tale che le gelate vere si verifichino 5-9 giorni dopo. Se i semi "si svegliano" in autunno e germogliano, moriranno con l'inizio dell'inverno. Ciò significa che tutto il lavoro andrà sprecato.

Il processo stesso è il seguente:

  1. Le scanalature per la semina vengono preparate in ottobre, pigiando accuratamente il terreno sotto di esse.
  2. Allo stesso tempo, il terreno viene conservato in sacchetti o scatole, che verranno cosparsi di semi.
  3. I semi vengono piantati a una temperatura di 1-3 gradi. In alcuni casi, è possibile eseguire questi lavori anche con l'inizio del gelo, se il terreno è stato preparato in anticipo per il riempimento dei semi. Innaffiare i letti non ne vale la pena.
  4. Dall'alto, i semi vengono cosparsi di terreno pre-preparato, nuovamente pressati in modo che in primavera non vengano lavati con acqua di fusione.

Aglio invernale

Il migliore aglio quello che viene piantato prima dell'inverno. Per la semina, i denti più grandi vengono selezionati dalle teste più grandi.

Piantare l'aglio

Piantiamo l'aglio invernale in autunno

Come piantare l'aglio

Il sedere della madre viene rimosso prima dell'atterraggio! È già morto e interferirà solo con la formazione delle radici nelle giovani piante.

L'aglio viene piantato prima dell'inverno allo stesso modo dei semi (è stato descritto sopra) - in solchi preparati in anticipo con l'inizio di uno schiocco freddo. È importante rispettare la profondità di semina.

Dovrebbero esserci almeno 3 centimetri di terra dalla sommità dello spicchio alla superficie.

Esperti esperti consigliano di pacciamare i letti d'aglio in inverno in modo che l'acqua di fusione rimanga nel sito di impianto in primavera.

L'autunno è il periodo migliore per piantare alberi

Si ritiene che sia in autunno e anche all'inizio di un caldo inverno che devi piantare:

  • pere;
  • alberi di mele;
  • ciliegie;
  • prugne resistenti al gelo;
  • ribes;
  • uva spina.

Piantagione di alberi in autunno

giardino

Lavoro autunnale in giardino

Gli alberelli degli alberi da frutto vengono piantati in autunno

Lavoro autunnale in campagna

Piantare alberi da frutto

La semina può essere effettuata da metà ottobre a fine novembre, a volte a dicembre.

È importante ricordare: le piantine devono essere fresche! Altrimenti, c'è il rischio che non abbiano abbastanza forza per sopravvivere alle gelate invernali.

Video sulla piantagione di aglio invernale

Lavoro autunnale in campagna - video

Commenti
  1. Oksana

    Il mio lavoro di orto e orto è in pieno svolgimento a settembre! Forse di più a maggio. Puoi rilassarti verso la fine di ottobre. Se non fa ancora molto freddo si può già bere vin brulè in veranda ... ce lo meritiamo))

Giardino

Casa

Attrezzature