Studiamo la coltivazione dell'edera budra per decorare il giardino di campagna

edera budra in crescita L'edera budra è una pianta sempreverde che viene spesso utilizzata come copertura del terreno ornamentale in un cottage estivo. Il budra di edera in crescita aiuta non solo a decorare il giardino, ma anche a proteggere le aiuole dall'eccessiva secchezza e dalla crescita delle erbe infestanti.

Descrizione botanica dell'edera budra

una pianta nella famiglia delle lamine

L'edera budra appartiene alle piante perenni erbacee sempreverdi della famiglia Yasnotkovye. La pianta selvatica è diffusa nel Caucaso, nel Nord America, nell'Europa centrale e orientale e in Asia.

Le caratteristiche principali dell'edera budra:

  1. L'altezza della pianta è di 40-70 cm I rami sono eretti.
  2. Gli steli sono sottili, tetraedrici, striscianti lungo il terreno di colore verde, bianco-verdastro o cremisi.
  3. Le foglie sono di piccole dimensioni, a forma di cuore, con bordi ondulati. La chioma si trova su piccioli, posti a coppie sul fusto.
  4. Una pianta perenne fiorisce a maggio, la fioritura dura fino a circa agosto. Ivy budra ha piccoli fiori di una tonalità viola-lilla o blu.
  5. Dopo la fine della fioritura, i frutti maturano sulla pianta: piccoli baccelli di colore marrone.

pianta tappezzante budra ederaQuando si coltiva il budr, l'edera viene spesso utilizzata come pianta ornamentale che copre il suolo, senza pretese di cura e resistente a varie malattie. Inoltre, il budra può essere un ottimo elemento durante la creazione giardino roccioso.

Specie vegetali

tipi di budra per un cottage estivo

In natura esistono circa 10 varietà di Budra, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche botaniche:

  1. L'edera budra è una pianta alta fino a 40 cm con un piacevole aroma di menta. I fusti sono leggermente rialzati rispetto al suolo, con numerosi rami e foglie arrotondate oa forma di rene su brevi piccioli. I fiori sono blu lilla.
  2. Il budra comune è una pianta perenne, che raggiunge i 30-40 cm di altezza. Ha steli striscianti e germogli fioriti. Le foglie sono reniformi oa forma di cuore, le infiorescenze possono essere bianche, scarlatte, lilla-blu o viola.
  3. Il budra variegato è una pianta ornamentale che forma "tappeti" bassi alti fino a 10-20 cm, fusti striscianti con numerosi rami.

Il budra variegato è ampiamente utilizzato nel campo della progettazione del paesaggio. Questa pianta viene utilizzata per decorare giardini frontali, composizioni pietrose e in legno.

Budra di edera in crescita

edera budra in crescita

Quando si coltiva l'edera buddha in una trama personale, è necessario osservare diverse regole per garantire la crescita attiva della pianta:

  1. La perenne non impone alcun requisito sulla composizione del terreno, quindi può essere coltivata in quasi tutte le aree. Quando viene coltivato in casa, viene preparato un substrato per Budra da terreno frondoso e fradicio, humus e sabbia.
  2. L'edera budra ama molto la luce del sole. La pianta dovrebbe essere illuminata per almeno 15-17 ore al giorno, ma la luce dovrebbe essere diffusa, la luce solare diretta può causare ustioni alle piante.
  3. Puoi iniziare a piantare edera budra solo dopo che la temperatura dell'aria è di almeno + 10 ° C all'esterno e il terreno si riscalda in modo uniforme.

Quando si coltiva il budra all'aperto, è meglio scegliere aree che siano illuminate in modo uniforme e alla luce solare diretta per la maggior parte della giornata.

L'edera buddha può essere coltivata in casa posizionando un vaso con una pianta sul davanzale di una finestra sul lato sud, sud-ovest o sud-est. Nelle giornate estive, il fiore deve essere portato all'aria aperta, senza dimenticare di ripararlo dalla luce solare diretta.

Piantare budra di edera

semina semi di edera budraPiantare budra di edera in campo aperto viene effettuato sia da semi che da talee. Questa pianta appartiene a colture spontanee, quindi attecchisce bene con qualsiasi metodo di semina.

La semina di semi di edera budra può essere effettuata sia all'inizio della primavera che in autunno: questa pianta si distingue per una buona resistenza invernale, quindi tollera facilmente le gelate.

Piantare semi perenni:

  • allentare l'area;
  • rimuovere erbacce;
  • inumidire il terreno;
  • seminare i semi in ordine casuale;
  • cospargere con una piccola quantità di terra, compattandola leggermente;
  • innaffia i letti due volte a settimana prima di germogliare.

Piantare budra di edera può essere fatto con talee. Per ottenerli è necessario separare da una pianta adulta diversi germogli lunghi fino a 10-15 cm senza infiorescenze.

Il materiale di piantagione deve essere posto in sabbia bagnata, miscela di sabbia di torba o acqua pulita. Non appena le radici crescono sulle talee, possono essere trapiantate in terreno aperto.

Prendersi cura del budra di edera dopo la semina

Ivy budra si riferisce a piante senza pretese che non richiedono cure particolari. Richiede procedure agricole standard: irrigazione moderata, condimento superiore e potatura tempestiva.

Irrigazione

innafiando le pianteL'edera budra non tollera bene la siccità prolungata, quindi il terreno nell'aiuola non dovrebbe essere lasciato asciugare. In estate la pianta va annaffiata almeno 2 volte a settimana. Si richiedono abbondanti annaffiature da aprile-maggio a settembre. Successivamente, la quantità di irrigazione viene ridotta e si interrompe temporaneamente in inverno.

Una buona crescita e il pieno sviluppo dell'edera budra sono possibili solo con sufficiente umidità del suolo.

Per mantenere il livello di umidità ottimale, le foglie perenni devono essere spruzzate di tanto in tanto con un flacone spray.

Top vestirsi

fertilizzante universaleA marzo-aprile la pianta si “sveglia” dopo la dormienza invernale e inizia la fase di crescita attiva. Da questo momento fino alla fine di agosto o all'inizio di settembre, l'edera budra necessita di alimentazione aggiuntiva. È meglio usare fertilizzanti minerali complessi, applicandoli una volta ogni 4 settimane.

Trapianto e potatura

rifilatura budraL'edera budra non ha bisogno di trapianti frequenti, quindi questa procedura dovrebbe essere eseguita solo se necessario. È meglio ripiantare una pianta perenne in aprile o maggio, quando viene stabilita una temperatura stabile dell'aria calda.

Per formare un cespuglio bello e ordinato, il budra a forma di edera viene tagliato. Il momento ottimale per la potatura è marzo o aprile, prima che la pianta inizi a crescere attivamente. Durante la potatura, tutti i germogli malati e secchi vengono rimossi. Puoi anche tagliare alcuni rami sani e usarli come talee per la semina.

Malattie e parassiti

la pianta è resistente a malattie e parassitiL'edera budra si distingue per una buona resistenza a malattie e parassiti. Questa pianta può soffrire di marciume radicale causato dall'esposizione prolungata alla luce solare diretta o dall'eccessiva umidità nel terreno. La putrefazione può essere identificata dall'ingiallimento e dalla caduta delle foglie.

Inoltre, una pianta perenne può essere colpita dagli acari del ragno: il motivo principale per la comparsa del parassita è considerato un'umidità insufficiente nell'edera budra. Inoltre, il fiore può attaccare mosche bianche e afidi. In questi casi, vengono utilizzati speciali preparati insetticidi per controllare i parassiti.

L'edera budra è una pianta ornamentale sempreverde che non ha pretese di cura e coltivazione. Non solo conferisce al cortile un aspetto attraente e ben curato, ma impedisce anche la comparsa di erbacce nell'aiuola.

Budra di edera in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature