Modi popolari per conservare il cavolo per molto tempo

Conservare il cavolo in scatole Il cavolo cappuccio è un ortaggio prezioso. Grazie al contenuto equilibrato di vitamine, microelementi essenziali, fibre, questa pianta è diventata un prodotto dietetico unico. Ci sono molti diversi piatti deliziosi, il cui ingrediente principale è il cavolo. A causa del fatto che questo ortaggio non richiede cure particolari nella coltivazione, ha una buona resa, viene conservato a lungo e ha un costo accessibile, il cavolo è diventato un prodotto alimentare popolare.

Non un solo banchetto può fare a meno di crauti o insalata di cavolo fresco. Questo ortaggio si sposa bene con carne, pesce, patate. È ampiamente usato nella medicina popolare come medicina efficace per molti disturbi. Ogni casalinga che si rispetti dovrebbe sapere come conservare i cavoli, in modo che questo magazzino di sostanze utili sia sempre a portata di mano.

Leggi anche:come fermentare il cavolo per l'inverno in un secchio alla vecchia maniera?

Varietà di cavolo popolari per la conservazione a lungo termine

Nel corso della secolare storia della popolarità del cavolo cappuccio, allevatori di diversi paesi hanno potuto creare numerose varietà di questo meraviglioso ortaggio, adatte alle condizioni climatiche di una particolare zona, che si distinguono per alta produttività e conservabilità senza perdere la loro gusto e proprietà utili. Inoltre, le varietà di cavolo vengono costantemente allevate, ancora più sane, più gustose. Sono più resistenti a vari tipi di malattie. Il tipo più popolare è cavolo bianco.

varietà di cavolo per la conservazione a lungo termine

Le varietà tardive e medio-tardive che hanno una lunga stagione di crescita sono ideali per la conservazione invernale. È bene fermentare teste dense di tale cavolo e conservarle in cantina.

A causa del cambiamento climatico, la formazione di teste di cavolo si verifica in condizioni di calore estremo, a causa del quale lo sviluppo della pianta rallenta e, di conseguenza, il volume non aumenta. Ma non dovresti arrabbiarti troppo, gli scienziati domestici sono stati in grado di sviluppare ibridi F1 resistenti al calore di cavolo bianco appositamente per la coltivazione in Russia. Ecco i loro nomi:

  • Maryana;
  • Procedura guidata;
  • Olympus;
  • Quartetto;
  • Orbita;
  • San Valentino.

Tali varietà ibride di cavolo per la conservazione a lungo termine non hanno pretese di cambiare drasticamente le condizioni meteorologiche. Il peso massimo di una testa di varietà di cavolo Valentina o Orbita è di otto chilogrammi, motivo per cui sono molto popolari tra gli agricoltori russi.

Varietà di cavoli collaudate negli anni ad alto rendimento per la conservazione a lungo termine:

  • Gloria. Le teste di questo cavolo cappuccio medio tardivo hanno una buona resistenza alla screpolatura. Sarà possibile ottenere un buon raccolto entro tre o quattro mesi dalla semina. Il peso di una testa di cavolo può raggiungere i cinque chilogrammi. La conservazione di questo tipo di cavolo è di almeno 90 giorni.
  • Turkiz. Un'ottima varietà per la fermentazione. Le teste maturano in quattro mesi. Mantenere il cavolo fresco in inverno non sarà un grosso problema.
  • Mosca in ritardo. Grandi teste di cavolo, alcune del peso di circa otto chilogrammi, conservano a lungo le loro qualità utili se il cavolo viene conservato in un luogo freddo.
  • Amager. La maturazione della varietà avviene dopo quattro mesi. La massa media di una testa di cavolo ad alta densità è di quattro chilogrammi. Durante la conservazione del cavolo in inverno, il suo gusto migliora solo.
  • Creumont F1.Le teste di cavolo cappuccio piccole e succose (massimo due chilogrammi) possono essere conservate in cantina fino alla primavera. Puoi raccogliere il cavolo quattro mesi e mezzo dopo la semina.

Ci sono molte altre meravigliose varietà di questo importante ortaggio che meritano attenzione. Attraverso prove ed errori, molti giardinieri e agricoltori saranno in grado di trovare da soli varietà adatte ad alto rendimento.

Cavolo Türkiz e Mosca in ritardo

Nella foto cavolo Amager e Crumont F1

Conservare il cavolo in cantina

cavolo cappuccio in cantinaPrima di iniziare a raccoglierlo e inviarlo a un luogo di stoccaggio, devi sapere come raccogliere correttamente il cavolo in modo che possa essere conservato il più a lungo possibile.

A seconda della varietà, il cavolo dovrebbe essere raccolto alla fine di agosto o alla metà di ottobre. Durante la raccolta, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Pulisci in una giornata calda e soleggiata. Scava con attenzione con una pala. Non tagliare mozziconi e radici.
  • Passa attraverso il cavolo. Rimuovi le foglie danneggiate. Rimuovere le forche se il ceppo inizia a marcire o è stato danneggiato parassiti.
  • Asciugare i frutti raccolti.

conservare il cavolo nella cartaÈ necessario escludere la comparsa di roditori in cantina. È inoltre necessario asciugare la cantina stessa per escludere un'elevata umidità, che contribuisce alla formazione di muffe e decomposizione. Sarebbe bello trattare le pareti e gli scaffali della cantina con un antisettico.

Per la conservazione in cantina utilizzare i seguenti metodi:

  • In scatole. Per fare questo, devi tagliare tutto il cavolo e metterlo in scatole di legno. È auspicabile che siano con fori o fessure. Le scatole non devono essere posizionate direttamente sul pavimento, ma su una sorta di supporto.
  • Piramide. Questo metodo richiede una speciale piattaforma di legno con spazi tra le tavole. Su di esso, in uno schema a scacchiera, il cavolo raccolto viene deposto secondo il principio: il più grande in basso e il più piccolo in alto.
  • Copri con la sabbia. Per fare questo, metti il ​​cavolo nelle scatole e coprile con la sabbia. La seconda opzione consiste nel riempire il pavimento della cantina con uno spesso strato di sabbia e inserire le teste di cavolo.
  • Avvolgere in carta. Per fare questo, ogni testa di cavolo deve essere avvolta in diversi strati di carta. La carta da giornale può essere utilizzata, ma non per il primo strato a causa del piombo nell'inchiostro. Dopo il confezionamento, il cavolo va messo in sacchetti o scatole.
  • Sospeso al soffitto. Per la conservazione in questo modo, le radici dovrebbero essere lasciate vicino al cavolo. È necessario appendere una tavola o un legname sotto il soffitto della cantina ad una distanza di almeno 30 cm dal muro più vicino. Inoltre, i chiodi devono essere piantati nel lato del legno alla stessa distanza. La distanza dovrebbe corrispondere alla dimensione della testa di cavolo più grande. Il cavolo raccolto verrà appeso a questi chiodi.

Se tutto è stato fatto correttamente, il raccolto sarà mantenuto sano e salvo fino alla primavera.

Un nuovo modo per conservare il cavolo

Conservare il cavolo nella pellicola trasparenteMolti agricoltori si sono ripetutamente chiesti come conservare il cavolo per 12 mesi. Fortunatamente, il progresso scientifico e tecnologico non si ferma e, oltre alle nuove varietà, vengono inventati anche modi efficaci per conservare i cavoli in inverno.

Ecco cosa devi fare per avere in tavola piatti di cavolo fresco tutto l'anno:

  • Seleziona teste di cavolo più strette.
  • Strappa tutte le foglie sciolte.
  • Se sono presenti danni, è necessario rimuoverli.
  • Ogni testa di cavolo cappuccio deve essere avvolta con pellicola trasparente sottile (tre strati), acquistata in anticipo dal negozio.
  • Mettere in scatole o sacchetti e inviare a un luogo di stoccaggio preparato.
  • Una volta al mese, le scorte dovrebbero essere controllate per la putrefazione, che dovrebbe essere tagliata immediatamente.

Conservare il cavolo nella pellicola trasparente lo manterrà in buone condizioni per quasi un anno. Grazie a questo metodo moderno ed economico, nella dieta sarà sempre presente un ortaggio fresco e sano, il cui uso regolare contribuisce alla normalizzazione del metabolismo del corpo, alla longevità e alla conservazione della bellezza.

Come conservare il cavolo in cantina - video

Giardino

Casa

Attrezzature