Come prendersi cura di un fiore di ehmeya a casa e ottenere la fioritura desiderata

come prendersi cura di un fiore ehmeya Come prendersi cura di un fiore di ehmeya in modo che si diletti con i fiori? La forma insolita delle brattee e il colore elegante delle foglie fanno di questa pianta una decorazione di qualsiasi stanza. L'ehmea in crescita ha le sue caratteristiche che un fioraio deve conoscere.

Caratteristiche della pianta

ehmeya a strisce

Appartenente alla famiglia delle bromelia, l'echmeya si distingue per il suo contenuto senza pretese. Questo ti permette di coltivarlo a casa. Le piante epifite e terrestri si trovano in natura. Possono avere foglie dense variegate o monocromatiche, spine al bordo.

Nell'ambiente naturale dell'echmea, ci sono più di 170 specie nell'America meridionale e centrale. Per l'allevamento domestico, la varietà più popolare è Ehmeya Striped, che ha forti foglie dense bianco-verdi e fiori rosa, delicati. Di diametro, la rosetta di una pianta adulta può raggiungere un metro e la lunghezza dell'infiorescenza è di circa 30 cm Le foglie di questa specie crescono fino a 60 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza.

Ciascuna delle rosette fogliari produce solo una fioritura.

Nonostante tutta la decoratività, la pianta richiede cure speciali da parte del coltivatore. Un echmea a strisce così popolare contiene veleno. A questo proposito, si consiglia di eseguire tutti i lavori con guanti di gomma protettivi. Dopo aver finito di lavorare con un fiore, dovresti assolutamente lavarti le mani. Il contatto con una pianta senza protezione può causare irritazione alla pelle.

Come prendersi cura di un fiore di ehmeya correttamente

ehmea in crescitaQuasi tutte le varietà di echmea sono piante di grandi dimensioni che richiedono ampio spazio.

Sede di un clima caldo, Ehmeya cresce meglio a circa 25 ° C in estate e 10 ° C in meno in inverno. Un abbassamento naturale della temperatura durante la notte, rispetto al giorno, stimola la fioritura.

Illuminazione

ehmeya curvoCome prendersi cura di un fiore di ehmea? Le regole includono la determinazione della posizione del vaso di fiori. La migliore modalità di illuminazione per ehmea viene creata posizionando la pianta su finestre rivolte a ovest o ad est. In queste condizioni, il fiore riceve abbastanza luce senza la probabilità di subire un'esposizione aggressiva alla luce solare proveniente da sud.

Un'eccezione è l'echmea curvo, che richiede un'illuminazione abbondante. E soprattutto, l'ehmeya splendente dovrebbe essere protetta dal sole sulle foglie.

ehmeya frizzante

Fecondazione

ehmeya a casaPerché l'ehmeya non fiorisce in casa e cresce male? Ciò può essere dovuto non solo all'irrigazione, all'illuminazione e al mancato rispetto del regime di temperatura, ma anche alla mancanza di alimentazione. Adatto a questo fiore fertilizzante complesso minerale, rilasciato in forma liquida.

Procedura di fecondazione:

 

Stagione

 

Frequenza dell'applicazione

fertilizzanti

Primavera 1 volta in 15-20 giorni
Estate
Autunno 1 volta al mese
Inverno Una volta ogni 1,5 mesi

Irrigazione e umidità

holosteel echmeaCome innaffiare l'ehmeya è determinato in base alla stagione. In primavera e in estate, l'irrigazione deve essere eseguita immediatamente dopo che il terriccio si è asciugato. In questo caso l'acqua non deve essere fredda e ben separata. Va versato direttamente sull'uscita stessa e sotto la boccola.

Con l'arrivo dell'autunno irrigazione taglio. Fino alla primavera, viene eseguito solo sotto un cespuglio, in modo da non esporre il fiore al pericolo di marcire.

L'idratazione del terreno dovrebbe essere completata dall'umidificazione dell'aria, questo è particolarmente importante durante la stagione di riscaldamento.In assenza di irrorazione aggiuntiva, la pianta non morirà, ma per un buon sviluppo è necessario osservare questa condizione.

Posizionare un vaso da fiori echmea su un pallet di ciottoli bagnati aiuterà a creare la giusta umidità.

fioritura

ehmeya fiorisceLa pianta dà bei fiori grandi solo una volta. Un semplice metodo utilizzato dai floricoltori aiuterà a stimolare l'inizio della fioritura. È necessario posizionare un vaso di fiori con una pianta in un sacchetto di plastica con due mele mature. La borsa è allentata e lasciata in questa forma per 10 giorni. Se tutto è fatto correttamente, la fioritura inizierà tra 4 mesi.

Quanto spesso fiorisce l'ehmeya? Con una mancanza di illuminazione, potrebbe non esserci alcuna fioritura e il colore decorativo brillante delle foglie svanirà. Se la cura della pianta è buona, ciascuno degli sbocchi dà una fioritura dopo 1-3 anni, dopodiché richiede un rinnovamento piantando nuove piante.

Trasferimento

trapianto di ehmeaPer coltivare l'echmea in una casa o in un appartamento, puoi usare un normale vaso di fiori. Dopo lo strato di drenaggio, una miscela viene versata nella pentola, composta da parti uguali di sabbia e torba, più il doppio del volume del terreno deciduo.

Puoi acquistare un impasto pronto per la coltivazione delle bromelie.

Per rendere la pianta fresca e per favore con la fioritura, è necessario un trapianto man mano che cresce. Si consiglia di eseguirlo in primavera, dopo che la pianta ha terminato la fioritura. Questo rimuove quelle rosette che sono già sbiadite.

Riproduzione

riproduzione da parte dei bambini

Puoi utilizzare 2 tipi di propagazione delle piante:

  • semi;
  • prole.

Il metodo vegetativo più utilizzato. Poiché l'echmea si riproduce per germogli, le giovani orbite vengono immediatamente separate durante il trapianto. La dimensione dei vasi è selezionata in proporzione alla dimensione della pianta stessa. Le sezioni della prole giovane separata vengono trattate con carbone prima della semina per prevenire la decomposizione.

masturbandosi baby ehmeiLa coltivazione dal seme viene utilizzata meno frequentemente rispetto alla divisione della pianta. Se coltivate con i semi, le nuove piante possono perdere le loro caratteristiche varietali caratteristiche.

La riproduzione dell'echmea da parte dei germogli dà un risultato garantito, inoltre, una pianta staccata sarà pronta per fiorire più velocemente di una piantata con semi.

Malattie e parassiti

fioritura luminosaCon una cattiva manutenzione, la pianta potrebbe perdere colore e non fiorire. Con un'umidità eccessiva, così come in caso di irrigazione impropria, la putrefazione può influenzare l'ehmeya.

Tra le infestazioni da parassiti più comuni ci sono le seguenti:

  • afide;
  • foderi;
  • worm radice.

Gli insetticidi aiuteranno a trattare i parassiti.

Non è affatto difficile prendersi cura adeguatamente di un fiore di ehmeya. Separando e mettendo a sedere i "piccoli" si possono ottenere nuove piante che si diletteranno con la loro fioritura e daranno vita a nuovi giovani prole.

Fiorista sulla coltivazione di echmea a strisce - video

Giardino

Casa

Attrezzature