Raccolta di alta qualità del mais dal campo per grano, insilato e pannocchie

raccolta del mais Secondo gli standard agronomici, il mais viene raccolto in modi diversi. Ognuno di loro ha la propria tecnologia e dipende dallo scopo della coltivazione del raccolto. Di solito viene seminato per grano, insilato o pannocchie. Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario stabilire correttamente la fase di maturazione del mais e la tempistica di raccolta.

Fasi di maturazione

fasi di maturazione del mais

Il primo stadio di maturazione è chiamato latteo. È determinato dai grani chiari che sono visibili sulla pannocchia. Quando vengono pressati, ne esce un liquido bianco dolciastro. Il frutto è densamente ricoperto di piatti frondosi e morbidi peli umidi. Alla base è colorato di marrone.

stadio di maturità cerosoLa fase della cera si verifica quando i chicchi acquisiscono un colore giallo chiaro e una densità media. Il liquido bianco non esce più da loro e, quando vengono pressati, rimangono delle ammaccature. Nel tempo, i semi subiscono cambiamenti radicali. I componenti dello zucchero vengono convertiti in amido e il liquido in polpa soda.

le teste di mais sono completamente matureNell'ultima fase di maturazione, i semi di mais sono di colore giallo intenso o arancione. I piatti fogliari assumono una tonalità marrone chiaro, iniziano ad asciugarsi e si staccano facilmente dalla pannocchia.

Ogni fase della maturazione del mais ha il proprio tasso di umidità. Maturazione del latte - 58%, cera - 35%, piena - 26%.

Punti di riferimento della raccolta

controllando la maturità delle testeUno dei principali vantaggi di un raccolto di cereali è il suo alto rendimento. Mediamente da 1 ettaro raccolto da 7 a 10 quintali di prodotto di qualità. Viene utilizzato attivamente nell'industria alimentare e nell'agricoltura. La semina viene seminata tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, tenendo conto delle condizioni climatiche della zona di coltivazione.

E il momento della raccolta del mais per il grano è determinato da tali criteri:

  • stadio biologico di maturità;
  • livello di umidità consentito;
  • metodo di raccolta;
  • tempo metereologico.

La deviazione da questi fattori spesso porta a una perdita di rendimento. Inoltre, il grano acerbo richiede una speciale tecnologia di conservazione. Se il contenuto di umidità supera il 25-30%, camere speciali essiccazione sono costruite. E tutto ciò richiede costi di materiale aggiuntivi. Un aspetto importante è anche il periodo ottimale in cui il mais da grano viene raccolto dai campi, insilato o la pannocchia. Ci sono diversi punti di riferimento.

il mais maturaAlle latitudini meridionali, dove l'autunno è relativamente caldo e senza precipitazioni, gli agricoltori aspettano il completo essiccamento della cultura. Di conseguenza, il grano contenente solo il 15% di umidità è già pronto per la conservazione. Tuttavia, questa opzione porta alla perdita di rendimento. In effetti, a questo punto le piante si afflosciano a causa dei frutti o si sdraiano a terra. Inoltre, le orecchie si spezzano, perdendo il grano prezioso.

Nelle regioni settentrionali, il cui clima è caratterizzato da brevi estati e inizio autunno, si cerca di non ritardare la raccolta dei raccolti. Altrimenti soffrirà il gelo o inizierà la "stagione delle piogge". Per questo motivo, il grano può perdere la germinazione e il valore nutritivo.

Se c'è un punto nero nel frutto nel punto in cui i chicchi sono attaccati alla pannocchia, la coltura è completamente matura.

Raccolta del mais per il grano

raccolta del mais per il granoCi sono due tecnologie di raccolta per la "regina dei campi". La prima opzione è tagliare l'intera pannocchia. Viene utilizzato anche quando il livello di umidità delle pannocchie è di circa il 40%. Tale grano viene raccolto per il fabbisogno alimentare e come seme. Il secondo metodo è adatto per frutta con un contenuto di umidità fino al 30%.Il prodotto risultante viene utilizzato per l'alimentazione di uccelli e animali.

E cosa viene utilizzato per raccogliere il mais per il grano da vaste terre agricole? Di norma, gli agricoltori utilizzano attrezzature per la raccolta del mais trainate con due tipi di testate: flusso e piattaforma.

L'unità funziona secondo questo schema:

  • gli steli e le orecchie vengono tagliati contemporaneamente;
  • i germogli sono separati dai frutti del seme;
  • il grano è accuratamente pulito;
  • la massa finita viene raccolta in una parte separata della macchina.

mietitrice trainataLe raccoglitrici di mais trainate più popolari sono KKP-3, TORNADO-80, Khersonets-7. Non meno popolari e semoventi unità del marchio Khersonets-200 KSKU-6A. Inoltre, i produttori cinesi offrono mini-mietitrici 4YZ-3F. Gli agricoltori utilizzano intestazioni standard come adattatori aggiuntivi. Di solito vengono forniti con mietitrebbie.

Le pannocchie sono adatte per la raccolta di colture con una mietitrebbia, in cui si osserva solo l'1-5% dei semi danneggiati.

Raccolta del mais per insilato

raccolta del mais per insilatoQuando una coltura è allo stadio di latte o all'inizio della fase cerosa di maturazione, contiene una serie di componenti preziosi necessari per la crescita e lo sviluppo del bestiame.

Poiché le pannocchie sono ricoperte di fogliame verde e il contenuto di umidità dei chicchi raggiunge il 70%, il mais per l'insilato viene raccolto utilizzando questa tecnologia.:

  • in primo luogo, falciano il bordo del campo attorno all'intero perimetro;
  • ogni 500 m vengono realizzate andane trasversali per le attrezzature;
  • calcolare la dimensione delle penne, che dovrebbe essere 10 volte inferiore alla lunghezza del campo.

sta falciandoLe mietitrebbie trainate KS-1.8 o KSS-2.6 sono utilizzate per le imprese. È adatta anche l'unità semovente KSK-100. Il principio di funzionamento dell'attrezzatura è conforme agli standard di raccolta dell'insilato. Le perdite sono solo dell'1,5%. Il terreno non entra nella massa verde. La granulometria della pianta va da 2 a 4 cm I germogli vengono tagliati ad un'altezza di circa 15-20 cm L'insilato finito viene trasportato in un apposito sito da trattori o automobili.

Grazie al taglio fine si ottiene un prodotto meravigliosamente compattato e conservato più a lungo.

Raccolta del mais sulla pannocchia

raccolta del mais sulla pannocchiaNegli orti domestici, il raccolto viene spesso coltivato come cibo per animali domestici. Tuttavia, le orecchie giovani vengono utilizzate in cucina. Di solito vengono raccolti a mano.

La maturità del frutto è determinata dai segni:

  • i grani hanno una tinta giallo pallido;
  • il succo scorre fuori da loro quando viene premuto;
  • le foglie vengono pressate strettamente sulla pannocchia e si staccano con difficoltà.

campo di maisSu ampi campi, la raccolta del mais sulla pannocchia inizia dopo che il frutto è completamente maturo. Gli esemplari maturi sono piegati nella direzione opposta rispetto allo stelo. I capelli secchi sono di colore marrone. Se sono rossastri e umidi al tatto, il mais non è ancora maturo. I semi dell'orecchio sono densi e non espellono alcun liquido. Molto spesso, i frutti interi vengono raccolti per ottenere materiale di semina.

Per la raccolta del mais, viene scelto il tempo in cui il tempo è sereno, asciutto. Di norma, viene utilizzata una tecnica speciale che rimuove fogliame e capelli secchi dalle pannocchie.

raccolta del mais con tempo asciuttoIl mais pulito viene trasportato prima in aree aperte e poi nella volta, dove l'insieme è una buona ventilazione. Se i frutti vengono raccolti in anticipo, possono ammuffire. Pertanto, vengono essiccati in stanze speciali.

Alcune varietà di colture, dopo la maturazione biologica, si inclinano verso il suolo. Tali campioni sono difficili da rimuovere anche con la tecnologia moderna. Il problema viene risolto con l'aiuto di operai che raccolgono le pannocchie a mano. Per evitare tali problemi, vengono inizialmente selezionate varietà di mais con uno stelo resistente.

Metodi di conservazione del raccolto

stoccaggio del mais negli hangarDopo aver raccolto con successo il mais, il grano o le pannocchie risultanti devono essere protetti da vari organismi patogeni. Il grano da foraggio viene immagazzinato alla rinfusa in magazzini o bunker speciali. L'altezza è determinata in base alle dimensioni della stanza. La cosa principale è che i lavoratori possono controllare la qualità del grano.stoccaggio dell'insilato

L'insilato viene immagazzinato in trincee o torri speciali. Allo stesso tempo, gli indicatori di temperatura degli strati superiore e inferiore vengono costantemente monitorati.In caso contrario, si formerà condensa che può rovinare l'intero prodotto.

Le orecchie sono tenute in una stanza asciutta con una potente ventilazione. L'umidità media al suo interno non supera il 15%. L'altezza massima del mucchio è di circa 1,5 M. Prima di inviare le pannocchie per lo stoccaggio, vengono accuratamente selezionate. Gli esemplari viziati e le verdure vengono rimossi.

Come puoi vedere, la raccolta del mais richiede un approccio saggio. Un ruolo importante è giocato dal grado di maturazione e dallo scopo finale di utilizzo del prodotto. Le ampie piantagioni vengono raccolte utilizzando la tecnologia moderna. A casa, il lavoro viene svolto manualmente. Il raccolto raccolto viene immagazzinato secondo le regole agronomiche.

Raccolta del mais sulla pannocchia - video

Giardino

Casa

Attrezzature