Come conservare la rucola per l'inverno usando modi semplici e facili

come conservare la rucola per l'inverno La rucola è un'erba speziata dal gradevole sapore di nocciola-senape, che dona una particolare piccantezza a primi e secondi piatti, insalate e antipasti. Sapendo come conservare la rucola per l'inverno, puoi preparare verdure profumate per un uso futuro senza perdere il suo gusto e le sue proprietà utili.

Come conservare la rucola per l'inverno - modi efficaci

rucola fresca

Esistono diversi modi per preparare la rucola per l'inverno. Le erbe aromatiche possono essere conservate in frigorifero o congelate nel congelatore, raccolte con sale o olio vegetale, essiccate al naturale o al forno.

Per la raccolta invernale si utilizza solo rucola giovane con steli lunghi fino a 25-30 cm, che contengono la maggior quantità di sostanze utili e hanno un gusto ricco di nocciola con una nota piccante di senape.

Prima di conservare la rucola per l'inverno, deve essere risolta, scartando tutte quelle danneggiate, appassite e appassite. Molto spesso, le foglie vengono raccolte per il futuro, gli steli verdi vengono usati molto meno spesso.

Congelamento

preparare la rucola per il congelamentoMolte casalinghe sono interessate a sapere se sia possibile congelare la rucola per l'inverno, se ciò peggiorerà il gusto e le proprietà utili. Il congelamento, che è uno dei metodi di raccolta più diffusi, non influisce sulla qualità delle erbe aromatiche. Esistono diversi modi per congelare la rucola: intera, tritata o tritata.

Congelare la rucola:

  1. Intero - Sciacquare le foglie di rucola, asciugarle e trasferirle in contenitori di plastica o buste con chiusura a zip, quindi riporre nel congelatore.congelare le foglie intere
  2. Affettare: tritare finemente le verdure lavate e asciugate e metterle in sacchetti. Questo metodo elimina la necessità di macinare la rucola prima di aggiungerla ai piatti. Può essere combinato con prezzemolo, aneto o altre erbe.congelare la rucola a cubetti
  3. Purea: la rucola per salse, frullati e altri piatti può essere preparata sotto forma di purea. Ciò farà risparmiare non solo il tempo di cottura, ma anche lo spazio nel congelatore. La purea può essere confezionata in coppette, vaschette per cubetti di ghiaccio o sacchetti.
  4. Surgelata in Olio - Tritare finemente la rucola e metterla in piccoli stampini da muffin o ghiaccio. Guarnisci le erbe con burro fuso, olio d'oliva o olio di girasole. Congela i cubetti nel congelatore, quindi rimuovili e riempili in sacchetti a chiusura lampo separati.rucola congelata con burro

Il congelamento è un modo rapido, conveniente e facile per conservare i verdi. Il suo unico inconveniente è che le foglie di rucola diventano pallide e non così appetitose nel piatto.

Inoltre, queste verdure assorbono molto rapidamente gli odori dal congelatore, quindi dovrebbero essere conservate in contenitori ermeticamente chiusi o sacchetti con dispositivi di fissaggio.

Stock in lattine

verdure in barattoliUno dei modi più diffusi per conservare la rucola in frigorifero è metterla in salamoia in barattoli. Per i preparativi invernali, è meglio non usare l'aceto da tavola, poiché riduce la quantità di elementi utili nella composizione delle verdure.

Come preparare la rucola in barattoli:

  1. Sciacquare le foglie e i gambi della rucola e asciugare con carta assorbente. Puoi cospargere le erbe in uno strato sottile e uniforme su carta pulita.
  2. Taglia le verdure a listarelle.
  3. Per 200 g di rucola tritata occorrono 2 cucchiai di sale da cucina. Mescola e lascia riposare per 1 ora.

Imballa la rucola preparata insieme al sale in barattoli di vetro sterilizzati in modo che non ci siano vuoti.Alcune ricette aggiungono inoltre olio di girasole caldo (oliva) o senape secca in polvere.

Conserva i barattoli di rucola sul ripiano inferiore del frigorifero, in cantina o nel seminterrato. La temperatura di conservazione non deve superare i + 8 ° С. In questa forma, le verdure possono essere conservate fino a 12 mesi.

Essiccazione in condizioni naturali

come conservare la rucola per l'essiccazione invernaleUn modo semplice ed efficace per conservare la rucola per l'inverno è asciugarla. L'opzione migliore sarebbe una stanza asciutta e calda che sarà regolarmente ventilata. Affinché la rucola non impallidisca, deve essere protetta dalla luce solare diretta.

I verdi possono essere essiccati nella dispensa, nel corridoio o nella loggia vetrata.

La rucola si asciuga ugualmente bene sia a mazzetti che intera o tritata:

  • Cospargere la rucola in uno strato sottile e uniforme su carta pulita;
  • lasciare le verdure in un luogo caldo e asciutto;
  • girarli periodicamente per asciugare in modo uniforme;
  • attendere che le verdure siano completamente asciutte;
  • Versa la rucola secca in barattoli di vetro, fazzoletti o sacchetti di carta.

I verdi possono essere versati in un contenitore per ulteriore conservazione solo dopo che si sono completamente asciugati. Se rimane un po 'di umidità sulle foglie o sui gambi, si formerà della muffa e la rucola dovrà essere gettata via.

Ci vorranno almeno 6-7 giorni per asciugare la rucola in condizioni naturali, ma uno spazio così speziato verrà conservato per almeno 1 anno.

Essiccazione in forno

essiccare la rucola al fornoPuoi usare il forno per asciugare la rucola più velocemente e più comodamente.

Per ottenere materie prime fragranti e di alta qualità, è necessario prendere in considerazione diversi consigli importanti:

  • Cospargere le erbe intere o tritate su una teglia asciutta;
  • foderare la teglia con un foglio di carta in modo che le verdure non vengano a contatto con il metallo;
  • rucola secca a una temperatura non superiore a + 45-50 ° С;
  • la porta del forno deve essere aperta - questo è necessario per far evaporare l'umidità;
  • girare di tanto in tanto le verdure, separando le foglie collose.

Per distribuire uniformemente l'umidità residua nella pianta, si consiglia di essiccare la rucola in più fasi, con una pausa di 1-1,5 ore.

Asciugatura in asciugatrice elettrica

rucola essiccata elettricaL'essiccatoio elettrico progettato per essiccare frutta e verdura può essere utilizzato anche per preparare la rucola. Questo dispositivo non solo asciuga le verdure rapidamente e in modo uniforme, ma conserva anche un massimo di sostanze utili.

La rucola si asciuga al meglio a una temperatura non superiore a + 30 ° C. Questo richiederà fino a 10-12 ore. Affinché le verdure si asciughino in modo uniforme, devono essere messe nell'asciugatrice elettrica in piccole parti.

La rucola è un'erba speziata che conferisce ai piatti un interessante sapore di senape nocciola. I modi semplici ed economici di raccolta per l'inverno aiuteranno a preservare il gusto ricco, l'aroma brillante e le proprietà benefiche della rucola.

Come mantenere asciutta la rucola per l'inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature