Succulenta senza pretese, che fiorisce solo a mezzogiorno - mesembriantemum di erbe di cristallo

mesembriantemum erba di cristallo Se guardi le sue foglie, illuminate dal sole, puoi vedere piccole goccioline che brillano efficacemente con una brillantezza speciale. Il mesembriantemum dell'erba cristallina ha preso il suo nome insolito per questo, ma è più corretto chiamarlo fiore. E con un carattere piuttosto contraddittorio. Da un lato, i cespugli compatti sono in grado di sopravvivere nelle estati calde, poiché appartengono al gruppo delle piante grasse. Ma gli affascinanti fiori di camomilla si rivelano solo quando il sole splende su di loro. Interessante no? Se il tuo sito è pieno di luce solare per la maggior parte della giornata e non ha luoghi ombreggiati, questa pianta è per te.

Mesembriantemum di erbe di cristallo - caratteristica botanica

fioriture di erba di cristallo

Le piante grasse insolite appartengono alla famiglia Aiz, nella quale sono rappresentate da un genere separato e numeroso. La maggior parte delle specie incluse sono annuali, ma esistono anche varietà biennali. Tuttavia, se consideriamo la cultura dal punto di vista della coltivazione nel nostro clima, allora sarà annuale. A causa della sua estrema termofilia in campo aperto, il mesembryanthemum non sopravvive.

Mesembriantemum di erbe di cristalloL'erba cristallina cresce davvero quasi come l'erba: l'altezza dei suoi cespugli non supera i 15 cm Allo stesso tempo, gli steli sono sdraiati, molto spesso sparsi sul terreno o diffusi e si ramificano fortemente. Per questo motivo, entro la fine dell'estate, un intero pittoresco tappeto verde cresce al posto di un paio di cespugli. Le foglie stesse sono spesso arrotondate, carnose, crescono vicine l'una all'altra. Il colore non è particolarmente saturo, ma gradevole alla vista, verde chiaro. Piatti fogliari senza clorofilla, ricoperti di peli ghiandolari, il cui compito principale è quello di immagazzinare l'umidità. È lei che risplende al sole all'interno di tali cellule.

Per un amore estremo per il sole, il mesembriantemum ha molti più nomi. Molto spesso, si trova come un "pomeriggio", perché fiorisce in questa particolare ora del giorno. Per la forma dei fiori e la resistenza alla siccità, la pianta è chiamata camomilla africana.

Anche se, forse, questa margherita è diventata, perché l'Africa è la sua patria. E per i peli ghiandolari sulle foglie, che assorbono l'umidità e brillano al sole - in effetti, cristallo e persino erba ghiacciata.

Caratteristiche del mesembryanthemum in fiore

fiori come margheriteLe infiorescenze di mezzogiorno sono più simili a margherite in forma. Non sono molto grandi, al massimo 4 cm di diametro, situati su lunghi peduncoli. Molto spesso formano un pennello, ma ci sono anche fiori singoli. I petali sono sempre stretti, creando principalmente fiori doppi. Ci sono anche gemme semplici, in cui petali sottili in una fila circondano il centro. Tali varietà sembrano particolarmente toccanti e il nucleo scuro del fiore sembra uno spioncino.

L'erba cristallina fiorisce dall'inizio dell'estate fino al gelo. Ma se il tempo è nuvoloso e non c'è sole, i boccioli sono chiusi.

Man mano che la fioritura procede, le scatole con i semi maturano al posto delle gemme. Sono molto piccoli e ciascuna di queste scatole può contenere 2-3 mila semi.

Le migliori varietà di camomilla africana per il tuo giardino

Oggi esistono più di 70 tipi di mesembryanthemum.

Molto spesso nei parchi cittadini e nelle aiuole private, viene coltivato il mezzogiorno seguente:

  1. Cristallo, una caratteristica distintiva di cui sono i petali molto stretti. Il colore dei fiori è prevalentemente bianco o rosato, ma esistono anche varietà rosse.I boccioli formano un racemo a tre fiori. Questa è una delle specie più alte: i cespugli crescono fino a 15 cm di altezza e le foglie sono molto piccole, ondulate.pomeriggio di cristallo
  2. Cerebrale - annuale ramoso fino a 12 cm di altezza con steli rossi e foglie lineari. I fiori hanno un diametro di circa 3,5 cm, con un nucleo scuro e petali carminio lucenti.mezzogiorno di cereali
  3. A margherita con germogli striscianti e foglie obovate lunghe fino a 7,5 cm I fiori sono piuttosto grandi, fino a 4 cm di diametro, con una varietà di colori. Esistono varietà con boccioli arancioni, viola, rossi, rosa.margherita pomeriggio
  4. Nuvoloso - una succulenta sempreverde resistente al gelo alta non più di 10 cm Fiori a forma di stelle, di diversi colori. Una caratteristica distintiva è l'arrossamento delle foglie dopo uno schiocco freddo.pomeriggio nuvoloso

La classificazione di questo impianto non è stata ancora completata. Il genere viene periodicamente reintegrato con nuove specie. E alcune culture, al contrario, sono state rimosse e assegnate ad altri generi. Ad esempio, questo è successo con un fiore affascinante, anche con foglie succose, chiamato aptenia.

Piantare e prendersi cura dell'erba cristallina all'aperto

piantare e prendersi cura dell'erba cristallinaVisto il particolare amore del mesembryanthemum per il sole, non è difficile capire che è necessario piantarlo in una zona illuminata. I luoghi ombreggiati non sono assolutamente adatti a questo fiore, se non altro perché lì non ci sarà fioritura. E le piante si svilupperanno lentamente con una mancanza di illuminazione ei loro germogli inizieranno ad allungarsi. Inoltre, nelle aree che non si seccano a lungo in un'estate umida, c'è sempre il rischio di decadimento. Per quanto riguarda il terreno, il tè del pomeriggio cresce meglio su terreni sabbiosi e rocciosi leggeri. La pianta è spesso piantata in giardini rocciosi e rockeries.

Non piantare l'erba cristallina di mesembriantemum nelle pianure dove l'umidità ristagna. E anche accanto a colture che amano l'umidità che richiedono frequenti annaffiature.

Come prendersi cura dell'erba cristallina in giardino

Cura della camomilla africana

La coltivazione della camomilla africana è facile:

  1. Soprattutto, attenersi all'irrigazione con moderazione. In campo aperto, spesso non è necessario inumidire ulteriormente i cespugli. Ma le giovani piantine non possono fare a meno di questa procedura.
  2. Per rendere la fioritura rigogliosa e lunga, nutrire le piante un paio di volte con un complesso minerale durante il periodo di germogliamento. Dovrebbe essere dominato da fosforo e potassio.
  3. Se non vuoi seminare i semi ogni anno, dissotterrare i cespugli della madre a metà ottobre. Conservali a circa 10 ° C caldi fino alla primavera.

Oltre alla fioritura rigogliosa e all'aspetto decorativo insolito, la camomilla africana può anche essere mangiata. Le sue foglie giovani sono molto succose e sanno di spinaci. Ma non dimenticare di scoprire prima esattamente come si chiama la tua varietà.

La maggior parte dei tipi di mesembryanthemum contiene allucinogeni nelle foglie.

Come si moltiplica il mesembriantemum dell'erba cristallina - crescendo dai semi

Come si moltiplica il mesembriantemum dell'erba cristallinaNel nostro clima, l'erba cristallina viene coltivata principalmente per seme, come tutte le annuali. Non c'è niente di complicato in questo, i semi germinano bene e non perdono questa capacità per due anni. L'unica cosa che può causare problemi è che sono molto piccoli.

Ci sono due modi per seminare:

  1. Direttamente su terreno aperto - adatto solo per le calde regioni meridionali. Fallo nella terza decade di aprile. Anche se è ancora fresco, i germogli non appariranno immediatamente e non accadrà nulla alle piantine. Il vantaggio di questo metodo è che puoi ridurre al minimo i trapianti che alla pianta non piacciono.
  2. Semina di semi per piantine. Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo, semina i semi in terreno sciolto sotto un film. Fino alla schiusa tenere al caldo (più 17 ° C). Dopo la germinazione, trasferire in un luogo più fresco (più 12 ° C). All'età di 4 settimane, immergi le piantine e spostale nell'aiuola a maggio.

È anche possibile la propagazione vegetativa del mesembryanthemum. Ma per questo dovrai scavare il cespuglio madre e portarlo in casa per l'inverno.

E in primavera, a marzo, sarà possibile tagliarne talee e radicarle.Tienili al caldo fino a maggio e, quando passano le gelate, piantali in un'aiuola. Una pianta di mezzogiorno cresciuta da talee fiorirà molto prima, mentre è ancora in casa.

Riassumendo, possiamo tranquillamente dire che il fiore di mesembriantemum è senza pretese e piantarlo e prendersene cura non richiederà molto tempo. Nonostante le sue dimensioni modeste, l'erba cristallina è molto decorativa. Forse non esiste nessun'altra pianta simile che possa sembrare così impressionante, dalle foglie scintillanti al sole alle delicate margheritecoprendo l'aiuola con un tappeto. Un mezzogiorno resistente alla siccità e quasi privo di malattie decorerà il tuo giardino.

Mesembriantemum di erba di cristallo dalla semina alla fioritura - video

Giardino

Casa

Attrezzature