Sapiente uso del siero di latte nell'orto e nell'orto a beneficio delle verdure

utilizzando siero in giardino e orto Per gli abitanti del villaggio che hanno una mucca, l'uso del siero di latte nell'orto e nell'orto è comune. Un prodotto unico ottenuto dopo la lavorazione del latte contiene un'abbondanza di componenti preziosi. Tra le altre cose, il siero di latte contiene aminoacidi, minerali, vitamine, proteine, grassi. Inoltre, in esso "vive" un numero enorme di batteri lattici, che promuovono la crescita delle colture orticole e aiutano a combattere i parassiti. Impareremo in dettaglio come utilizzare il siero di latte nell'orto.

Interazione dei componenti

preparazione di siero di latte fresco

Giardinieri esperti usano il prodotto a base di acido lattico come fertilizzante, ma non in forma pura.

Di solito, le soluzioni nutritive vengono preparate combinando il siero di latte con sostanze aggiuntive:

  • acqua (1:10);
  • tintura di sovescio (favorisce la fermentazione);
  • compost (accelera il processo di decomposizione);
  • cenere (stimola la riproduzione di microrganismi benefici).

Inoltre, il prodotto viene aggiunto al convenzionale fertilizzanti minerali... Grazie a ciò, i batteri dell'acido lattico aiutano le piante ad assimilare componenti preziosi. Diamo un'occhiata ad alcune ricette popolari e impariamo come usare il siero di latte per le piante in giardino.

Il prodotto perossidato è inadatto per la preparazione di fertilizzanti naturali e per irrorazione di colture.

Composizione n. 1

siero con iodio per pianteIl siero (1 L) viene versato in un secchio spazioso e riempito con acqua (10 L). Aggiungi tintura di iodio (10 gocce). La soluzione risultante migliora i processi metabolici delle piante.

Composizione n. 2

cenere per la preparazione della soluzione

Per affari hai bisogno:

  • lievito secco (100 g);
  • siero (1 l);
  • escrementi di pollodiluito con acqua (15 l);
  • cenere di legno (secchio);
  • acqua.

La cenere di legno e il lievito vengono diluiti nel siero di latte. Aggiungi alla soluzione di letame di pollo finita. Mescolare bene e lasciare agire per 14 giorni. Prima dell'uso, 1 litro di concentrato viene diluito in acqua pura (10 litri). Per una cultura sono sufficienti 0,5 litri di condimento superiore.

Solo il latte crudo fatto in casa è adatto per la preparazione del siero di latte. Dopo l'inacidimento, viene filtrato, separando un prezioso prodotto per le piante.

Composizione n. 3

infuso di siero alle erbeSe c'è una grande quantità di rifiuti di acido lattico nella fattoria, è consigliabile preparare un fertilizzante naturale. L'erba tagliata viene messa in una botte da 50 l. Cospargere con la cenere (secchio da 10 l), quindi riempirlo con siero di latte. La miscela viene infusa per 21 giorni. La sostanza finita viene diluita con acqua a una velocità di 1: 1 e versata su cetrioli, pomodori, cavoli. Pertanto, l'uso del siero di latte della ricotta in giardino contribuisce a un alto rendimento delle colture orticole.

Il prodotto non deve essere trattato termicamente, altrimenti i batteri dell'acido lattico moriranno.

Composizione n. 4

germinazione dei semi nel siero di lattePrima di piantare in piena terra, i semi vengono solitamente immersi in soluzioni speciali. Un liquido simile viene preparato dal siero di latte (5 cucchiai) mescolandolo con il miele (10 gocce).

Composizione n. 5

siero di afidiPer combattere afidi, pulci di cavolo e mosca di cipolla, viene preparato un "insetticida" naturale. Il siero di latte viene diluito con acqua in rapporto 1: 5. Aggiungi sapone da bucato grattugiato. Mescolare accuratamente, dopodiché viene spruzzata la parte a terra delle piante.

L'applicazione del prodotto nella sua forma pura porta ad un aumento dell'acidità del suolo. Pertanto, è sempre diluito con acqua.

Uso sistematico del siero di latte nell'orto e nell'orto

il risultato dell'utilizzo del siero di latte in giardino e in giardinoI ricchi raccolti di frutta e verdura deliziano immensamente tutti gli agricoltori. Dopotutto, sono una grande ricompensa per il loro duro lavoro.Le piante necessitano di un'attenta manutenzione per tutta la stagione, che include diserbo, alimentazione e controllo dei parassiti. Scopri come l'uso del siero di latte nell'orto e nell'orto aiuta a ottenere raccolti abbondanti.

Pomodori

vuotoCome sapete, il problema più grande per i pomodori è la peronospora e l'oidio. Inoltre, i parassiti si insediano sulle piante. Varie sostanze chimiche aiutano a sbarazzarsi dell'infezione. Tuttavia, questa non è l'ultima cosa da fare. Una soluzione adeguatamente preparata aiuterà a risolvere il problema.

Componenti richiesti:

  • acqua calda stabilizzata (9 l);
  • siero (1 l);
  • iodio (20 gocce).

I componenti sono combinati in un unico contenitore. Mescolare bene e filtrare. La "preparazione" risultante aiuterà le piantine di pomodoro ad adattarsi rapidamente al nuovo ambiente e ad aumentare l'immunità. Detto questo, devi sapere come spruzzare i pomodori con siero di latte per fornire loro una protezione affidabile.

legare i pomodoriIl primo passo è legare i cespugli se sono alti. Quindi la soluzione viene versata in un contenitore con uno spray e procede alla lavorazione. A causa della miscela appiccicosa, si forma un film denso sul fogliame e sui gambi. Previene la crescita di funghi dannosi pronti a infettare la coltura.

La prima volta che la procedura viene eseguita 2 settimane dopo la semina con un intervallo di 10 giorni.

nutrire i pomodori con la soluzione di siero di lattePer stimolare la crescita dei pomodori vengono utilizzati fertilizzanti a base di siero di latte.

L'irrigazione viene eseguita in 3 passaggi:

  • la prima volta - 10 giorni dopo aver piantato piantine nella serra;
  • il secondo - dopo 14 giorni;
  • la terza volta quando piantato su un letto aperto.

L'alimentazione con una soluzione di siero di latte durante il periodo di fioritura aumenta la resa del raccolto vegetale. Tutte le procedure vengono eseguite con tempo caldo secco. Nella stagione delle piogge si selezionano le belle giornate per concimare correttamente le piante.

Cetrioli

cetrioli in crescitaPer aumentare l'immunità, quasi tutte le colture orticole necessitano di alimentazione aggiuntiva. Non appena i giovani germogli di cetrioli si alzano di 10 cm sopra il terreno, possono già essere annaffiati con fertilizzante. La procedura viene ripetuta ogni 7 giorni fino alla comparsa dei boccioli. La soluzione viene introdotta nell'area delle radici in piccole porzioni. Per migliorare l'effetto e proteggersi dai parassiti, i cetrioli vengono regolarmente spruzzati, cercando di catturare tutti i piatti fogliari.controllo dell'oidio

Spesso i cetrioli sono colpiti dall'oidio. Una semplice composizione aiuterà a sbarazzarsi della malattia:

  • acqua;
  • cenere;
  • siero.

3 litri di acqua calda vengono versati in una casseruola. Aggiungi 1 bicchiere di cenere. Portare a ebollizione, quindi coprire con un coperchio. Insistere 7 giorni. Quindi il liquido viene filtrato. Aggiungere 3 l di siero di latte fresco diluito con acqua (1: 1). Mescola bene. Le parti macinate dei cetrioli vengono spruzzate.

Cipolle e ortaggi a radice

siero dei parassiti alla cipollaL'aspetto della vegetazione speziata nel giardino porta gioia a tutti i residenti estivi. Tuttavia, devi provare in modo che i parassiti non lo distruggano. La mosca della cipolla penetra invisibilmente nei letti per distruggere le verdure succose. Una tintura unica di siero di latte con foglie di tabacco proteggerà la pianta dai fastidiosi vicini. La spruzzatura viene eseguita da un flacone spray una volta alla settimana.

usando siero di latte per ortaggi a radicei giardinieri usano soluzioni compreso il siero per fertilizzare le piante, i raccolti aumentano sempre. E anche colture come ravanelli, carote e barbabietole necessitano di alimentazione aggiuntiva. Di solito viene eseguito dopo la formazione del quarto foglio. Il nutriente viene preparato secondo una ricetta tradizionale. Quindi le colture di radici vengono irrorate. La frequenza della procedura dipende dalle condizioni meteorologiche e dallo stato esterno delle colture.

Mondo dei fiori

risultato del sieroI giardinieri hanno notato che se i fiori vengono annaffiati con il siero, crescono meglio e non hanno paura dei cambiamenti di temperatura. Il loro fogliame assume una struttura densa e le gemme - un colore ricco. La soluzione per l'irrigazione viene preparata in modo classico, utilizzando acqua pura e siero di latte fresco. I componenti vengono presi nella stessa quantità e miscelati accuratamente. Il fertilizzante viene applicato in piccole porzioni, alternate alla normale inumidimento.

I fiori del giardino vengono annaffiati in base alle condizioni meteorologiche.Meno spesso - con forti piogge. Più spesso nei periodi asciutti.

piante d'appartamento saneRisultati meravigliosi si ottengono utilizzando il siero per annaffiare piante da interno che decorano uffici e case. La procedura viene eseguita non più di una volta alla settimana, in modo da non aumentare l'acidità del substrato. La soluzione viene preparata secondo la ricetta tradizionale. Se non è stato trattato termicamente, viene utilizzato un prodotto naturale (non acquistato).

Spruzzare fiori interni con siero li protegge dai parassiti.

Alberi da frutto e arbusti

FruttetoLe colture da frutto spesso infettano varie infezioni fungine o insetti nocivi. Non tutti i giardinieri vogliono usare prodotti chimici per proteggere le loro piantagioni. Salva i rifiuti naturali del latte.

Il prodotto viene diluito con acqua calda e stabilizzata. Se necessario vengono aggiunti cenere o iodio. La soluzione preparata viene spruzzata con ribes, lamponi e uva spina durante la fioritura rigogliosa. La procedura viene ripetuta 1-2 volte al mese. Il fogliame e i rami delle colture da frutto vengono trattati in modo simile. Gli alberi ad alto fusto vengono irrigati con una potente pistola a spruzzo. Di conseguenza, le piante ricevono una protezione affidabile contro parassiti e infezioni fungine.

Come dimostra la pratica, l'uso del siero di latte nell'orto e nell'orto contribuisce alla crescita delle colture orticole e frutticole. La preparazione casalinga aiuta a proteggere le piante da malattie e ospiti "non invitati". L'importante è aderire alla dose indicata nella ricetta, e raccolti abbondanti faranno sicuramente piacere al cuore.

Utilizzo del siero in giardino e orto per la nutrizione e la protezione delle piante - video

https://www.youtube.com/watch?v=CofF90kkW4E

Giardino

Casa

Attrezzature