Quando, quanto e come iniettare il medicinale veterinario Ivermek negli animali

come pungere Ivermek Ivermek è un farmaco antiparassitario combinato basato su una combinazione unica dispersa in acqua di ivermectina e vitamina E, ampiamente utilizzata nella pratica veterinaria. Come pungere Ivermek dipende dalla malattia specifica e dal tipo di animale, poiché in tutti i casi il dosaggio del farmaco è significativamente diverso.

Composizione e azione farmacologica del farmaco Ivermec

composizione del preparato ivermec

Ivermek appartiene ai farmaci antiparassitari complessi di produzione interna. Il prodotto contiene due principi attivi: ivermectina e tocoferolo (vitamina E). È prodotto sotto forma di un liquido incolore o giallo chiaro, confezionato in bottiglie di vetro scuro con un volume da 1 a 500 ml. Ivermec può essere utilizzato per iniezione e somministrazione orale.

L'ivermectina blocca efficacemente le contrazioni muscolari e gli impulsi nervosi negli adulti e nelle larve di nematodi, pidocchi, pulci e acari pruriginosi. Questo porta alla loro paralisi e alla rapida morte.

La vitamina E ha un marcato effetto antiossidante, quindi Ivermek differisce dai vermi per la minima tossicità ed è completamente innocuo per bovini, pecore, capre, conigli, gatti, polli. Un rapido effetto terapeutico si ottiene quando il farmaco viene somministrato per via intramuscolare a dosaggi minimi.

Ivermek è disponibile anche sotto forma di spray e gel. Queste forme di farmaci sono intese per l'elaborazione esterna. Sono più comunemente usati per trattare l'herpes zoster in cani e gatti.

Principali indicazioni per l'uso

indicazioni per l'uso del farmaco ivermecIvermek è altamente efficace contro gli ecto- ed endoparassiti. Distrugge rapidamente cestodi e nematodi che colpiscono il fegato, il cuore, i polmoni e il sistema digerente in tutte le fasi del loro sviluppo. Ivermek per bovini e altri animali a sangue caldo può essere utilizzato per distruggere tafani, zanzare, pidocchi, zecche sarcoptiche e pulci.

Ivermek - a cosa serve questo medicinale:

  • bovini - psoroptosi, corioptosi, rogna sarcoptica, strongilatosi, telaziosi, tricocefalosi;
  • pecore e capre - protostrongilosi, dictyocaulosis, melophagosis, dictyocaulosis, hemonhoz, ostertagiasis, bunostomosis, nematodyrosis, estrosis, marshallagiasis;
  • cervi e cammelli - strongiloidiasi, ostertagiasi, rogna sarcoptica, nematodirosi, cefenomiosi;
  • suini - epatopinosi, stefanurosi, tricocefalosi, esofagostamosi, ascariasi;
  • cani e gatti - licheni.ivermek contro i vermi

Ivermek è utilizzato per il trattamento e la prevenzione dell'elmintiasi gastrointestinale e polmonare. Suinetti e vitelli può essere prescritto il farmaco per le infestazioni miste da elminti.

Come pungere Ivermek

come pungere IvermekPrima di utilizzare il farmaco, è necessario tenere conto di come viene iniettato Ivermek: il dosaggio dipende dal tipo specifico di animale e dal suo peso corporeo. Il medicinale viene somministrato una volta nel rispetto di tutte le regole antisettiche.

Come pungere Ivermek suinetti - molto spesso, le iniezioni vengono iniettate per via intramuscolare nell'area della superficie interna della coscia o del collo. Per mucche, vitelli e cavalli, il medicinale viene iniettato nel collo o nella groppa.

Bovini e piccoli ruminanti

iniezione di pecoraIstruzioni per l'uso Ivermek per vacche consiglia una singola iniezione intramuscolare o sottocutanea. Il prodotto può essere utilizzato su vitelli di età superiore a 3 mesi. Nessun medicinale viene utilizzato per le vacche gravide.

Il dosaggio del farmaco è di 2 ml di soluzione per ogni 100 kg di peso corporeo animale.Nel caso di una forma avanzata di rogna sarcoptica, Ivermek può essere somministrato due volte, con un intervallo di 7-10 giorni.

Se il volume della soluzione medicinale, in base al peso, supera i 10 ml, viene iniettato in 3-4 ml in più parti del corpo. Una soluzione a un dosaggio simile viene preparata prima di iniettare Ivermek nelle pecore. Il medicinale viene anche calcolato nella proporzione di 2 ml per 100 kg di peso corporeo.

Molti allevatori sono interessati a sapere se sia possibile pungere Ivermek alle pecore che allattano e se potrebbe danneggiare agnelli... Le istruzioni per il farmaco indicano che il suo uso per le pecore in gravidanza e in allattamento è severamente vietato. L'ivermectina viene assorbita nel sangue, nella bile e nel latte dell'animale, il che può portare all'avvelenamento degli agnelli.

Prima di iniettare Ivermek, assicurati di verificare la presenza di complicazioni. Per questo, un farmaco viene somministrato a un gruppo di vacche adulte di 6-8 capi. Se gli animali hanno tollerato bene l'iniezione, può essere somministrata all'intera mandria.

Suini

come pungere i maialini ivermekIl dosaggio di Ivermek per suini e suinetti è di 1 ml di farmaco per 33 kg di peso corporeo. Ecco perché l'animale deve essere pesato prima del trattamento. Il farmaco viene iniettato per via intramuscolare nell'area dell'interno coscia. Un dosaggio simile di Ivermek viene utilizzato per i suinetti.

Il farmaco non viene utilizzato per le scrofe durante la gravidanza e l'allattamento, gli animali con grave malnutrizione e malattie infettive.

Cavalli

puntura di cavalloIstruzioni Ivermek per cavalli consiglia di utilizzare questo preparato antiparassitario per combattere endo- ed esoparassiti. Il farmaco viene iniettato per via intramuscolare negli animali nella groppa o nel collo alla dose di 2 ml per 100 kg di peso corporeo.

Il farmaco può essere utilizzato per prevenire la nematodosi. In questo caso, la lavorazione degli animali viene effettuata in autunno, prima dell'introduzione del regime di stallo, e il successivo - in primavera, prima di essere portati al pascolo.

Per gatti, cani e conigli

dosaggio ivermec per catIl dosaggio di Ivermek per conigli, gatti e cani è identico: 0,1 ml del farmaco per 5 kg di peso corporeo. L'iniezione deve essere effettuata al garrese dell'animale, la zona tra le scapole.

In caso di infestazione estesa di un coniglio, gatto o cane da pulci, pidocchi o zecche, deve essere somministrata una seconda iniezione dopo 10 giorni per aiutare a distruggere i parassiti emersi dalle uova rimanenti.

Kuram

somministrare il farmaco ai polliIl farmaco antiparassitario può essere somministrato ai polli durante il periodo della muta, ai polli sostitutivi, agli uccelli da riproduzione e ai polli da carne. Istruzioni per l'uso Ivermek per uccelli consiglia di utilizzare il medicinale in un dosaggio di 0,4 ml per 1 litro d'acqua.

La dose giornaliera del farmaco viene aggiunta all'acqua potabile per gli uccelli. Nel trattamento della nematodosi, Ivermec viene somministrato agli uccelli per via orale (con acqua potabile) una volta, con entomosi e aracnomosi - tre volte.

In questo caso, il farmaco antiparassitario viene somministrato agli uccelli due volte con una pausa di 24 ore e la terza volta dopo 14 giorni.

Istruzioni speciali quando si utilizza il farmaco Ivermec

agente antiparassitario

Quando si utilizza il farmaco antiparassitario Ivermek, è necessario tenere conto di diverse regole importanti.:

  1. Dopo le iniezioni, la carne e il latte di animali possono essere consumati non prima di 28 giorni dopo l'ultima iniezione.
  2. Inoltre, il farmaco è vietato alle donne incinte.
  3. Se necessario, la soluzione di Ivermek può essere somministrata entro e non oltre 28 giorni prima della nascita della prole.
  4. Le iniezioni di animali devono essere effettuate in conformità con le norme di sicurezza personale. È obbligatorio l'uso di guanti protettivi e un camice a maniche lunghe.
  5. Durante la preparazione della soluzione medicinale e ogni contatto con il farmaco Ivermec, è vietato fumare, bere o mangiare.
  6. Il medicinale non deve essere utilizzato da persone con ipersensibilità al principio attivo ivermectina.
  7. Dopo aver iniettato l'animale o aver bevuto gli uccelli, lavarsi accuratamente le mani usando agenti antisettici.
  8. Se il farmaco viene a contatto con la pelle o gli occhi esposti, sciacquare con abbondante acqua corrente.
  9. Se avverti crampi, prurito e bruciore, assicurati di consultare un medico.

Controindicazioni ed effetti collaterali

possibili effetti collateraliIvermek appartiene a farmaci a bassa tossicità ed è spesso ben tollerato dal corpo dell'animale.

Ma ha diverse controindicazioni per l'uso.:

  • femmine durante la gravidanza e l'allattamento;
  • grave esaurimento del corpo;
  • malattie di origine infettiva.

come pungere Ivermek per gli animaliIl componente attivo ivermectina penetra rapidamente nel sangue, nelle urine, nella bile e nel latte degli animali. Pertanto, dopo la somministrazione del farmaco, non deve essere utilizzato come cibo per almeno 28 giorni. Per lo stesso motivo, un agente antiparassitario non viene utilizzato per trattare le galline ovaiole. Quando si utilizza una bevanda con un medicinale, la carne di pollame può essere utilizzata per la macellazione dopo 10 giorni.

Ivermek è un farmaco veterinario ad azione combinata efficace. È usato per trattare e prevenire vari tipi di infezioni parassitarie negli animali agricoli e domestici, nonché negli uccelli. Ivermek è ugualmente efficace contro i tafani, le pulci e le zecche.

Come pungere Ivermek da acari e vermi dell'orecchio - video

Giardino

Casa

Attrezzature