Come coltivare il luppolo nel paese - creando una siepe decorativa con coni aromatici

come coltivare il luppolo nel paese Il luppolo è un vitigno potente e attraente i cui germogli vengono utilizzati per produrre bevande alcoliche. Molti giardinieri sono interessati a come coltivare il luppolo nel paese, perché è ampiamente usato come siepe. Con l'aiuto di luppoli a crescita rapida, puoi decorare magnificamente recinzioni e cancelli, vari edifici e archi, gazebo e una veranda.

Descrizione botanica e caratteristiche distintive del luppolo

coni di luppolo

Prima di coltivare il luppolo nel paese, devi familiarizzare con le principali caratteristiche botaniche di questa coltura. È una pianta erbacea perenne e dioica appartenente alla famiglia della Canapa, in grado di crescere in un luogo fino a 20 anni.

Le caratteristiche principali del luppolo:

  1. Il luppolo ha un forte apparato radicale, numerose radici si trovano negli strati superiori del terreno.
  2. La pianta ha fusti ricci, la cui lunghezza può raggiungere i 6-12 m. I fusti sono di colore rosso chiaro o verde, ricoperti da fibre piccole e dense.
  3. Le foglie sono a forma di cuore, grandi, di colore verde scuro, con venature spesse e pronunciate.
  4. Le infiorescenze si formano solo sulle piante femminili. Sono costituiti da 40-50 piccoli fiori. Il luppolo fiorisce in giugno-luglio, a seconda della varietà.
  5. Dopo la fine della fioritura sul luppolo, si formano i frutti: piccole noci marroni con semi, che maturano da fine luglio a inizio settembre.
  6. La durata di una pianta è fino a 25-30 anni.

coltivazione industriale del luppoloUna delle caratteristiche più importanti di una pianta è la velocità con cui cresce il luppolo. Questa liana rampicante è caratterizzata da una rapida crescita: in solo 1 mese può crescere fino a 5-8 m, aggrovigliando un arco, un portico, una veranda o un gazebo. A causa della crescita estremamente rapida, il luppolo ha sicuramente bisogno di un forte supporto.

Come coltivare il luppolo nel paese

come coltivare il luppolo nel paeseCi sono due modi per coltivare il luppolo nel paese: seme e vegetativo. Alcuni giardinieri preferiscono utilizzare la crescita giovane della pianta, che appare in abbondanza in primavera.

La più semplice ed efficace è la propagazione della pianta del luppolo per talea o giovani germogli. Se non puoi ottenerli, puoi usare i semi. Molto spesso, il metodo del seme viene utilizzato se il giardiniere desidera ottenere una nuova e insolita varietà di piante.

siepe di luppoloPer piantare il luppolo, è meglio scegliere un'area con terreno argilloso, fradicio, ben drenato. Le acque sotterranee non dovrebbero essere vicine alla superficie del suolo. Il territorio dovrebbe essere isolato, poiché la liana cresce molto rapidamente e può interferire con altre piante del sito.

L'apparato radicale del luppolo è soggetto a una crescita molto rapida, quindi vengono sempre utilizzate restrizioni speciali durante la coltivazione. Può essere fogli di metallo o ardesia interrati nel terreno 50-70 cm.

Piantagione di semi

raccolta di semi di luppoloIl luppolo viene piantato in primavera nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio, quando il tempo è stabile e il rischio di gelate scompare. I semi di luppolo possono essere raccolti da soli, dopo la fioritura delle viti, o acquistati in un negozio di semi per giardinieri. Possono essere usati per coltivare piantine o seminare direttamente in piena terra.

Le fasi principali della coltivazione di piantine di luppolo dai semi:

  1. Prima di tutto, stratificazione del seme luppolo.Per fare questo, indurire il materiale di semi conservato a temperatura ambiente 10-14 giorni prima della semina ad una temperatura di 7-8 °.
  2. Preparare il terreno: a questo scopo, è possibile utilizzare un substrato già pronto acquistato in negozio o una miscela auto-preparata di terreno da giardino e foglia, nonché humus in parti uguali.
  3. Versare il substrato in vasi di torba e seminare i semi a una profondità di 0,6-0,7 cm.
  4. Coprire il contenitore dei semi con pellicola trasparente o una lastra di vetro e lasciare in un luogo ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole.
  5. Innaffia i tuoi semi regolarmente.
  6. Dopo che sono apparse le prime piantine, rimuovere la copertura del film o il vetro per 3-4 ore al giorno.

luppolo in contenitori specialiQuando sui germogli compaiono foglie verdi reali, rimuovere la pellicola o il vetro. Non appena le piantine raggiungono i 4-6 cm di altezza, possono essere immerse e trapiantate in terreno aperto (intorno a giugno). La coltivazione del luppolo dai semi a casa usando le piantine garantisce una buona germinazione e un eccellente radicamento delle piante.

Semina di semi in terreno aperto

luppolo in campo aperto dai semiUno dei modi per piantare il luppolo nel paese è seminare i semi direttamente in piena terra, senza prima coltivare piantine.

Tecnologia di semina:

  1. Prepara un'area per la coltivazione del luppolo in autunno. Tieni presente che questa pianta "preferisce" l'ombra parziale e non tollera correnti d'aria e venti penetranti.
  2. Il luppolo cresce meglio nelle zone con terreno argilloso e umido.
  3. Scavare il sito e applicare fertilizzanti minerali o organici complessi (letame marcito).
  4. Preparare trincee di luppolo o piantare buche profonde fino a 40-60 cm.
  5. Quando arriva la primavera, allenta nuovamente il terreno e semina i semi.

Dopo la semina, cospargere i semi di luppolo con un sottile strato di terra e acqua abbondantemente. Pacciamare il terriccio con segatura o paglia tritata. Il luppolo attecchisce bene: i primi germogli forti compaiono in 14-18 giorni.

Come coltivare il luppolo nel paese dalle talee

come coltivare il luppolo nel paese dalle taleeLa propagazione del luppolo per talea è considerata uno dei modi più semplici ed efficaci per coltivare una pianta. Non richiede molto tempo e fatica e garantisce un buon radicamento della vite. Per la preparazione delle talee, è meglio usare una pianta di 3-4 anni.

Le talee devono essere preparate tra fine marzo e maggio. Dividi la radice insieme alle piantine e piantale nei fori di semina pre-preparati. Quando si piantano talee, è necessario assicurarsi che la distanza tra i fori sia di almeno 100-120 cm.

luppolo da talee

Quando si pianta e si cura il luppolo in giardino, è necessario equipaggiare un supporto per la liana a crescita rapida. Come supporto, puoi usare un muro di un edificio con una corda tesa, una recinzione o un arco decorativo.

I bei e puliti tiri di luppolo ricci possono essere lanciati sia orizzontalmente che diagonalmente. Ciò amplia notevolmente le possibilità di utilizzare la pianta nella progettazione del paesaggio.

Cura del luppolo

caratteristiche di cura del luppoloUna corretta cura del luppolo consiste nell'annaffiare la pianta per tempo, pizzicarla e rimuovere i germogli in eccesso, prevenire e combattere malattie e parassiti. Dopo che i tralci di vite raggiungono i 20-25 cm, vengono potati.

Durante la procedura, è necessario lasciare fino a 4-6 germogli forti e forti su ciascuna pianta. Dopo che la loro lunghezza raggiunge i 40-60 cm, i germogli possono essere posizionati su un supporto. È meglio piantare non più di 3-4 steli per ogni supporto.

Per garantire che le piantagioni di luppolo non si trasformino in boschetti fitti e impenetrabili, è necessario monitorare costantemente la crescita delle viti e rimuovere i germogli a crescita rapida non necessari.

Si consiglia inoltre di non dimenticare di pizzicare - accorciare i gambi laterali. Tale procedura viene necessariamente eseguita per aumentare la resa del raccolto.

irrigazione automaticaIl luppolo è una pianta che ama l'umidità, quindi necessita di annaffiature frequenti. L'opzione migliore sarebbe impianto di irrigazione automatico... Ma è necessario assicurarsi che non vi sia ristagno di umidità nei fori: questo può portare alla decomposizione del sistema radicale del luppolo.

Alimentazione da luppolo

alimentazioneL'alimentazione regolare del luppolo garantisce piena crescita, sviluppo e alta resa di luppolo. La fecondazione viene effettuata sia in primavera che in autunno. Nei mesi primaverili, la pianta viene alimentata al meglio con fertilizzanti minerali complessi, in autunno: letame organico, compost o decomposto. La materia organica deve essere applicata a una profondità di 15 cm in modo che possa decomporsi completamente durante l'inverno.

Fertilizzanti per luppolo:

  • contenente azoto - nitrato di ammonio, solfato di ammonio, urea;
  • fosforico - superfosfato, roccia fosfatica;
  • potassa - cloruro di potassio e solfato, sale di potassio.

Il luppolo non ha bisogno di un'alimentazione frequente, è sufficiente aggiungere ulteriore alimentazione in primavera e in autunno. Una quantità eccessiva di oligoelementi riduce l'immunità della pianta e la rende vulnerabile a funghi, malattie e parassiti.

coni di luppoloIl luppolo è una pianta bella e senza pretese che può essere un'ottima decorazione per qualsiasi cottage estivo. Le viti tessute sono utilizzate come siepe originale, per decorare vari pergolati, recinzioni, annessi e una veranda. Il luppolo si distingue per una buona resistenza alle malattie e cure senza pretese, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono impegnarsi nella sua coltivazione.

Come coltivare il luppolo in una casa di campagna da rizom - video

Giardino

Casa

Attrezzature