Come affrontare un toporagno in giardino per salvare il raccolto

come comportarsi con un toporagno in giardino Molti residenti estivi si trovano di fronte a un nemico invisibile che, in breve tempo, è in grado di spalare un'area con raccolti o ortaggi. Un saggio consiglio su come affrontare un toporagno nel tuo giardino ti aiuterà ad affrontare questo problema. Gli animali in miniatura si muovono abilmente nello strato superiore del suolo, alla ricerca di cibo per se stessi. Pertanto, non sono facili da individuare. Tuttavia, esistono molti metodi moderni per trattare i parassiti fastidiosi. Ma prima, diamo un'occhiata a che aspetto ha un toporagno e cosa mangia.

Caratteristiche esterne di un animale in miniatura

piccolo animale

Questa graziosa creatura viene spesso scambiata per un normale topo di campagna.

Tuttavia, esaminandolo più da vicino, puoi notare alcune differenze:

  • testa allungata;
  • il naso ricorda un tronco;
  • lana soffice;
  • una coda lunga.

Ci sono circa 300 specie di toporagni in natura. I più apprezzati sono:

  • toporagni;
  • acqua;
  • toporagni;
  • elefante.

Molto spesso, i toporagni si trovano negli orti, che sono considerati i più piccoli tra i loro parenti. La lunghezza massima degli animali raggiunge a malapena i 5 cm, esclusa la coda. E hanno preso il loro nome grazie ai denti ricoperti di smalto marrone. Inoltre, la loro lana è marrone.

Il più grande rappresentante dei toporagni raggiunge i 25 cm (compresa la coda) di lunghezza. Pertanto, l'animale a volte viene confuso con un topo e distrutto senza pietà.

I toporagni dai denti bianchi crescono fino a 7 cm e, a giudicare dal nome, hanno denti bianchi. La lana è tinta di grigio. Il toporagno d'acqua si trova vicino alle rive di fiumi e laghi. Ci sono membrane dure sulle sue zampe, che aiutano il toporagno a muoversi rapidamente nell'acqua. Il corpo dell'animale è ricoperto di lana grigia impermeabile. Tuttavia, i residenti estivi sono interessati a: ciò che il toporagno mangia quando si stabilisce in giardino.toporagno alimentazione

Gli studi hanno dimostrato che il piatto preferito dell'animale è:

  • Possono coleotteri;
  • bruchi;
  • orso;
  • lumache;
  • ragni;
  • coleotteri fogliari;
  • lombrichi.

Come puoi vedere, l'animale distrugge potenziali parassiti delle piante da giardino. Sfortunatamente, ama banchettare con semi di piante, cereali e rizomi orticoli. Nonostante il peso massimo del toporagno - 3,2 g, ha un appetito eccellente. In cerca di cibo, l'animale attraversa enormi tratti di terra, lasciando dietro di sé molte buche e passaggi.

In 24 ore, il mammifero mangia 4 volte più cibo di quanto pesa. Se non ha abbastanza cibo, attacca le piccole lucertole e persino i suoi parenti. A volte l'animale muore di fame, soprattutto in inverno. Nonostante la vita del toporagno, alleva più di una prole. L'età massima dell'animale è fino a 2 anni. Una femmina adulta porta da 3 a 10 bambini e prima li nutre con il latte. Nel tempo, passano a cibi solidi. Dopo 21 giorni, la prole inizia una vita indipendente.

Come comportarsi con un toporagno in giardino: il consiglio di un esperto

toporagno combattendoQuando l'animale si stabilisce in un cottage estivo, inizia immediatamente a cercare cibo. Pertanto, molti passaggi e tane appaiono su di esso. Inoltre, l'animale distrugge le radici o rosicchia le radici delle piante. Si nutre spesso di insetti utili.

Sebbene i toporagni non danneggino gli esseri umani, la loro presenza può distruggere i raccolti. Pertanto, quando vengono trovati animali, è necessario prestare attenzione per eliminarli.

I principali segni dell '"insediamento" dei toporagni nel loro cottage estivo

toporagno nel loro cottage estivoEsaminando attentamente i loro beni, il residente estivo potrebbe notare piccoli cumuli di terreno sciolto nel giardino. L'importante è non confonderli con "cumuli di rifiuti" talpe o topi di campo. Di solito l'animale occupa un appezzamento di terreno di circa 50 mq e ne protegge accuratamente il territorio.

La maggior parte di loro si sistemano in buchi di talpa vuoti. Anche se ci sono quelli che scavano buche da soli. Non esitano a vivere nelle cavità degli alberi tagliati o sotto il legno morto. Isolano i loro nidi con erba secca e foglie cadute. Alcuni giardinieri attribuiscono erroneamente la distruzione delle piante coltivate ai toporagni. Il toporagno, infatti, si nutre principalmente di cibo animale, che cerca attraverso l'olfatto.

Se c'è una serra nel paese, l'animale visiterà sicuramente lì e lascerà tracce. Se li noti, dovresti agire immediatamente.

Tuttavia, per determinare la presenza di toporagni, devono essere visti. Per fare questo, dovrai essere paziente e aspettare. Dopo tutto, i loro visoni sono relativamente piccoli. E i tunnel sotterranei sono appena visibili sotto lo strato di terreno.

Aiuto costante: chimica

toporagno apparecchiature di controlloLa pratica dimostra che è semplicemente impossibile prevenire la comparsa di animali sul sito. Anche alto recinzioni o le reti forti non sono in grado di fermare l'invasione dei vicini "sotterranei". Ma come affrontare un toporagno nel tuo giardino per proteggere il tuo raccolto.

I prodotti chimici vengono in soccorso:

  1. "Hunter Anti-Rodent". La mattonella contiene farina, formaggio e sostanze speciali che attirano il roditore.
  2. "Rat Death". Un veleno duro usato solo come ultima risorsa.
  3. "Schiaccianoci". Una sostanza densa e densa che viene posta vicino al visone dell'animale.

Fondamentalmente, contengono componenti che influenzano il sistema respiratorio degli animali o causano emorragie interne. Dopo un tale pasto, i toporagni muoiono.

Usare metodi più umani

piante nella lotta contro il toporagnoPoiché l'animale porta non solo danni, ma anche benefici agli esseri umani, ci sono altri modi per affrontare un toporagno in giardino.

Per questo, vengono svolte una serie di attività:

  • le colture dall'odore pungente (menta, assenzio, lenticchie) sono piantate su tutto il territorio;
  • il naftalene viene sparso vicino ai visoni, viene versato cherosene o viene posto un pezzo di pesce marcio;
  • per spaventare gli animali, usano fumogeni, bombe a gas;
  • all'interno del buco vengono deposti diversi rami di canapa appena tagliata, che marcendo emette un fetore;
  • versato con acqua, gasolio o cherosene, visoni trovati in giardino.

Alcuni residenti estivi fanno paura ai toporagni con le proprie mani da oggetti improvvisati. Per fare questo, usa lattine o taglia bottiglie di plastica. Sono posti su un bastone, alto fino a 1 m, in modo che quando il vento soffia, emettono suoni violenti. Di solito, i toporagni hanno paura dei rumori sconosciuti e lasciano il loro "vecchio" territorio.

Se lo desideri, puoi acquistare un dispositivo ad ultrasuoni per spaventare gli animali nel negozio.

Un modo meraviglioso per proteggere il tuo giardino dai toporagni è creare un muro sotterraneo. Fogli di ardesia o metallo vengono scavati nel terreno ad una profondità di 1,5 m lungo l'intero perimetro del sito. Di conseguenza, gli animali non saranno in grado di entrare nel nuovo territorio dai loro vicini.

Un modo altrettanto pratico per scortare ospiti inattesi fuori dal giardino è piantare diverse aiuole di cipolle e aglio invernale. Ai parassiti non piace il profumo delle piante, quindi lasceranno gradualmente la zona "abitata". Alcuni giardinieri usano varie trappole o trappole. Là viene messa l'esca, dopodiché attendono "la loro ora più bella".

Se l'animale è entrato accidentalmente nel soggiorno, è consigliabile non toccarlo. Nel tempo, lascerà lo spazio chiuso, perché non è adatto a questo stile di vita.

parassita del giardinoDopo aver considerato vari modi per affrontare un toporagno in giardino, ognuno è libero di prendere le proprie decisioni. Qualcuno vorrà sbarazzarsi di un animale con sostanze chimiche. Qualcuno costruirà un repeller meccanico.Alcuni vorranno usare rimedi popolari. In ogni caso, dovresti prenderti cura degli animali che non causano danni significativi alle persone.

Toporagni combattenti negli alveari - video

Giardino

Casa

Attrezzature