È importante sapere come tagliare Kalanchoe

Kalanchoe Blossfeld Kalanchoe è una pianta che può essere vista in molti appartamenti. E c'è una spiegazione per questo: quasi tutte le sue varietà sono senza pretese e in grado di esercitare un effetto curativo sul corpo. Tuttavia, anche il fiore più esigente ha bisogno nella corretta cura di Kalanchoe... esso irrigazione, concimazione, dissodamento del terreno, potatura. La potatura è un processo semplice, ma per non danneggiare il fiore, devi sapere come potare il Kalanchoe, ovvero la sequenza della procedura e il momento migliore per questo.

Cos'è la potatura di Kalanchoe a casa e perché è necessaria?

Cespuglio di Kalanchoe di due anni potato

La potatura di Kalanchoe è la rimozione di foglie o peduncoli in eccesso. È necessario dare al fiore una forma arrotondata pulita. Crescendo sotto forma di un piccolo cespuglio, la pianta sembra più originale di un gambo lungo e sottile con rami caotici che si estendono verso l'alto.

Formazione della pianta richiestaOltre allo scopo decorativo, la potatura di Kalanchoe a casa è necessaria per creare le condizioni più favorevoli per la vita vegetale. La linfa accumulata all'interno del fiore viene distribuita uniformemente durante i processi, riempiendo le foglie. La pianta diventa succulenta e più resistente all'essiccazione e all'appassimento.

Coltello multiuso adatto per la rifilaturaLa potatura di Kalanchoe è di tre tipi:

  1. iniziale;
  2. preventivo;
  3. dopo la fioritura.

È meglio usare un coltello da tavola affilato o una lama di cancelleria per tagliare il fiore. Raccogliere le foglie a mano può danneggiare la pianta e farla appassire.

Come tagliare Kalanchoe a seconda del tipo di fiore

La seconda fioritura della Kalanchoe tagliataDipende da Varietà Kalanchoe anche le regole per la potatura sono diverse. Ad oggi sono note più di 200 varietà di piante, tuttavia poche possono crescere in casa. La varietà più comune è Blossfeld, che fiorisce con fiori rosso vivo. La potatura delle foglie in eccesso può essere effettuata in quantità illimitate. Anche se tagli tutti i rami e le foglie avventizie, lasciando solo un "ceppo", dopo un po 'questo fiore sarà di nuovo ricoperto di foglie spesse.

La laciniata cresce dopo la potaturaLa situazione è più complicata con le varietà Kalanchoe, che sbocciano fiori bianchi e gialli. Tali varietà sono piuttosto rare e stravaganti. Una rimozione eccessiva delle foglie può essere dannosa per la pianta. Prima di pizzicare Kalanchoe di specie rare, è necessario determinare con precisione la sua varietà.

Di norma, la potatura competente di Kalanchoe è indolore per un fiore. Tuttavia, nel caso di una ferita sullo stelo sotto forma di marciume, è necessario cospargere questo posto con una piccola quantità di cenere di legno.

Potatura iniziale e preventiva

Forma un giovane cespuglioUna pianta giovane deve essere pizzicata quasi immediatamente, non appena ha messo radici e inizia a crescere. Su ciascuno dei germogli di Kalanchoe, è necessario tagliare una - due foglie superiori. Questa è la potatura iniziale del fiore. Inoltre, se necessario, si verificherà già la potatura profilattica: nuovi germogli appariranno nel sito di scissione, su cui si formeranno le foglie. Questa procedura deve essere ripetuta fino a quando la pianta assume una forma arrotondata o cespugliosa.

Se hai domande, puoi guardare un video su come tagliare Kalanchoe in qualsiasi fase della sua crescita.

In inverno, in particolare, dopo novembre, è consigliabile interrompere la potatura. La procedura può essere ripresa in tarda primavera, tuttavia, in questo momento il fiore potrebbe sbocciare, quindi la potatura sarà già controindicata.

La potatura profilattica può essere eseguita non appena si formano nuove foglie sui germogli. Non devi aspettare che crescano.

Durante la formazione iniziale di un fiore, non dovrebbe essere conservato in una stanza molto illuminata. In piena luce, la pianta cresce rapidamente, a seguito della quale si verifica la sua crescita eccessiva.

Potatura Kalanchoe dopo la fioritura

Ritagliata dopo la fioritura di KalanchoeDopo la fioritura, la potatura di Kalanchoe viene eseguita non solo per rimuovere le foglie in eccesso, ma anche per liberare il fiore dai peduncoli. Le foglie vengono rimosse, come con la normale potatura: una o due foglie esterne sugli steli.

Peduncoli con fiori sulla KalanchoePrima di potare la Kalanchoe dopo la fioritura, devi assicurarti che tutti i suoi fiori siano completamente sbiaditi. I peduncoli devono essere rimossi alla base in modo che la pianta non inizi a marcire. Devono essere rimossi ogni singolo dopo ogni fioritura della pianta.

Cespuglio di Kalanchoe potatoQuesta procedura stimola la nuova crescita degli steli pronti a fiorire. Al termine della potatura di Kalanchoe dopo la fioritura, la pianta necessita di un periodo di riposo. Questo è il momento di ridurre l'irrigazione e assicurarsi che non ci sia luce solare diretta. Il tempo necessario affinché il fiore ritorni in sé è di circa 20 - 40 giorni.

È meglio potare foglie e peduncoli al mattino, preferibilmente prima di mezzogiorno.

La potatura tempestiva del Kalanchoe fornirà un arbusto rigoglioso e ricco con una fioritura regolare. Una corretta potatura è la salute del fiore.

Video su Kalanchoe

Commenti
  1. Natalia

    Ciao! Hanno presentato il Kalanchoe l'8 marzo, l'hanno trapiantato in un vaso più grande, sono fioriti e sono cresciuti magnificamente, e all'inizio di agosto ha iniziato a perdere le foglie, all'inizio pensavo che il gatto stesse masticando, e poi ho visto che la pianta era malato ... non ho trovato informazioni utili per me su Internet ... non so cosa fare per curare la pianta. Ti sarei molto grato per il tuo aiuto.

    • Natali

      Ci possono essere tre ragioni: composizione impropria del suolo, scarsa irrigazione e parassiti nel terreno. In ogni caso, la tua pianta deve essere trapiantata urgentemente in un altro terreno e trattata contro i parassiti. Durante il trapianto, esaminare attentamente il sistema radicale, rimuovere le parti danneggiate, sciacquare con una soluzione di permanganato di potassio, cospargere le sezioni con cenere di legno. Anche le foglie e la chioma della pianta vengono trattate contro i parassiti. Posiziona il vaso di fiori in un luogo libero e ben ventilato.

      • Elisabetta

        Natalia! Ciao! Per favore dimmi come tagliare correttamente la mia bellezza? La metà dei fiori è già appassita e caduta

        • Natali

          Un bel fiore. Di solito lo taglio per formare un cespuglio simile a una palla. Sulle talee tagliate, rimuovo il peduncolo e radico le talee stesse. Mettono bene le radici e molto presto iniziano a fiorire. Mi piace piantare queste bellezze in vasi lunghi. Si scopre aiuole mini-fiori.

          • Elisabetta

            Grazie mille!))

  2. Helena

    Ciao, rimuovere i fiori appassiti dopo che tutti sono sbiaditi - tutto significa: tutti i fiori sono completamente o significa tutto su un tronco?
    altrimenti devo aspettare molto tempo quando tutti svaniranno, metà è sbiadita e l'altra metà è ancora con boccioli e fiori nel fiore degli anni)
    Grazie!

    • Natali

      Vengono rimosse solo le infiorescenze sbiadite. Ciò consente all'impianto di consumare energia razionalmente utilizzando le sue forze.

  3. Nonna

    Ciao! Il mio fiore è cresciuto da un piccolo germoglio formato da un'infiorescenza. Il fiore è cresciuto in meno di sei mesi. E ora è un cespuglio a foglie piccole, e non ha rami ispessiti, per questo si incurvano e devo legarlo. La pentola per lui, in linea di principio, non è piccola, e se trapianti, allora hanno detto e ho letto, solo in primavera. Dimmi cosa farne? Se tagli la parte superiore della testa? Come?

  4. Alyona

    Ciao! Mi hanno dato un tale germoglio di Kalanchoe. Cresce dalla canapa. A poco a poco, le foglie inferiori hanno cominciato a cadere e ad asciugarsi. Voglio trapiantare e non so come - insieme a questa canapa e radici, o è è meglio separarlo?

    • Natali

      È difficile dire qualcosa senza una foto.

      • Alyona

        Strano, ho allegato una foto

        • Natali

          Prova a spingere delicatamente il terreno vicino al gambo stesso. Mi sembra che ci siano piccole radici. La caduta delle foglie può essere dovuta a una malattia nel ceppo dell'albero. Devi assolutamente disconnetterti o fare una revisione approfondita della radice di canapa. Se il ramo ha le sue radici, sentiti libero di separare, rinvasare e nutrire la tua pianta. È molto chiaro e il gambo è troppo sottile. Dopo il trapianto, innaffia la pianta con una soluzione di iodio (2 gocce di iodio per 1 litro d'acqua).

  5. Helena

    Dimmi, la pianta è molto allungata, devi potare. Non so esattamente come e quando, per favore dimmelo. Fiorendo ora, ho paura di rovinare la fioritura

    • Olga

      In ogni caso, adesso è troppo tardi per tagliare la pianta, ed è un peccato. Dai al Kalanchoe l'opportunità di fiorire completamente e solo allora dovresti ringiovanire il cespuglio. Dividerei lo stelo a metà, perché non ha affatto germogli laterali. Perché hai bisogno di un lungo bastone fiorito? E così il resto del gambo principale (e finora l'unico) inizierà a cespuglio e, nel tempo, si formerà un cespuglio compatto e rigoglioso.

  6. Diana

    Ciao! Il mio Kalonchoe è malato, non so più cosa fare. L'hanno dato alla fioritura sei mesi fa, inconsapevolmente, non ho fatto nulla con esso dopo che è sbiadito, l'ho solo trapiantato in un vaso più grande. Le nuove foglie non hanno il tempo di crescere, quelle vecchie appassiscono e si arricciano. Quando ho iniziato a ingiallire, mi sono fermato su un davanzale soleggiato, poi l'ho messo sul tavolo all'ombra, ma è solo peggiorato. Può essere rianimato o il fiore è morto?

    • Olga

      Sembra che il tuo Kalanchoe manchi di sostanze nutritive. Prova a nutrirlo con fertilizzanti complessi per la fioritura. Dai rimedi popolari, puoi usare una soluzione di iodio (1-2 gocce per litro d'acqua). Funziona bene su fiori da interno e perossido di idrogeno - 2 cucchiai. l. aggiungere il farmaco (concentrazione 3%) a 1 litro d'acqua. Innaffia la Kalanchoe con la soluzione risultante ogni 5 giorni, è adatta anche per irrorare le foglie.
      Se dopo l'alimentazione la situazione non cambia, è necessario trapiantare il fiore in terreno fresco, ispezionando il sistema radicale per la putrefazione e rimuovendo le foglie secche. Per la prevenzione (e in presenza di radici marce), trattare Kalanchoe con un fungicida.

  7. Marina

    Buona giornata. Ho letto della potatura di Kalanchoe, ma non ho capito cosa fare dopo.
    Avevo una copia così invasa.
    Fiorì magnificamente e rigogliosamente, ma i rami inferiori erano spogli e terribili.
    Ho tagliato tutti questi rami e ho radicato i giovani, dal vecchio c'erano dei ceppi ramificati, da cui è uscito un mucchio di bambini (finora di 4 mm di dimensione)

    • Olga

      Poiché un nuovo cespuglio crescerà da vecchi germogli, puoi formarlo a tuo piacimento. Se non tocchi affatto i giovani germogli, cresceranno di nuovo a lungo e inizieranno a incurvarsi. E se pizzichi, ottieni un cespuglio compatto e rigoglioso. Lasciali crescere ancora un po 'e taglia la parte superiore. Nel tempo, nuovi rami appariranno dalle ascelle delle foglie. A loro volta, anche loro dovranno essere pizzicati quando diventano più lunghi.

  8. Marina

    Ecco un moncherino con i bambini. Ora aspetta come crescono e pizzicano ciascuno?

  9. Marina

    Allora aspetta come cresceranno questi ragazzi e li pizzicherai? E poi inizieranno a crescere in due e a pizzicare di nuovo ??

  10. Antonina

    Ciao! Dimmi cosa fare con il fiore. Ho preso i germogli. E ora, in un anno, sono cresciuti steli lunghi. Tagliare e come? Adesso è novembre.

    • Olga

      La potatura e la pizzicatura sono consigliate nel periodo primavera-estate, ma posso condividere la mia esperienza.Ieri ho pizzicato il giovane Kalanchoe e un mese fa ho tagliato la cima di una pianta adulta e l'ho semplicemente attaccata una accanto all'altra in un vaso (non c'era un vaso di fiori libero). Quindi, ora sia questo suggerimento che la pianta tagliata hanno già mostrato piccole foglie giovani. Quindi non aver paura, provalo, Kalanchoe cresce molto velocemente. Se i germogli sono troppo lunghi, possono essere tagliati a metà e le cime tagliate possono essere radicate.

  11. Vincitore

    Buon pomeriggio! Voglio sentire qualche consiglio su come tagliare questa Kalanchoe dopo la fioritura. Fiorisce per la prima volta, avevo paura di tagliarla per non danneggiarla. Ma ora cosa?

    • Olga

      Quando la Kalanchoe è completamente fiorita, le giovani piante possono essere pizzicate a diversi livelli, ad esempio una dopo la terza foglia, la seconda dopo la quarta, ecc. Oppure è possibile alla stessa altezza, guarda come ti piace. Per quanto riguarda il vecchio ramo con uno stelo già lignificato, è meglio tagliarlo più in basso, tuttavia, le foglie nella parte inferiore sono già cadute e quelle nuove non cresceranno, ma dopo un taglio di capelli cardinale, i rami laterali saranno attivamente apparire. E un'altra cosa - avrei piantato giovani cespugli - ci sono troppe piante in questo vaso, se lasci tutto, potrebbero essere anguste quando iniziano a cespugli.

  12. Vincitore

    grazie per la risposta Olga! la seconda foto mostra vecchi rami appesi, quindi rimuoverli completamente?

    • Olga

      Quel ramoscello, che è completamente sparito, lo taglierei tutto: i giovani germogli andranno dal ceppo. E al secondo ramo lignificato e leggermente storto, puoi lasciare circa 1/3 e provare a livellarlo sostituendo un supporto, oppure tagliarlo a un tronco uniforme. Non preoccuparti, il fiore ricresce bene e velocemente, soprattutto in primavera. Ho persino tagliato il mio in inverno, e poi sono cresciuto.

  13. Vincitore

    vecchi rami che pendono, tagliati anche alla radice?

  14. Vincitore

    Grazie mille per il consiglio, Olga. Mi tornerà utile, aspetterò finché non svanirà e lo farò.

    • Olga

      Sempre felice di aiutare. Tulipani molto belli, grazie per aver condiviso la foto.

      • Vincitore

        buon pomeriggio Olga! e Kalanchoe è ancora in fiore, e sto aspettando con un'ascia per tagliarlo. miracoli, è fiorito da Capodanno.

        • Natali

          Rimuovere le infiorescenze morenti con parte dello stelo. Quindi gradualmente formerai il tuo fiore e godrai della sua fioritura. La pianta è comoda, quindi ti rende felice.

  15. Ksenia

    Ciao, dimmi cosa devo fare?

    • Olga

      Va bene, è solo che il tuo Kalanchoe è molto allungato. Forse gli manca la luce. Tutto può essere facilmente corretto con la potatura e le cime tagliate possono essere radicate.

      • Ksenia

        Grazie, ma come interromperlo?

        • Olga

          Senza ambiguità, quei tiri che stanno già cadendo dovrebbero essere tagliati più corti. È uno o più cespugli legati insieme? Se ci sono molte piante, piantale in vasi separati, altrimenti, quando iniziano a ramificarsi, avranno poco spazio. Se questa è una pianta, mi sembra che la metà sia troppo spessa e alcuni rami possano essere rimossi completamente. Non aver paura di accorciare, Kalanchoe tollera facilmente un taglio di capelli e cresce rapidamente, formando germogli laterali.

  16. Eleanor

    Ciao. Ho una Kalanchoe Degremona. In una pentola, la pianta si è allungata - di conseguenza, uno stelo nudo dal basso, ma c'è una cima. Come essere. Taglia tutte le piante al ceppo e attendi nuovi germogli o taglia la cima e mettila in acqua per far apparire le radici?

    • Olga

      Perché non fare due in uno? Se il tronco è troppo lungo e "pelato" in basso, taglialo, lasciando un piccolo moncherino alto circa 1 / 3-1 / 4 di quello che era. E la parte superiore con le foglie del "bastone" tagliato può anche essere separata e radicata.

      • Eleanor

        Grazie. Proverò entrambi.E vorrei anche trapiantarlo, ma mi sono un po 'confuso nella sequenza di azioni: prima tagliare, poi trapiantare i monconi, o viceversa, prima trapiantare completamente e poi tagliare? Grazie in anticipo

        • Olga

          Ho combinato potatura e trapianto nella mia Kalanchoe. Il cespuglio era troppo alto ed è caduto, non aveva senso ripiantare l'intero cespuglio, quindi l'ho tagliato subito. Niente, tutto bloccato: sia nuove talee che rigogliosi boschetti ostentano già vecchi ceppi. Forse questo non è del tutto corretto, ma in pratica ho notato che Kalanchoe è una delle piante più reattive in termini di potatura e reimpianto.

          • Eleanor

            Vi ringrazio molto!

  17. Olesya

    Ciao, questo tipo di bellezza è cresciuto da un germoglio, è fiorito da 4 mesi, il fiore si è allungato fortemente, è trattenuto dai reticoli per i fiori, come tagliarlo correttamente quando svanisce in modo che non cresca in lunghezza ma come un rigoglioso cespuglio? Grazie in anticipo!))

    • Natali

      Hai davvero un fiore molto bello. Non appena la fioritura finisce, taglia la cima alle prime grandi foglie o un tronco anche denso. Rimuovendo i fiori secchi, il gambo può essere radicato. Nel tempo, nuovi rami appariranno sui tronchi rimanenti dalle ascelle delle foglie, che in seguito daranno una nuova fioritura.

      • Olesya

        Grazie mille)

  18. Alessandro

    Ciao, Kalanchoe cresce da più di un anno sul davanzale della finestra, non è stato tagliato, raramente è stato annaffiato, non è andato al buio, è molto chiaro sul davanzale della finestra. La pianta è cresciuta abbastanza alta, le foglie sono state notevolmente schiacciate. Volevo riportare la pianta alla normalità, ma non so come risolvere la situazione. Dimmi quali passi devi compiere. Grazie in anticipo.

    • Natali

      Prova a pubblicare una foto per capire la situazione e dare consigli specifici.

  19. Valeria

    Ciao. Ho comprato un Kalanchoe di 3 anni per il trattamento, ma il mio obiettivo era prima di tutto trapiantarlo in un vaso in crescita. Tuttavia, il gambo della pianta si è rivelato enorme e storto; ho persino dovuto mettere la pianta in un enorme secchio d'acqua (solo in questo modo sta in piedi). Il germoglio superiore darà radici se viene tagliato per il trapianto? Deve essere tenuto nel terreno (per quanto ne so, dopo che si è asciugato + carbone attivo) o è sufficiente metterlo in acqua e darà radici? Grazie.

    • Natali

      Sembra un po 'una pianta di tre anni. Proverei a ricavare 2 piante separate tagliando la sommità con un'altezza non superiore a 10 cm, potete tenerla in una soluzione di lievito o trattare il taglio con un portainnesto e piantarla subito nel terreno sotto una cappa. Pianta la parte inferiore rimanente in una pentola profonda, approfondendo la parte curva insieme alla radice nel terreno. Nel tempo, nuovi rametti appariranno dai seni fogliari e la pianta assumerà una forma compatta. Lascia che la parte superiore cresca fino a 15 cm e pizzica il punto di crescita.

  20. Alessandro

    Ecco una foto.

    • Olga

      Poiché il cespuglio non è stato pizzicato, i suoi rami si sono davvero allungati e le foglie sono state schiacciate, perché il cespuglio è piuttosto spesso. Qui puoi usare due metodi: ringiovanire la pianta o tagliarla radicalmente. Per il ringiovanimento, devi tagliare le talee apicali più belle e radicarle - quindi presto puoi ottenere diverse Kalanchoe nuove, giovani e piene di forza, che cresceranno già grandi.
      E se è un peccato buttare via il vecchio cespuglio, puoi semplicemente tagliarlo bene. Rimuovi completamente i germogli più sottili e ricurvi e accorcia i rami paffuti e uniformi di 2/3 della loro lunghezza: molto presto vedrai nuovi germogli. Ci sono due fiori che crescono in un vaso, o un Kalanchoe è così biforcato? Se ce ne sono due, è meglio piantare in vasi diversi in modo che non siano angusti quando iniziano a crescere ai lati.

  21. Yulia

    Come modellare il mio fiore? Si prega di avvisare.

    • Olga

      Allega una foto.

  22. Anna

    Ciao! Si prega di avvisare se è necessario tagliare e radicare le cime e quanto tagliare? Inoltre, le foglie inferiori iniziano a ingiallire, cosa manca? Grazie!

    • Natali

      Tagliavo tutte le cime e le radicavo per nuovi cespugli rigogliosi. Certo, sei molto in ritardo con la formazione, ma puoi provare a ottenere un bellissimo cespuglio da una vecchia pianta. Ci sono più piante nel vaso. radicare la parte superiore delle talee tagliate e scartare quelle inferiori. L'altezza dei rami rimanenti non supera i 15 cm Il trabocco può essere la causa dell'ingiallimento delle foglie. In questo caso, fare una pausa dall'annaffiatura e attendere la comparsa di nuovi germogli dalle ascelle delle foglie .. Trattare i piccioli rimasti nel vaso con un fungicida per ogni evenienza.

      • Anna

        Vi ringrazio molto! Ho contato 10 cime, è meglio radicare ciascuna in un vaso separato o puoi piantare più cime insieme?

        • Natali

          Adoro piantare piante da fiore in vasi lunghi. In questo caso, puoi piantare più piante contemporaneamente. Quando crescono e fioriscono, è una bellezza insolita.

          • Anna

            Grazie mille per il consiglio! Per favore dimmi a che distanza è meglio piantare le cime tagliate in un vaso lungo?

            • Natali

              Se pianto in una fila, quindi a una distanza di 15 cm.Se in uno schema a scacchiera o in uno schema a zigzag, quindi 20 cm.Mi piace di più la seconda opzione, quindi l'aiuola risulta essere più magnifica. Sembra spettacolare quando vengono piantate piante con colori diversi.

  23. Anna

    Perdonami, puoi ancora chiedere se sai che tipo di pianta è?

    • Natali

      Hai la Sansevieria trifasciata Hahnii con strisce argentee. La gente chiama la lingua della suocera.

  24. Diana

    Ciao, dimmi se devo fare qualcosa con la mia pianta o lasciarla sola? Non fiorisce ma l'autunno è cresciuto come una palla verde

    • Olga

      Cosa volevi fare con lui? Un cespuglio molto bello, non lo toccherei. Bene, forse, taglia i rami più lunghi e allungati. E quindi lascialo crescere. Anche il mio Kalanchoe si rifiuta ostinatamente di fiorire in casa, solo quando lo pianto all'aperto, fiorisce.

  25. Bugatti__ _

    Ciao, per favore dimmi che tipo di Kalanchoe è e quando è migliore e in quali posti è meglio pizzicare la pianta? Saró molto grato!

    • Natali

      La pianta sembra Blossfeld. Quale delle varietà si può dire dopo la fioritura. Puoi pizzicare la parte superiore adesso.

      • Bugatti__ _

        Grazie mille, 1 fila in alto o due file?

        • Natali

          Opzionale

  26. Anastasia

    Buona giornata!
    Un fiore è stato ereditato, secondo la forma delle foglie, si è concluso che fosse un Kalanchoe
    Ho trapiantato, tagliato la parte superiore dei centimetri di 5. Dimmi, per favore, cosa farne dopo?

    • Olga

      Questo è davvero un Kalanchoe e hai fatto la cosa giusta per tagliarlo. Vorrei anche pizzicare la parte superiore di quei due gambi: hanno già iniziato ad allungarsi. Non devi fare niente di speciale con esso. Posiziona il fiore su una finestra luminosa e crescerà attivamente sui rami laterali. Pizzico anche il mio in inverno se si allunga, altrimenti entro la primavera semplicemente non si adatta al davanzale della finestra.

  27. Speranza

    Qual è lo stato dei miei fiori? In ottobre, pizzicato. Cosa fare con uno stelo nudo?

    • Olga

      Cosa c'è da fare, perché le nuove foglie, ahimè, non cresceranno sotto. La mia Kalanchoe è così anche in inverno, mentre ho notato che non dipende dall'illuminazione. Uno sulla finestra a sud con un tronco nudo, il secondo a nord. Di solito lo lascio così com'è, specialmente con top come questo.È un peccato tagliare, ma all'improvviso vuole sbocciare. I giovani germogli troppo lunghi possono essere pizzicati in modo che anche loro si ramificino. Otterrai un albero del genere per te stesso e in primavera lo ringiovanisci.

  28. Alyona

    Ciao! Ho tagliato i fiori un mese fa, approssimativamente dopo la fine della fioritura, ora la pianta sembra molto triste, appassisce. Dimmi come salvarlo?
    Grazie!

    • Olga

      Forse l'hai trasfuso? I cespugli tagliati di solito non hanno bisogno della stessa umidità di prima della procedura. Cerca di sollevarlo dal terreno, guarda le radici e trapiantalo. Rimuovere tutte le parti in decomposizione e marce. Può essere trattato con un fungicida per la prevenzione.

  29. Alyona

    Olga,
    L'ho trapiantato e poi l'ho annaffiato solo una settimana dopo. Lo innaffio ogni 7-10 giorni, è molto?
    Devi tagliare tutte le foglie e i rametti che marciscono, giusto?

    • Olga

      No, non capita spesso, a meno che non stiano sulla finestra a nord - ne ho bagnate più a lungo. Guarda il terreno, se è asciutto, annaffialo. E devi tagliare quei resti di peduncoli e foglie secche. Se compaiono nuove foglie, le vecchie foglie inferiori possono semplicemente "allontanarsi" da sole, l'importante è che il cespuglio non marcisca. Ho rinunciato al mio da molto tempo e non faccio attenzione in inverno - va tutto bene in estate, ma prima dell'inverno le foglie iniziano a seccarsi e sgretolarsi. Ma i nuovi crescono, non ho tempo per i brufoli.

  30. Alyona

    Olga, buon pomeriggio!
    Pota tutte le foglie / rametti secchi e in decomposizione. Il terreno si è rivelato molto secco, quindi a quanto pare non c'era un'annaffiatura sufficiente. Dimmi come essere adesso, per favore.

    • Natali

      Normalizza l'irrigazione. Per ripristinare, utilizzare una soluzione di iodio (3 gocce per 1 litro d'acqua).

  31. Speranza

    È un bene che non ho toccato i miei fiori, ora ci sono così tanti boccioli, sto aspettando la fioritura. Allora cosa dovrei fare con loro quando fioriscono? Devo rimuovere i gambi mentre si asciugano? Ho comprato un vaso lungo quando è possibile trapiantare, altrimenti quelli attuali sono già piccoli. Forse dopo la fioritura, potare i tronchi nudi e trapiantare?

    • Natali

      Lascia che ti deliziino con la loro fioritura. Taglia i boccioli appassiti. Trapianto in primavera. Sarà possibile falciare e piantare talee, lasciando parte del fiore per l'emergere di nuovi rami.

      • Alyona

        E il mio è così, oggi ho completamente pizzicato tutto, fatto foglie grandi e che non si allungavano pizzicando)

Giardino

Casa

Attrezzature